2016-10-26

Obiettivo - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sugli obiettivi, e in particolare sull'importanza di porsi un obiettivo nella vita e di perseguirlo con tenacia e perseveranza. L'obiettivo può essere definito come il fine verso il quale è diretto uno sforzo o come un’ambizione, una condizione o uno stato che si desidera determinare attraverso una serie di azioni.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla meta, lo scopo, il traguardo, il fine e i mezzi per raggiungerlo.
Un sogno è soltanto un sogno. Un obiettivo è un sogno con un piano e una scadenza.
(Harvey Mackay)
Obiettivo
© Aforismario

Diciamolo chiaramente: non è per niente facile avere obiettivi chiari. Però è anche vero che un punto di riferimento dobbiamo averlo, altrimenti come facciamo ad orientare le nostre azioni? Come possiamo pensare di essere efficaci se non sappiamo dove vogliamo andare?
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Darsi finalità vaghe, che sono la somma di una serie di obiettivi, equivale a non darsi nessun obiettivo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

L'obiettivo deve essere Specifico. E quanto più sarà specifico, tanto più sarà un vero obiettivo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Raggiungere un obiettivo ha un prezzo: il rischio di fallire.
Diego Agostini, ibidem

Se gli obiettivi siamo noi a fissarli, i migliori giudici del nostro risultato siamo noi. Non gli altri.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Il successo consiste nella realizzazione dei propri obiettivi. Perciò il successo lo si misura solo con se stessi.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Quando ti sei fissato un obiettivo e lo raggiungi, questo porta alla luce qualsiasi latente fiducia in te stesso tu possa avere,
Arthur Ashe (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L’uomo di successo crede in se stesso e nella realizzazione del suo desiderio e, senza farsi deviare da piccole difficoltà, passi falsi ed errori, continua a perseguire il suo obiettivo, credendo costantemente di raggiungerlo.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Quando ti domandano a brutto muso "dove vuoi arrivare" è probabile che l'obiettivo sia a portata di mano.
Dino Basili (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Forse a volte mettiamo troppo in alto i nostri obiettivi e non sempre raggiungiamo l'ultimo piano, ma sicuramente possiamo cominciare a salire quella scala.
Adriana Bitter (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente, soggetta a interferenze.
Arthur Bloch, Prima legge di Sodd, La legge di Murphy, 1977

Non limitare la tua vita pensando al denaro come all'unico modo per ottenere ciò che vuoi. Non fare del denaro il tuo unico obiettivo, piuttosto trasforma in obiettivo ciò che vuoi essere, fare o avere.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

L'eccessiva ambizione dei propositi può essere rimproverabile in molti campi d'attività, non in letteratura. La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là d'ogni possibilità di realizzazione.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988 (postumo)

Con gli estranei non ci si diffonde sui propri desideri, disprezzati come pure fantasticherie. Sono stati trasformati in risoluzioni, solo gli obiettivi contano. Un desiderio che non porti a un’azione non interessa nessuno, lo si tiene per sé.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Avere un obiettivo chiaro nella mente, qualcosa che si vuole davvero, credere in sé stessi ed essere tenaci, e fare di tutto per non lasciarsi distrarre dallo scopo. Negli affari, nella vita familiare, nello sport, nella politica, seguite queste semplici regole, e le vostre probabilità di successo saranno astronomicamente alte.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Gli obiettivi ci danno qualcosa a cui tendere con tutte le nostre energie. Mantengono polarizzati i nostri sforzi. Ci permettono di misurare il nostro successo. Dunque, fissatevi degli obiettivi: scopi che rappresentino una sfida ma siano anche realistici, finalità che siano chiare e misurabili, obiettivi per il breve termine e obiettivi per il lungo termine.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Gli obiettivi non sono importanti solo per le imprese commerciali. Sono i mattoni con cui si costruiscono le carriere di successo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Fissate obiettivi che siano chiari, che rappresentino una sfida e che siano raggiungibili.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Quando raggiungete un obiettivo, concedetevi un momento per darvi una pacca di congratulazioni sulla spalla. Poi passate all'obiettivo successivo, incoraggiati, rafforzati, stimolati da quanto avete già conseguito.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se l’obiettivo non è chiaro, cambialo.
Vito Coppa (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un obiettivo efficace si concentra prima di tutto sui risultati piuttosto che sull’attività. Definisce dove voi volete essere, e, nel processo, vi aiuta a determinare dove vi trovate. Vi dà un grande aiuto
sul modo di arrivarci, e vi avverte quando siete arrivati. Unifica i vostri sforzi e la vostra energia. Dà significato e scopo a tutto quello che fate.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Quando sappiamo esattamente cosa vogliano ottenere, vediamo moltiplicarsi le nostre possibilità di successo perché possiamo individuare con esattezza quali mezzi impiegare. Viceversa, più l’obiettivo è vago e minore sarà la probabilità di conseguirlo, non essendo chiaro in qual modo procedere.
Catherine Cudicio, Convincere... per vendere meglio, 1989

Un obiettivo che non deve mai mancare nel proprio bagaglio della vita: “migliorarsi”.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Un obiettivo è essenzialmente lo stato o il risultato desiderato da una persona o da un gruppo di persone. È la risposta alla domanda: “Che cosa vuoi?”.
Robert Dilts, Il manuale del Coach, 2003

La nostra età – a mio avviso – sembra caratterizzata da una perfezione di mezzi e da una confusione di obiettivi.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.
[If you want to live a happy life, tie it to a goal, not to people or things].
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a persone o cose.
(Albert Einstein)
Nessun obiettivo è talmente elevato da giustificare approcci indegni.
Albert Einstein (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un obiettivo senza una data è solo un sogno.
[A goal without a date is just a dream].
Milton Erickson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario) [cfr. citazione di Harvey Mackay].

Nella stessa misura in cui avanziamo verso il nostro obiettivo, troveremo appagamento e felicità.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Non importa quali obiettivi raggiungi. Quando sei uno scalatore c'è sempre un'altra montagna.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

C’è qualcosa di guasto in una persona il cui solo interesse è il denaro. E, credo, lo stesso può essere detto di un’azienda il cui solo obiettivo sia il profitto.
Richard J. Haayen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il profondissimo desiderio di conoscenza dell'uomo è una giustificazione sufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell'universo in cui viviamo.
Stephen Hawking, Dal big bang ai buchi neri, 1988

Come un grande musicista è capace di attingere la composizione musicale più bella dalle corde di un violino, così anche voi potete destare il genio che dorme nel vostro cervello attingendo alla sua forza per innalzarvi ovunque vi conduca l'obiettivo che volete conseguire.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La maggior parte della gente è pronta a dimenticare i propri obiettivi, rinunciando al primo segno di sfortuna o difficoltà. Alcuni, invece, insistono malgrado i contrasti, finendo per vincere.
Forse non c'è nulla di eroico nella tenacia, ma tale qualità sta al carattere di una persona come il carbonio sta all'acciaio, cioè è l'elemento che rafforza la lega.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Una volta acquisite le conoscenze, bisogna organizzarle e metterle a frutto per un obiettivo preciso mediante piani, progetti e programmazioni. Il sapere non vale nulla se non viene applicato in pratica per uno scopo determinato.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La mente dell'uomo attira sempre vibrazioni in sintonia con quelle che prevalgono in essa. Qualsiasi idea, pensiero, progetto o obiettivo che coltiviamo attrae una miriade di concetti affini, usandoli per incrementare la forza e crescere fino a diventare la motivazione principale che guida l'individuo dalla mente così condizionata.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il segreto per riuscire nella vita è prefiggersi un obiettivo. E il passo essenziale per il suo conseguimento è riuscire prima a individuarlo.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, in Selezione dal Reader's Digest, 1974

Accendete il vostro fuoco. Perseguite gli obiettivi che vi siete prefissi senza temere l'insuccesso, le critiche o la disapprovazione.
Ari Kiev, ibidem

Troverete la pace dello spirito quando prenderete le vostre decisioni e agirete secondo i dettami della vostra natura e dei vostri obiettivi.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, in Selezione dal Reader's Digest, 1974

Studiando la vita di individui che hanno saputo far fronte alle avversità, ho notato che costoro si erano proposti obiettivi precisi e avevano cercato con tutte le forze di raggiungerli. Dal momento in cui avevano deciso di concentrare le loro energie su un obiettivo specifico, avevano cominciato a superare le difficoltà più ardue.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, in Selezione dal Reader's Digest, 1974

La gestione del marketing è l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003
La maggioranza vede gli ostacoli; i pochi vedono gli obiettivi; la storia registra
i successi di questi ultimi, mentre l'oblio è la ricompensa dei primi.
(Alfred A. Montapert)
Perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. È tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare.
Henri Laborit, Elogio della fuga, 1976

Un passo falso, e hai raggiunto l'obiettivo altrui.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le mete danno sostanza alla vita. Lo sforzo cosciente verso il raggiungimento di un qualche obiettivo dà alla tua vita significato e sostanza.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

È raro che si possa arrivare all'obiettivo con un solo passo. Il controllo del nostro essere non è diverso dalla combinazione necessaria ad aprire una cassaforte: è raro che un solo giro di chiave riesca nell'intento. Ogni passo in avanti o indietro è comunque un passo verso l'obiettivo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Ogni giorno, fai almeno un passo ben definito verso il tuo obiettivo.
Bruce Lee, ibidem

Sii sempre concentrato suoi tuoi obiettivi. Mantieni sempre i tuoi pensieri fissi sulle cose che vuoi e lontani da quelle che non vuoi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Se non miri a un obiettivo ben definito, come diavolo pensi di poterlo raggiungere?
Bruce Lee, ibidem

Un obiettivo non dev'essere necessariamente raggiunto: spesso serve soltanto come qualcosa cui mirare.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Un sogno è soltanto un sogno. Un obiettivo è un sogno con un piano e una scadenza.
[A dream is just a dream. A goal is a dream with a plan and a deadline].
Harvey Mackay, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Porsi un obiettivo è la più potente forza umana di auto motivazione.
Paul Meyer (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Qualunque obiettivo può diventare difficile: basta desiderarlo troppo.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

La maggioranza vede gli ostacoli; i pochi vedono gli obiettivi; la storia registra i successi di questi ultimi, mentre l'oblio è la ricompensa dei primi.
[The majority see the obstacles, the few see the objectives; history records the successes of the latter, while oblivion is the reward of the former].
Alfred A. Montapert (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non sono molto spesso l'«obiettivo», lo «scopo», nient'altro che un sotterfugio per mascherare, un ulteriore autoaccecamento della vanità, riluttante ad ammettere che la nave segue la corrente in cui è incappata per caso? Che «vuole» andare verso quel punto, perché è verso quel punto che deve andare? Che ha sì una direzione, ma nient'affatto un pilota?
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
Joseph O'Connor e ‎Andrea Lages (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Chi ha sempre un obiettivo davanti a sé, per il quale vale la pena di lottare, vive.
Emil Oesch (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'obiettivo sottinteso del "progresso" è, non esattamente, forse, il cervello sotto spirito, ma comunque un orribile abisso subumano di mollezza e inettitudine.
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

L'obiettivo non è vivere per sempre, l'obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre.
[The goal isn't to live forever, the goal is to create something that will].
Chuck Palahniuk, Diary, 2003
L'obiettivo non è vivere per sempre. L'obiettivo è creare qualcosa che vivrà per sempre.
(Chuck Palahniuk)
Perseguire incessantemente un unico obiettivo, ecco il segreto del successo.
Anna Pavlova, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro.
Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, 1974

Niente in un obiettivo è più importante della persona che diventiamo nel realizzarlo.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Obiettivi limitati equivalgono a esistenze limitate, ragion per cui fissatevi gli obiettivi più alti possibili
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Conoscere il vostro obiettivo è la chiave fondamentale per raggiungerlo.
Anthony Robbins, ibidem

Se non avete una chiara rappresentazione della vostra giornata ideale, quali sono le vostre prospettive di crearvela? Se ignorate quale dovrebbe essere il vostro ambiente ideale, come potreste crearlo? Come vorreste raggiungere un obiettivo se non sapete neppure quale esso sia?
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Dopo avere preso una vera decisione, pur dura che sia, in genere proviamo un senso di sollievo. Finalmente abbiamo saltato la barricata! E sappiamo tutti come è bello avere un obiettivo chiaro e preciso. Questa chiarezza vi infonde forza. Con la chiarezza, sarete veramente in grado di ottenere quello che volete dalla vita.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Pensa a qualcosa che oggi ti dà piacere e che una volta era solo un tuo obiettivo. Forse tanti ostacoli
intervenivano nel perseguire il risultato che ormai fa parte della tua vita. Mentre insegui i tuoi nuovi sogni e incontri gli ostacoli ricordati: hai già avuto questa esperienza e ce l'hai fatta!
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Ho visto per anni e anni uomini sudare e raddoppiare gli sforzi per raggiungere obiettivi che nel frattempo si erano dimenticati.
Paolo Rossi, Si fa presto a dire pirla, 1992

Scrivere è scolpire: occorre soprattutto togliere, con un obiettivo in mente e un po' di ironia nelle dita.
Beppe Severgnini, L'italiano, 2007

Quidquid conaris, quo pervenias cogites.
[Qualsiasi cosa si voglia fare occorre tenere presente l'obiettivo da raggiungere].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

La differenza tra un obiettivo e un sogno è una scadenza.
[The difference between a goal and a dream is a deadline].
Steve Smith (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario) [cfr. citazione di Harvey Mackay].

Quando non ti credi in grado di farcela, quando non ti senti all'altezza dell'obiettivo, quando pensi che l'ostacolo sia troppo per te, quando hai paura, pensa a chi, con basi molto peggiori e risorse molto inferiori delle tue, è andato anche molto più in là di quanto tu ti sia mai aspettato di fare.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Se un obiettivo ti sembra troppo arduo o lontano, dividilo in sottoproblemi da affrontare separatamente, e poi capisci come puoi porne le basi.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Se il nemico ti offre un’occasione di vantaggio, sfruttala subito. Agisci prima di lui, occupando per primo un suo obiettivo.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Scindi i tuoi obiettivi in piccoli pezzi. Ogni piccolo priorità o richiesta nel percorso che porta alla realizzazione di un obiettivo è essa stessa un miniobiettivo.
Denis Waitley (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi vedere la meta nella mente prima di poter davvero conseguire l’obiettivo.
Zig Ziglar (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Meta - Traguardo - Scopo - Fine e Mezzi

Nessun commento: