2016-03-08

50 Bellissime frasi di Auguri per la Festa delle Donne

L'8 Marzo di ogni anno ricorre la Giornata della Donna (definita comunemente Festa delle donne), per ricordare la lotta per l'emancipazione femminile e, purtroppo, anche le discriminazioni e le violenze di cui sono fatte oggetto, ancora oggi, in tutto il mondo.
La celebrazione della Giornata della Donna si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 (in inglese: Woman's Day), per poi diffondersi in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.
Sebbene la ricorrenza sia nata per motivazioni politiche e sociali molto serie, oggi ha acquisito un carattere sempre più mondano e festaiolo, ma va bene così: una cosa non deve per forza escludere l'altra.
In ogni caso, per chi l'otto marzo voglia inviare alle donne che conosce (amiche, colleghe, fidanzate, ecc.) un messaggio di auguri originale e simpatico, ecco una raccolta di frasi che ognuno, se desidera, può anche modificare e riadattare secondo le proprie preferenze.
Su Aforismario trovi anche una grande raccolta di citazioni celebri sulla donna che, volendo, possono essere usate in sostituzione o per accompagnare il messaggio di auguri.
Un augurio di tanta felicità a te, madre, moglie, sorella, compagna, amica... in una parola: Donna.
Frasi per la Giornata della Donna
© Aforismario
  1. A tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio, a quelle che non possono vivere la propria femminilità, alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri, alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie: abbiate coraggio. Felice 8 Marzo.
  2. Accetta questa mimosa come omaggio alla Donna e a te in particolare.
  3. Alla mia amica del cuore, i migliori auguri per la festa della donna!
  4. Auguri a tutte le donne e a tutti gli uomini che le amano e le rispettano.
  5. Auguri a una donna speciale. Sono onorato e felice di averti conosciuta.
  6. Buon 8 marzo a tutte le donne speciali come te.
  7. Buon 8 marzo! Anche se dovreste essere festeggiate ogni giorno  perché siete speciali!
  8. Che mondo sarebbe senza le donne? Buon 8 marzo!
  9. Chi dice donna dice danno... Proprio così, perchè danno la vita, danno la speranza, danno il coraggio, danno il conforto, danno sé stesse per amore. Buon 8 Marzo!
  10. Ciao Amore, nel giorno della festa delle donne ti mando un augurio grandissimo e ti ricordo che per me sei la più bella!
  11. Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto e non un santo. Tanti auguri e buon 8 marzo!
  12. Com'è difficile essere donna! Devi pensare come un uomo, comportarti come una signora, sembrare una ragazzina e lavorare come un mulo... Felice 8 Marzo!
  13. "D" come Donna, "D" come Dedizione, "D" come Devozione, "D" come Dono... Il più bel dono che la vita possa concedere a un uomo. Buon 8 Marzo!
  14. Da donna a donna, auguri gialli e profumati. Buon 8 marzo!
  15. Donna, meravigliosa compagna di una vita che solo tu sai rendere così unica e speciale.
  16. È un essere delicato ma forte, dolce ma deciso... è la donna! Beato chi può averti sempre accanto... Auguri!
  17. L'8 marzo non cercare di essere una gran donna, già il fatto di essere donna ti rende grande! Auguri!
  18. L'8 marzo non fa altro che ricordarci quanto siano importanti le donne in tutti i giorni della nostra vita. Evviva le donne!
  19. Le donne sono il centro attorno al quale gira tutto. Noi uomini non possiamo che ammirarvi. Buon 8 marzo!
  20. La tua festa è l'8 marzo. La mia ogni singolo giorno che trascorro con te.
  21. Le donne sarebbero da festeggiare ogni giorno e non soltanto l'8 marzo. Grazie di esserci!
  22. Le donne sono fatte per essere amate, e io amo te. Auguri per la tua festa.
  23. Mogli, mamme, fidanzate, amanti, amiche, confidenti... quanti ruoli per una sola persona! Buona Giornata della Donna!
  24. Nel giorno dedicato alle donne, un augurio speciale a una donna speciale.
  25. Nel giorno della "nostra festa" voglio ricordarti che ti sono vicina e che insieme è più facile lottare, vivere, sognare.
  26. Nelle donne è racchiuso il senso dell'esistenza. Nel tuo cuore il senso della mia vita. Buona Festa della Donna.
  27. Non ce l'avrei fatta nella mia vita senza una donna come te al mio fianco. Grazie di esserci. Con tutto il cuore, ...
  28. "Non si nasce donne: si diventa". Oggi è il nostro giorno, gioia! Un bacio.
  29. Non un giorno, non un anno, ma tutta la vita bisognerebbe ringraziarvi per tutto ciò che fate per noi. Buon 8 Marzo alla donna del mio cuore.
  30. Oggi, 8 Marzo, un ricordo a tutte le donne che hanno lottato anche per noi e per i nostri diritti. Buona giornata, amica mia.
  31. Oggi avrei voluto regalarti il fiore più bello del mondo, ma non posso, perché quel fiore sei proprio tu amore mio. Buona festa della donna!
  32. Per la festa dell'8 marzo vorrei fare gli auguri a tutte le donne del mondo, ma un augurio speciale lo riservo alla donna della mia vita. Ti amo.
  33. Questa festa dovrebbe servire per ricordare a noi uomini quanto voi donne siate speciali ogni giorno e non solo oggi. Auguri a te e a tutte le donne!
  34. Queste mimose sono un piccolo pensiero per dimostrarti il mio affetto. Ti voglio bene.
  35. "Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza". Oggi è la nostra giornata, auguri!
  36. Se non ci foste voi donne, la vita non avrebbe senso. Auguri a te e a tutte le donne!
  37. Se pensiamo alla mimosa non pensiam la stessa cosa. / Io non penso alla cenetta né alla torta, né alla fetta. / Penso a chi ha dato tanto con gran gloria e grande vanto. / È un ricordo doloroso e non giorno di riposo. / Ricordiamo chi ha pagato e con morte ci ha onorato.
  38. Tanti auguri a te che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e pratica − meravigliosa ogni giorno dell'anno.
  39. Tanti Auguri a tutte le donne che con la loro professionalità e il loro impegno hanno dato un contributo  fondamentale allo sviluppo di questa azienda. Buon 8 Marzo!
  40. Tanti auguri a una donna che sa essere gentile e determinata, dolce e coraggiosa, pratica e sognatrice, amabile ogni giorno dell'anno. Tuo, ...
  41. Tanti auguri alla creatura più complicata e meravigliosa del mondo! Buon 8 Marzo!
  42. Tanti auguri per l'8 marzo alla donna più incantevole che io conosca.
  43. Tesoro, oggi, 8 marzo, è la tua festa; ma ricorda, gli altri 364 giorni dell'anno sono tutti per noi uomini!
  44. Tutte insieme, e ognuna per sé, noi donne possiamo cambiare il mondo. Perché non cominciamo da oggi?
  45. Un augurio di tanta felicità a te, madre, moglie, sorella, compagna, amica... in una parola: Donna. Buon 8 marzo.
  46. "Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce di una bicicletta". Oggi è il nostro giorno. Buon 8 marzo, amica mia!
  47. Un augurio a tutte le donne attraverso il mio augurio speciale per te. Con affetto, ...
  48. Un piccolo pensiero per la donna più importante della mia vita. Auguri amore mio.
  49. Un universo di bellezza e di amorevole dolcezza, tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: Donna.
  50. Voi donne siete il fiore dell'esistenza e il vostro sorriso è il sole che scalda il cuore degli uomini. Buon 8 marzo.
Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio,
una sfida che non annoia mai. (Oriana Fallaci)
State molto attenti a far piangere una donna
State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime! La donna è nata dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere calpestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata.

In piedi, signori, davanti a una donna.
Per tutte le violenze consumate su di lei / per tutte le umiliazioni che ha subito / per il suo corpo che avete sfruttato / per la sua intelligenza che avete calpestato / per l’ignoranza in cui l’avete lasciata / per la libertà che le avete negato / per la bocca che le avete tappato / per le ali che le avete tarpato / per tutto questo / in piedi, signori, davanti a una Donna. / E non bastasse questo / inchinatevi ogni volta / che vi guarda l’anima / perché lei la sa vedere / perché lei sa farla cantare.

Note

  • Nella sezione "Frasi per ogni occasione" del sito Aforismario trovi tante altre raccolte di auguri per feste e ricorrenze varie, da cui è possibile prendere spunto per scrivere i propri messaggi.
  • Se desideri condividere questa pagina sui tuoi social network preferiti (Facebook, Twitter, Google+, ecc.), clicca sulle rispettive icone qui in basso.

Nessun commento: