2016-04-05

Verginità - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più belle sulla verginità e l'illibatezza. Entrambi i termini (tra loro sinonimi) designano una ragazza o una donna che non ha mai avuto rapporti sessuali completi. Spesso si definiscono vergini, e per lo stesso motivo, anche ragazzi e uomini.
Un piccolo paragrafo di questa raccolta è dedicato alla deflorazione [dal latino deflorare "togliere il fiore"], atto con la quale viene tolta la verginità a una donna (lo stesso che "sverginare"); in pratica corrisponde al primo rapporto sessuale completo di una ragazza.
Ecco come Jacopo Fo, in estrema sintesi, spiega, tra il serio e il faceto, tutto quello che vorreste sapere sulla verginità e la deflorazione e non avete mai osato chiedere: "Vergine. Si dice di una persona che non ha mai avuto un rapporto sessuale che comprende la penetrazione. Le ragazze vergini hanno una membrana chiamata Imene che si lacera la prima volta. A volte questo comporta una piccola perdita di sangue. Una volta in alcune regioni italiane si usava addirittura esporre il lenzuolo macchiato di sangue alla finestra, il primo giorno dopo il matrimonio. Questo gesto voleva indicare che la sposa era vergine e l'uomo virile. Era certo un costume estremamente idiota, soprattutto perché: 1) molte donne non hanno l'imene o ce l'hanno talmente sottile che la rottura non comporta una lacerazione sanguinante. Molte altre si lacerano l'imene involontariamente toccandosi o lavandosi; 2) se un uomo agisce con un minimo di delicatezza, e avendo lubrificato con saliva o altro la fessura, può benissimo ottenere una deflorazione senza dolore e senza sangue. Infine perché bisogna farsi sverginare la prima volta? Perché non prolungare quest'esperienza emozionante? Fatelo pian piano, a puntate. Fatelo entrare un po', fino a che l'imene si tende, quindi restate così a godervi quest'inizio senza inserirlo di più. Fate così per un po' di volte e arrivate alla penetrazione completa solo dopo qualche giorno. Ci sarà più suspance, più attesa e più piacere. La posizione ideale, dal punto di vista tecnico, per ottenere una deflorazione indolore, è con la ragazza distesa sulla schiena e alcuni cuscini sotto il sedere. Si ottiene così l'angolazione ideale tra i due sessi. Se invece la rottura dell'imene durante un rapporto sessuale vi fa paura potete benissimo fare tutto da sole con l'unghia di un dito". (Lo Zen e l'arte di scopare © Demetra 1996).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate alla pudicizia, all'amore platonico e alla castità.
Una donna deve essere molto bella per permettersi la verginità. (Gesualdo Bufalino)
1. Verginità
© Aforismario

− La cosa peggiore che ti può capitare è scoprire che è ancora vergine o una donna poliziotto.
− Con la sfortuna che ho, mi capiterà una poliziotta vergine.
Jerry Lacy e Woody Allen, in Provaci ancora Sam, 1972

La verginità ha questa attrattiva erotica solo in quanto va unita alla giovinezza; altrimenti torna ad essere un inquietante mistero.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Una vergine è come una zona per parcheggiare. Non ce ne sono molte in giro, e appena ne avvisti una, un furbastro te la frega proprio sotto gli occhi!
Milton Berle [1]

Una donna deve essere molto bella per permettersi la verginità.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Un giovane può imparare molto da un partner navigato e godere assai di più, durante questa scuola che con un coetaneo. In effetti. molti ragazzi e ragazze cominciano davvero a comprendere l'estasi amorosa soltanto dopa una tale esperienza. L'unione di due verginità e la classica formula del disastro sessuale.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Nobody dies a virgin… Life fucks us all.
[Nessuno muore vergine. La vita fotte tutti].
Kurt Cobain (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se si vive in castità fin dalla nascita si rimane vergine: vergine è una persona che giammai ha avuto rapporti coniugali; extra-vergine è una persona che giammai ha avuto rapporti extraconiugali.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Il massimo desiderio sessuale di un uomo è una vergine con l'esperienza di una puttana.
Edward Dahlberg (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quanti matrimoni ci sarebbero, se il fidanzato saggiamente s'informasse dei passatempi a cui già molto prima delle nozze si dedicava la sua verginella così delicata e pudica in apparenza. E, a celebrazione avvenuta, quanti ne durerebbero, se tante imprese delle mogli non rimanessero ignorate per la negligenza e la sciocchezza dei mariti!
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

Quando un uomo seduce una vergine non ancora fidanzata e pecca con lei, ne pagherà la dote nuziale ed essa diverrà sua moglie.
Esodo, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

OK, la verginità non sarà un valore, ma neanche la puttanità lo è.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Vergini. Non ne ho mai incontrate. Eppure bisogna pur cominciare di lì. Deve essere una fatica improba. Per fortuna ci sono gli apripista.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

La pretesa che la ragazza non porti nel matrimonio con un uomo alcun ricordo di relazioni sessuali con un altro, non è a ben vedere altro che la continuazione logica di quel diritto all'esclusivo possesso di una donna che forma l’essenza della monogamia: l’estensione di questo monopolio al suo passato.
Sigmund Freud, Il tabù della verginità, 1917

Verginità: una roccaforte che viene difesa con tanto più accanimento quanto meno c’è pericolo.
D. Gay (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La verginità, per fortuna, non è quasi mai una scelta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La verginità è una virtù solo per le belle.
ibidem

Non c'è niente di peggio che rifarsi una verginità senz'averla perduta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Non ci vuol arte per fare di una dea una strega o di una vergine una puttana; ma per l'operazione inversa, di dare dignità a ciò che è disdegnato e di rendere desiderabile ciò che è rigettato, per questo ci vuole o arte o carattere.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
Robert Anson Heinlein, La Luna è una severa maestra, 1966

Dio ha fatto la vergine, ma è l’uomo che ha fatto la donna.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Ha cominciato il suo matrimonio con una bugia. Era vergine e non glielo ha detto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Di pura e vergine non ci è rimasta neanche più la lana...
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

In America sta spopolando la rivergination. L'imenoplastica. La moda di farsi ricostruire una nuova verginità. Non sei più vergine? Mettici una toppa. La toppa sulla topa.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Perché c’è ‘sto mito della vergine? Perché? Ma dove sta, il bello, mi chiedo. Anche per il maschio voglio dire… È come per le grandi opere. Chi ha dato il primo colpo di piccone al Monte Bianco non ha goduto. Chi se la spassa di più? Quelli che scavano la galleria o quelli che ci vanno avanti e indietro per andare a Chamonix a sciare?
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Per quanto mi riguarda una può restare vergine anche per tutta la vita, è una scelta che rende il compito per noi dispensatrici più oneroso e fitto di impegni, ma si può fare.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

I vergini sono come i tonni rossi, in via di estinzione.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Il regalo più carino che una ragazza possa fare è la sua verginità. Visto che quella davanti si può offrire una volta sola, offrite cento volte quella di dietro e farete così cento favori. 
Pierre Louÿs, Piccolo galateo erotico per le fanciulle, 1927 (postumo)

La natura aborrisce una vergine. È un patrimonio congelato.
Clare Booth Luce (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La verginità un vizio assurdo.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Volete sapere come ho perso la mia verginità?! Vorrei saperlo anch'io... 
Veronica Mars (Kristen Bell), in Veronica Mars, 2004/07

I fallimenti sentimentali sono dovuti al fatto che gli uomini vogliono andare a letto con una zoccola e svegliarsi accanto a una vergine.
Efraim Medina Reyes, La sessualità della Pantera Rosa, 2004

La verginità è qualcosa di molto prezioso che tutte le ragazze vorrebbero perdere.
William Somerset Maugham, XX sec.(fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi sembra più facile portare per tutta la vita una corazza che una verginità.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Ci sono ancora ragazze che arrivano vergini al matrimonio. . Magari non e' il loro. Ma ci arrivano. Furio Ombri (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio.
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.

Perché una vergine non può partorire? Forse che una gallina non fa le uova senza il gallo?
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Si fa all'amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia. 
Cesare Pavese, Il diavolo sulle colline, 1949

Quando adunque alla nostra ispezione presenti una fanciulla le parti genitali esterne durette, sode, lucide, e d'un colore incarnato, le labbra della vulva bene unite, le ninfe piccole e coperte, la clitoride col prepuzio corta, le rughe della vagina eminenti e fra loro contigue, i seni mucosi profondi, l'osculo vaginale e il condotto vulvo-uterino ben angusti, e l'imene nel suo stato d'integrità, noi diremo francamente che questi sono i segni della verginità fisica. 
Francesco Puccinotti, Lezioni di medicina legale, 1835

Se ci sono ancora delle vergini è perché bisogna pure, per una donna, partire di lì.
Etienne Rey, Dell'amore, 1925

Signorina. Nome riservato alle vergini e alle prostitute.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Parlare in favore della verginità significa accusare vostra madre.
William Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene, ca. 1603

La vostra buona vecchia verginità, somiglia tanto a quelle pere vizze di Francia, brutte fuori e dentro acide.
William Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene, ca. 1603

Papa. Sarà vergine?
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

Non fissare il tuo sguardo su una vergine, per non essere coinvolto nei suoi castighi.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

È una delle superstizioni dello spirito umano avere immaginato che la verginità potesse essere una virtù.
Voltaire, Le sottisier, 1880 (postumo)

Ho letto che se non fai sesso per un anno puoi ridiventare vergine.
Charlotte York (Kristin Davis), in Sex and the City, 1998-2004

Si arriva vergini a tutti gli avvenimenti della vita.
Marguerite Yourcenar, Fuochi, 1936

La verginità è sorella degli angeli, è il possesso di ogni bene, è la sconfitta del diavolo, è la forza della fede. Essa dà la grazia, essa è la perfezione, che vince col solo presentarsi.
Émile Zola, Il Sogno, 1888

Autori sconosciuti
  • − Cara, se avessi saputo che eri vergine ci avrei messo più tempo. − Caro se avessi saputo che c’era più tempo mi sarei tolta la calzamaglia!
  • Perché gli uomini preferiscono sposare una vergine? Perché non gradiscono le critiche.
  • Sono vergine (ma questa maglietta è vecchia). [Frasi per t-shirt]
Di pura e vergine non ci è rimasta neanche più la lana... (Luciana Littizzetto)
2. Deflorazione
© Aforismario

La verginità è come la briciola di pane: arriva l'uccello e se la porta via!
Anna Ammirati, in Tinto Brass, Monella, 1998

Vergini da espugnare come un bunker, rocciose casseforti del sesso.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. 
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

La deflorazione non ha la sola conseguenza incivilita di legare durevolmente la donna all'uomo; essa scatena anche una reazione arcaica di ostilità verso l'uomo.
Sigmund Freud, Il tabù della verginità, 1917

L'ideale della verginità è l'ideale di quelli che vogliono sverginare.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l'espressione «averla data via», merita di essere rasa al suolo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

E fu così che io persi la sua verginità.
Mino Maccari, Fogli da un taccuino, 1948

Proverbi sulla Verginità
  • La verginità è virtù solo se si perde.
  • Verginità è virtù se si conserva, non se si deve conservare.
  • La verginità è uno stato di cui le donne vanno fiere, ma da cui vogliono uscire quanto prima.
  • Vanno in Cielo più monache martiri che vergini.
Note
  1. Battuta tratta da Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, Baldini e Castoldi, 1995
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Castità - Vagina

Nessun commento: