Abbattersi - Frasi sul Lasciarsi andare

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sull'abbattersi e sul non farsi abbattere dalle avversità, sul lasciarsi andare e mollare tutto. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo scoraggiamento, sul non arrendersi, sul cadere e il rialzarsi. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una raccolta di frasi motivazionali per non farsi abbattere nei momenti più difficili.
Ci vuole il coraggio di ripartire e di non farsi mai abbattere.
La fortuna non esiste, la costruiamo noi ogni giorno. (Mario Calabresi)
1. Abbattersi
© Aforismario

Ci vuole il coraggio di ripartire e di non farsi mai abbattere. La fortuna non esiste, la costruiamo noi ogni giorno.
Mario Calabresi, La fortuna non esiste, 2009

L'amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all'animo di deprimersi e di abbattersi. 
Marco Tullio Cicerone, Sull'amicizia, 44 a.e.c.

Non ci sono eccezioni alla regola: l'esperienza insegna il valore della tenacia a chi non accetta la sconfitta, se non come parentesi negativa. Le persone che nutrono un desiderio così ardente da applicarlo con costanza si rendono conto che, col passare del tempo, la sconfitta si tramuta in vittoria. Noi che osserviamo dall'esterno vediamo la maggioranza delle persone farsi abbattere dai fallimenti e i pochi che, invece, incassano le sconfitte come stimolo per impegnarsi di più: sono quelli che non accettano la "retromarcia" della vita. Purtroppo, molti non sospettano neppure l'esistenza di questa forza occulta, silenziosa ma irresistibile, che accorre a salvare quanti continuano la lotta nonostante le circostanze avverse e scoraggianti. Allora, dobbiamo tirare in ballo la tenacia, perché sappiamo che senza di essa non si raggiunge alcun successo in nessuna attività.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Se un uomo si lascia abbattere dalle contrarietà e dagli ostacoli, otterrà ben poco dalla vita, ma se quell’uomo volesse davvero conquistare qualcosa, sicuramente arriverebbe in porto.
John Hunter, cit. in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Quando i grandi uomini si lasciano abbattere dal perdurare delle loro sventure, mostrano che le sopportavano soltanto con la forza dell’ambizione, e non con quella dell’animo, e che, a parte una grande vanità, gli eroi son fatti come tutti gli altri uomini.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

So che alla mia morte dovrò imputridire e che nulla del mio “ego” sopravvivrà. Non sono giovane ed amo la vita ma disdegno di abbattermi al pensiero dell’annientamento. La felicità non è meno vera, anche se deve finire. Il pensiero e l’amore non perdono il loro valore se non sono eterni.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Un uomo capace di gustare la vita e dotato di una adeguata vitalità, supererà qualsiasi disgrazia grazie all'affiorare, dopo ogni colpo, di un interesse nella vita e nel mondo che non può essere ristretto al punto da rendere fatale la propria perdita. Il lasciarsi abbattere da una perdita, o persino da parecchie perdite, non è cosa da ammirarsi come prova di sensibilità, bensì da deplorarsi come difetto di vitalità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Condannerei coloro che sono sempre in azione, senza uno scopo preciso. Quanto a quelli che si affaticano per fini onesti, più vi si dedicano senza prendere riposo e senza lasciarsi abbattere, più li ammirerò e farò loro animo dicendo: «Su, coraggio! Aspira l’aria a pieni polmoni e supera l’erta d’un fiato». La fatica è l’alimento degli spiriti generosi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non lasciarti abbattere o deprimere. Sarebbe poca cosa rifiutare la fatica: devi cercarla.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Felice è l’uomo per cui non esistono il bene e il male ma solo l’animo buono o malvagio, che pratica il bene, si contenta della virtù, non si lascia esaltare né abbattere dagli eventi, non conosce bene più grande di quello che può procurarsi da solo e pensa che il vero piacere sta proprio nel disprezzare i piaceri.
Lucio Anneo Seneca, Sulla felicità, I sec.

Non abbatterti se a volte la vita ti sembra inutile e priva di senso, perché la vita è inutile e priva di senso.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Sii forte, coraggio; mettiti al lavoro, non temere e non abbatterti, perché il Signore Dio, mio Dio, è con te.
Primo libro delle Cronache, Antico Testamento, IV-III sec. a.e.c.

Né per poco alzarsi, né per poco abbassarsi.
Proverbio

La vita è una merda, ma se ci tieni a qualcosa, non devi mollare. (Stefano Benni)
2. Lasciarsi andare / Mollare
© Aforismario

Lo scoramento è una tentazione. La tentazione di lasciarsi andare, di cedere alla fatica, al pericolo, di arrendersi. Ma vivere significa saper resistere allo scoramento provocato dalle sconfitte.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

A cosa è dovuto quel lasciarsi andare che ogni tanto ci coglie, quella spossatezza, quel cedere volontariamente e voluttuosamente alla propria rassegnazione, se non a un pressante bisogno di riposo da una continua e faticosa tensione verso una felicità così difficile da raggiungere, ma che, nonostante tutto, si vuole raggiungere?
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

La vita è una merda, ma se ci tieni a qualcosa, non devi mollare.
Stefano Benni, Saltatempo, 2001

A volte si pensa che sia meglio realizzarsi piuttosto che lasciarsi andare, a volte si pensa il contrario. In entrambi i casi si ha perfettamente ragione.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Per smettere di tormentarsi, bisogna lasciarsi andare a un disinteresse profondo, smettere di preoccuparsi del quaggiù o del lassù, cadere nel menefreghismo dei morti.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Basterebbe avere una specie di autolimitatore di pensieri per stare meglio. Una specie di autolimitatore di sentimenti. Basterebbe non lasciarsi andare proprio a picco nella vita di un'altra persona.
Andrea De Carlo, Di noi tre, 1997

Ognuno deve pensare a modo suo, giacché ognuno trova sempre sulla sua strada una verità o una specie di verità che lo aiuta a vivere. Solo non deve lasciarsi andare, deve controllarsi: il mero, nudo istinto non si addice all'uomo.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Lasciare significa: lasciare che per un po' le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente. Se rinunciamo a tentare di guidare le cose e quelle, muovendosi, si allontanano da noi, lasciamole andare. Molliamo la presa. Se le lasciamo andare per la loro strada, ci rendiamo liberi per qualcos’altro.
Bert Hellinger, Gli ordini del successo, 2011

Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte è lasciarsi andare che lo fa.
Hermann Hesse (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando impariamo a lasciare andare, a dare senza aspettative, a fare quello che sentiamo giusto nel cuore, e a essere noi stessi, liberiamo noi stessi e gli altri dai giudizi, dalle opinioni e dagli attaccamenti che ci impediscono di avere delle relazioni sane. Quando lasciamo andare e ci distacchiamo scopriamo la pace e l’amore all'interno di noi stessi, e siamo più in pace e più amorevoli con gli altri.
Mabel Katz, Scegli la Felicità con Ho'oponopono, 2015

Nella vita, devi lasciarti andare, per non sentirne il peso. Quando sei in caduta libera la forza di gravità si annulla.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quanto più uno si lascia andare, tanto meno lo lasciano andare gli altri.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Regola suprema: non bisogna «lasciarsi andare» neanche di fronte a sé stessi.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Quando diciamo VAFFA a cose che ci stanno veramente a cuore (alle cose che contano troppo) in effetti eseguiamo un atto spirituale. VAFFA è l’espressione occidentale perfetta del concetto orientale di lasciare andare, rinunciare e allentare la nostra presa sulle cose.
John Parkin, Il Metodo VAFFA, 2010

La differenza tra successo e fallimento sta nel non mollare.
[The difference between Success and failure is not giving up].
Steven Redhead (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ArrendersiRinuncia - Scoraggiamento - Cadere e RialzarsiFrasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai

Nessun commento: