Estinzione - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sull'estinzione, intesa in senso biologico come l'estinguersi, la scomparsa di specie animali, vegetali o di popolazioni umane, dovuta a fattori naturali o all'intervento diretto o indiretto degli stessi esseri umani. La raccolta è suddivise in due paragrafi: il primo riguarda l'estinzione degli animali, il secondo, l'estinzione dell'umanità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fine del mondo, i dinosauri e i fossili.
Gli animali sono, come noi, specie in pericolo di estinzione su un pianeta
minacciato, e noi siamo quelli che minacciano l'esistenza di quelle specie
e di noi stessi. (Jeffrey Moussaieff Masson)
1. Estinzione
© Aforismario

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita. 
Anonimo (citazione dell'Unione Nazionale Apicoltori francesi nel 1994, attribuita ad Albert Einstein - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Ha forse la specie umana assistito alla comparsa di nuove specie viventi? Assiste a estinzioni.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Come il profumo del biancospino non è indifferente per le costellazioni, così non c’è un solo insetto la cui estinzione non sia per produrre un qualche imprevedibile avanzamento della intera specie umana (che anche a noi, sia pure a malincuore, piace di tutelare) verso la distruzione.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Gli Dei hanno lasciato estinguersi come insignificanti i mostruosi rettili, uccelli, anfibi di cento milioni di anni fa (e proprio mi sembra non valesse la pena di tenere in vita tutta quella triviale Materia priva di Mente, che non avrebbe né patito né conosciuto il peccato), e hanno fatto arrivare fino ad ora, non si sa per quanto, un essere costituzionalmente criminale, dal corpo estremamente fragile, che dopo essersi fatto per abitarci meravigliose e strane città, si è consacrato alla distruzione sistematica di tutta la realtà raggiungibile dai suoi nascosti artigli
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Sono pienamente convinto che le specie non sono immutabili; ma che tutte quelle che appartengono a ciò che chiamasi lo stesso genere, sono la posterità diretta di qualche altra specie generalmente estinta.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859

Se posso scomparire io, perché non possono scomparire i panda e le tartarughe?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Ho osservato che le farfalle sono in via di estinzione. O forse le vedono soltanto i bambini?
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Ogni estinzione è sempre una tragedia.
Danilo Mainardi, Animali famosi e altri animali, 1992

I nostri più grandi avversari fin dalle epoche più remote, carnivori o erbivori, non ci minacciano più che della loro scomparsa .
Thierry Maulnier, su Le Figaro, 1977

Lavoro minorile in miniere e fabbriche. Schiavitù. Droga. Frodi finanziarie. Scempi ecologici, disboscamenti, inquinamento, coltivazioni estreme che portano all'estinzione. Monopoli. Malattie. Guerra. I patrimoni nascono tutti da cose sgradevoli. 
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

Nelle regioni tropicali vive forse il 90 per cento delle specie vegetali e animali del pianeta, molte delle quali ancora non registrate dalla scienza. Se il disboscamento continua ai ritmi attuali, saranno condotte all'estinzione.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

In un’epoca di grande sensibilità ambientalistica come la nostra, desta un certo stupore notare come non vi sia nessuno che si preoccupi di salvare le varie specie animali in via d’estinzione da tutti quegli spietati animalisti che tentano, ostinatamente, d’impedirglielo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

L'adattabilità è la chiave della selezione naturale, e l'estinzione di una specie significa l'evoluzione di un'altra.
Alan Weisman, Il mondo senza di noi, 2007

La cosa peggiore che possa accadere − che sta, anzi, già accadendo − non è l’esaurimento dell’energia, il collasso economico, una guerra nucleare limitata o la conquista da parte di un governo totalitario. Per quanto terribili per noi, ciascuna di queste catastrofi potrebbe essere riparata nel corso di alcune generazioni. Il solo processo in atto che per milioni di anni resterà irreparabile è la perdita della diversità genetica e l’estinzione delle specie provocate dalla distruzione degli habitat naturali. Questa è la pazzia che i nostri discendenti meno ci perdoneranno.
Edward Wilson, Biofilia, 1984

L’uccello del malaugurio è l’unica specie di uccelli che non rischia di estinguersi.
Anonimo

2. Estinzione Umana
© Aforismario

Oggi, più che mai in qualsiasi altra epoca storica, l’umanità si trova a un bivio. Una strada conduce alla disperazione più assoluta; l’altra, alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta giusta.
Woody Allen, Effetti collaterali, 1980

La fine dell'umanità. Chi ha tempo di pensare a una simile assurdità? La sicurezza del posto di lavoro, il Dow Jones che va giù, le bollette scadute, i nostri fondi pensione che diminuiscono: questi sono i fardelli quotidiani che occupano la nostra mente, non l'estinzione dell'umanità.
Steve Alten, Resurrezione, 2004

La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità. 
Siddhārtha Gautama Buddha, Versi della Legge, III sec. a.e.c.

Il timore di vedere estinguersi l'umanità non ha nessun fondamento: qualunque cosa accada, ci saranno dovunque degli scimuniti che chiederanno solo di perpetuarsi.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

In fondo non mi dispiacerebbe se, morto io, l'intera umanità si estinguesse.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se tutto fosse falso, l'umanità si sarebbe già estinta come un qualsiasi dinosauro.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Per un osservatore sito nella nebulosa di Andromeda, il segno della nostra estinzione non sarebbe più appariscente di un fiammifero che si accende per un secondo nel cielo.
Stanley Kubrick, su Playboy, 1968

Se un giorno gli uomini dovessero estinguersi, il pensiero si troverebbe un altro luogo d'incubazione.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il sistema che attualmente domina la tecnica e l'economia ha messo in moto dei processi di sviluppo ormai irreversibili, o solo difficilmente reversibili, che minacciano di annientare la specie umana.
Konrad Lorenz, Il declino dell'uomo, 1983

Gli animali sono, come noi, specie in pericolo di estinzione su un pianeta minacciato, e noi siamo quelli che minacciano l'esistenza di quelle specie e di noi stessi. 
Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, 1995

I tasmaniani, presso i quali l'adulterio era sconosciuto, sono oggi una razza estinta.
William Somerset Maugham, Il capofamiglia, 1930

Ognuno ha il dovere morale di estinguersi.
Walter Serner (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L’effetto più evidente esercitato dall'umanità sulla Terra nel corso della sua storia, e che perdurerà per
qualche tempo ancora dopo la sua provvidenziale estinzione, è sicuramente quello di averla resa più brutta e invivibile.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Ciò che ai miei occhi rende particolarmente attraente gran parte della pittura moderna rispetto a quella classica, è la scomparsa – dopo secoli di eccessiva invadenza – di ogni riferimento esplicito alla figura umana. Sparizione che può essere interpretata come una beneaugurante anticipazione artistica della futura estinzione dell’umanità nel mondo reale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Possiamo sperare soltanto nel progresso. È dal progresso, infatti, che possiamo augurarci la liberazione dell’umanità da sé stessa prima della sua troppo lontana estinzione naturale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: MorteFine del mondo - Dinosauri e Fossili 

Nessun commento: