2016-08-11

Dedizione - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulla dedizione, cioè il dedicare sé stessi, le proprie energie e il proprio tempo a una persona, a un’attività o a un ideale. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'abnegazione e sull'amore per il prossimo.
La dedizione non è che un episodio nel generale poema dell'egoismo.
(Henri-Frédéric Amiel - foto: Madre Teresa di Calcutta)
Dedizione
© Aforismario

L'amore è dono, dedizione, altruismo.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Dedizione non vuol dire solo generosità, altruismo, bontà verso altri esseri umani. Ma anche dedicarsi ad un’opera, farsi assorbire in essa. Resta il fatto che se un essere umano non ha qualcuno o un compito a cui dedicarsi, per cui prodigarsi, attraverso cui andare al di là di sé, la sua vita diventa vuota, priva di senso.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Ogni specie, ogni generazione non si esaurisce in se stessa, ma nel superarsi, nel preparare qualcosa di migliore al di fuori di sé. Ogni specie biologica, ogni generazione umana, ogni singolo individuo, collabora così al compito della creazione. Questo è il «senso» della evoluzione, questo è il «senso» della vita. Siamo il prodotto di una dedizione e siamo impegnati ad una dedizione. Per questo motivo una azione rivolta solo a noi stessi, puramente utilitaria, puramente egoistica, è vuota e produce una impressione di inutilità. Una vita che non è «dedicata», è priva di senso.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Anche l'attività più semplice, come lo studiare, il superare gli esami, il cercare lavoro, mettere in piedi una piccola impresa, richiede una attenzione ed una dedizione straordinaria. Le cose vanno veramente bene solo se ci buttiamo a capofitto, se ci spendiamo personalmente, senza risparmiarci.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La dedizione non è che un episodio nel generale poema dell'egoismo.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Il successo si raggiunge impegnandosi in alcune piccole e semplici attività con assiduità e dedizione.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

La dedizione spontanea e integrale non si chiama fedeltà. È semplice amore. 
Dino Basili, L'amore è tutto, 1996

Dobbiamo avere cognizione del male, dell'odio, dell'intolleranza, come altrettanti fenomeni reali, ma al tempo stesso riconoscere nell'amore la forza più possente di ogni altra. Non dobbiamo dubitarne un solo istante, altrimenti siamo perduti. La nostra unica salvezza sta nella piena dedizione all'amore.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Troppo abbandono, troppa passione, troppa dedizione per una donna, finisci per farle provare disgusto.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Spesso accade che per mancanza di dedizione, si perdano alte occasioni!
Aldo Capitini, La compresenza dei morti e dei viventi, 1966

La fiducia che l'obiettivo ultimo possa essere raggiunto è la fonte primordiale della dedizione appassionata che ha sempre animato il ricercatore.
Albert Einstein, The Fundamental of Theoretical Physics, su Science, 1940

Quell'umile dedizione che, soprattutto nei grandi uomini, ci è di tanto conforto.
Albert Einstein, lettera a L. Caspar, 1932

Qualsiasi cosa abbia un valore reale non scaturisce dall'ambizione o da un semplice senso del dovere, ma deriva piuttosto dall'amore e dalla dedizione verso gli uomini e i fatti oggettivi.
Albert Einstein, lettera a un coltivatore dell'Idaho, 1947

La donna è un essere totale, capace quindi anche di una dedizione totale.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Dedizione. Lamentarsi del fatto che gli altri ne mancano.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

Non c'è limite all'estendere la nostra dedizione al prossimo anche a quello al di là delle frontiere di Stato. Non sono certo frontiere volute da Dio.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1931

La storia non registra i quotidiani episodi d'amore e di dedizione. Registra solo quelli di conflitto e guerra. In realtà, comunque, gli atti d'amore e di generosità, a questo mondo, sono molto più frequenti dei conflitti e delle dispute.
Mohandas Gandhi, Bapu's Letters to Ashram Sisters, 1960

Il mondo è tenuto insieme da vincoli d’amore e dedizione.
Mohandas Gandhi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ciò che più mi piace in una donna è la dedizione ai miei capricci.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La gioia dei giovani più validi, la loro lieta serietà, la loro disponibilità ad assumere responsabilità e la loro dedizione sono il sorriso del futuro.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

Giovani, siate liberi d vivere in quest'epoca! Giovani, assaporate la felicità della dedizione, la felicità della liberazione dal bisogno, la felicità della cooperazione soccorrevole. Nessun'altra via conduce più rapida al fulcro di ogni saggezza: alla conoscenza dell'unità e della santità della vita.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

L’amore lo si patisce, ma più lo si patisce con dedizione, più ci rende forti.
Hermann Hesse (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La più grande tragedia della vita sono le donne e gli uomini che si impegnano con onestà e dedizione, eppure falliscono!
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La felicità è una cosa passeggera e sfuggente. Se la cercate, tenderà ad allontanarsi, ma se usate dedizione per rendere contento il prossimo essa vi si avvicinerà.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960
La felicità è inseparabile dalla dedizione di sé agli altri. (Cesare Pavese)
Colui che ha amato sé stesso, è diventato grande con sé stesso. E colui che ha amato gli altri è diventato grande con la sua dedizione. Ma colui che ha amato Dio, è diventato più grande di tutti.
Søren Kierkegaard, Timore e tremore, 1843

La capacità di aiutare sé stessi arriva sotto molte forme: la scoperta giorno per giorno, attraverso un'osservazione acritica, l'onestà, quando facciamo sempre del nostro meglio con determinazione, una sorta di indomita, ossessiva dedizione.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Considerando in retrospettiva il mio lungo percorso, quello di coetanei e colleghi e delle giovani reclute che si sono affiancate a noi, credo di poter affermare che nella ricerca scientifica, né il grado di intelligenza né la capacità di eseguire e portare a termine con esattezza il compito intrapreso, siano i fattori essenziali per la riuscita e la soddisfazione personale. Nell'una e nell'altra contano maggiormente la totale dedizione e il chiudere gli occhi davanti alle difficoltà: in tal modo possiamo affrontare problemi che altri, più critici e acuti, non affronterebbero. 
Rita Levi-Montalcini, Elogio dell'imperfezione, 1987

Lo spirito di dedizione è duro a morire nelle donne.
Katherine Mansfield, Fogli d'album, 1917

L’amore non si dimostra pronunciando semplicemente delle convenzionali locuzioni; l’amore si dimostra con la propria costante presenza, con la propria costante dedizione, con il proprio costante
perdono e con il proprio costante rispetto nei confronti del proprio compagno d’affetto.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

La dedizione a un dovere, a un superiore o a un capo, e anche alla vita stessa nella sua ricchezza e nella sua varietà, era sempre stata per lui, intesa come virtù virile, la quintessenza della dirittura morale, che pur schietta e aperta contiene più riserbo che abbandono. 
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/43 (incompiuto)

Nei riguardi della stessa persona i giovani cambiano dalla dedizione all'impudenza: perché in fondo essi venerano e disprezzano nell'altro soltanto sé, e nei riguardi di se stessi devono oscillare fra i due sentimenti in qua e in là, finché non abbiano trovato nell'esperienza la misura di ciò che vogliono e di ciò che possono.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Ci sono nobili donne con una certa povertà di spirito che, per esprimere la loro estrema dedizione, non sanno cavarsela in altro modo che offrendo la loro virtù e pudicizia: è questo per loro il bene supremo. E spesso il dono è accettato senza che obblighi tanto profondamente quanto la donatrice aveva supposto - una storia molto melanconica!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La dedizione totale al lavoro è uno dei mezzi che gli uomini provenienti da famiglie disturbate usano spesso per ignorare le proprie emozioni e dimenticare se stessi, proprio come amare troppo è uno dei principali modi usati dalle donne che hanno alle spalle lo stesso tipo di famiglie per sfuggire a se stesse.
Robin Norwood, Donne che amano troppo, 1985

Da chi non è pronto - non dico a sacrificarti il suo sangue, che è cosa fulminea e facile - ma a legarsi con te per tutta la vita (rinnovare cioè ad ogni giornata la dedizione) - non dovresti accettare neanche una sigaretta.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La felicità è inseparabile dalla dedizione di sé agli altri.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La salute interiore che la professione politico-morale, che il contatto con la massa, dona, non è diversa da quella che nasce da qualunque lavoro, da qualunque dedizione al fare.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

L'unico modo per conservarti una donna - se ci tieni - è metterla in una situazione tale che il mondo, il rispetto umano, l'interesse, ecc. le impediscano di andarsene. Chi cerca di conservarsela per pura forza di dedizione e di sincerità è un ingenuo.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Forrest Gump è una meravigliosa metafora di come un individuo dotato di mezzi molto limitati, potenzialmente al di sotto della media, possa ottenere risultati incredibili se agisce con totale impegno e dedizione, senza porsi dei paletti mentali.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Che ognuno di noi possa vedere Gesù Cristo nella persona del povero. Più disgustoso sarà il lavoro o le persone a cui accudire, più grandi saranno la nostra fede, il nostro amore e la gioiosa dedizione che dedichiamo a Nostro Signore, nascosto in questa sofferenza.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Le grandi prestazioni in qualsiasi campo, dalla musica agli scacchi, dallo sport all'arte e alla letteratura, sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate, e le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Abnegazione - ZeloAmore del Prossimo e Filantropia

Nessun commento: