2015-12-16

Meteo, Tempo atmosferico e Clima - 200 Frasi meteorologiche

Raccolta di aforismi, frasi celebri, proverbi e battute divertenti su tutto ciò che riguarda il meteo: dunque frasi sul tempo atmosferico, la meteorologia, le previsioni del tempo, il clima (e sui cambiamenti climatici). Inoltre, sfogliando la sezione "Meteo" del menu a destra, è possibile trovare altre raccolte di citazioni dedicate ai vari agenti atmosferici (sole, pioggia, neve, nebbia, ecc.).
Il termine "meteo" è l'abbreviativo di "meteorologico" e si usa in locuzioni come, per esempio, bollettino meteo. La parola "meteorologia" deriva dal greco e, letteralmente, significa "studio di ciò che sta in alto nell'aria", ed è il nome della scienza che studia l’atmosfera terrestre e tutti i fenomeni naturali che in essa si verificano, compresi, ovviamente, i fenomeni meteorologici (precipitazioni, nubi, venti, ecc.).
Il clima, cui è dedicato un paragrafo di questa raccolta, è il complesso delle condizioni meteorologiche (temperatura, pressione atmosferica, umidità, ecc.) che caratterizzano una determinata località. Come si noterà, in questa raccolta di citazioni sono presenti molti proverbi, perché le condizioni del tempo erano fondamentali per la coltivazione e per la salute delle persone in epoche in cui la vita era strettamente legata al lavoro nei campi e la protezione dal freddo era meno efficace di quella odierna. Come scrivono Rino Cutuli e Marcello Poggi in Rosso di sera (Alpha Test, 2011): "Oggi non riusciamo neppure a immaginare, anche se lo sanno bene gli agricoltori, come una gelata fuori stagione possa compromettere il raccolto delle olive e rovinare le viti appena potate. Una grandinata può portarsi via il raccolto dell'uva, una nebbia far colare i fiori della vite o dell'olivo, un periodo d'aridità dare la stretta al grano. Il contadino passava il giorno con il naso in su, perché doveva guardare il cielo per ogni faccenda. Se doveva tagliare l'erba per fare il fieno, doveva scegliere un periodo che non minacciasse pioggia, altrimenti l'erba gli si poteva inzuppare nei prati; se doveva raccogliere le olive doveva farlo in un periodo non freddissimo, nel quale sarebbe stata difficile sia la raccolta, sia la spremitura; se doveva mietere il grano doveva evitare le piogge e anche un clima troppo secco poteva far perdere il grano dalle spighe; se doveva vendemmiare era bene che non anticipasse troppo per approfittare delle buone giornate di Sole, che maturano meglio l'uva, al tempo stesso però, non doveva trovarsi a cogliere l'uva fradicia di pioggia per campi impraticabili o grappoli su cui le nebbie aveva¬no favorito la crescita di parassiti. [...] Di conseguenza, non c'è da meravigliarsi se tutta la tradizione proverbiale e didascalica del mondo agricolo ridondi di consigli sulla meteorologia, sui segni del tempo, sui pronostici".
Secondo i meteorologi la previsione era giusta, era sbagliato il tempo. (Henri Tisot)
1. Tempo atmosferico
© Aforismario

Il brutto tempo sembra sempre peggiore attraverso una finestra.
Anonimo

Il tempo dipende dalle perturbazioni dell‟Atlantico e dai venti delle Azzorre, ma è influenzato anche dai temperamenti: l‟accidioso vede il sole nero e sente il tepore come una fiamma dell‟inferno. L‟estroverso percepisce la pioggia come gli zampilli di una fontana a Boboli. Il termometro è dentro di noi. I venti sono quelli dell‟anima. Le burrasche appartengono prima agli affetti e poi al cielo.
Vittorino Andreoli, Tra un’ora, la follia, 1999

Barometro. Ingegnoso strumento che serve a indicare i mutamenti di tempo già avvenuti.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Tempo. Il clima del momento, permanente argomento di conversazione fra persone che in realtà non se ne interessano affatto, ma hanno ereditato la tendenza a parlarne da antenati arborei per i quali, non avendo essi l'abitudine di portare abiti, si trattava di una cosa estremamente importante. L'istituzione di centri meteorologici nazionali e l'efficienza con cui continuano a propalare le loro abituali menzogne dimostra che persino i governi sono sensibili ai condizionamenti ereditari che ci provengono dai nostri progenitori della giungla.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il bello e il brutto tempo sono una risorsa universale e che mai si esaurisce. «La nostra conversazione è nei cieli», ha detto san Paolo. Parola sorprendentemente profetica, verificabile, trenta milioni di volte al giorno.
Léon Bloy, Esegesi dei luoghi comuni, 1902/12

Nessuno deve pensare che, nel corso della vita, tutto debba sempre andargli bene, perché la sorte è volubile: e dopo un lungo periodo di sereno è inevitabile che venga il brutto tempo. 
Esopo, VI sec. a.e.c.

Lodato sii, mio Signore, per fratello Vento / e per l'aria e il nuvoloso e il sereno e per ogni tempo, / col quale alle Tue creature dai sostentamento.
Francesco d'Assisi, Cantico delle creature, ca. 1224

Vivere significa che ogni mattina quando ti svegli devi scegliere, fra cogliere ciò che la vita ci offre sul momento e andare avanti, anche col brutto tempo; oppure tirare le tende e chiudere fuori il giorno. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Il tempo è una grande metafora della vita: a volte è bello, a volte è brutto, e non c'è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello o metterti a ballare sotto la pioggia.
Terri Guillemets, su Quote Garden, 1998/...

Non lamentarti del tempo. Se non cambiasse di tanto in tanto, nove persone su dieci non potrebbero iniziare una conversazione.
Kim Hubbard (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le conversazioni sul tempo diverranno interessanti ai primi segni della fine del mondo.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Spesso si parla di brutto tempo, ma in realtà nessun tempo è brutto. È tutto piacevole, anche se in modi diversi. Un certo tipo di tempo può essere cattivo per gli agricoltori o le colture, ma per tutti gli altri, ogni tipo di tempo è buono. Il sole è delizioso, la pioggia è rinfrescante, il vento ci trascina, la neve è esilarante. Come dice Ruskin: "Non esiste una cosa come il cattivo tempo, solo diversi tipi di bel tempo".
John Lubbock, Ricreazione, 1894

Omometeopatia. La nebbia è la nostra insicurezza. Le nubi grigie, la cupezza. Le nubi bianche, la speranza. La pioggia è tristezza. La tempesta è disperazione. La grandine, il dolore. La neve, il candore. Il tuono, la nostra forza. Il turbine è l’impeto. La folgore è l’ira. Il vento, il nostro trascinatore. Il buio, lo smarrimento. Il fuoco, la nostra passione. Il sole, la nostra gioia. Le stelle, il nostro incanto. La luce, la nostra guida.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La banca è un posto dove ti prestano l'ombrello quando c'è bel tempo e te lo chiedono indietro quando inizia a piovere.
Mark Twain (attribuzione incerta - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Non esiste una cosa come il cattivo tempo, ma soltanto un abbigliamento inadeguato.
Alfred Wainwright, A coast to coast walk, 1973

La meteorologia è la scienza che permette
di conoscere il tempo che avrebbe dovuto fare. (Philippe Bouvard)
2. Meteorologia / Previsioni del tempo
© Aforismario

Le maggiori differenze tra i vari canali televisivi riguardano tuttora le previsioni del tempo. 
Woody Allen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le previsioni del tempo sono come quelle della vita. Usciamo di casa convinti di incontrare una bella giornata e invece il cielo all'improvviso si fa nuvoloso e tutti i nostri progetti devono essere cambiati. Spesso la meteorologia ci dà informazioni sbagliate, ma noi ci illudiamo che prima o poi tutto volga al bello e i nostri desideri si realizzino. Invece, quando meno ce l'aspettiamo, ci imbattiamo in temporali improvvisi che distruggono il nostro giardino e annullano tutti i nostri sogni.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

La meteorologia è la scienza che permette di conoscere il tempo che avrebbe dovuto fare.
Philippe Bouvard, Pensieri, 1999

Ascoltando il bollettino meteorologico, forte emozione a causa di "piogge sparse". Il che dimostra che la poesia è in noi e non nell'espressione, quantunque sparso sia un aggettivo capace di far nascere una certa vibrazione.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

L'economia dipende dagli economisti quanto il tempo dipende dai meteorologi.
Jean-Paul Kauffmann (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Forse quelli del tg si sono dimenticati che in estate fa caldo, anche molto caldo, e in inverno fa freddo, anche molto freddo. Che i fiumi ogni tanto hanno la piena, che a Natale è abbastanza prevedibile che nevichi, a Ferragosto è normale che ci siano i temporali, a Trieste è normale che ci sia la bora, a Milano è normale che ci sia la nebbia e a Venezia succede che ci sia l'acqua alta. Non è sempre tragedia, cribbio. Perché di questo passo quando arrivano veramente i guai non ci crediamo più. Invece si sprecano i servizi sul maltempo.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

L'altra sera ho acceso la tv: sesso e violenza, sesso e violenza. E quelle erano solo le previsioni del tempo!
Daniele Luttazzi, Non qui, Barbara, nessuno ci sta guardando, 1989

− Ma lui ti manca?
− Noi donne ci si affeziona anche al colonnello delle previsioni del tempo, figuriamoci a un marito.
Maddalena Maggi e Luciana Littizzetto, in E allora mambo!, 1999

Economia e tempo hanno in comune di irridere le previsioni.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Vi sono due grandi classi di scienze: quelle che, come la fisica, la chimica, la meccanica, possono avere ricorso all'esperienza, e quelle che, come la meteorologia, l'astronomia, l'economia politica, non possono, o difficilmente possono, avere ricorso all'esperienza, e che si debbono contentare dell'osservazione.
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

Ci sono poche probabilità che i meteorologi possano risolvere i misteri del tempo fino a quando non riusciranno a comprendere il motivo della reciproca attrazione tra la pioggia e i fine settimana.
Arnot Sheppard (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

C’è un canale televisivo via cavo dedicato al tempo: ventiquattr'ore di osservazioni meteorologiche. Avevamo qualcosa di simile anche nella mia infanzia: si chiamava finestra.
Dan Spencer [1]

Secondo i meteorologi la previsione era giusta, era sbagliato il tempo.
Henri Tisot  [1]

La meteorologia non fa il tempo, non decide quando splende il sole o quando piove, ma aiuta a navigare. I marinai sanno che non si governa il mare ma la nave, che si manovrano le vele e non il vento.
Giulio Tremonti, La paura e la speranza, 2008

È meglio dare un'occhiata alle previsioni del tempo prima di pregare per la pioggia.
Mark Twain, More Maxims of Mark, 1927

Il problema con le previsioni del tempo è che spesso sono giuste quando le ignoriamo e sbagliate quando vi facciamo affidamento.
Patrick Young, cit. su Special Circular, 1970


Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi l'avrebbero già salvato. (Hugo Chávez)
3. Clima
© Aforismario

Il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale, come troppa gente ancora crede. È una minaccia a tutto campo. È una minaccia per la salute, poiché in un mondo più caldo le malattie infettive come la malaria e la febbre gialla si espanderanno. Potrebbe mettere a rischio la produzione di cibo, via via che l’aumento della temperatura e la prolungata siccità renderanno i suoli fertili inadatti al pascolo o alla coltivazione. Potrà danneggiare il terreno stesso su cui quasi metà della popolazione mondiale vive – città costiere come Lagos o Cape Town subiranno inondazioni dovute all'aumento del livello dei mari causato dalla fusione delle calotte glaciali.
Kofi Annan, cit. in Luca Mercalli, "Prepariamoci", 2011

Azioni locali per benefici [climatici] globali.
José Manuel Barroso, 2009

Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi l'avrebbero già salvato.
Hugo Chávez, discorso, Copenaghen, 2009

Quale differenza può fare il clima nel godimento della vita! Quanto diverse sono le sensazioni che si provano quando si hanno sott'occhio nere montagne ravvolte per metà di nuvole, e quando si vedono altre catene di monti attraverso la luce azzurra di una bella giornata! Per un po’ di tempo le prime possono parere sublimi; le altre sono tutte giocondità e vita felice.
Charles Darwin, Viaggio di un naturalista intorno al mondo, 1839

L'incertezza è il clima dell'anima.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Una delle grandi domande nel dibattito sul cambiamento climatico è: gli esseri umani sono più intelligenti delle rane in una pentola? Se si mette una rana in una pentola e si aumenta lentamente la temperatura, non salterà fuori; si godrà il suo bel bagno caldo fin quando non sarà cotta a morte. Noi umani sembra che facciamo più o meno la stessa cosa.
Jeff Goodell, su USA Today, 2011

Il cambiamento climatico e il suo impatto sul nostro ambiente, le nostre economie e la nostra sicurezza è il tema chiave della nostra era. Ma ogni giorno di indugio rende le sue conseguenze più irreversibili, per questo dobbiamo agire subito.
Angel Gurría, Ocse, 2008 [2]

Le due sfide che definiscono questo secolo sono il superamento della povertà e la gestione dei cambiamenti climatici. Se falliamo in una, non avremo successo nell'altra. I cambiamenti climatici non gestiti distruggeranno il rapporto tra l’uomo e il pianeta.
James Hansen, World Economic Forum, 2013 [2]

Il clima è quello che ci aspettiamo, il tempo è quello che ci ritroviamo ad avere.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

I cambiamenti climatici sono oggi il primo nemico dell’umanità e la prima, più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo.
Legambiente, VIII Congresso Nazionale, 2008 [2]

Il cambiamento climatico è una realtà di dimensioni mondiali, e la portata e la velocità del cambiamento stanno diventando sempre più evidenti. Ciò significa che ogni componente del sistema economico, incluse le famiglie, deve adattarsi e ridurre le emissioni”.
Jacqueline McGlade, AEA, 2012 [2]

Ci sono due grandi ostacoli che congelano qualsiasi percorso di cambio di direzione societario rispetto al problema del clima. Il primo è quello economico. C'è una lobby molto forte che preme a tutti i livelli per impedire che non ci siano penalizzazioni sul fronte del consumo energetico e della crescita economica. Il mercato del carbone e del petrolio è uno dei mercati più grandi al mondo con una potenza di fuoco e capacità di corruzione politica impareggiabile. [...] Il secondo ostacolo è invece di tipo culturale: l'uomo non è attento alle problematiche che si manifestano nel lungo termine. Se lo fosse, dovrebbe scommettere sulla credibilità della scienza e sul futuro
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Dalla metà di questo secolo in poi l’evoluzione climatica e ambientale entrerà in un territorio inesplorato dove tutto potrà capitare e si vedranno cose mai viste. Un adattamento di tutte le specie a quello che avverrà è impossibile. Batteri e insetti certamente si adatteranno meglio, ma per le altre specie ci saranno difficoltà notevoli. Ci vorrebbe un formidabile salto culturale di visione del futuro per arrivare a comprendere che stiamo scherzando col fuoco.
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Occorre prendere coscienza che una parte di cambiamento climatico ormai è in atto e non si può più invertire. Un aumento di un paio di gradi della temperatura media dell'atmosfera terrestre entro questo secolo è quindi irreversibile, con i suoi scompensi e mutamenti che stiamo vedendo e che vedremo ancor più nei prossimi anni.
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Di climi ce ne sono molti, e non solo atmosferici. Ci sono climi anche per i rapporti sociali e per gli stati d’animo, e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante il concetto di atmosfera che ci avvolge, un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. C’è un clima felice, un clima di sconforto, un clima positivo e negativo, uno sereno e uno tempestoso, un clima fertile e uno improduttivo, un clima pacifico e uno polemico, un clima di sfiducia e uno di certezza.
Luca Mercalli, Filosofia delle nuvole, 2008

I migliori scienziati del mondo ci stanno dicendo che le nostre attività stanno cambiando il clima e che se non agiamo con forza continueremo a vedere i mari che si alzano, maggiori ondate di calore, sempre più pericolose, siccità, inondazioni e altre catastrofi di massa che potrebbero scatenare migrazioni, conflitto e fame in tutto il globo.
Barack Obama, discorso sullo stato dell'Unione, 2015 [2]

La cosa più costosa che possiamo fare è quella di non fare nulla. Questo bilancio fa dell’azione per il clima una priorità.
Barack Obama, discorso, 2015 [2]

La giustificazione scientifica della priorità da accordare alle misure di lotta contro l’evoluzione del clima è più chiara che mai. Disponiamo di poco tempo prima che la congiuntura che permette di limitare il riscaldamento a 2° C non abbia fine.
Rajendra Pachauri, IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), 2014 [2]

Tutti capiscono che il cambiamento climatico sta avvenendo e le persone che si oppongono fanno davvero male ai nostri figli e ai nostri nipoti e rendono il mondo un posto molto peggiore.
Eric Schmidt, 2014 [2]

Il clima italiano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverse rivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni. Beppe Severgnini, La testa degli italiani, 2005

Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.
Mark Twain, Tammany e Croker Speech, 1901

Rosso di sera bel tempo si spera.
Proverbi sul Tempo atmosferico
  • Al tempo non si comanda.
  • Anche il bel tempo viene a noia.
  • Anche se il tempo è bello non uscir senza mantello.
  • Arcobaleno porta il sereno.
  • Basta una nuvola per guastare il sereno.
  • Bianco di mattina, buon tempo s'incammina.
  • Bisogna prendere il tempo come viene e la moneta come corre.
  • Buon tempo e mal tempo non durano tutto il tempo.
  • Cattivo tempo si rifà la sera.
  • Chi fece nel seren troppo gran festa avrà doglia maggior nella tempesta.
  • Chi guarda il tempo muore povero.
  • Chiara la sera, sereno mattino.
  • Cielo a pecorelle, acqua a catinelle.
  • Cielo basso e pioggia fina: tempo di chiocciole.
  • Cielo di lana, se non piove oggi, piove nella settimana.
  • Col bel tempo arrivano anche le zanzare.
  • Col bel tempo ragliano gli asini.
  • Col tempo buono tutti sanno campare.
  • Colla pioggia o col sole sempre qualcuno è scontento.
  • Di cielo sereno e di donna che ride non ti fidare.
  • Di primavera sempre bel tempo spera.
  • Di quattro cose mai non vi fidate: seren d’inverno, nuvolo d’estate, amor di donna e discrezion di frate.
  • Dietro il nuvolo c’è il sereno.
  • Dopo il bel tempo viene la pioggia.
  • Dopo la neve buon tempo ne viene.
  • Dopo la tempesta torna il sereno.
  • Giorno sereno porta buia notte.
  • Gran vento di luna vecchia, porta buon tempo.
  • Gran vento e luna piena portano buon tempo.
  • I temporali più grossi si sfogano più presto.
  • Il bel tempo a san Mattia non si ferma e scappa via.
  • Il bel tempo non viene mai a noia.
  • Il buon giorno si vede dal mattino.
  • Il tempo e la morte fanno di testa loro.
  • Il " " e le donne fanno come vogliono.
  • Il " " è matto come i cristiani.
  • Il " " è padrone.
  • Il " " fa come vuole.
  • Il " " non è come lo pregano.
  • Il " " non è come lo vuole il lunario.
  • Il " " non guarda lunari.
  • Il " " non prende ordini da nessuno.
  • Il tempo non prese moglie per fare a modo suo.
  • La neve marzolina dura dalla sera alla mattina.
  • La salute e il bel tempo non vengono mai a noia.
  • La tramontana la pioggia tien lontana.
  • L'arcobaleno conduce il sereno.
  • Le mosche e i falsi amici arrivano col bel tempo e se ne vanno con quello cattivo.
  • Luna cerchiata, o vento o pioggia.
  • Luna merculina, pioggia e tempesta.
  • Luna pallida annuncia la pioggia, la rossa marca il vento e la chiara promette il bel tempo.
  • Luna piena e grande vento fan l’arrivo del bel tempo.
  • Non fu mai vento senz'acqua; non fu pioggia senza vento.
  • Non nevica e non diaccia che il sol non la disfaccia.
  • Nuvoli verdi o scuretti son tempesta con saette.
  • Nuvolo o sereno la vacca vuole il fieno.
  • Ognuno sa navigare col bel tempo.
  • Per il filosofo è sempre bel tempo.
  • Quando ballano le mosche arriva il bel tempo.
  • Quando è seren, ma alla montagna è scuro non ti fidar che non sei mai sicuro.
  • Quando il gallo canta dopo cena se è nuvolo si rasserena.
  • Quando il gallo canta fuor d’ora il bel tempo va in malora.
  • Quando il gatto si lecca e si sfrega le orecchie con la zampina, pioverà prima che sia mattina.
  • Quando il ragno fa il bucato il bel tempo è assicurato.
  • Quando il tempo è rosso corre il vento o corre il fosso.
  • Quando l’allodola canta in alto fa bel tempo.
  • Quando la rana canta, il tempo cambia.
  • Quando la rondine vola male, s'avvicina il temporale.
  • Quando l'asino non vuol smettere di ragliare, la pioggia sta per arrivare.
  • Quando piove d'Agosto, piove miele e mosto.
  • Quando piove e tira vento, serra l'uscio e stai dentro.
  • Quando tira vento non si può dir bel tempo.
  • Rosso al mattino il brutto tempo è vicino.
  • Rosso di mattina, la pioggia è vicina.
  • Rosso di sera bel tempo si spera.
  • Rosso di sera bel tempo si spera; rosso di mattina, brutto tempo si avvicina.
  • Rosso di sera e bianco mattino son di conforto al pellegrino.
  • Se lampa la scampa, se tuona la manda.
  • Se piove a sant'Anna, piove un mese e una settimana.
  • Se rannuvola sulla brina, aspetta l'acqua domattina.
  • Se svolazza il pipistrello, segno di tempo bello.
  • Sereno d’inverno e culo di bambini sempre qualcosa viene giù.
  • Sereno d’inverno e nuvolo d’estate chi se ne fida resta ingannato.
  • Sereno d’inverno e nuvolo d’estate duran quanto le serve ritornate.
  • Sereno d’inverno, pioggia d’estate e vecchia prosperitate non durano tre giornate.
  • Sereno di bora dura un’ora.
  • Sereno d'inverno, nuvole d'estate, amor di donna, di prete, di frate: son tutti guai.
  • Sereno fatto di notte non vale tre pere cotte.
  • Sereno fatto di sera non vale una pera.
  • Stelle lucenti, notte di vento.
  • Tanta nebbia di Marzo, tanti temporali d'estate.
  • Tempesta di montagna, non bagna la campagna.
  • Tempo bello non fu mai troppo.
  • Tempo buono è mezza spesa.
  • Tempo che luce maltempo adduce.
  • Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.
  • Tempo d’afa presto tuona.
  • Tempo e stagione vanno presi come vengono.
  • Tempo, vento, signor, donna e fortuna voltano il culo come fa la luna.
  • Una piccola nuvola guasta un cielo sereno.
  • Vento da levante, acqua diluviante.
Libro consigliato da Aforismario
Rosso di sera... 
Guida ai modi di dire, alle credenze e ai proverbi sul tempo
Autori: Rino Cutuli e Marcello Poggi
Editore Alpha Test, 2011

L'opera racconta, illustra e spiega oltre 100 tra proverbi, modi di dire e credenze sul clima, scegliendo tra i più diffusi nella tradizione italiana, dal Nord al Sud della penisola. Gli autori mettono in evidenza, per ogni proverbio, l'origine, i possibili riscontri nell'esperienza comune, gli eventuali contenuti scientifici nonché l'effettiva attendibilità. La raccolta è organizzata per aree tematiche - meteorologia, astronomia, ambiente naturale, mondo contadino, tradizioni religiose, culture regionali - e traccia non solo un'elementare e affascinante guida alle previsioni del tempo, ma restituisce al lettore una parte speciale della storia culturale italiana, una tradizione ricca e articolata.

Note
  1. Battuta tratta da Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, Baldini e Castoldi, 1995
  2. Citazione tratta dal sito Reteclima.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pioggia - Neve - Vento - Nebbia - Temporale e Tempesta

Nessun commento: