2016-04-30

Olimpiadi - Frasi sui Giochi Olimpici

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulle Olimpiadi. I Giochi Olimpici sono un evento sportivo internazionale che si celebra ogni quattro anni, e che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive esistenti.
Il nome "Giochi Olimpici" è stato scelto per ricordare le antiche competizioni sportive che si svolgevano nell'antica Grecia presso la città di Olimpia. Le prime Olimpiadi dell'era moderna si svolsero ad Atene nel 1896, sotto la spinta del barone francese Pierre de Coubertin (1863-1937). Nel 1924, furono istituiti anche i Giochi Olimpici invernali, mentre nel 1964 si svolse in Italia le prime Paraolimpiadi, competizioni sportive per atleti con disabilità. Il simbolo delle Olimpiadi (riportato nella bandiera olimpica) raffigura cinque anelli intrecciati, di cinque colori diversi su sfondo bianco, che simboleggiano i cinque continenti uniti tra loro dallo spirito olimpico. Il motto ufficiale dei Giochi olimpici è "Citius, altius, fortius (dal latino: più veloce, più alto, più forte), motto assai meno noto della frase associata tradizionalmente alle Olimpiadi: "L'importante non è vincere ma partecipare".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate allo sport e alle varie discipline sportive.
Citius - Altius - Fortius - L'importante non è vincere ma partecipare.
Olimpiadi
© Aforismario

L'importante non è vincere ma partecipare.
L’important n’est pas de gagner mais de participer
Motto delle Olimpiadi

A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderò parte a questi Giochi Olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l'onore della mia squadra.
Giuramento olimpico (Pierre de Coubertin, 1920)

Vincere uno Slam è la cosa più grande nel nostro sport, ma vincere un Olimpiade è la cosa più grande che puoi fare in tutti gli sport.
Andre Agassi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

Non ci si abitua alle Olimpiadi. Non c'è modo. Hanno scale troppo rarefatte. Uniche. Nomadi. Ogni quattro anni. Un doppio passo. Duro da tenere. Ogni volta bisogna ridosare il fiato.
Emauela Audisio, Tutti i cerchi del mondo, 2004

L'Olimpiade non regala immortalità, ma fa camminare sulle acque a lungo.
Emauela Audisio, Tutti i cerchi del mondo, 2004

I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre.
Usain Bolt, su Gazzetta dello Sport, 2008

Nelle Olimpiadi c'è qualcosa d'indefinibile, che nasce dall'anima e che deve essere preservato.
[There is something in the Olympics, indefinable, springing from the soul, that must be preserved].
Chris Brasher [1]

Le Olimpiadi devono essere una ispirazione per i giovani, per quelli che sono i valori olimpici.
Niccolò Campriani, su Gazzetta dello Sport, 2008

L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo.
Candido Cannavò, su Gazzetta dello Sport, 25 luglio 2008

L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. 
Candido Cannavò, su Gazzetta dello Sport, 25 luglio 2008

Avviciniamo le nazioni diverse con le amichevoli lotte dello sport e possa l’osservanza leale delle regole che presiedono ai nostri giochi aprire le loro anime a quel sentimento di reciproco rispetto, che è il fondamento primo del mantenimento della pace tra i popoli.
Pierre de Coubertin, discorso al congresso internazionale di Parigi, 1894

La cosa più importante ai Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare, perché  nella vita l'importante non è il trionfo ma la lotta; l'essenziale non è la vittoria ma essersi battuti bene.
[Le plus important aux Jeux Olympiques n’est pas de gagner mais de participer, car l’important dans la vie ce n’est point le triomphe mais le combat; l’essentiel, ce n’est pas d’avoir vaincu mais de s’être bien battu]. [2]
Pierre de Coubertin, discorso, 1908 (cfr. citazione di Ethelbert Talbot)

Puoi partecipare a molte gare, ma le Olimpiadi sono un'altra cosa.
Glenn Cunningham [1]

[Citius! Altius! Fortius!]
Più veloce! più in alto! più forte!
Henri Didon, Motto olimpico, 1894 (usato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Parigi del 1924)

Le mostre universali de' prodotti e delle merci, ecco le vere olimpiadi e i degni areopaghi del tempo.
Pietro Ellero, La tirannide borghese, 1879

Una medaglia olimpica è il più grande riconoscimento e il più grande onore che può ricevere un atleta. Scambierei qualsiasi titolo mondiale con un oro alle Olimpiadi.
Jeff Fenech [1]

Le Olimpiadi rimangono la più interessante ricerca dell'eccellenza che esiste nello sport, e forse nella vita stessa.
Dawn Fraser (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La sensazione di giocare per il proprio Paese, e di vincere per il proprio Paese ti dà qualcosa che i titoli individuali, per quanto importanti, non ti possono dare.
Steffi Graf [1]

Le Olimpiadi sono una versione smisurata del Colosseo con circences che occupano tutti gli spazi dell'informazione. Un bromuro quotidiano sponsorizzato dalle multinazionali.
Beppe Grillo, su Beppegrillo.it, 2012

Lo spirito di Olimpia, sotto il segno della Coca Cola, declassato dalla partecipazione di tennisti, calciatori, giocatori di pallacanestro, professionisti che guadagnano cifre immense, fuori dalla realtà della gente comune, che li applaude come semidei dell'antica Grecia.
Beppe Grillo, su Beppegrillo.it, 2012

Se tutto fa spettacolo, tutto fa Olimpiadi. All'elenco sterminato di sport olimpici mancano le freccette da bar, le bocce e il parcheggio cronometrato in retromarcia.
Beppe Grillo, su Beppegrillo.it, 2012

Il bello di questa manifestazione è che tutte le nazioni del mondo possono avere il loro momento di gloria. Un bronzo nel beach volley assurge a festa nazionale. Non conosco, né ho ha mai conosciuto, nessuno che pratichi il fioretto o la spada in vita mia, però alle Olimpiadi sono orgoglioso se il mio Paese trionfa sulle pedane. Poi, per quattro anni, non me ne può fregare di meno. Non vincono gli atleti, ma le nazioni. È il trionfo del nazionalismo.
Beppe Grillo, su Beppegrillo.it, 2012
I record mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre. (Usain Bolt)
L'Olimpiade è un'esperienza incredibile perché proietta su una ribalta "totale" e perché fa apprezzare il senso del gruppo.
Magic Johnson, su Corriere della Sera, 1992

Le Olimpiadi dimostrano il potere dello sport di riunire gli individui senza distinzione di età, razza, classe, religione, capacità, sesso, orientamento sessuale o identità di genere.
Ban Ki-moon, su LaPresse, 2014

Sei così imbecille che se facessero le olimpiadi degli imbecilli, arriveresti secondo. Come, perché, ma perché sei un imbecille!
Walter Matthau, in Due sotto il divano, 1980

Alle Olimpiadi, chi arriva secondo ottiene l'argento. In politica, chi arriva secondo  ottiene l'oblio.
Richard Nixon [1]

Se non si provasse a vincere, si potrebbero fare le Olimpiadi anche nel cortile di casa.
Jesse Owens [1]

Se la patria o gli ideali rivoluzionari non infiammano più gli animi, ci rimangono alcuni grandi eventi sportivi: le Olimpiadi, la Coppa del Mondo...
Willy Pasini, La vita è semplice, 1998.

Per gli atleti, le Olimpiadi sono la prova definitiva del loro valore.
[For athletes, the Olympics are the ultimate test of their worth].
Mary Lou Retton [1]

Sei un uomo grande: ma come faccio a saperlo, se la fortuna non ti offre la possibilità di mostrare il tuo valore? Hai gareggiato alle Olimpiadi, ma senza concorrenti: hai la medaglia, non la vittoria; non mi rallegro come con un uomo forte, ma come con uno che ha ottenuto il consolato o la pretura: ti hanno fatto un onore.
Lucio Anneo Seneca, Sulla provvidenza, I sec.

L'importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente.
Ethelbert Talbot, discorso, Londra, 1908

Vincere all'Olimpiade è come essere Peter Pan, aprire una finestra sull'anima e sentire che non morirete mai.
Bill Toomey [3]

Le Olimpiadi sono una meravigliosa metafora della cooperazione mondiale, il tipo di competizione internazionale che è sana e in buona salute; un gioco tra Paesi che rappresenta il meglio di ognuno noi.
[The Olympics are a wonderful metaphor for world cooperation, the kind of international competition that's wholesome and healthy, an interplay between countries that represents the best in all of us].
John Williams (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L’importante è partecipare.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Traduzione dal francese a cura di Aforismario.
  3. Citazione tratta da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - AtletiCorsa e Maratona - Nuoto

Nessun commento: