Propositi - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sui propositi e, in particolare, sul fare buoni propositi per il futuro e sulla difficoltà di realizzarli. Il termine "proposito" deriva dal latino proposĭtum, participio passato neutro di proponĕre "ciò che è posto prima", e significa proponimento, intenzione, volontà deliberata di compiere qualcosa o di comportarsi in un determinato modo. È abbastanza comune fare buoni propositi quando comincia una nuova fase della propria vita, all'arrivo del nuovo anno, quando si vogliono modificare delle cattive abitudini, ecc., ma si sa: fare propositi per il futuro è facile, è metterli in pratica che è più complicato.
A questo proposito, scriveva Seneca: "Ti dirò da che deriva quest’incoerenza e questo contrasto di azioni e di propositi: nessuno mette innanzi a sé una meta precisa; e se anche lo fa, non è costante, ma cambia strada; e non soltanto la cambia, ma torna indietro e rivolge i suoi passi a ciò che aveva abbandonato e condannato. Perciò, lasciando da parte le vecchie definizioni della saggezza, e abbracciando ogni aspetto della vita umana, mi basta dire che la saggezza consiste nel volere sempre, o nel non volere mai, la stessa cosa. Non è necessario aggiungere la precisazione che bisogna volere ciò che è onesto, poiché a nessuno può piacere sempre la stessa cosa, se non è onesta. Purtroppo gli uomini sanno quello che vogliono solo nel momento in cui lo vogliono: nessuno ha stabilito una volta per sempre il suo volere e il suo non-volere. Ogni giorno si cambia la propria opinione per seguire quella opposta, e i più prendono la vita come un gioco. Insisti, dunque, nei tuoi iniziali propositi, e forse giungerai alla vetta, o, almeno, più su del punto raggiunto da qualunque altro". [Lettere a Lucilio, I secolo].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui progetti, i sogni e i desideri.
Molte persone hanno un'idea sbagliata di ciò che porta alla vera felicità.
Essa non si raggiunge attraverso il piacere personale,
ma attraverso la fedeltà a un proposito degno.(Helen Keller)
Propositi
© Aforismario

Per riuscire, per raggiungere la meta, occorrono diverse qualità e virtù. La prima, forse la più importante, è la determinazione, la fermezza dei propositi.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Gli avvenimenti esterni ti distolgono dai tuoi buoni propositi? Trovati il tempo per imparare ancora qualcosa di utile e smettila di vagare così senza una meta. E guardati anche dal compiere delle sciocchezze, come accade a chi ormai è stanco della vita e non ha uno scopo a cui indirizzare i suoi moti e i suoi pensieri.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Buoni propositi: mettersi a dieta di solitudine, razionare la parola e la vista degli uomini; passeggiare a lungo fra alti muri di sasso dalle parti di Canicarao.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

L'eccessiva ambizione dei propositi può essere rimproverabile in molti campi d'attività, non in letteratura.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988 (postumo)

Le emicranie sono come i buoni propositi, ci se ne dimentica appena il male è passato.
Marion Crane (Janet Leigh), in Alfred Hitchcock, Psyco, 1960

La storia non mostra l'inefficacia delle azioni ma la vanità dei propositi.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

I patti più vili nascono dai propositi più alti.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il passato non è somma di ciò che l'uomo si è proposto, ma di ciò che Dio ha concesso. Il futuro è la somma dei propositi umani imposti da Dio.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Non è facendo tabula rasa del passato che possiamo agire efficacemente, ma scolpendo i nostri propositi sul suo marmo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti.
Albert Ellis, in Enzo Biagi, Quante storie, 1989

Nel bene e nel male (di solito nel bene) ogni nostra azione è una parodia dei nostri propositi.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

I buoni propositi non costano nulla.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Niente propositi: contano solo le azioni.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Nella nostra ambizione ci sono ideali e nobili propositi; in quella altrui solo voglia di successo e sete di potere.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Conviene armarsi ogni giorno di buoni propositi dinanzi allo specchio della propria accortezza, e così si potranno vincere gli attacchi della stoltezza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà.
Francesco Domenico Guerrazzi, Lettere, 1880 (postumo)

Molte persone hanno un'idea sbagliata di ciò che porta alla vera felicità. Essa non si raggiunge attraverso il piacere personale, ma attraverso la fedeltà a un proposito degno.
[Many persons have the wrong idea of what constitutes true happiness. It is not attained through self-gratification but through fidelity to a worthy purpose].
Helen Keller, Il modo più semplice per essere felici, 1933

È straordinario come i buoni propositi con cui all'imbrunire si agghinda il proprio futuro prossimo, svaniscano alle prime luci dell'alba, o poco più in là.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Sono le cattive abitudini ad invogliare ai buoni propositi.
Kosta Mariano (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Anche nei nostri propositi e nelle nostre deliberazioni occorre certo che vi si mescolino sorte e buona ventura, perché tutto quello che può la nostra saggezza non è gran cosa.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

I nostri propositi si fuorviano, perché non hanno né indirizzo né scopo. Nessun vento è buono per chi non ha un porto stabilito.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Il far progetti e il formar propositi porta con sé molti buoni sentimenti; chi avesse la forza di essere per tutta la sua vita nient'altro che un fabbricatore di propositi, sarebbe un uomo molto felice. Ma costui dovrebbe talvolta riposarsi di questa attività, attuando un disegno − e allora verrebbero il dispiacere e il disincanto.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Quid aeternis minorem consiliis animum fatigas?
[Perché affatichi con propositi immortali l'animo, che è tanto da meno?].
Quinto Orazio Flacco, Satire, I sec. a.e.c.

Ogni volta che i miei propositi, per effetto dei miei sogni, si sono innalzati al di sopra della quotidianità della mia vita e per un momento mi sono sentito alto, come un bambino su di una altalena, sempre, come lui al giardino municipale, sono dovuto scendere e riconoscere la mia sconfitta.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Perché è bella l’arte? Perché è inutile. Perché è brutta la vita? Perché è tutta fini e propositi e intenzioni.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La nostra epoca, senile e cancerogena, è la deviazione multipla di tutti i grandi propositi, opposti o confluenti, dal cui fallimento è sorta l’era con cui sono falliti.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La continuità dei propositi è, a lungo andare, uno degli ingredienti più essenziali della felicità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

I propositi più soddisfacenti sono quelli che conducono indefinitamente da un successo all'altro, senza mai arrivare a un punto morto.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

La fermezza dei propositi non è sufficiente per rendere felice la vita, ma è una condizione quasi indispensabile per una vita felice.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Insisti nei tuoi iniziali propositi, e forse giungerai alla vetta, o, almeno, più su del punto raggiunto da qualunque altro.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Mantenere i propositi fatti richiede più impegno che concepire onesti propositi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Sappi che la tua vita sarà in ordine solo quando nessun clamore ti turberà, nessuna voce ti distoglierà dai tuoi propositi né con lusinghe né con minacce né con l’inutile fracasso delle sue menzogne.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non può considerarsi un vero uomo chi è poco costante nel mantenere i suoi buoni propositi ed è sempre vacillante e incerto nei suoi giudizi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Qui iusiurandum servat, quovis pervenit.
[Chi sa mantenere i propri propositi arriva dove vuole].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Abbiate propositi tanti da bastare a trecent'anni di vita, e tanto innocenti da poterla oggi stesso finire.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Il capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi.
Mark Twain, Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863

Il capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi. La settimana successiva potrete cominciare a piastrellarci la strada per l’inferno, come al solito.
Mark Twain, Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863

Aiutiamoci pure con cattivi argomenti per rafforzarci nei buoni propositi.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire con le leggi scientifiche. Nascono dalla pura vanità e il loro risultato è un nulla assoluto. Ogni tanto ci regalano una di quelle emozioni voluttuose e sterili che hanno un certo fascino per i deboli: è tutto quello che se ne può dire. Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno un conto corrente.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

C’è una fatalità in tutti i buoni propositi: sono fatti invariabilmente troppo presto.
Oscar Wilde, Frasi e filosofie a uso dei giovani, 1894

Iniziate l'anno nuovo ecologicamente! Riciclate i buoni propositi dell'anno scorso!
Anonimo

Proverbi sui Propositi
  • Di buoni propositi è pieno l’inferno.
  • Di propositi e rimpianti son pieni i camposanti.
  • L’inferno è lastricato di buoni propositi. [1]
  • Vedremo, faremo e diremo... ma la barca non va senza remo.
Note
  1. L’inferno è lastricato di buoni propositi (oppure: La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni). Questa frase in Italia è spesso attribuita a Karl Marx [sic!] a causa di alcuni siti di citazioni che la diffondono con questa paternità. In realtà si tratta di un antico proverbio che trae origine da una citazione di san Bernardo "L'enfer est plein de bonnes volontés ou désirs" (L'inferno è pieno di buone intenzioni o desideri). Il proverbio può essere interpretato in diversi modi: ciò che si intraprende con le migliori intenzioni, spesso può rivelarsi dannoso o negativo; oppure, si può intraprendere qualcosa con tutte le migliori intenzioni ma poi, strada facendo, imboccare vie traverse che conducono alla perdizione; oppure: è facile fare buoni propositi, il difficile è attuarli.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ProgettiDesideri - Sogno - Sogni nel cassetto - Visione e Visionari

Nessun commento: