2016-11-01

Magia della Vita e Magia d'Amore - Frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulla magia della vita e sulla magia dell'amore. Per "magia della vita" s'intende tutto ciò che dell'esistenza suscita meraviglia, fascino, stupore, ecc., e che nei momenti in cui riusciamo a coglierla ci rende ancora più vivi. La magia dell'amore, invece, si rivela in quegli incontri speciali tra due persone che rimangono "incantate" l'una dall'altra, e che si attraggono reciprocamente con una forza irresistibile.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vita e sull'amore considerate in generale.
Tutto è magia, o niente. (Novalis)
1. Magia della Vita
© Aforismario

L'intuito non mente allorché ci bisbiglia: "Non sei polvere, tu sei magia!".
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

L'unica vita che valga la pena di esser vissuta è la vita magica.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Non aver paura. Se vuoi la magia, togliti l'armatura. La magia è molto più forte dell'acciaio!
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Il segreto di un'esistenza piena e felice sta nell'imparare a distinguere tra i tesori veri e quelli falsi. Il mare che ci circonda, il sole che ci dà vita, la luna e le stelle che brillano nel cielo sono le vere ricchezze. Sono tesori senza tempo e ci sono stati regalati per ricordarci a ogni istante la magia dell'esistere; sono la testimonianza di un mondo pieno di miracoli, e basta guardarsi attorno per realizzare i sogni.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995

Per quanto ridicoli e improbabili possano sembrare gli eventi, il mondo è pieno di magia per quelli che si fidano di ciò che dice loro il cuore.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Quello che so è che la magia esiste, e che alle volte la vita opera in strani, ma meravigliosi modi.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Da bambini le cose sono semplici. Quando si cresce, in qualche modo la magia del mondo viene meno. E strada facendo finiamo con il perdere di vista noi stessi e commettiamo errori. Occultiamo il fanciullo che è dentro di noi, e non lo lasciamo libero. Mettiamo in sordina la magia dell'esistenza nascondendoci.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

La vita non è un viaggio. Non è una meta. È un processo. Arrivate passo per passo. E se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo è magico, lo sarà anche la vita.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

L'essenziale, io credo, è vivere la vita con uno spirito di meraviglia. Quanta magia c'è intorno a noi, ma noi lasciamo che ci passi accanto!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Perché proteggiamo i bambini dalla vita? Non è sorprendente che poi abbiamo paura di vivere. Nessuno ci ha detto cos'è veramente la vita. Nessuno ci ha detto che la vita è gioia e meraviglia e magia e persino rapimento, se vi lasciate coinvolgere abbastanza. Nessuno ci ha detto che la vita è anche dolore, infelicità, disperazione, miseria e lacrime. Non so cosa ne pensiate voi, ma io non voglio perdermi niente di tutto questo.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Se siete esseri umani, avete poteri magici. Stabilite il contatto con questa magia.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Noi siamo le uniche creature viventi che sappiano pensare al pensiero. Possiamo usare simboli per pensare al pensiero. Possiamo analizzare, possiamo sognare, possiamo creare nelle nostre menti... ecco ciò che significa essere umani, ed ecco perché dovrebbe darci una sensazione immensa di meraviglia e di magia.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Noi possiamo trasformare la disperazione in speranza, e questa è una magia. Possiamo asciugare le lacrime e sostituirle con i sorrisi.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Io credo che sarebbe molto bello se potessimo rimetterci in contatto con ciò che accadeva all'inizio, quando incominciavamo a scoprire a tastoni il mondo. Vedere il nostro primo albero. C'è stata, per ognuno di noi, la prima volta in cui abbiamo raccolto un fiore, o acceso un fuoco. È un processo molto lungo in cui siamo ancora coinvolti, o almeno lo spero. Stiamo ancora scoprendo a tastoni il mondo. Per noi non basta vedere un albero; vogliamo arrampicarci sul suo tronco, vogliamo sentirne l'odore, vogliamo abbracciarlo, vogliamo assaporarlo, vogliamo masticarlo, vogliamo farne veramente l'esperienza. Ed è questo che dona alla vita il suo incanto e la sua magia.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Vivere significa subire la magia del possibile.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Le persone avevano paura di scoprire la magia insita nell'esistenza quotidiana: erano abituate alle loro case, ai loro impieghi, alle loro aspettative e, se fosse comparso un individuo e avesse affermato che era possibile viaggiare nel tempo − che era possibile vedere castelli nell'Universo, tarocchi che raccontavano storie, uomini che camminavano nella Notte Buia − , si sarebbero sentite scippate della propria vita: possedevano soltanto ciò di cui potevano disporre materialmente, e la loro esistenza era sempre lo stesso giorno, la stessa notte, gli stessi fine-settimana.
Paulo Coelho, Brida, 1990

Nessuno può possedere un pomeriggio con la pioggia che batte sui vetri, o la serenità che diffonde intorno a sé un bambino che dorme, o il momento magico in cui le onde s'infrangono sugli scogli. No, nessuno può possedere ciò che esiste di più bello sulla Terra − eppure sono tutte cose che possiamo conoscere e amare. È attraverso questi momenti che Dio si rivela agli uomini.
Paulo Coelho, Brida, 1990

L'istante magico è quel momento in cui un "sì" o un "no" può cambiare tutta la nostra esistenza.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Tutti i giorni, con il sole Dio ci concede un momento in cui è possibile cambiare ciò che ci rende infelici. Tutti i giorni fingiamo di non percepire questo momento, ci diciamo che non esiste, che l'oggi è uguale a ieri e identico al domani. Ma chi presta attenzione il proprio giorno, scopre l'istante magico: un istante che può nascondersi nel momento in cui, la mattina, infiliamo la chiave nella toppa, nell'istante di silenzio subito dopo la cena, nelle mille e una cosa che ci sembrano uguali. Questo momento esiste: un momento in cui tutta la forza delle stelle ci pervade e ci consente di fare miracoli.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

L'istante magico del giorno ci aiuta a cambiare, ci spinge ad andare in cerca dei nostri sogni. Soffriremo, affronteremo momenti difficili, ricaveremo molte disillusioni: ma tutto è transitorio e non lascia alcun segno. E, nel futuro, potremo guardare indietro con orgoglio e fede.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

A volte siamo preda di una sensazione di tristezza che non riusciamo a controllare. Intuiamo che l'istante magico di quel giorno è passato e noi non abbiamo fatto niente. La vita nasconde la propria magia e la propria arte. Dobbiamo ascoltare il bambino che eravamo un tempo e che ancora esiste in noi. Questo bimbo è in grado di capire gli istanti magici. Noi sappiamo come soffocarne il pianto, ma non possiamo farne tacere la voce.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Conosco molte persone che hanno già smesso di vivere, benché continuino a lavorare, a mangiare e a svolgere le loro attività sociali. Fanno tutto automaticamente, senza comprendere il momento magico racchiuso in ogni giorno, senza fermarsi a pensare al miracolo della vita, senza capire che il prossimo minuto magari è l'ultimo che trascorrono sulla faccia di questo pianeta.
Paulo Coelho, Lo Zahir, 2005

Il magico... lo straordinario è sempre con noi − con tutte le creature dell'Universo e con me −, ma ogni tanto lo smarriamo e dobbiamo adoperarci per ritrovarlo: e per fare questo è possibile che si debba attraversare il più grande continente del mondo.
Paulo Coelho, Aleph, 2010

Guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi, perché i più grandi segreti sono sempre nascosti nei posti più improbabili. Coloro che non credono nella magia non potranno mai trovarla.
[Watch with glittering eyes the whole world around you because the greatest secrets are always hidden in the most unlikely places. Those who don't believe in magic will never find it].
Roald Dahl, The Minpins, 1991 (postumo)

Non prolungare un momento magico per paura che non si ripeta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L’aspetto delle cose cambia secondo le emozioni, e così scorgiamo in esse la magia e la bellezza, mentre la magia e la bellezza sono in realtà in noi stessi.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

La magia è credere in sé stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
Johann Wolfgang Goethe (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sicuramente ci sono giorni nei quali non c'è poesia ma, se ti guardi intorno, le cose sono straordinarie. Perciò fermati un secondo, goditi la bellezza, senti la magia, vivitela. Perché non durerà per sempre, la poesia svanirà, le cose accadranno, le persone cambieranno, l'amore morirà. Ma forse non oggi.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Quando parlo di magia intendo: prodigio, eccitazione, meraviglia, sorpresa, evasione... La creazione di qualcosa che è davvero incredibile, un'illusione. Mi piace far vivere alle persone nuove situazioni di qualsiasi genere facendo credere loro che invece sono del tutto normali, in questo modo nessuno si può aspettare nulla e questo sconvolge la mente. Questo è ciò che io definisco magia, meraviglia. Mi piace stupire, non c'è niente di più bello. Mi piace creare la magia in tutto quello che faccio.
Michael Jackson, intervista a Encino, 1984

Sono profondamente convinto della magia della vita. Perché abbia effetto, però, ognuno deve coltivare dentro di sé una serie di qualità che possono sembrare in contraddizione, come per esempio: innocenza, autocontrollo, fede, audacia...
Alejandro Jodorowsky, Psicomagia, 1995

Dio solo sa quanto può essere meravigliosa la vita se ti apri un po’ alla sua magia!
Alejandro Jodorowsky, Psicomagia, 1995

Si può «spiegare» in che consiste la magia della vita, se uno non la sente da solo nelle cose minime e quotidiane, o meglio: se non la porta in sé stesso?
Rosa Luxemburg, lettera dal carcere a Diefenbach, 1917

Il mondo è stracolmo di cose belle, ma ciononostante è povero, molto povero di attimi belli e disvelamenti di siffatte cose. E forse è questa la più potente magia della vita: c'è su di essa, intessuto d'oro, un velo di belle possibilità, colmo di promesse, di ritrosie, di pudori, d'irrisioni, di pietà, di seduzione. Sì, la vita è una donna!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Tutto è magia, o niente.
Novalis, Frammenti, 1795/1800 

Quando il buio sposa l’alba, nascono nuovi spazi di cielo su cui proiettare i nostri sogni. È magia.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Siamo tutti governati dal destino, c'è un mondo oltre a questo mondo al quale siamo tutti collegati e tutto fa parte di un grande piano in costante mutamento. Viviamo circondati dalla magia, bisogna solo osservare. Osservare, osservare con attenzione. Poiché anche il tempo come la distanza sono diversi da come appaiono.
Beverly Penn (Jessica Brown Findlay), in Akiva Goldsman, Storia d'inverno, 2014

L'universo è pieno di cose magiche in paziente attesa che i nostri sensi si acuiscano.
[The universe is full of magical things patiently waiting for our wits to grow sharper].
Eden Phillpotts, A Shadow Passes, 1919 (attribuito erroneamente a William Butler Yeats e Bertrand Russell)

La magia esiste. Chi può dubitarne, quando ci sono gli arcobaleni e i fiori di campo, la musica del vento e il silenzio delle stelle?
[Magic exists. Who can doubt it, when there are rainbows and wildflowers, the music of the wind and the silence of the stars?].
Nora Roberts, Charmed, 2012

Abbiamo bisogno di una rinascita della meraviglia. Abbiamo bisogno di rinnovare, nei nostri cuori e nelle nostre anime, il sogno immortale, l’eterna poesia, il senso perenne che la vita è miracolo e magia.
[We need a renaissance of wonder. We need to renew, in our hearts and in our souls, the deathless dream, the eternal poetry, the perennial sense that life is miracle and magic].
E. Merrill Root, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La magia tiene sempre la porta aperta. Davvero, sempre. Trovarla dipende solo da noi.
Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita, 2006

Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola. (Massimo Gramellini)
2. Magia d'Amore
© Aforismario

Il momento in cui i nostri occhi si agganciarono resta davvero indimenticabile. All'improvviso il mio intero corpo sperimentò una sensazione che non avevo mai provato prima. Ora c'è chi la chiama «alchimia», altri «chimica ormonale», ma per me, quell'istante era solo magia.
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Non lasciatevi sfuggire l'amore. È un dono incredibile. Mi piace pensare che, il giorno in cui siete nati, avete ricevuto in dono il mondo. Mi fa paura vedere che siano così pochi quelli che si prendono il disturbo di sciogliere il nastro! Apritelo! Strappate vìa il coperchio! È pieno d'amore e di
magia e di vita e di gioia e di meraviglie e di dolore e di lacrime. Tutte quelle cose che vi sono state donate perché siete esseri umani.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Se c'è una qualsiasi magia in questo mondo, dev'essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma... che importa, in fondo? La risposta dev'essere nel tentativo.
Celine (Julie Delpy), in Richard Linklater, Prima dell'alba, 1995

La magia del primo amore consiste nel non sapere che esso può sempre finire.
Benjamin Disraeli, Henrietta Temple, 1837

Non voglio realismo. Voglio magia.
Blanche DuBois (Vivien Leigh), in Elia Kazan, Un tram che si chiama Desiderio, 1951

Gli amori segreti hanno questo di buono: che ci appaiono magici.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, Longanesi, 2008

Non certo la necessità, bensì il caso è pieno di magia. Se l'amore deve essere indimenticabile, fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze, come uccelli sulle spalle di Francesco d'Assisi.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Non c'è da stupirsi che non vi sia nulla di più magico della sorpresa di essere amati; è il dito di Dio sulla spalla dell'uomo.
[There is no surprise more magical than the surprise of being loved: It is God's finger on man's shoulder].
Charles Morgan, La fontana, 1933

La magia momentanea dell'amore e di farci vedere tutte le donne in una.
Henri de Régnier, Lui o Le donne e l'amore, 1928

L'amore e la magia hanno molto in comune. Arricchiscono l'anima e deliziano il cuore. Ed entrambi richiedono pratica.
Nora Roberts, Honest Illusions, 1992

Chiunque abbia amato è stato toccato dalla magia.
[Anyone who has loved has been touched by magic].
Nora Roberts, Charmed, 2012

La magia pura si trova sempre nel cuore.
[The purest magic is always in the heart].
Nora Roberts, Captivated, 2012

L’amore è magia… perché meravigliarsi quando scompare?
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ogni grande amore è destinato a perdere col tempo ciò che nel nascere gli infondeva quel non so che di magico e di misterioso: la novità.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Nessuna sorpresa produce un effetto più magico dell'essere amati.
Anonimo

Una notte d'amore magica inizia e finisce con un bacio.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vita - Amore

Nessun commento: