2016-05-22

Tennis e Tennisti - Frasi e citazioni tennistiche

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sul tennis e i tennisti. Tra le varie citazioni, si segnalano quelle di Andre Agassi tratte dal suo libro autobiografico Open (Einaudi 2011), libro che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di tennis, non solo per conoscere la personalità di uno dei più grandi tennisti di sempre, ma anche per le interessanti osservazioni sul tennis che vi sono riportate. Su Aforismario trovi anche una raccolta di citazioni correlata a questa dedicata allo sport in genere.
Il tennis l'ha inventato il diavolo. (Adriano Panatta)
1. Tennis
© Aforismario

Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Il tennis è pugilato. Ogni tennista, prima o poi, si paragona a un pugile, perché il tennis è boxe senza contatto. È uno sport violento, uno contro l’altro, e la scelta è brutalmente semplice quanto sul ring. Uccidere o essere uccisi. Sconfiggere o essere sconfitti. Solo che nel tennis le batoste sono più sotto pelle.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Il tennis è una questione di gradi di aggressività. Devi essere abbastanza aggressivo da controllare un punto, ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.
Andre Agassi, Open, 2011

Ho sentito veterani dire che il quinto set non ha niente a che fare con il tennis, ed è vero. Il quinto set è tutto una questione di condizione fisica e di emozioni.
ibidem

Non è un caso, penso, che il tennis usi il linguaggio della vita. Vantaggio, servizio, errore, break, love (zero), gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Di tutti gli sport praticati da uomini e donne, il tennis è il più simile all'isolamento carcerario,
ibidem

Perfino la struttura del tennis, il modo in cui i pezzi entrano uno nell'altro come in una matrioska, rispecchia la struttura delle nostre giornate. I punti diventano game che diventano set che diventano tornei, ed è tutto collegato così strettamente che ogni punto può segnare una svolta. Mi ricorda il modo in cui i secondi diventano minuti che diventano ore, e ogni ora può essere la più bella della nostra vita. O la più buia. Dipende da noi.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Mi piace la sensazione che dà una palla colpita alla perfezione. È l’unico attimo di pace.
ibidem

La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. È utile riconoscere presto questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Una cosa che ho imparato in ventinove anni di tennis: la vita ti getta tra i piedi qualsiasi cosa, tranne forse il lavello della cucina, e alla fine anche quello. Sta a te evitare gli ostacoli. Se lasci che ti fermino o ti distraggano, non stai facendo il tuo dovere, e non farlo ti provocherà dei rimpianti
Andre Agassi, Open, 2011 [3]
Il tennis è boxe senza contatto. È uno sport violento. (Andre Agassi)
Puoi spendere anni a vivere, ore a leggere libri, milioni a farti allenare dallo psicanalista: ma alla fine la palla è in rete che finisce. L'errore annulla qualsiasi passato nell'istante in cui arriva a bruciarti qualsiasi futuro. L'errore azzera il tempo, qualsiasi tempo. Vedi cosa riesce a spiegarti, il tennis, senza dare nell'occhio: che quando sbagli, nel preciso istante in cui lo fai, sei eterno.
Alessandro Baricco, Barnum, 1995

Wimbledon è il Vaticano del tennis.
Giorgio Bassani (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'unico possible rimpianto che ho è la sensazione che morirò senza aver giocato abbastanza a tennis.
Jean Borotra [5]

Quando ho compiuto 40 anni, il medico mi ha detto che un uomo, a 40 anni, non dovrebbe giocare a tennis. Non vedevo l'ora di compiere 41 anni per ricominciare a giocare.
Hugo L. Black [2]

Il tennis è nettamente il più difficile di tutti, perché è il più complesso a livello mentale, [...], non c'è un altro sport con un simile dispendio psichico.
Federico Buffa [5]

Il tennis è un gioco per giovani. Fino ai 25 anni puoi giocare da solo. Dai 25 ai 35 dovresti giocare in doppio. Io non vi dirò esattamente quanti anni ho, ma quando gioco ci sono 28 uomini sul campo. Tutti dalla mia parte.
George Burns [4]

Io chiamo il tennis "il McDonald's degli sport". Vai là dentro, ti mangiano in un boccone e sei fuori.
[I call tennis the McDonald's of sport – you go in, they make a quick buck out of you, and you're out].
Pat Cash, cit. in Ned Sherrin, Oxford Dictionary of Humorous Quotations, 2008

L'individualismo, l'internazionalità, le antiche origini regali, dovrebbero fare del tennis un gioco alieno dalle sanguigne passioni di sport più volgari.
Gianni Clerici, cit. su la Repubblica, 2010

Wimbledon è qualcosa di più di un torneo, è una religione.
Gianni Clerici [1]

Il tennis e il ping-pong sono la stessa cosa. Solo che nel tennis sono in piedi sulla tavola.
Coluche [1]

Il tennis sfortunatamente non incoraggia nessun bambino nello sviluppo intellettuale. Questo è davvero scoraggiante. Più muto sei in campo, e meglio giocherai a tennis.
Jim Courier [1]

Il tennis era lo sport più stupido del mondo. Il televisore era l'elettrodomestico più stupido del mondo. Messi insieme, costituivano l'antidoto efficace contro l'ansia.
Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, 2002

Uno sport tremendo: penso che le enormi tensioni psichiche, alla fine, rendano molti tennisti dei tipi davvero particolari, un po’ come i golfisti. Nel tennis, l’impegno emotivo è assoluto. Lì non esiste la
panchina, non c’è un allenatore che ti tiene fuori o ti sostituisce. Lì ci sei solo tu. Anzi, sei tu da solo.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.
Juan Carlos Ferrero [5]

Il tennis è come un gioco di scacchi. Devi manovrare, conoscere i punti di forza e debolezza del tuo avversario.
Althea Gibson [1]

Il tennis è uno degli sport mentalmente più duri, perché sei sempre solo. Sei molto solo in campo, non hai nessuno da criticare o a cui chiedere aiuto, sei tutto solo e se ti capita di avere una giornata storta, hai una giornata storta e la devi affrontare.
Ernests Gulbis [1]

Il servizio è una finestra sull'ignoto.
Lars Gustafsson [2]

Non devi mai rimuginare su una palla passata. Ormai è passata.
Lars Gustafsson [2]
Il talento è un dono di Dio, ma poi tu ci devi lavorare sopra. (Goran Ivanišević)
Chiedete a Nureyev di smettere di danzare, chiedete a Sinatra di smettere di cantare – allora potete chiedermi di smettere di giocare a tennis.
Billie Jean King [5]

Il tennis è una combinazione perfetta di gesti violenti inseriti in un contesto di totale tranquillità.
Billie Jean King [5]

Giocateci tutti [a tennis], perché è uno sport per bambini e anziani, donne e uomini, super atleti e disabili. E, soprattutto, perché è uno sport dove ci si diverte da matti.
Billie Jean King [1]

Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere.
[A champion is afraid of losing. Everyone else is afraid of winning].
Billie Jean King [1]

[Il tennis] è uno sport troppo duro e troppo noioso! Una palla di qua, una di là, faticoso... Vuoi mettere come si diverte di più un ragazzino che gioca a calcio o in un qualsiasi sport di squadra?
Peter Lundgren [5]

Nel tennis, chiedere scusa dovrebbe essere considerato contro il regolamento.
John McEnroe [5]

Ogni match meriterebbe di essere pensato allo stesso modo di un pittore davanti a una tela ancora candida. Quanto meno, questo è il tennis che piacerebbe a me.
John McEnroe [1]

Il tennis è un divertimento, non una carriera.
Helen Wills Moody [1]

Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura.
Rafael Nadal [1]

Nessuna palla è uguale a quella che la precede. Nessun colpo è identico a un altro. Ogni volta che ti prepari a riceverne uno devi quindi valutare, in una frazione di secondo, la traiettoria e la velocità della palla e decidere come, con quanta potenza e dove cercare di ribattere.
Rafael Nadal [1]

L'idiozia è un qualità essenziale nel tennis.
Yannick Noah [1]

Il tennis l'ha inventato il diavolo.
Adriano Panatta, cit. su Corriere della sera, 1996

Nel tennis c'è il doping come in quasi tutti gli sport. Non credo agli atleti vittime, che prendono le cose senza saperlo. Allora non sono vittime, sono deficienti.
Adriano Panatta, cit. su Panorama, 2006

Il tennis è senza età.
Adriano Panatta, su Corriere della Sera, 2012

Il tennis rientra alla perfezione in questa definizione della scherma: riflessi complicati, spirito che ridiviene velocità, abitudine al colpo d'occhio, cerimoniali di cortesia; c'è tutto.
Jean Prévost [1]

Il tennis non è solo una questione fisica. Sono due cervelli che si scontrano.
Marat Safin [1]

La gente non capisce. Pensa che poiché il tennis viene giocato in questi club sia uno sport da ricchi. Ma non ci vuole niente di più di una racchetta e di un cuore per praticarlo. Questo è ciò che fa grande uno sport come il tennis.
Pancho Segura, cit. in Joel Drucker, Jimmy Connors mi ha salvato la vita, 2006
Se hai paura di perdere, non hai il coraggio di vincere. (Bjorn Borg)
Wimbledon: un'isola nell'isola.
Mario Soldati [2]

Il tennis è diventato decisamente più difficile dal punto di vista mentale, devi davvero capire cosa vuoi e come puoi ottenerlo. È un po' come una partita a scacchi sul campo.
Serhij Stachovs'kyj [1]

Il tennis è più che uno sport. È un'arte, allo stesso titolo della danza.
Bill Tilden [1]

È meglio vedere un film che un incontro di tennis perché non sopporto di vedere qualcuno che potrebbe perdere.
Andy Warhol (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il tennis è un divertimento, non una carriera.
Helen Wills Moody [1]

Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere. (Billie Jean King)
2. Tennisti
© Aforismario

Nella foga di un incontro, i tennisti sembrano dei pazzi per la strada, che farneticano, imprecano e dibattono accesamente con il proprio alterego. Perché? Perché il tennis è uno sport così maledettamente solitario. Soltanto i pugili possono capire la solitudine dei tennisti – anche se i pugili hanno i loro secondi e i manager.
Andre Agassi, Open, 2011 [3]

Il tennis è lo sport in cui parli da solo. Nessun atleta parla da solo come i tennisti.
Andre Agassi, Open, 2011

La borsa da tennis assomiglia molto al tuo cuore: devi sapere in ogni momento cosa c’è dentro.
Andre Agassi, Open, 2011

Un giocatore mediocre sprofonda al livello del suo avversario.
Arthur Bloch, Legge di Lavia sul tennis, La legge di Murphy II, 1980

Che cosa fanno i giocatori di tennis quando si mette a piovere? Aspettano che smetta di piovere.
Gianni Clerici [2]

È più facile avere nemici che avere amici – specialmente se i tuoi amici diventano anche loro tennisti professionisti e tu sei sulla strada per diventare numero uno del mondo.
John McEnroe [1]

I giudici di tennis di solito sono tennisti frustrati che non ce l'hanno fatta, o vecchi che vogliono guardare un po' di sport.
John McEnroe [5]

Ho tre sfumature di umore: arrabbiato, più arrabbiato, arrabbiatissimo.
John McEnroe [2]

Ci vogliono cinque anni per costruire un giocatore di tennis e dieci anni per renderlo un campione.
Bill Tilden [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Citazione tratta da Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  3. Andre Agassi, Open. La mia storia © Einaudi 2011
  4. Battuta tratta da Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, Baldini e Castoldi, 1995
  5. Citazione tratta da Ubitennis
  6. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport

Nessun commento: