Eclissi solare e lunare - Frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sull'eclissi solare e lunare. Il termine "eclissi" (o eclisse) deriva dal latino eclipsis, dal greco ἐκλείπω "abbandonare, venir meno, mancare, sparire", e consiste nell'oscuramento totale o parziale di un astro. L'eclissi solare si verifica quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole, che viene pertanto nascosto all'osservatore; l'eclissi lunare, invece, si verifica quando la Luna viene investita dal cono d’ombra della Terra illuminata dal Sole.
Come scrive Margherita Hack: "Le eclissi di Luna e di Sole erano una della maggiori cause di spavento per gli antichi: si credeva che un drago mangiasse il Sole e la Luna; poi si cominciò a capire che quando la Luna passa davanti al Sole, occultandolo, si verifica un'eclisse di Sole, mentre quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra non viene più illuminata direttamente dal Sole e si verifica allora un'eclisse di Luna. Possiamo scorgere la Luna di un colore bruno tendente al rossastro perché è debolmente illuminata dalla luce solare diffusa dall'atmosfera terrestre". [Vi racconto l'astronomia, 2002].
Ne linguaggio comune, come nelle citazioni seguenti, la parola "eclissi" è usata anche in senso figurato col significato di perdita di notorietà, di gloria, ecc.; e il verbo "eclissare" per indicare l'oscuramento di una persona da parte di un'altra ritenuta superiore per fama, ricchezza, abilità, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul Sole, la Luna, la Terra e il Sistema Solare.
Le tenebre della superstizione sono più pericolose di quelle delle eclissi.
(Plutarco)
1. Eclissi
© Aforismario

È durante l'eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l'un l'altra. Non dobbiamo mai scordare che questi rari momenti accadono soltanto poche volte nell'arco di una vita e sono unici.
Sergio Bambarén, Il Sole e la Cometa, 2003

Il sole e la luna si abbracciano, e anche se il loro legame non durerà che pochi istanti, sarà abbastanza perché il loro amore continui a crescere almeno fino a che potranno stare di nuovo insieme ancora una volta, probabilmente più vecchi di venti o trent'anni.
Sergio Bambarén, Il Sole e la Cometa, 2003

Un'eclissi di sole è come una donna che allatta al ristorante: è gratis, è bella, ma non esiste al mondo che uno la possa guardare.
Kent Brockman, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Il desiderio di individuare uno scopo in ogni dove è naturale in un animale che vive circondato da macchine, da opere d'arte, da strumenti e da manufatti aventi una precisa destinazione; un animale, per di più, i cui pensieri sono costantemente dominati dai propri obiettivi personali. Un'automobile, un apriscatole, un cacciavite o un forcone giustificano tutti la domanda: "A che cosa serve?". È probabile che i nostri predecessori pagani si siano posti il medesimo interrogativo sul tuono, sulle eclissi, sulle rocce e sui corsi d'acqua. 
Richard Dawkins, Il Fiume della Vita, 1995

La specie umana ha sentito il bisogno respiratorio di allargare i bronchi e sconfinare oltre i bordi dell'esistenza assegnata. Questo bisogno fu più importante dell'organizzarsi in comunità sociali. I numeri che permettono i calcoli del cielo precedono le legislature, Pitagora viene prima di Pericle e Platone. La scoperta del ciclo di apparizione delle comete e delle eclissi precede la polis. Le regole del triangolo spuntano prima della politica. 
Erri De Luca, Sulla traccia di Nives, 2005

Il Tramonto di Sera - è naturale - / ma un Tramonto all'Alba / capovolge la Natura - Signore - / Così Mezzanotte - diventa - Mezzogiorno - / le Eclissi sono - previste - / e la Scienza a loro s'inchina - / ma fa che una si affacci all'improvviso - / l'Orologio di Geova - è guasto -.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Gli errori degli uomini grandi vengono notati più degli altri, come avviene per le eclissi degli astri maggiori.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Nessuno può fissare il sole mentre risplende, ma tutti lo guardano durante l'eclissi.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il mondo non va né a destra né a sinistra. Il mondo continua a girare attorno a se stesso, con regolari eclissi di luna e di sole.
Emilio Lussu, Marcia su Roma e dintorni, 1933

Torino. 13 ottobre 1996, ore 14:45. Eclissi di Sole. Il mondo si ferma. Ore 16:55. Il mondo ha ricominciato a girare. Che palle!
Valerio Mastandrea, in Davide Ferrario, Tutti giù per terra, 1997

Spiegare al popolo le eclissi, perché non le consideri come miracoli. Una cosa che si sa prima che avvenga non può esser ritenuta miracolosa. 
Dmitrij Merežkovskij, Pietro il Grande, 1905

Eclissi solare. Il balletto cosmico continua!
Leonard Nimoy, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Dicono che le eclissi presagiscono sventure, perché le sventure son più comuni, e i malanni accadono tanto spesso, che costoro sovente l'azzeccano; mentre se dicessero che son presagio di bene, sbaglierebbero di frequente. Collegano la buona fortuna a fenomeni celesti che accadono solo di rado; e cosi, sbagliano di rado nell'indovinare.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Le tenebre della superstizione sono più pericolose di quelle delle eclissi.
Plutarco, II sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Gl’ingegni meschini esultano per gli errori dei grandi geni, come i gufi si rallegrano per un’eclissi di sole.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)

Ogni qualvolta i pochi sono riusciti a dominare i molti, ciò è accaduto in virtù di qualche superstizione dalla quale i molti erano accecati. Nell'antico Egitto i sacerdoti scoprirono il modo di predire le eclissi che incutevano terrore al popolo; riuscirono così a estorcere doni e privilegi che altrimenti non avrebbero mai ottenuto.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi. Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dèi hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore.
David Trueba, Quattro amici, 1999

Quando accade un evento straordinario, è ridicolo sostenere che sia un mistero e un presagio. Eclissi di sole e di luna, comete, nuvole che sventolano come bandiere, neve a maggio, lampi a dicembre sono fenomeni che accadono ogni cinquanta o cento anni. Si verificano a causa del movimento di yin e yang. Anche il fatto che il sole sorga a est e tramonti a ovest potrebbe essere un mistero, se non si ripetesse ogni giorno. Inoltre, la ragione per cui una disgrazia accade quando si verificano fenomeni strani è dovuta al fatto che la gente vede un prodigio, come le nuvole svolazzanti, e si aspetta che avvenga qualcosa. Gli uomini creano nella loro mente questa correlazione.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Gli errori dell’uomo superiore sono simili alle eclissi di sole e di luna. Tutti se ne accorgono quando sbaglia, e tutti lo ammirano quando si ravvede.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò.
Vangelo secondo Luca, I sec.

Quando sarà abbagliato lo sguardo, ed eclissata la luna, e riuniti il sole e la luna. In quel Giorno l'uomo dirà: «Dove fuggire?». No, non avrà rifugio alcuno. In quel Giorno il ritorno sarà presso il tuo Signore. In quel Giorno l'uomo sarà edotto di quel che avrà commesso.
Corano, VII sec. a.e.c.

Se la luna ti ama che cosa ti importa se le stelle si eclissano?
Anonimo

Nessuno può fissare il sole mentre risplende,
ma tutti lo guardano durante l'eclissi.(Baltasar Gracián)
2. Eclissare
© Aforismario

Luigi XIV e il Clistere mattutino: il Sole in eclisse. Liberato dalla tenebra accumulata nel ventre, il principe tornava a risplendere.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Basta una nube a eclissare perfino il sole.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

La luna, finché è sola nel cielo, campeggia su tutte le stelle, ma quando poi spunta il sole, o scompare o non si vede più. Non v'accostate mai a chi vi può eclissare, ma a chi vi può mettere in evidenza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Mi si dice tanto male di una certa persona, e ne vedo in essa così poco, che comincio a sospettare l’esistenza in quella persona di un unico merito importuno, in grado di eclissare quello degli altri.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Eclisse di sole e di luna non portano mai fortuna.
Proverbio

Segno in cielo, disgrazia in terra.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sole - Luna - Terra - Sistema Solare

Nessun commento: