2016-09-25

Puzzle - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sul puzzle. Il puzzle è un gioco da tavolo che consiste nel ricomporre a mosaico i frammenti di varia forma in cui è stata suddivisa un’immagine. Il puzzle, inventato nel XVIII secolo dal cartografo e incisore inglese John Spilsbury, richiede pazienza e colpo d'occhio per trovare tra decine o tra centinaia di pezzi, quello da incastrare nella posizione giusta. (Detto tra parentesi: in commercio esistono puzzle anche di 32.000 pezzi!). In senso generico, il termine "puzzle" (la cui etimologia è incerta) può essere usato per indicare un rompicapo, un gioco o un qualsiasi problema di difficile soluzione. In senso figurato, i pezzi del puzzle che combaciano tra loro possono richiamare l'affinità in amore tra due persone; la ricomposizione dei vari pezzi di un puzzle può dare l'idea della ricomposizione di una difficile situazione di vita, ecc. I vari significati che può assumere il termine "puzzle", sono presenti nelle citazioni sottostanti.
Il nostro cuore è come un puzzle non finito,
è per questo che cerchiamo l'incastro perfetto per completarlo.
Puzzle
© Aforismario

Come diceva mia madre, "fare un puzzle è come essere circondata da tanti amici".
Amy, in The Big Bang Theory, 2007/...

Due pezzi di puzzle. Fatti l’uno per l’altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell'istante, li aveva finalmente ritrovati.
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

L'esistenza di umani che appendono in salotto puzzle incorniciati di paesaggi svizzeri confuta la grandezza della percezione romantica della natura?
Alessandro Baricco, I barbari, 2006

Come potrebbe rispondere uno chino su un puzzle da duemila pezzi alla domanda: cos’è?, montagne svizzere o un Rembrandt? Non lo so più, non è importante. È il mite, morbido incastrarsi dei pezzi che è importante: è l’irragionevole promessa, mantenuta, che per ogni pezzo dell’esistente ce ne sono altri nati per stare accanto a lui, e per farlo con una morbidezza direttamente proporzionale alla fatica di trovarli nel gran mucchio del tutto.
Alessandro Baricco, Una certa idea di mondo, 2013

L'amicizia, è come un puzzle, con pazienza giorno dopo giorno si aggiunge un piccolo tassello, la cosa più bella è non arrivare mai al compimento, perché significa che abbiamo ancora voglia di ascoltarci e di rendere questa amicizia un quadro meraviglioso.
Maria Bertuzzo (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sono sempre stato molto precoce. Una volta ho terminato un puzzle in meno di quattro giorni. E pensare che sulla scatola c’era scritto «dai 2 ai 5 anni».
Claudio Bisio e Rocco Tanica (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'amore è un gioco ad incastro. Devi trovare il pezzo giusto.
Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono, 2005

Non ci sono pezzi superflui nell'universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire, e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle.
[There are no extra pieces in the universe. Everyone is here because he or she has a place to fill, and every piece must fit itself into the big jigsaw puzzle].
Deepak Chopra (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ti frantumerò in pezzettini così piccoli che nemmeno mia nonna, che riesce a fare dei puzzle di cielo azzurro da mille pezzi in meno di un'ora, riuscirà a rimetterli insieme, neanche lavorandoci sopra un anno intero, anche se dovesse tornare ai tempi di quando aveva una vista perfetta.
Dr. Cox, in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001-2010

Il viso di lei appoggiato nell'incavo del mio collo è il pezzo mancante al puzzle sconnesso della mia vita, la chiave di tutto, il centro della circonferenza.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

Le cose sono fatte male, si rovinano, si rompono. L’abbandono le rende inutilizzabili e solo l’amore, forse, le ripara. L’amore, con i suoi incastri, dare e ricevere, rende il puzzle della vita sensato.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

Immaginiamo che il passato di ciascuno di noi sia un puzzle e che un mago cattivo abbia nascosto una tessera, o forse più di una. La prima cosa che salterebbe all'occhio sarebbe proprio quell'assenza. Che cosa c'era, in quel buco? Be', potreste dire: quello è il mio passato. So io che cosa c'è. Lo so benissimo. Io mi conosco alla perfezione. Conosco la mia storia. E questo non è un mistero: è una bugia. Nessuno vi conosce peggio di voi stessi.
Editoriale, in PK², 2001.2002

Ho fatto un puzzle da 5000 pezzi. Quando l'ho finito mi sono accorto che non era uguale alla scatola.
Fichi d'India (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi inquietano, lo ammetto, alcuni pazienti di psicanalisti che con ossessiva metodicità cercano di risistemare i tasselli rimasti in sospeso nei puzzle delle loro vite. In quella ricerca della perfezione, si perdono il piacere di un’esistenza sgangherata forse, ma sincera.
Catena Fiorello, Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 2013
Non ci sono pezzi superflui nell'universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire,
e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle. (Deepak Chopra)
La felicità è trovare una tessera di un puzzle che stavamo cercando. La contentezza di averla aggiunta ti distrae per poco dal pensare a quelle che mancano.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

La vita è come un puzzle: attimi, sensazioni, emozioni e scelte che attendono solo la loro collocazione.
Francesca Romana Gigli, Puzzle, 2012

– Anche se ci ostiniamo a negarlo sono convinto che siamo entrambi due pezzi... dello stesso puzzle.
– Beh, è venuto fuori un puzzle piuttosto grottesco, non ti pare?
Jarod e Miss Parker, in Jarod il camaleonte, 1996-2000

Non esistono uomini perfetti. Esistono uomini perfetti per noi. E questo vale anche per le donne. È come se fossimo pezzi di un puzzle.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

È raro trovare al primo colpo il pezzo giusto. Qualcuna ci riesce. La maggior parte fa finta. Altre ancora provano e riprovano. Sarà che hanno un difetto di fabbricazione oppure non si accorgono che il pezzo di puzzle che cercano da anni sta lì, a due centimetri dal loro naso, nascosto dal pizzo del centrino.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

La vita è come un puzzle, bisogna vedere l'intero quadro, per poi mettere insieme pezzo per pezzo.
Terry McMillan (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La cosa peggiore quando finalmente metti insieme le tessere di un puzzle è scoprire che ci sono dei pezzi mancanti. 
Dexter Morgan (Michael C. Hall), in Dexter, 2006

Se guardando l'universo ti renderai conto che è un enorme ed incredibile puzzle che, senza di te, sarebbe incompiuto, quel giorno avrai scoperto quanto sei unico e quanto sei importante.
Fausto Novelli (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

All'inizio, l'arte del puzzle sembra un'arte breve, di poco spessore, tutta contenuta in uno scarno insegnamento della Gestalttheorie: l'oggetto preso di mira – sia esso un atto percettivo, un apprendimento, un sistema fisiologico o, nel nostro caso, un puzzle di legno – non è una somma di elementi che bisognerebbe dapprima isolare e analizzare, ma un insieme, una forma cioè, una struttura: l'elemento non preesiste all'insieme, non è più immediato né più antico, non sono gli elementi a determinare l'insieme, ma l'insieme a determinare gli elementi.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978

La conoscenza del tutto e delle sue leggi, dell'insieme e della sua struttura, non è deducibile dalla conoscenza delle singole parti che lo compongono: la qual cosa significa che si può guardare il pezzo di un puzzle per tre giorni di seguito credendo di sapere tutto della sua configurazione e del suo colore, senza aver fatto il minimo passo avanti.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978

L'arte del puzzle e l'arte del go hanno qualcosa in comune; solo i pezzi ricomposti assumeranno un carattere leggibile, acquisteranno un senso: isolato, il pezzo di un puzzle non significa niente; è semplicemente domanda impossibile, sfida opaca.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978 

Non nel soggetto del quadro o nella tecnica del pittore sta la difficoltà dei puzzle, ma nella sapienza del taglio, e un taglio aleatorio produrrà necessariamente una difficoltà aleatoria, oscillante fra una facilità estrema per i bordi, i particolari, le macchie di luce, gli oggetti ben definiti, le pennellate, le transizioni, e una difficoltà fastidiosa per tutto il resto: il cielo senza nuvole, la sabbia, i prati, i coltivi, le zone d'ombra, eccetera.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978

L'arte del puzzle inizia con i puzzle di legno tagliati a mano quando colui che li fabbrica comincia a porsi tutti i problemi che il giocatore dovrà risolvere.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978 

La verità ultima del puzzle: malgrado le apparenze, non si tratta di un gioco solitario: ogni gesto che compie l'attore del puzzle, il suo autore lo ha compiuto prima di lui; ogni pezzo che prende e riprende, esamina, accarezza, ogni combinazione che prova e prova ancora, ogni suo brancolare, intuire, sperare, tutti i suoi scoramenti, sono già stati decisi, calcolati, studiati dall'altro.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978 

Era una notte buia e gelida e una vecchia signora, che aveva la passione di costruire puzzle, se ne stava seduta in salotto, al suo tavolo, a completare il suo nuovo puzzle. Ma mentre metteva i pezzi insieme, si accorse, con grande stupore, che l'immagine che si formava era quella del suo salotto. E la figura al centro del puzzle, una volta composta, era lei stessa. Con le mani tremanti, sistemò allora gli ultimi quattro pezzi e fissò inorridita il volto di un pazzo furioso alla finestra. L'ultima cosa che la vecchia signora udì, fu il rumore dei vetri infranti.
Neil Perry (Robert Sean Leonard), in Peter Weir, L'attimo fuggente, 1989

Metti al suo posto l'ultimo pezzo di un puzzle e ti accorgi di come l'immagine ti rappresenta mentre completi lo stesso puzzle.
Max Payne, 2001

I problemi di un puzzle sono molto simili ai problemi della vita.
[The problems of puzzles are very near the problems of life].
Ernő Rubik (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

C'è scritto che [il puzzle] è il modo migliore per passare il tempo. E perché una scatola dovrebbe mentire?
Marge Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

– Io ho solo grigio. Qualcuno sta alzando un muro di cemento?
– Devi girarli, Homer.
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

La vita è un puzzle. Ogni pezzo si collega a un altro per creare quello che siamo, quello che facciamo, quello che sentiamo... ogni esperienza ci trasforma in quello che poi diventeremo. 
Kyle Trager (Matt Dallas), in Kyle XY, 2006/09

Io mi riconoscevo nei miei difetti. Erano comunque come pezzi di un puzzle che componevano la mia persona.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Non ci sono stati grandi movimenti. I nostri corpi si muovevano poco e molto lentamente. Erano grandi abbracci. Ci si stringeva e ci si comprimeva l’uno contro l’altro. Cercavamo e trovavamo incastri perfetti. Un puzzle fatto solamente da due pezzi. Io e lei.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Appena le labbra si sono toccate, ho sentito una scossa. Ero felice come quando, dopo tanto tempo che cerchi, trovi il pezzo di puzzle che ti serve per finire il cielo.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007
I problemi di un puzzle sono molto simili ai problemi della vita. (Ernő Rubik)
Autori sconosciuti
  • Fai parte del puzzle nella vita di qualcuno. Non puoi sapere dove devi stare. Ma senza di te in essa, la vita di quel qualcuno non potrà mai essere completa.
  • Il nostro cuore è come un puzzle non finito, è per questo che cerchiamo l'incastro perfetto per completarlo. [Our heart is like an unfinished puzzle, that is why we search for the perfect one to complete it].
  • L'amore è come un puzzle. Quando sei innamorato, tutti i pezzi formano un disegno, ma quando il tuo cuore si rompe, ci vuole un po' per rimettere tutto insieme.
  • La vita è come un puzzle. Ci possono essere difficoltà a trovare i pezzi giusti, ma alla fine il vostro puzzle sarà completo.
  • La vita è come un puzzle: non si dovrebbe tentare di mettere le cose dove non sono destinate a stare.
  • La vita è un puzzle. Metterla insieme è una sfida.
  • La vita è come un puzzle; sei tu che devi completarla.
  • Perché diamine sprecare un sacco di soldi per un puzzle! Avete provato a prelevare un sacchetto di patatine surgelate dal freezer per poi cercare di separarle?
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gioco - Hobby e PassatempoAffinità elettiva 

Nessun commento: