2016-03-07

Successo - 120 consigli e segreti per riuscire nella vita

Raccolta di aforismi incoraggianti e di frasi illuminanti sul successo, con tanti consigli su come "farcela" e qualche segreto sulla famosa "chiave del successo" da parte dei più celebri motivatori del mondo. Chiariamo innanzitutto che il termine "successo" può avere due tipi di significato: il primo, fa riferimento al raggiungimento di un obiettivo, all'ottenimento di un risultato positivo o a un esito favorevole, ed è sinonimo di riuscita o di vittoria; il secondo significato di "successo" riguarda, invece, il riconoscimento da parte degli altri, l'apprezzamento generale, ed è sinonimo di notorietà. La distinzione è abbastanza rilevante, perché si può svolgere una determinata attività con grande successo (per esempio avere i voti più alti di tutta la scuola o dirigere un'azienda con ottime entrate) senza per questo avere un particolare "successo di pubblico". Pertanto, le citazioni sul successo presenti su Aforismario sono state suddivise a seconda del significato cui fanno riferimento. Quelle riportate in questa pagina riguardano il successo secondo il primo significato, cioè come sinonimo di "riuscita" di "farcela"; per leggere le citazioni sul successo inteso come sinonimo di "notorietà", vedi la pagina dedicata alla fama e alla celebrità.
C'è un solo tipo di successo:
quello di fare della propria vita ciò che si desidera. (Christopher Morley)
1. Successo
© Aforismario

Non è facoltà dei mortali di comandare al successo; ma faremo di meglio: lo meriteremo.
Joseph Addison, Catone, 1713

Se vuoi avere successo nella vita, fai della perseveranza il tuo miglior amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode.
Joseph Addison (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non credete a coloro che sembrano avere raggiunto il successo in modo facile, con tranquillità e fortuna. È solo una valutazione superficiale: non saprete mai qual è stata la loro fatica, quali sono state le loro delusioni, i loro timori, le loro rinunce.... Sì, l'ansia e l'agitazione sono il prezzo da pagare per crescere.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000 [1]

Il successo non si conquista subito, va costruito a poco a poco. Perciò ci dobbiamo abituare a pensare che ci sono atteggiamenti, comportamenti, azioni che non assicurano il successo, ma aumentano la probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, ibidem

Non puoi assicurarti il successo, ma puoi assicurarti l'aumento delle probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Chiunque ha i suoi spazi di successo personale. E spesso si accontenta di quelli…. Ma noi non ci accontentiamo dei nostri, perciò impariamo continuamente da tutti. Rimanendo noi stessi.
Diego Agostini, ibidem

La paura del successo consiste nel preferire di restare come Paperino piuttosto che correre il rischio di essere odiato come Gastone o di essere giudicato un avaro come Paperone.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Solitamente si ricerca il successo, però non si vuole ammetterlo. E si manifesta verso chi lo ricerca riprovazione e diffidenza. La spiegazione è semplice: Il successo può provocare sentimenti di invidia e di frustrazione in chi non lo raggiunge.
Diego Agostini, ibidem

Il successo consiste nella realizzazione dei propri obiettivi. Perciò il successo lo si misura solo con se stessi.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Se è difficile raggiungere il successo, ancora più difficile è mantenerlo. E lo si mantiene con la disciplina.
Diego Agostini, ibidem

Per avere successo la prima cosa che dobbiamo fare è trasformare il nostro sogno in un obiettivo. Avete un sogno nel cassetto? È il momento di tirarlo fuori!
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Il pubblico tende a considerare solo la parte esteriore, quella più gratificante di coloro che si sono affermati. Ciò che invece non si può vedere, ma è la caratteristica indispensabile constatata in tutte le interviste dai personaggi noti, è proprio la disciplina. Non c'è successo senza un impegno costante e ripetuto.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Quando desideriamo un'affermazione personale dobbiamo tenere conto che il suo raggiungimento dipenderà molto strettamente da come sapremo gestire le due forze in gioco: la motivazione e la paura. La formula del loro funzionamento è semplice: SUCCESSO = MOTIVAZIONE - PAURA. Se riusciamo a dominare la paura, la nostra motivazione sarà più libera di esprimersi ed il successo sarà più probabile. Se toglieremo la forza frenante, automaticamente si libererà la forza accelerante. Ma se invece lasceremo che la paura lavori incontrollata, essa potrà arrivare a ridurre a zero la nostra motivazione, e ci impedirà di raggiungere i nostri obiettivi.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Per realizzare un'opera veramente grande e, quindi, per avere un reale, duraturo successo, occorre non desiderarlo, non cercarlo, non farsene ossessionare. Anzi, non pensarci affatto e concentrarsi, invece, sulla qualità del lavoro, cercando solo e soltanto la perfezione.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Il successo richiede qualcosa di assolutamente nuovo, sconcertante, che potrebbe determinare il trionfo o il fallimento totale.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Per avere successo è necessario, da un lato, desiderare di averlo, cercarlo, essere motivati al successo. Ma, dall'altro, contemporaneamente, non cercarlo, disinteressarsene. Un po' come succede della felicità.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Non dobbiamo lasciarci affascinare da ciò che fanno gli altri, dal successo degli altri. Questo successo può essere uno stimolo, una indicazione, mai una meta.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Per un vero successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso?
[For true success ask yourself these four questions: Why? Why not? Why not me? Why not now?].
James Allen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ridere spesso e di gusto; ottenere il rispetto di persone intelligenti e l'affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un'aiuola o del riscatto da una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo.
Bessie Anderson Stanley, Successo, 1905 (attribuita erroneamente a Ralph Waldo Emerson e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

L’uomo fiducioso, impavido e ottimista che pensa “Posso farcela e ce la farò” è un potente magnete. Egli attrae a sé ciò di cui ha bisogno per avere successo.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Avete mai conosciuto un uomo di successo che non avesse dentro di sé l’atteggiamento di chi pensa: “Posso farcela e ce la farò”?
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

L’uomo di successo crede in se stesso e nella realizzazione del suo desiderio e, senza farsi deviare da piccole difficoltà, passi falsi ed errori, continua a perseguire il suo obiettivo, credendo costantemente di raggiungerlo.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Mentre è accertata senza dubbio la verità del fatto che in taluni casi le circostanze esterne favoriscono e contribuiscono ampiamente al successo o all'insuccesso di un individuo, è altrettanto vero che gli uomini dotati di alcune determinate caratteristiche mentali, riescono molte volte a trasformare un insuccesso in successo
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

I deboli desideri non riportarono mai alcun successo.
ibidem

Il successo di molti uomini ignoranti nel campo degli affari dipende dal fatto che essi sono acuti osservatori e invece di affannarsi sui libri, imparano molto dalla vita direttamente.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

La fiducia in sé stessi è la qualità più notevole in un uomo che ha conseguito il successo in uno o in più campi di attività. Gli uomini che solitamente si ritengono fortunati hanno sempre una fede radicata ben profondamente nelle proprie qualità di riuscita.
William Walker Atkinson, ibidem

La volontà non sempre concede all'uomo qualità o valori ma sempre lo rende capace di sfruttare al massimo le sue possibilità. La via da percorrere può essere scura, irta di difficoltà, difficile e penosa, ma chi la percorrerà con perseveranza e lucida determinazione giungerà alla meta con successo.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Non barattare l’onore con il successo, non è necessario un simile sacrificio, pretendete il successo ma fissatene voi il prezzo e pretendetelo il cambio.
William Walker Atkinson, ibidem

Non c’è niente nella vita che contribuisca in maniera migliore al successo quanto il possedere un elevato ideale e il tenerlo presente ogni momento.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l'unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l'agricoltore o il fornaio.
Roberto Baggio, discorso al Festival di Sanremo, Rai Uno, 2013

Per avere successo ed essere felici, nella vita è importante porsi degli obiettivi per cui lottare.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

La cosa più difficile del successo è che devi continuare ad avere successo.
Irving Berlin, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'uomo che nella vita ha più successo dei suoi simili è colui che sa individuare presto e con chiarezza la propria meta e ne fa l'oggetto costante delle sue energie.
Edward Bulwer-Lytton, Sulla gestione del denaro, 1864

C'è davvero poco successo dove ci sono poco risate.
[There is very little success where there is little laughter].
Andrew Carnegie, cit. su Savings and Loans News, 1902

Avere un obiettivo chiaro nella mente, qualcosa che si vuole davvero, credere in sé stessi ed essere tenaci, e fare di tutto per non lasciarsi distrarre dallo scopo. Negli affari, nella vita familiare, nello sport, nella politica, seguite queste semplici regole, e le vostre probabilità di successo saranno astronomicamente alte.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se non sanno padroneggiare questa dote umana assolutamente fondamentale - l'abilità di parlare e ascoltare gli altri - i membri di un'impresa, di una scuola o di una famiglia non possono avere un successo duraturo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo.
Winston Churchill (fonte sconosciuta)

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Winston Churchill (attribuito - fonte sconosciuta)

Molti, a quanto pare, pensano che il successo in un campo possa compensare il fallimento in altri settori della vita. Ma ne siamo sicuri? Forse può essere vero, per un periodo limitato, in certi campi, ma può il successo nella professione compensare un matrimonio fallito, una salute rovinata o un carattere debole? La vera efficacia richiede equilibrio.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Non puoi aver successo con altre persone se non hai pagato il prezzo del successo con te stesso.
ibidem

Il vero successo è il successo con noi stessi. Si tratta non di avere delle cose, ma di conseguire la padronanza di sé,
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La spinta al successo proviene da quattro delle parole più deleterie della nostra cultura — tu le hai udite e ripetute migliaia di volte: "Fa' del tuo meglio!". È la pietra, angolare della nevrosi del successo. Fa' del tuo meglio in tutto ciò che fai. Che ci sarà, poi, di male a fare un mediocre giro in bicicletta o a fare una media passeggiata nel parco?
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Niente fallisce quanto il successo.
ibidem

[Dal successo] non s'impara nulla. L'unica cosa che si apprenda dal successo è, semmai, il fallimento.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Il segreto di una vita piena e di successo sta tutto nello scoprire ciò che si è destinati a fare, e quindi farlo.
Henry Ford (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non puntare al successo se lo desideri; fai soltanto ciò che ami e in cui credi, e il successo verrà naturalmente.
David Frost, XX-XXI sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ciò che rende onesta l'ambizione è il suo successo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il successo è molto sudore, tanta pazienza, pochi scrupoli.
ibidem

La fortuna è il nome che diamo al successo altrui.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Le persone di successo hanno la regola di fare le cose che i falliti non amano fare. Neppure loro sono necessariamente entusiaste di farlo, ma, che gli piaccia farle oppure no, quello che decide è la forza della loro determinazione.
Albert E. N. Gray, II comune denominatore del successo, 1940
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questa vita sono ignoranza e fiducia,
e il successo è assicurato. (Mark Twain)
Chi è abituato a persistere sembra avere un'assicurazione contro i fallimenti. Indipendentemente dalle volte che è stato sconfitto, alla fine riesce a scalare le vette del successo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Un'idea valida è tutto ciò che serve per raggiungere il successo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Chiunque voglia riuscire in un'impresa deve essere disposto a bruciare le navi o tagliare i ponti per impedirsi ogni possibilità di tornare sui suoi passi. Solo comportandosi così può essere certo di conservare lo stato mentale detto "ardente desiderio di riuscire", che è un principio essenziale del successo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il più grande segreto del successo è che non vi sono segreti.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.
ibidem

L'inviolabile integrità etica e morale è il fondamento di ogni successo degno di questo nome e fa parte dell'atteggiamento mentale costruttivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il successo è al 99% fallimento. Sei disposto ad accettarlo?
Soichiro Honda, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Per raggiungere il successo in qualsiasi settore, si deve diventare padroni di quel settore, conoscerlo da ogni punto di vista, nei minimi dettagli.
E. L. James, Cinquanta sfumature di grigio, 2011

Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che senza successo è la pura perseveranza.
Steve Jobs, intervista, 1995

Soltanto coloro che hanno il coraggio di affrontare grandi fallimenti possono raggiungere grandi successi.
Robert Kennedy, Discorso, 1966

Il giudizio, l'esperienza, l'iniziativa, il carattere sono le condizioni di successo nella vita; e tutte questo non lo si apprende sui libri.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
Gustave Le Bon, Aforismi dei tempi presenti, 1913

In ogni grande impresa o successo vi sono sempre ostacoli, grandi o piccoli: è la reazione manifestata di fronte a questi ostacoli ciò che conta, non l'ostacolo in sé. Non esistono cose come la sconfitta fino a quando tu non le consideri tali.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Chi vuole avere successo dovrebbe imparare a lottare, a sforzarsi e a soffrire. Puoi ottenere molto nella vita, se sei pronto a sacrificare molto per ottenerlo.
Bruce Lee, ibidem

L'eterna condizione del successo consiste nell'avere uno scopo.
Bruce Lee, ibidem

È la volontà che fa gli uomini: il successo richiede perseveranza.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Successo significa fare qualcosa con sincerità e determinazione. E ti occorre l'aiuto di altre persone per ottenerlo.
Bruce Lee, ibidem

Il successo è un viaggio, non la destinazione. Abbi fede nelle tue capacità, e farai sempre bene.
Bruce Lee, ibidem

Il successo arride a coloro che ne diventano consapevoli. Se non miri a un obiettivo ben definito, come diavolo pensi di poterlo raggiungere?
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Che cos'è il successo? Una forza segreta e indescrivibile, avvedutezza, prontezza... la consapevolezza di esercitare con la nostra sola presenza una pressione sull'andamento della vita intorno a noi... La fede nell'arrendevolezza della vita in nostro favore.
Thomas Mann, I Buddenbrook, 1901

Fortuna e successo sono in noi. Noi dobbiamo tenerli: con forza, giù nel profondo. Appena qui dentro qualcosa comincia ad allentarsi, a rilassarsi, a stancarsi, subito tutto quel che è intorno a noi si libera, reagisce ostile, si ribella, si sottrae al nostro influsso... Allora colpo segue colpo, una sconfitta tira l’altra, e si è finiti.
Thomas Mann, I Buddenbrook, 1901

Il successo è uguale all'illusione moltiplicato per il quadrato della fatica.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985 (introduzione)

Per avere successo, basta aiutare gli eventi ad andare dove vogliono loro.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore. (foto: Muhammad Ali)
C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.
Christopher Morley, Where the Blue Begins, 1922

Il successo non viene solo con la vittoria, ma talvolta anche già col voler vincere.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Vi sono nature squisitamente morali che a ogni successo provano vergogna e a ogni insuccesso rimorsi di coscienza.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Spesso non soltanto gli spettatori di un’azione ne misurano la moralità e l’immoralità in base al successo: no, l’autore stesso fa ciò. Infatti i motivi e le intenzioni sono di rado veramente chiari e semplici, e a volte persino la memoria sembra turbata dal successo dell’azione, sicché si attribuiscono alla stessa azione propria motivi falsi o si trattano i motivi non essenziali come essenziali. Il successo conferisce spesso a un’azione tutto l’onesto splendore della buona coscienza, un insuccesso getta l’ombra del rimorso anche sull'azione più pregevole. Ne risulta la nota pratica dell’uomo politico, il quale pensa: «Datemi solo il successo: con esso avrò portato dalla mia parte anche tutte le anime oneste – e mi sarò reso onesto di fronte a me stesso». In modo analogo il successo finisce col sostituire la buona motivazione.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti.
Colin Powell, cit. in Oren Harari, The Leadership Secret of Colin Powell, 2002

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario, 1992 [2]

Le convinzioni che infondono energia, cioè senso di sicurezza, sono la forza che sta dietro ogni grande successo della storia.
Anthony Robbins, ibidem

Il successo è effetto del buon giudizio. Il buon giudizio è il risultato dell‟esperienza e l‟esperienza è spesso il risultato del giudizio sbagliato. Le esperienze apparentemente sbagliate o penose sono a volte le più importanti.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Per avere successo, bisogna puntare su obiettivi a lunga scadenza.
Anthony Robbins, ibidem

Non riuscirete a niente se: 1. non decidete chiaramente che cosa vi impegnate assolutamente a ottenere; 2. non intendete entrare decisamente in azione; 3. non osservate che cosa funziona e che cosa no; 4. non continuate a cambiare comportamento finché non otterrete quello che volete, servendovi di tutto quello che la vita vi offre lungo la strada.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Il successo è il risultato del prendere tante piccole decisioni: decidere di tenersi a un livello più alto, decidere di dare il proprio contributo al mondo, decidere di nutrire la mente invece di lasciarsi controllare dall'ambiente. Queste piccole decisioni creano l‟esperienza di vita che chiamiamo successo.
Anthony Robbins, ibidem

Se alzate il livello dei vostri valori, ma non siete veramente convinti di poterli soddisfare, avete già sabotato in partenza le vostre possibilità di successo. Non ci proverete nemmeno, vi mancherà quel senso di sicurezza, di fiducia in voi stessi, che vi permette di tirare fuori dall'intimo le capacità che sono già in voi.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Ho creato un semplice termine mnemonico: COCOMI, che sta per Costante Continuo Miglioramento. Credo che il livello di successo che abbiamo nella vita sia direttamente proporzionale al livello del nostro impegno al COCOMI.
Anthony Robbins, ibidem

Molte persone si creano spesso delle credenze limitanti su quello che sono e che sono capaci di fare. Per il solo fatto di non avere avuto successo nel passato pensano che non riusciranno mai ad averlo nemmeno in futuro.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Coloro che hanno raggiunto l'eccellenza seguono una precisa strada che porta al successo, quella che io chiamo Formula Fondamentale del Successo. Il primo passo per farla propria consiste nel conoscere il risultato che si vuole ottenere, vale a dire nel definire esattamente ciò che si vuole. Il secondo passo consiste nell'agire, altrimenti i desideri resteranno sempre semplici sogni
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Il successo non è frutto del caso.
Anthony Robbins, ibidem

L'azione, ecco il minimo comun denominatore di ogni grande successo; l'azione è ciò che produce risultati. Il sapere è potere potenziale finché non capita nelle mani di qualcuno che sa agire con efficacia. In fin dei conti, il termine "potere" significa, alla lettera, "facoltà di agire".
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La strada che porta al successo è sempre in costruzione; e un progredire ininterrotto, non un fine da raggiungere.
Anthony Robbins, ibidem

Le persone che hanno successo nella vita sono quelle che hanno imparato a raccogliere tutte le sfide che l'esistenza lancia loro e a comunicare quest'esperienza a se stessi in modo da poter cambiare positivamente le cose. Falliscono coloro che, di fronte alle avversità della vita, le accolgono come limitazioni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto.
Nelson Rockefeller, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il successo non va perseguito; deve essere attratto dalla persona che si diventa.
[Success is not to be pursued; it is to be attracted by the person you become].
Jim Rohn (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che si è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Pubblico e organi di informazione tendono a leggere le grandi realizzazioni sportive come effetto del possesso di grandi talenti, non di un impegno straordinario. Il perché è ovvio: attribuire il successo degli altri a doni piovuti dal cielo ci salvaguarda dal doverci impegnare a nostra volta.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
ibidem

Il senso di autoefficacia si sviluppa attraverso le esperienze di successo: più successi ottengo, più mi sento bravo e capace, più sono motivato a fare.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Il successo è la capacità di vivere la vita nel modo scelto, facendo ciò che piace di più, circondati da persone che si stimano e si rispettano.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

Il vostro modo di pensare al successo e al benessere si rifletterà sui risultati che otterrete nella vostra carriera e nella vita materiale. In ogni caso, il vostro mondo esteriore vi restituisce, come l’immagine dello specchio, esattamente ciò che pensate nei più profondi recessi della vostra mente.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

Il fallimento è contenuto in ogni successo così come il successo lo è in ogni fallimento.
Eckhart Tolle, Come mettere in pratica il potere di adesso, 2001

Dobbiamo essere grati per gli sciocchi. Se non fosse per loro, il resto di noi non potrebbe aver successo.
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

Un uomo con una nuova idea è uno svitato fin quando l'idea non ha successo.
ibidem

Il segreto del successo è di fare della vostra vocazione la vostra vacanza.
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

L'uomo d'affari di successo è l'uomo che si attiene al vecchio finché è buono e passa al nuovo appena il nuovo è meglio.
Robert P. Vanderpoel (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il successo è l’altra faccia del fallimento.
Thomas John Watson, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.
[Success occurs when opportunity meets preparation].
Zig Ziglar, See You at the Top, 2000

Il successo ha molti padri, l'insuccesso è orfano.
Proverbio

Le tre chiavi per il successo: perseveranza, perseveranza e perseveranza. (Bruce Lee)
2. Chiavi del Successo
© Aforismario

Desiderio, Fiducia e Volontà sono la chiave per il successo. Questa chiave aprirà molte porte.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo.
Herman Cain, su Omaha World Herald, 1996

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1946

Le tre chiavi per il successo: perseveranza, perseveranza e perseveranza.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La chiave per il successo è crearsi un senso di sicurezza, di certezza, quello stesso tipo di credenza che vi permette di svilupparvi come persona e compiere le azioni necessarie per fare la vostra vita, e quella di chi vi sta accanto, ancora più grande.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

La fiducia nel successo è la premessa per poterlo raggiungere.
Autori sconosciuti
  • Alcune persone sognano il successo, mentre altre si svegliano e lavorano sodo per ottenerlo. [Some people dream of success, while others wake up and work hard at it].
  • Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore. [The dictionary is the only place where success comes before work - attribuito a Vince Lombardi, Mark Twain e altri]
  • Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci. [Success is falling nine times and getting up ten - attribuito a Jon Bon Jovi]
  • Il successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene. [Success is getting what you want. Happiness is wanting what you get - attribuito a Dale Carnegie, Ingrid Bergman, Dave Gardner, Bertrand Russell - vedi "Citazioni errate" su Aforismario]
  • Il successo è un viaggio non una meta.
  • La fiducia nel successo è la premessa per poterlo raggiungere.
Note
  1. Diego Agostini, Percorsi positivi: la via dell'efficacia personale © Franco Angeli, 2000
  2. Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario © Bompiani 2000
  3. Vedi anche: Frasi Motivazionali e Incoraggianti

Nessun commento: