2016-09-19

Sfiducia - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulla sfiducia, cioè non aver fiducia in sé stessi o negli altri, e sul sentirsi sfiduciati, cioè avere la sensazione di non riuscire a farcela, di non avere la capacità o le forze per intraprendere un cammino, realizzare un progetto, portare a termine un'impresa, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo scoraggiamento, la demoralizzazione e l'insicurezza. Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non arrendersi mai.
Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me. (Ralph Waldo Emerson)
1. Sfiducia in sé stessi
© Aforismario

Il mondo crede in colui che ha fiducia in sé stesso; ma non crede in colui che non ne ha. E l’uomo che perde la fede nelle proprie imprese, non solamente impressiona sfavorevolmente il prossimo, ma sbarra anche il passaggio alle idee e alle suggestioni preziose che potrebbero essergli della massima utilità.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

La sfiducia in noi stessi è quella che produce maggior danno, esercitando un’influenza negativa, deprimente, mortale e dà luogo allo stesso effetto di una coperta bagnata gettata sul fuoco per soffocarlo.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Il vento gelido della solitudine, spesso, spinge i ragazzi a imboccare la via della droga, che rappresenta un vano tentativo di colmare quel vuoto della loro vita tormentata dalla mancanza di ideali, dall'assenza di valori spirituali, dalla sfiducia nell'umanità.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Nella vita bisogna coltivare un sogno per poter affrontare con entusiasmo il futuro. Purtroppo per molti non è così perché la loro vita è circondata da un alone di sfiducia e di tristezza.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Stanco di una società che non ci offre niente di nuovo e in cui sta crescendo un fenomeno preoccupante: molti giovani senza lavoro, delusi e sfiduciati, sono costretti a vivere di aiuti come vecchi senza futuro. Altre persone vanno a raccogliere ai mercati la verdura e la frutta di scarto perché non guadagnano abbastanza soldi per arrivare alla fine del mese. In Italia siamo ormai in una situazione insostenibile. In che cosa dobbiamo credere? Nei politici, negli idoli dello sport che guadagnano miliardi per dare calci a un pallone, nei programmi televisivi che ci trasmettono soltanto il vuoto, nella sanità che non funziona, nelle istituzioni, nell'economia che costringe molte famiglie a chiedere mutui per vivere, nell'assistenza agli anziani che sono sempre più poveri e soli? Di questo passo stiamo preparando per i nostri figli un futuro carico di delusioni.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

La mia sfiducia incrollabile come nei credenti fanatici la fede.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non ho fiducia in me stesso. Tutte le volte che una ragazza mi dice di sì, le dico di pensarci bene.
Rodney Dangerfield (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La scontentezza è mancanza di fiducia in sé stessi, è infermità del volere.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Quali graziosi oracoli ci offre la natura nel viso e nel comportamento di fanciulli, di infanti e perfino di animali! Essi non hanno mai quell'umore d'incertezza e renitenza, quella sfiducia che s'impossessa di noi solo perché la nostra aritmetica ha calcolato le forze e i mezzi che si oppongono a un nostro proposito.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me.
Ralph Waldo Emerson, Diari, 1820/76

Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato.
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956
Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato. (Ennio Flaiano)
È la sfiducia in se stessi che fa credere ai miracoli.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'avarizia è sfiducia nella provvidenza.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La diffidenza verso gli altri nasce anche dalla sfiducia in noi stessi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

A volte, nella fede in Dio c'è solo sfiducia in se stessi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In un mondo pieno di sfiducia, dobbiamo avere ancora il coraggio di credere.
Michael Jackson, discorso a Oxford, 2001

La sfiducia in se stessi è una falla nella personalità: di lì si disperde il talento.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Penso che se le altre ragazze sapessero quanto poco valessi quando ho iniziato si sentirebbero incoraggiate. Alla fine mi sono decisa: volevo essere un’attrice e non potevo permettere di lasciare che la mia mancanza di fiducia rovinasse le mie possibilità.
Marilyn Monroe (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La sfiducia in sé stessi non sempre se ne va timida e insicura, ma a volte è quasi frenetica; per non tremare si è ubriacata. 
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Agli uomini che in qualche modo m'importano auguro sofferenza, abbandono, malattia, maltrattamento, perdita di dignità; auguro che non restino loro sconosciuti il profondo disprezzo di sé, i tormenti della sfiducia in sé, la miseria dei vinti: nessuna compassione di loro, perché io auguro loro la sola cosa che può oggi provare, se qualcuno ha valore o no − che egli tenga duro...
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

È la nostra sfiducia nel futuro che ci rende difficile il distacco dal passato.
Chuck Palahniuk, Survivor, 1999

Se provate dolore, se vi sentite sfiduciato, frustrato o arrabbiato, forse dovete chiedervi: “Che cosa mi fa sentire così?” Il miracolo di questo semplice processo è che vi farà scoprire credenze che non sapevate nemmeno di avere. Per esempio, se vi sentite depresso e vi chiedete: “Quale credenza mi fa sentire depresso?” probabilmente vi verrà in mente qualcosa che riguarda il futuro, come: “Le cose non miglioreranno mai.” Oppure: “Non c‟è più speranza.” Quando sentite esprimere queste convinzioni, potreste pensare: “Non ci credo!Adesso mi sento infelice, ma non mi sentirò così per sempre. Anche questa passerà.” Oppure potreste decidere che la convinzione di avere sempre dei problemi è totalmente distruttiva e che non la prenderete mai in considerazione. Mentre esaminate queste credenze limitanti, osservate come cambiano i vostri sentimenti. Vi renderete conto che, se cambiate il senso che un avvenimento ha nella vostra testa, immediatamente cambierete il modo di sentire e agire, il che vi porterà a cambiare le vostre azioni e quindi a trasformare il vostro destino. Cambiare il significato che qualcosa ha per voi cambierà le vostre decisioni.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Non vi scoraggiate se non raggiungete immediatamente la vetta. Non c e motivo che ci si debba sentire sconvolti o sfiduciati, solo una piccola cosa alla volta è importante.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Mai perdere la speranza. Non importa quanto avrai sudato per arrivare dove sei, ci sarà sempre qualcosa che ti ripagherà della fatica. Basta non perdere la speranza e vedrai che il domani sarà sempre un giorno bellissimo, che ti regalerà sorprese su sorprese. La speranza e la sfiducia sono soltanto le due facce della stessa medaglia.
Sanae Yukishiro, in Pretty Cure, 2004/...

Non ho fiducia in me stesso. Tutte le volte che una ragazza mi dice di sì,
le dico di pensarci bene. (Rodney Dangerfield)
2. Sfiducia verso gli altri
© Aforismario

Il nostro secolo è quello della sfiducia dei cittadini nelle agenzie dei potere, dai partiti alle chiese fino ai marchi industriali.
Stefano Vastano, intervista su L'espresso, 2007

Solo dove il patto tra governante e governati riposi sulla sfiducia reciproca delle parti, tanto l'obbedienza dei sudditi quanto la sovranità del principe hanno frontiere ben difese.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Non c'è individuo che non tradisca, alternativamente, la nostra fiducia e la nostra sfiducia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La sfiducia negli uomini mi fa temere meno la morte.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se stiamo vivendo un momento di sfiducia nel rapporto, andiamo nell'angolo più buio e silenzioso della casa e sediamoci comodamente. Respiriamo profondamente fino a percepire il disagio. Accogliamolo dentro di noi e guardiamolo sfumare piano, finché nella mente si crea un vuoto. Restiamo lì, nel buio e nel silenzio, per qualche minuto. Questo esercizio produce in pochi minuti una sensazione dì benessere che restituisce tranquillità e fiducia.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2003

Noi non dovremmo adirarci della sfiducia, poiché in essa & contenuto un complimento per l'onestà, cioè la sincera confessione della grande rarità di questa.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Con la fiducia persi i quattrini e con la sfiducia li conservai.
Proverbio italiano

La sfiducia è la madre della sicurezza.
Proverbio italiano

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ScoraggiamentoFiducia - Sicurezza e Insicurezza - Diffidenza

Nessun commento: