2016-05-12

Perseveranza e Costanza - Frasi per Perseverare

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulla perseveranza e sulla costanza. Perseverare significa perseguire i propri scopi con costanza, persistere con fermezza nello svolgimento di un'attività o proseguire senza cedimenti lungo un cammino prescelto. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate alla forza d'animo e alla tenacia. Inoltre, se sei interessato a questo tipo di argomenti, su Aforismario trovi anche una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai.
La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato
del duro lavoro che hai fatto. (Newt Gingrich)
1. Perseveranza
© Aforismario

Rassegnarsi alla vita così com’è, con i suoi grandi dolori e le sue piccole miserie, questo è l’insegnamento di ieri; ma anche lottare più energicamente contro la perdita, la dispersione di se stessi, dei propri progetti, dei propri lavori, sventare con la perseveranza la congiura perpetua della natura e delle circostanze contro l’opera dell’individuo: questo è l’insegnamento di oggi.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

Siamo “perseveranti nel perseverare”.
Roberto Assagioli, Le vie dello spirito, (a cura di Giuseppe Filipponio), 1974

La via da percorrere può essere scura, irta di difficoltà, difficile e penosa, ma chi la percorrerà con perseveranza e lucida determinazione giungerà alla meta con successo.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Molti uomini invece, una volta quasi raggiunto il successo, perdono l’interesse al proprio lavoro, si rilassano, non si interessano più di proseguire, si lasciano andare e anche se hanno dimostrato sino a quel momento di possedere un carattere forte e senso di stabilità, mancano di perseveranza, continuità e pazienza. Essi rinunciano quindi al premio finale, che sarà senz'altro preso da chi con costanza ha perseverato sino al raggiungimento del termine fissato, senza aver avuto momenti di debolezza ed aver ceduto alla lusinga di un cambiamento.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Siate prudenti ed accorti nell'iniziare una nuova cosa, ma quando avete deciso con oculatezza proseguite e perseverate sino al suo compimento, senza lasciarvi sviare dalla tentazione di cambiare o farvi prendere dalla stanchezza o dallo scoraggiamento. Mantenete sempre vivo il vostro interessamento ed esercitate la pazienza, la perseveranza e la persistenza; imponendo alla mente subcosciente una nuova diversa «seconda natura» corredata di queste nuove qualità mentali.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Talvolta gli uomini pur avendo lottato nel modo migliore si sono visti sconfitti, non dai loro rivali o dalle circostanze, ma dalla mancanza di persistenza che non ha loro permesso di resistere sino a quando un capovolgimento della situazione li avrebbe fatti vittoriosi.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione. 
Jacinto Benavente (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Perseveranza. Meschina e squallida virtù, grazie alla quale i mediocri riescono a ottenere ingloriosi successi.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911 

Possibile. Lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficiente perseveranza. E denaro.
ibidem

Nascere è umano, perseverare è diabolico.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987
  
La pazienza e la perseveranza realizzano in questo mondo più di quanto possa fare uno scatto folgorante. Ricordatelo quando qualcosa non va per il verso giusto.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1993 (postumo - Dale Carnegie & Associates, Inc.)

Colui che sa essere costante, che sa perseverare, che ha misura nelle parole e autocontrollo, che mai alza la voce, ebbene, costui si avvicina all'elevazione.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Perseveranza, cioè testardaggine ammorbidita dalla pazienza.  
Carlo Dante, Minime pervenute, 2010

Ciò che non hai potuto ricevere subito a causa della tua debolezza, ricevilo in altri momenti con la tua perseveranza. 
Efrem il Siro, Commenti dal Diatessaron, IV sec. 

Io credo che l’uomo non si limiterà a sopportare: egli prevarrà. Lui è immortale, non perché unico tra le creature ha voce inesauribile: ma perché ha un’anima, uno spirito capace di compassione, di sacrificio e di perseveranza.
William Faulkner, Discorso di accettazione del premio Nobel, Stoccolma, 1950

Il testardo batte la testa; il perseverante la usa.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La differenza fra il testardo e il perseverante è che il primo è incalzato dalla passione, il secondo guidato dalla ragione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il fattore che sembra discriminare gli individui che svolgono attività competitive ai massimi livelli dagli altri soggetti con abilità pressappoco simili, è il fatto che i primi, fin da giovanissimi, riescono a sopportare anni e anni di addestramento durissimo. E tale ostinazione dipende soprattutto dai tratti emotivi della personalità, ad esempio dalla capacità di provare entusiasmo ed essere perseveranti, nonostante gli insuccessi.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Andare dritti allo scopo Per alcuni, tutto sta nel cominciare, ma non portano mai a termine nulla; tentano, ma non perseverano, e questo è indice di instabilità di carattere. Non ottengono mai lode, perché non vanno fino in fondo: per loro ogni cosa finisce per arenarsi.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

La perseveranza è la virtù per cui tutte l'altre virtù fanno frutto.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Agli spiriti che non si muovono è facile perseverare in una opinione immutabile.
ibidem

Per lo primo colpo non cade l'albero.
Antonfrancesco Grazzini (il Lasca), Le cene, 1549

La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
Newt Gingrich, Discorsi alla Camera dei Rappresentanti degli Stai Uniti, 1995/99

Esistono quattro semplici fasi che ci fanno assumere l'abitudine di perseverare. Per applicarle, non occorre essere intelligenti o avere una particolare istruzione scolastica, basta un po' di tempo e di impegno. Ciò che occorre è: 1. Uno scopo preciso sostenuto dall'intenso desiderio di realizzarlo. 2. Un progetto strutturato ed espresso in azioni prolungate. 3. Una mentalità che rifiuta decisamente le influenze negative, inclusi i consigli scoraggianti di parenti, amici e conoscenti. 4. Un'alleanza con una o più persone che ci stimolano a eseguire i progetti e perseguire gli obiettivi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La perseveranza garantisce il successo.
ibidem

La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva; il perpetuo rinnovarsi del punto di appoggio. 
Victor Hugo, I lavoratori del mare, 1866

Per raggiungere i loro fini, gli uomini sono per la maggior parte più capaci di un grande sforzo che di lunga perseveranza. La pigrizia o l’incostanza fanno perdere loro il frutto dei migliori esordi; spesso si lasciano superare da altri che, partiti dopo di loro, camminano lentamente, ma costantemente.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La perseveranza non è degna né di biasimo né di lode, perché non è altro che il perdurare dei gusti e dei sentimenti, che non ci si può né togliere né dare.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le tre chiavi per il successo: perseveranza, perseveranza e perseveranza. Il Potere può essere creato e mantenuto mediante la pratica quotidiana, lo sforzo continuo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Gutta cavat lapidem.
[La goccia scava la pietra].
Lucrezio, De rerum natura, I sec. a.e.c.

Solo l'uomo istruito è capace, senza un reddito permanente, di avere una mente perseverante. Il popolo, se non ha un reddito permanente, non ha una mente perseverante. Quando non ha una mente perseverante, non c'è nulla che eviti in fatto di rilassatezza, di dissolutezza, di depravazione e di licenza. 
Mencio, III sec. a.e.c.

Quando testardaggine e ostinazione si alleano prendono il nome di perseveranza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Perseverate nell'amore.
Paolo di Tarso, Lettera agli Ebrei, ca. 50-60

Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica.
Vilfredo Pareto, Trattato di sociologia generale, 1916

Chi non è perseverante, non otterrà mai alcun cambiamento. 
Tom Regan, Gabbie vuote, 2004

Per ricordarti del potere della perseveranza, considera la metafora dello spaccapietre. Come rompe un grande masso? Lo colpisce con tutta la sua forza. Il primo colpo non lascia neanche una traccia, ma lo colpisce di nuovo - centinaia, forse migliaia di volte. Egli persiste anche se sembra futile. Però, sa che anche se i risultati non sono visibili, questo non vuol dire che non si facciano progressi. Quindi, continua a colpire la roccia. A un certo punto, anziché scheggiarsi essa si spacca letteralmente in due. È stato l'ultimo colpo a rompere il masso? No di sicuro. È stata la pressione costante applicata alla sfida.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Dobbiamo stabilire ciò che vogliamo ed essere perseveranti nella decisione presa.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L'essere costanti e il perseverare nei propri propositi ha una forza tale che anche l'inerzia ostinata incute un certo rispetto.
ibidem

Ogni cosa si sforza di perseverare nel proprio essere.
Baruch Spinoza, Etica, 1677

È nota col nome di perseveranza quando si tratta di una buona causa, e di testardaggine quando la causa è cattiva.
Laurence Sterne, Vita e opinioni di Tristram Shandy, 1760/67

Saper incassare e stringere i denti, incamerare delusioni e sconfitte perseverando, patire disagi del corpo e della mente senza battere ciglio: sono capacità sempre più rare nella società attuale. Eppure rappresentano la quint’essenza della resilienza.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Al contrario di quello che sostiene il noto detto, perseverare non è diabolico: è umano. Diabolico è rinunciare a impegnarsi, rimanere immobili, mettersi ad aspettare che la motivazione arrivi dall'esterno, non sfruttare a fondo tutte le risorse di cui gli esseri umani sono dotati. Se impegno e motivazione mettono in grado di raggiungere risultati straordinari, diabolico è sprecare questa opportunità.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012 [1]

È la valutazione cognitiva, il come «leggiamo gli eventi», a determinare le nostre azioni future! Ciò che penso determina i miei comportamenti, la decisione di arrendermi o quella di perseverare.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Perseverare è umano: diabolico è arrendersi.
ibidem

Il vero avversario è dentro se stessi. In questo sta la chiave per capire il segreto della vita. Il cacciatore persistente continua ancora oggi la sua corsa, ma non bracca più l’antilope: insegue i propri limiti. Perseverare è umano.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012 [1]

L'amore persevera.
Anonimo
Le tre chiavi per il successo: perseveranza, perseveranza e perseveranza. (Bruce Lee)
Proverbi sul Perseverare
  • A goccia a goccia s'incava la pietra.
  • Al primo colpo non cade l'albero.
  • Alla perseveranza nulla è impossibile.
  • Cominciare, continuare e finire son tre cose che stanno insieme.
  • Coraggio, condotta e perseveranza conquistano ogni cosa.
  • Errare è umano, perseverare diabolico.
  • La fatica promette il premio, la perseveranza lo porge.
  • La lima consuma il ferro.
  • La perseveranza è la madre del successo.
  • Non si diventa maestri in un giorno.
  • Proseguite fermamente e vedrete meraviglie.
  • Vince colui che soffre e persevera.
Perseverare è umano: diabolico è arrendersi. (Pietro Trabucchi)
2. Costanza
© Aforismario

Il valore di un uomo non sta soltanto nella grandezza della fede e dell’amore, bensì nel saper sperare, con costanza, in un futuro migliore.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Sarebbe strano che l’uomo aspirasse a un’inalterabile costanza, mentre tutta la natura muta intorno a lui: l’albero perde le foglie, l’uccello le piume, il cervo le corna. Solo l’uomo potrebbe dire: «La mia anima è immutabile; tale è oggi e tale sarà domani»; proprio l’uomo, i cui sentimenti sono più incostanti delle nuvole! L’uomo, che vuole e poi non vuole più! L’uomo che si stanca persino dei propri piaceri, come il bambino dei suoi giocattoli!
François-René de Chateaubriand, Pensieri, riflessioni e massime, XIX sec.

C'è chi si fa un punto d'onore della propria balordaggine e una volta che ha incominciato a sbagliare, immagina che insistere nell'errore sia prova di costanza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà. 
Francesco Domenico Guerrazzi, Lettere, 1880 (postumo)

La costanza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le uniche persone assolutamente costanti sono i morti. 
Aldous Huxley, Do What you Will, 1929

Costanza: non chi comincia, ma quel che persevera.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Al mondo non c'è nulla di costante, eccetto l'incostanza.
Jonathan Swift, Saggio critico sulle facoltà della mente, 1707/11

Note
  1. Pietro Trabucchi, Perseverare è umano © Corbaccio, 2012
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tenacia e Resilienza - Andare avantiFrasi Motivazionali

Nessun commento: