2016-08-23

Scoraggiamento - Frasi per Non Scoraggiarsi

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sullo scoraggiamento, sul non scoraggiarsi e sul non farsi scoraggiare dagli altri. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla demoralizzazione, l'avvilimento e lo sconforto. Inoltre, nella sezione "Frasi utili" puoi trovare una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non arrendersi mai.
Non si deve disperare del tempo, sino a che vi sia ancora nel cielo un pezzetto di azzurro.
(Arthur Schopenhauer)
1. Scoraggiamento
© Aforismario

C’è chi incoraggiandolo si scoraggia, e chi scoraggiandolo s’incoraggia.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci, 2012 (postumo)

È un peccato non saperci accontentare e pesare sugli altri con tutte le nostre angosce e gli scoraggiamenti. Bisognerebbe essere sempre contenti di quello che si ha e gioire se qualcuno ci vuole bene.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Quando siamo depressi e scoraggiati è segno che siamo saliti sul treno del fallimento e della pigrizia.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Avere sempre fallito in tutto, per amore dello scoraggiamento.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Sono pochi quelli che non si scoraggiano quando smettono di credere alle menzogne.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Se gli ostacoli e le difficoltà scoraggiano un uomo mediocre, al contrario al genio sono necessari, e quasi lo alimentano.
Théodore Géricault (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il mondo cospira per scoraggiarti? Non stupirti e non lamentarti: è il gioco che al mondo piace di più.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo. Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
Tenzin Gyatso, I valori della vita, 1993

In fondo ogni comprensione dipende dalle disposizioni interiori. Se un giorno si è veramente credenti e fiduciosi, anche se vi càpita addosso la più grande disgrazia si può subito, in modi diversi, darne un'interpretazione consolante. [...] Se invece si è scoraggiati, afflitti, malinconici, basta un non nulla per farci sospettare in tutto quel che accade la legge della disgrazia, della fatalità. Ecco perché tutta la nostra concezione della vita non è in fondo che una confessione involontaria del nostro intimo.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Ci sono alcuni che si espongono volentieri all'inizio di un'impresa, ma che si rilassano e si scoraggiano facilmente per la sua durata.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Scoraggiarsi significa perdere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)
Scoraggiarsi significa perdere. (Bruce Lee)
Lo scoraggiamento è proprio e facile sopra tutto agli animi delicati e grandi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

L'unico modo di incoraggiare l'arte è quello di scoraggiarla.
Mino Maccari, Asterischi, in Il Selvaggio, 1932

Non bisogna mai dire per gioco che si è scoraggiati, perché può accadere che ci pigliamo in parola. 
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952)

I vincitori perdono sempre ogni capacità di scoraggiamento verso il presente; capacità, che li ha spinti alla lotta che ha consegnato loro la vittoria. Sono soddisfatti e soddisfatto può essere solo colui che si uniforma, che non ha la mentalità del vincitore. Vince solo chi non vi riesce mai. È forte solo chi si scoraggia sempre.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Chi cerca di scoraggiarmi mi rende impavido.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La difficoltà mi scoraggia, la facilità mi respinge.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Ogni volta che un uomo in un modo qualsiasi perde la calma, viene messo a terra da una disgrazia, o si incollerisce, o si scoraggia, con ciò stesso dimostra di trovare le cose diverse da come se le aspettava, e per conseguenza che era in balìa dell'errore, non conosceva il mondo e la vita, non sapeva come, con il caso la natura inanimata e con fini opposti e anche con la malvagità quella animata, intralcino a ogni passo la volontà dell'individuo.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Per indurre il nemico a muovere, gli si deve prospettare un vantaggio. Per scoraggialo, fargli temere un danno.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Le sconfitte non significano più niente se vai avanti implacabilmente. I dolori non significano più niente se li combatti. E significano semplicemente tutto se ti fermi, se ti scoraggi, se abbandoni, se la smetti di credere in te stesso.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

È bene affrontare le difficoltà in gioventù perché chi non ha mai sofferto non ha temprato pienamente il suo carattere. Il samurai che si scoraggia o cede di fronte alla prova non è di alcuna utilità.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709-1716 (postumo 1906)

Non mi scoraggio, perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.
(Thomas Edison)
2. Non Scoraggiarsi
© Aforismario

Siate prudenti e accorti nell'iniziare una nuova cosa, ma quando avete deciso con oculatezza proseguite e perseverate sino al suo compimento, senza lasciarvi sviare dalla tentazione di cambiare o farvi prendere dalla stanchezza o dallo scoraggiamento.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Molti si scoraggiano e rinunciano se la situazione appare difficile; spesso non si accorgono che sarebbe bastato un passo in avanti per superare gli ostacoli e centrare tutti i bersagli.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Gli uomini di successo [...] incontrano ostacoli, come tutti, ma li trasformano in trampolini per spiccare il balzo verso l'obiettivo prescelto. Si scoraggiano, come capita a ognuno di noi, ma stornano la mente dalle esperienze negative e tramutano le delusioni in energia rinnovata, con cui procedere ostinatamente verso le vittorie.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Non angustiarti, non scoraggiarti e non arrabbiarti se vedi che nell'agire non sempre riesci a comportarti rettamente: se hai fallito, riprova, e ti basti sapere che generalmente le tue azioni sono degne di un uomo.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Se siamo stanchi e amareggiati per non essere riusciti a raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissi, non dobbiamo scoraggiarci, bensì pensare a tutti quelli che stanno peggio di noi. La vita è una lunga serie di avventure, un alternarsi di momenti felici e tristi: non possiamo conoscere quale sarà il nostro futuro.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Non lasciate che qualcosa vi scoraggi. Insistete. Non arrendetevi mai. È stata questa la politica della maggior parte di coloro che hanno avuto successo. Naturalmente, si farà sentire lo scoraggiamento. L'importante è superarlo. Se riuscite a fare questo, il mondo è vostro.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Riprenditi, riacquista fiducia, non dimenticare che non è concesso a nessuno di aver idolatrato lo scoraggiamento senza soccombervi.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Non facciamoci influenzare dalle energie negative di chi ci sta intorno: gli altri non riusciranno a scoraggiarci se ci manteniamo su un piano di energia più elevato, perché le frequenze più alte di energia annullano e trasformano quelle più basse e non viceversa. Se ci sembra che le energie lente e negative di chi d è vicino ci stiano facendo perdere d’animo, è perché stiamo scendendo al loro livello.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Non mi scoraggio, perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.
[I am not discouraged because every wrong attempt discarded is another step forward].
Thomas Edison, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Per avere successo in tutte le situazioni, è necessario che la persona coinvolta sia in grado di auto-affermarsi senza impedimenti; e cioè di perseguire i suoi scopi con determinazione, senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Malgrado tutto, non scoraggiarsi. Continuiamo a stare a guardia delle mura.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Quando vi verrà il momento di ispirazione che vi farà scegliere l'Obiettivo della Vita, non fatevi scoraggiare se amici e parenti vi diranno che siete solo dei "sognatori". Ricordate che i sognatori hanno sempre anticipato il progresso umano, in ogni campo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Non è ciò che accade a determinare il successo o il fallimento, ma ciò che gli eventi generano nel cuore dell'uomo. Nessun uomo può essere vinto, se non cede allo scoraggiamento.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non mi lascio scoraggiare facilmente, visualizzo me stesso mentre supero con facilità gli ostacoli, vinco i contrattempi, raggiungo obiettivi "impossibili".
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non scoraggiarti. Ovunque tu sia, scava fondo! Là sotto è la sorgente! Lascia che gridino gli uomini scuri: «Là sotto c'è sempre - inferno!».
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

L’impegno continuo, instancabile, la determinazione e la costanza sono le armi vincenti. Non vi è uomo che, possedendole, possa scoraggiarsi!
James Whitcomb Riley (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sino a che l'esito di una vicenda pericolosa sia anche soltanto dubbio, sino a che sussista anche solo la possibilità di una riuscita fortunata, non si deve pensare allo scoraggiamento, ma unicamente a resistere, allo stesso modo che non si deve disperare del tempo, sino a che vi sia ancora nel cielo un pezzetto di azzurro.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Anche quando tutto sembra non andare per il verso giusto, non bisogna scoraggiarsi piú di tanto, né smettere di pensare a una possibile svolta del destino capace di tramutare tutto il nostro male in peggio. Mai abbandonare, cioè, il proprio pessimistico ottimismo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Dio ammette i fallimenti ma non vuole lo scoraggiamento.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Soltanto chi, dopo aver ascoltato saggiamente, prende una decisione e con costanza inflessibile esegue il suo disegno senza provare timore o scoraggiamento per quelle difficoltà che fiaccano uno spirito più debole potrà giungere alla vetta più alta.
Oswald Wirth, cit. in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Non cessar per gli uccelli di seminar piselli.
Proverbio italiano

Note

Nessun commento: