2016-05-02

Tifosi, Squadra e Allenatore di Calcio - Frasi allo Stadio

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sui tifosi, lo stadio, la squadra e gli allenatori di calcio. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate al calcio e ai calciatori, all'arbitro e al calcio di rigore.
Gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio
e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
1. Tifo sportivo
© Aforismario

Quando un uomo guarda tre partite di calcio di fila, dovrebbe essere dichiarato legalmente morto.
Erma Bombeck [1]

Può anche succedere che una partita venga dilatata a saga, a poema epico. Non ti formalizzare. Il calcio è straordinario proprio perché non è mai fatto di sole pedate. Chi ne delira va compreso, non compatito. E va magari invidiato, non deriso.
Gianni Brera [1]

Per i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione.
Kobe Bryant, cit. su La Gazzetta dello Sport, 2013

Se io mi convertissi, se credessi, allora dovrei abbandonare il demonio laggiù tutto solo nelle sue fiamme e questo non sarebbe carino da parte mia perché nei fatti sportivi tendevo quasi sempre a fare il tifo per i perdenti e nei fatti spirituali venivo colpito dallo stesso morbo.
Charles Bukowski, Shakespeare non l'ha mai fatto, 1979

Mia madre si è talmente abituata a essere insultata dai tifosi avversari che, se non lo fanno, quasi ci rimane male. Si sente trascurata…
Antonio Cassano, Le mattine non servono a niente, 2009

Quella del calcio è l'unica forma di amore eterno che esiste al mondo. Chi è tifoso di una squadra lo resterà per tutta la vita. Potrà cambiare moglie, amante e partito politico, ma mai la squadra del cuore.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Purtroppo esiste anche il tifo “contro”, una specie di gramigna. L’appartenenza ai propri colori è importante, ma senza mai trasformarli in vessilli di guerra.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

L'unico matrimonio per me indissolubile è quello con la Roma. Gli altri, chissà.
Sabrina Ferilli [3]

Ogni mattina, in tutti i bar del mondo, dalla praterie dell'Islanda ai confini della Terra del Fuoco, dalla Siberia orientale a Manosque, il calcio infiamma il cuore di miliardi di persone che si stanno svegliando.
René Frégni, La fiancée des corbeaux, 2011

Raramente il tifoso dice: «Oggi gioca la mia squadra», ma «Oggi giochiamo». E sa bene, questo giocatore numero dodici, che è lui a soffiare i venti del fervore che spingono il pallone quando dorme, e gli altri undici giocatori sanno bene che giocare senza tifosi è come ballare senza musica.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997 [7]

Il tifoso sta allo sportivo come l'ubriaco all'euforico.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il tifo per una squadra è come un matrimonio.
Ken Loach [3]

Il tifoso va rispettato perché rappresenta la storia e la forza di un club, ma deve agire nel rispetto delle regole e della legalità. Dall'altra parte la società non deve usare la tifoseria come uno strumento per fare pressioni in determinati ambienti. Bisogna sempre rispettare i ruoli e fare una distinzione netta tra le due parti.
Claudio Lotito, su la Repubblica, 2012

Ha osservato Vázquez Montalbán con acume che noi individui cambiamo in tutto tranne che in una cosa. L’ideologia, la religione, la moglie o il marito, il partito politico, il voto, le amicizie, la casa, l’auto, i gusti letterari, cinematografici o gastronomici, le abitudini, le passioni, gli orari, tutto è soggetto a cambiamento e anche a più d’uno, che si succedono con rapidità nei nostri accelerati tempi. La sola cosa che non sembra negoziabile è la squadra di calcio per cui si tifa dall'infanzia.
Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio, 2000 [6]

Esclusi alcuni voltagabbana impenitenti cui in realtà non piace quello sport – lo sapete, quelli che si mettono davanti alla televisione soltanto il giorno della finale dei Mondiali, per non rimanere fuori dalle conversazioni –, nessuno sostituisce con un altro il club dei propri brividi. Si può avere maggiore o minore simpatia secondaria o momentanea per una squadra o un’altra, si possono ammirare alcuni giocatori avversari, e desiderarli; ma per quel che è vibrare, soffrire e saltare di allegria, non c’è sostituzione possibile”.
Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio, 2000

Nei circuiti dell'informazione, perfino una manifestazione di pacifisti o il tifo di una nazione per un avvenimento sportivo agiscono come incitamento alla febbre della guerra.
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

Non ha importanza dove si è nati, quando come e dove si sono avuti i primi approcci con il calcio, per diventare un appassionato, un tifoso. Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita.
Pier Paolo Pasolini [1]

Amo la mia città, Milano, anche se ha un difetto: ha dato vita ai milanisti.
Giuseppe Prisco [3]

Si tifa per la propria squadra, così come si tifa, in fondo, per la propria vita.
Giovanni Raboni [3]

Sabato 18, alle ore 20:25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia, valevole per la qualificazione della Coppa del Mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!
Paolo Villaggio, in Il secondo tragico Fantozzi, 1976

Gli italiani sono un popolo di santi. Poeti. Ma soprattutto, di tifosi.
Luca Ward (voce narrante), in Buona giornata, 2012

2. Stadio
© Aforismario

Non mi spaventa un cimitero di notte, ma temo uno stadio di giorno.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Non c'è luogo al mondo in cui l'uomo è più felice che in uno stadio di calcio.
Albert Camus [1]

Lo stadio è l'ultimo posto dove mi sento innocente.
Albert Camus [3]

Nella città moderna lo stadio è il luogo dove si manifesta lo spirito comunitario. Benché futile e convenzionale, l'occasione fa emergere un'esigenza arcaica inestinguibile.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Dallo stadio calcistico il tifoso retrocede ad altro stadio: a quello della sua stessa infanzia.
Eugenio Montale, Trentadue variazioni, 1973

Fede è andare allo stadio quando puoi vedere la partita in televisione.
Dino Risi, Vorrei una ragazza, 2001

Italia - Brasile, Mondiali di Spagna, 1982
3. Squadra di calcio
© Aforismario

Se i ritiri facessero bene, la squadra dei carcerati sarebbe campione del mondo!
Mauro Bellugi [3]

Quando una donna ti fa cambiare vita è roba da ridere, ma quando ti fa cambiare la squadra di calcio del cuore, la situazione è seria.
Stefano Benni, Margherita dolcevita, 2005

Non lavorare nella giornata di domenica, ma vai a vedere giocare la squadra di calcio.
Ambrose Bierce, Dizionario del Diavolo, 1911

Grandi squadre fanno grandi giocatori. Grandi giocatori fanno spettacolo e migliore calcio.
Vujadin Boškov [1]

Squadra che vince, non si cambia.
Vujadin Boškov

Vince squadra che sbaglia meno.
Vujadin Boškov

Lo spogliatoio è più importante del consiglio d'amministrazione.
Johan Cruyff [3]

In una squadra di calcio esistono nove ruoli e due professioni: il portiere e il centravanti.
Dadà [3]

Gli sport di squadra sono i più difficili, perché si basano su dinamiche complesse. Sono anche i più educativi e formativi: sviluppano, o dovrebbero sviluppare, anche comportamenti sociali.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il prodotto finale di una squadra è l’insieme di molti fattori diversi. L’amicizia è solo un’eventualità. Come nella vita, non si crea a comando.
ibidem

Lo spirito di squadra non è solo un generico “mettersi a disposizione”: troppo comodo, troppo poco. No, una squadra ha sempre bisogno della perfetta sintesi delle individualità.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Può sembrare assurdo, ma lo spirito di squadra ha molto a che fare con l’egoismo. Direi che se ne nutre. Per dare il meglio agli altri devi cercare il meglio in te, devi pensare prima di tutto a te.
ibidem

Le dinamiche di una squadra sono meccanismi complessi, forze anche opposte devono trovare il giusto equilibrio per spingere nella medesima direzione. Lo spirito di gruppo si crea grazie al sacrificio, alla lealtà, alla forza psicologica, e nessuno di questi valori rappresenta l’amicizia in senso stretto. Se poi si è anche amici, be’, le cose diventano più facili. Più facili, però, non significa automatiche.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il mio allenatore ha detto che squadra che vince non si cambia, adesso puzziamo come caproni.
Fichi d'India [1]

Il calcio è un gioco dove il talento e le abilità individuali sono molto importanti. Ma non dimentico che è anche un gioco di squadra e che in ogni singola partita c'è qualcosa che va oltre tutto questo: le persone. Una grande squadra infatti è fatta di grandi persone.
Bojan Krkić, su Corriere dello Sport, 2012

I migliori leader non sono coloro che impongono se stessi a dispetto degli altri e contro gli altri, ma coloro che sanno creare sistema, squadra, organizzazione, cioè concerti di relazioni ordinate. E ciò vale per qualunque forma di leadership, dalla politica all'economia allo sport.
Vito Mancuso, La vita autentica, 2009

Gli eroi cercateli in famiglia, non in una squadra di calcio.
Emiliano Mondonico [3]

Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata, per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida "forza Roma!" allude solo ad una squadra di calcio.
Indro Montanelli, Storia di Roma, 1957

La politica dovrebbe essere come la Nazionale: dovrebbero sempre giocare i migliori. Ma non è mai così, in nessuna parte del mondo.
Michel Platini [1]

Trentun anni. Un'età bastarda. Un'età che non significa nulla. Come il numero tre in una squadra di calcio.
Laurent Sagalovitsch, Lontano da cosa?, 2005

In una partita di calcio, tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria
Jean-Paul Sartre, Critica della ragione dialettica, 1960

In una squadra di calcio c'è una Santa Trinità: i giocatori, il tecnico e i tifosi. I dirigenti non c'entrano. Loro firmano solo gli assegni.
Bill Shankly [1]

Date agli umani una fede, qualunque essa sia – per un dio o per un santo, per un ideale o per un partito politico, per un leader o per una squadra di calcio –, e li vedrete accucciarsi quieti e soddisfatti come cani cui è stato appena gettato un osso.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se non si può vincere bene, che almeno si vinca. I risultati restano, le squadre spettacolari e le parole durano ventiquattr'ore.
Giovanni Trapattoni, cit. su Gazzetta dello Sport, 2009

Chi ha detto che non è serio amare due donne nello stesso momento, o perder tempo per fare la formazione della propria squadra?
Massimo Troisi [1]

Un Paese non è un vero Paese se non ha una sua birra e una compagnia aerea. Aiuta anche avere una squadra di calcio o alcune armi nucleari, ma alla fin fine ciò di cui si ha più bisogno è una birra.
Frank Zappa (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'allenatore di calcio è il più bel mestiere del mondo,
peccato che ci siano le partite. (Nils Liedholm)
3. Allenatore di calcio
© Aforismario

Una squadra che non abbia un grande allenatore in campo, tipo Paulo Roberto Falcão o Platini, è inutile che abbia un allenatore fuori campo.
Carmelo Bene, su L'espresso, 2000

L'allenatore? Ah sì, è quel tizio che ci tiene allegri a tavola.
George Best [3]

Il problema non è gestire un fuoriclasse, ma un mediocre che si crede fuoriclasse.
Ottavio Bianchi [3]

La miglior difesa è l'attacco degli altri.
Arthur Bloch, Legge di Sacchi, La legge di Murphy II, 1980

Niente va mai così male che non possa andar peggio licenziando l'allenatore.
Arthur Bloch, Prima legge di Murray, La legge di Murphy II, 1980

Gli allenatori sono come i cantanti lirici. Sono molti e anche bravi, ma soltanto due o tre possono cantare alla scala di Milano.
Vujadin Boškov [1]

L'allenatore deve essere al tempo stesso maestro, amico e poliziotto.
Vujadin Boškov

Nel calcio c'è una legge contro gli allenatori: giocatori vincono, allenatori perdono.
Vujadin Boškov

Se fallisci la preparazione, preparati a fallire.
Roy Keane [3]

Allenatore. Un uomo che guadagna il proprio pane con il sudore altrui.
Martin Lawer (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'allenatore di calcio è il più bel mestiere del mondo, peccato che ci siano le partite.
Nils Liedholm [3]

La prima lezione di ogni giocatore e di ogni allenatore dovrebbe essere questa: "In questo gioco, se non c’è dramma non c’è niente". Se perdere o vincere una partita non viene vissuto come un evento cruciale e con una trama e una storia, con una svolta o una catastrofe, che riguarda il passato, il presente e il futuro, la dignità e il decoro e naturalmente la faccia con cui uno si alza l’indomani, allora lasciamo perdere.
Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio, 2000 [6]

Dicono che gli allenatori strapagati dovrebbero accettare anche gli insulti. E allora il più pagato dovrebbe pijà parolacce da mattina a sera? E chi è meno pagato soltanto un vaf'? E i disoccupati? Loro niente?
Carlo Mazzone [3]

Stare in politica è come fare l'allenatore di calcio. Devi essere tanto furbo da capire il gioco e tanto fesso da pensare che sia importante.
Eugene McCarthy, su Washington Post, 1967

Ci sono due tipi di allenatori: quelli che sono stati esonerati e quelli che lo saranno.
Ben Philip [1]

Il calcio è già difficile per chi ne capisce, figuriamoci per gli allenatori.
Franco Rossi, su Francorossi.com, 2003

Per diventare un buon allenatore non bisogna essere stati, per forza, dei campioni; un fantino non ha mai fatto il... cavallo.
Arrigo Sacchi, cit. su Stampa Sera, 1988

Un allenatore cambia molto o perché è scemo o perché è insoddisfatto.
Arrigo Sacchi [4]

Il successo è un pallone con quatttro spicchi. Uno appartiene ai giocatori, uno alla società, uno all'ambiente, cioè stampa e tifosi. Il quarto spetta all'allenatore.
Giovanni Trapattoni, cit su Guerin Sportivo, 1986

Un allenatore non deve dormire. Lui fa "ronf, ronf" e la partita finisce 0 a 0. Sbagliato. Un coach deve sempre essere sveglio e indovinare il cambio decisivo.
Giovanni Trapattoni, cit. su Gazzetta dello Sport, 2009

Un ct deve ascoltare il cuore che sta a sinistra ma seguire la ragione che sta a destra.
ibidem

Per uno come me che ama il pallone e che non è mai stato tradito dal calcio, sarebbe la cosa più bella morire in panchina, durante una partita
Giovanni Trapattoni, cit. su Gazzetta dello Sport, 2009

I giocatori sono liberi di fare quello che dico io.
Giovanni Trapattoni, cit. su orriere della sera, 2011

Per una telefonata non sono diventato allenatore dell'Inter: non mi ha telefonato nessuno!
Renzo Ulivieri [3]

Sessant'anni di matrimonio con un c.t. Come ce l'abbiamo fatta? Semplice. Non ho mai visto una partita di calcio.
Anna Valcareggi [3]

Il calcio? Una domenica sei un eroe, la domenica successiva il più imbecille d'Italia.
ibidem

Visto che gli allenatori considerano le partite come una successione di minacce, la paura ha cominciato a contaminare le loro idee, e ogni pericolo immaginario che vogliono annullare provoca una decisione repressiva che corrode il gioco nel suo aspetto felice, libero, creativo.
Jorge Valdano, Il sogno di Futbolandia, 2004

Di dieci allenatori che ho avuto, uno mi ha insegnato qualcosa, tre non hanno lasciato segno, sei hanno rischiato di rovinarmi.
Marco Van Basten [3]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare © Dalai Editore 1992
  3. Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  4. Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano © Dalai editore 2000
  5. Stephen Foster, Il libro delle liste sul calcio © Sperling e Kupfer 2006
  6. Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio © Einaudi 2002
  7. Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio © Sperling e Kupfer 2012
  8. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Calcio e Calciatori

Nessun commento: