2016-03-25

Flirt - Frasi su Cotta e Infatuazione

Raccolta degli aforismi più suadenti e delle frasi più stuzzicanti sul flirtare, sull'infatuazione e sul prendersi una cotta per qualcuno. Il termine flirt (che deriva dall'inglese to flirt, col significato di "corteggiare, civettare", da cui il verbo "flirtare") indica una relazione amorosa in cui i partner non hanno intenzioni serie, ma "amoreggiano" un po' per gioco e un po' per piacere. Come osserva Max Lüscher, che considera il flirt come un amore parziale: "Chi vive un flirt non ha l'intenzione di dar vita a una relazione concepibile come amicizia o come legame basato sulla comprensione e sulla responsabilità. Chi flirta vuole godersi il piacere erotico che gli procura il partner, piacere che, se provato, lo fa sentire libero e leggero, e questo perché il flirtare abbatte ogni tipo di inibizione. Nel caso del partner il tutto viene sperimentato e goduto come conferma della propria attrattiva. Tale conferma si limita però solo all'attrattiva erotica. Il credere che attraverso il flirt si possa venir apprezzati e confermati come personalità altro non e che un desiderio di autocompiacimento di cui molti sono vittima. Il flirtare può prendere la forma del semplice civettare, oppure può esprimersi con lo sperimentare l'intera gamma delle capacità sessuali di entrambi i partner. In ogni caso rimane sempre un semplice flirt. (La legge dell'armonia in noi, 1994).
Per quanto riguarda l'infatuazione, si tratta di una passione travolgente, ma di breve durata, nei confronti di una persona della quale si è molto affascinati. La cotta, infine, è un termine usato soprattutto tra i giovani per indicare un forte e improvviso innamoramento. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate al colpo di fulmine e all'innamoramento.
Il flirt è l'acquerello dell'amore. (Paul Bourget)
1. Flirt
© Aforismario

I flirt sono le manovre, il matrimonio è la guerra.
Anonimo

Il flirt è l'acquerello dell'amore.
[Le flirt est l'aquarelle de l'amour].
Paul Bourget, Fisiologia dell'amore moderno, 1891

Un flirt è come un farmaco: nessuno può prevedere i suoi effetti secondari.
Catherine Deneuve (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Per un buon flirt è fondamentale la buona educazione, più che una buona cultura generale. 
Katia Ferri, Riconquistare l'Ex, 2012

Il flirt è permesso. È conciliabile con tutte le esigenze della vita elegante. Ma l'amore no. È la meno mondana delle passioni, la più antisociale, la più selvaggia, la più barbara. Così, la società lo giudica più severamente della galanteria e della leggerezza dei costumi. 
Anatole France, Il giglio rosso, 1894

Qualunque sia la nostra spinta propulsiva, durante un flirt occasionale si sfrutta un'altra persona per aumentare la propria autostima. Si vuole solo carezzare il proprio ego.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Il flirt è una promessa che non vuole essere mantenuta.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Il flirt è l'anticamera del tradimento.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Ciò che ai nostri occhi rende il flirt un successo è l'aver risvegliato nell'altro dei sentimenti. Continui pure a sognare di noi, della nostra sensualità e delle nostre equivoche allusioni senza seguito. Questo crea una sensazione di forza e di potere. Lo scopo era far sapere quanto siamo desiderabili e che gran peccato sia non essere riusciti ad averci.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Flirt. Attenzione senza intenzione.
John Garland Pollard, A Connotary, 1932

Il flirt è un flash dell'amore.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il flirt sta alla relazione come i "cento metri" alla maratona.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Flirt: fuoco di paglia che diventa fuoco fatuo.
Roberto Gervaso, L'amore è eterno finché dura, 2004

Dicono che gli amori estivi siano passeggeri, ma a volte quello che comincia come un flirt può diventare una cosa seria. Una passeggiata sulla spiaggia può essere quello che ci serve per chiarirci le idee, aprire il cuore e scrivere un nuovo finale per una vecchia storia. Ci sono quelli che restano scottati dalla passione, che vogliono dimenticare e ricominciare, mentre altri vogliono solo che ogni attimo duri per sempre. Ma tutti sono d'accordo su una cosa: l'abbronzatura svanisce, le luci si spengono e ci stanchiamo della sabbia nelle scarpe. La fine dell'estate è l'inizio di una nuova stagione, perciò ci ritroviamo a guardare al futuro. 
Gossip Girl (Kristen Bell), in Gossip Girl, 2007/12

Cosa significa flirtare? Si potrebbe dire che si tratta di un comportamento che induce l'altro a credere che l'intimità sessuale è possibile, evitando che la possibilità diventi una certezza.
Milan Kundera, cit. in Pierre Saint-Amand, The libertine's progress, 1994

Il flirt è la promessa di un rapporto sessuale senza una garanzia
Milan Kundera, cit. in Pierre Saint-Amand, The libertine's progress, 1994

Chi vive un flirt non ha l'intenzione di dar vita ad una relazione concepibile come amicizia o come legame basato sulla comprensione e sulla responsabilità. Chi flirta vuole godersi il piacere erotico che gli procura il partner, piacere che, se provato, lo fa sentire libero e leggero, e questo perché il flirtare abbatte ogni tipo di inibizione. 
Max Lüscher, La legge dell'armonia in noi, 1993

Il credere che attraverso il flirt si possa venir apprezzati e confermati come personalità altro non è che un desiderio di autocompiacimento di cui molti sono vittima.
ibidem

Il flirtare può prendere la forma del semplice civettare, oppure può esprimersi con lo sperimentare l'intera gamma delle capacità sessuali di entrambi i partner. In ogni caso rimane sempre un semplice flirt.
Max Lüscher, La legge dell'armonia in noi, 1993

Il flirt non si pone un obiettivo ben preciso, ossia non si manifesta necessariamente come la premessa di una conquista, ma si accontenta di esistere. Esso nasce spontaneo e libero, il suo linguaggio è lo stesso della seduzione, parla attraverso lo sguardo e il corpo.
Roberto Ruspoli, L'educazione vi prego sull'amore, 2010

Il flirt non è deciso e risoluto ma libero e astratto. La sua natura suggerisce più che dichiarare. Se la seduzione nella sua massima espressione è mirata alla conquista, il flirt anche all'apice non è attaccato al suo oggetto, non dipende da alcuna conseguenza: semplicemente gioisce del momento, senza desiderio di possesso, e questo lo rende in un certo senso innocuo, almeno finché non viene ricambiato.
Roberto Ruspoli, L'educazione vi prego sull'amore, 2010

Chi è oggetto di flirt da parte di altri e reagisce infastidito manca di grazia, infatti potrà mostrarsi comunque lusingato senza dover ricambiare. Può far capire con un sorriso eloquente di aver capito ma di non voler capire oltre. Senza dubbio quello di mostrarsi seccati è un atteggiamento molto provinciale oltre che inutilmente sgradevole.
Roberto Ruspoli, L'educazione vi prego sull'amore, 2010

Se non flirti, probabilmente sei morto dentro.
[If you don't flirt, you're probably dead inside].
Katharine Towne, XXI sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il Flirt invidia l'Amore, e l'Amore invidia il Flirt.
[Flirtation envies Love, and love envies Flirtation].
Carolyn Wells, cit. in The Century Illustrated Monthly Magazine, 1902

I misteri religiosi hanno tutto il fascino dei flirt
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Le donne hanno la passione di fare le cose pericolose. È una delle doti che ammiro di più in loro. Una donna sarebbe disposta a flirtare con chiunque purché la notassero.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891 [1]

Oggi non è di moda flirtare se non si hanno almeno quarant'anni, per un grande amore romantico ne occorrono almeno quarantacinque.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

2. Cotta
© Aforismario

Nell'esperienza delle cotte e dei primi innamoramenti, i gesti sessuali hanno spesso questo doppio significato: da un lato sono desiderati perché rispondono al bisogno di sentirsi come gli amici e sentirsi più grandi, dall'altra rispondono più a esigenze intime del singolo che non ad una effettiva crescita del rapporto con l'altra persona.
Marco Cunico e Alessandro Padovani, Attraversando la sessualità, 2001

La cotta è un capriccio del cuore; l'amore, un progetto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La cotta è una piccola indigestione del sentimento.
ibidem

La cotta è una scintilla. L'amore un incendio.
ibidem

La cotta sta all'amore come la cavatina [2] al melodramma.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L’amore è come rosolarsi nudi e bianchicci sotto il sole estivo senza crema protettiva. Prima avvampi, poi scotti, e quando ti accorgi di essere cotto, sei già bello che fritto.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Trovare l'anima gemella è il sogno di tutti, e lo è in particolare per gli adolescenti. Le prime cotte si accompagnano sempre ad una carica emotiva che, per la sua intensità, resta incisa profondamente nell'esperienza personale di ciascuno.
Donatella Segati, in Jole Baldaro Verde e ‎Roberto Todella, Luci e ombre nella coppia di oggi, 2006

3. Infatuazione
© Aforismario

La persona che noi amiamo nell'innamoramento è unica ed inconfondibile, non può essere sostituita da nessun'altra. Invece, nell' infatuazione erotica, la persona che ci piace può essere sostituita. Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Fa più onore l'abbandonarsi a un'infatuazione magari irragionevole, ma scaturita da un grande amore, che il non cedervi affatto. Tanto più nella giovinezza, poiché un giovane troppo e sempre giudizioso non può che essere sospetto e non deve valere un granché.
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1879

Basta una sola parola, pronunciata dalla persona giusta al momento giusto, a far sbocciare l'infatuazione a velocità prodigiosa, come un tenero germoglio di carne da un prepuzio che si schiude.
Michel Faber, Il petalo cremisi e il bianco, 2002

Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. È ancora più meravigliosa e miracolosa per chi è vissuto solo, isolato, senza affetti. Il miracolo di questa intimità improvvisa è spesso facilitato se coincide, o se inizia, con l'attrazione sessuale. Tuttavia, questo tipo di amore è per la sua stessa natura un amore non duraturo. Via via che due soggetti diventano ben affiatati, la loro intimità perde sempre più il carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell'eccitamento iniziale. Eppure, all'inizio, essi non lo sanno; scambiano l'intensità dell'infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell'intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l'intensità della loro solitudine. 
Erich Fromm, L'arte di amare, 1957

L'infatuazione è un capriccio del sentimento e una civetteria del cuore.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il problema, con l’amore, è sempre lo stesso: la confusione. È talmente complicato districarsi nel labirinto delle passioni e dei sentimenti che dopo un po’ non ci si capisce più nulla e si rischia di perdere tutto a causa di un’infatuazione passeggera. Mentre la persona che amiamo veramente se ne va via.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Se funziona, lo chiamiamo amore, altrimenti scrolliamo la testa e diciamo che era solo un’infatuazione.
Deborah Meyler, Lo strano caso dell'apprendista libraia, 2013

Le donne erano stupide e smorfiose: l'infatuazione degli uomini le rendeva necessarie; bastava mettersi d'accordo e non cercarle più, per togliere a tutte la superbia.
Cesare Pavese, La spiaggia, 1942

Quando prendi una sbandata per qualcuno, trovi sempre una buona ragione per pensare che quella sia la persona giusta per te, anzi, non serve che sia buona la ragione.. Come scattare foto di un cielo notturno, ad esempio. Ora, se ci pensi un attimo, quella è un'abitudine stupida, un'abitudine bestia che ti fa troncare subito, ma, stordito dalle nebbie dell'infatuazione, quella diventa la cosa che cercavi da anni. 
Richard (Leonardo DiCaprio), in The Beach, 2000

Infatuazione è quando pensi che lui sia sexy come Robert Redford, intelligente come Henry Kissinger, nobile come Ralph Nader, divertente come Woody Allen e atletico come Jimmy Connors. Amore è quando ti rendi conto che lui è sexy come Woody Allen, intelligente come Jimmy Connors, divertente come Ralph Nader, atletico come Henry Kissinger, che non ha nulla di Robert Redford − ma ti va bene lo stesso.
Judith Viorst, Redbook, 1975

Note
  1. La citazione di Oscar Wilde si trova su molti siti tradotta in maniera un po' infedele rispetto all'originale: "L'unica differenza tra un flirt e l'amore eterno è che un flirt dura più a lungo". In inglese: "The only difference between a caprice and a lifelong passion is that the caprice lasts a little longer", cioè: "L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo".
  2. Cavatina: aria con cui in un'opera lirica ciascun personaggio si presenta in scena (cfr. citazione di Roberto Gervaso)
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: InnamoramentoPrimo Amore - Incontri - Piacersi

Nessun commento: