Agricoltura e Agricoltori - Frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi celebri e proverbi sull'agricoltura e sugli agricoltori. Il termine "agricoltura" deriva dal latino agricultura, composto di agri, "campo" e cultura "coltivazione". L'agricoltura è l’arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ricavarne prodotti per l’alimentazione umana e animale, e costituisce il fondamento dell’economia di quasi tutti i popoli della terra, insieme ad altre attività fondamentali come l’industria e il commercio. L'agricoltore è chi esercita un’attività agricola, sia come proprietario o affittuario di un fondo, sia come prestatore d’opera.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui contadini, l'orto e la campagna.
L'agricoltura è l'arte di sapere aspettare. (Riccardo Bacchelli)
1. Agricoltura
© Aforismario

Quando considero che non c'è al mondo un'attività più antica dell'agricoltura e nello stesso tempo indispensabile perché ci fornisce da mangiare e da vestire, mi stupisco che oggigiorno gli uomini l'apprezzino tanto poco. Eppure questo è un lavoro che permette di stare lontani dalle ambizioni e dalla cupidigia e di evitare le tentazioni, perché non c'è diletto maggiore di quello di occuparsi attentamente alla cura quotidiana dei propri giardini, degli orti, dei broli e dei campi.
Giacomo Agostinetti, Cento e dieci ricordi che formano il buon fattor di villa, 1679

L'agricoltura è l'arte di sapere aspettare.
Riccardo Bacchelli, Il diavolo al Pontelungo, 1927

L'alimentazione europea può diventare sicura e salubre solo grazie a un'agricoltura non contaminata, riconoscendo alla natura le sue autonome capacità produttive – messe in ombra da un distruttivo titanismo tecnologico – e bandendo progressivamente, ma rapidamente, i veleni chimici dalle campagne.
Piero Bevilacqua, La mucca è savia, 2002

L'agricoltura è l'arte di trar costantemente dal terreno il massimo possibile profitto con la minima spesa possibile.
Carlo Berti Pichat, Istituzioni agricole, XIX sec.

Favorire le arti, e trascurare l'agricoltura, è un levare le pietre delle fondamenta di una piramide per innalzarne la sommità.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Il commercio e l'agricoltura sono allo stesso tempo padre e figlio l'uno dell'altro.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Quando si riflette all'antichità dell'agricoltura e alla sorgente delle famiglie oggidì cosi vane delle loro distinzioni, non si può fare a meno di sentir pietà della frivolezza umana. Se nello scegliere gli emblemi di nobiltà s'impiegasse un giusto senno, certo per armi gentilizie si scolpirebbero  aratri in un campo fertile, in vece di torri, leoni e aquile in sterile campo d'oro o d'argento.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816 [cfr. citazione di Abraham Cowley].

Cosa sono gli ultimi diecimila anni dell’Homo sapiens rispetto a qualche milione di anni che il mammifero uomo ha impiegato per scoprire l’agricoltura?
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Dall'agricoltura consegue il profitto più onesto, più stabile, meno sospetto: chi è occupato in quell'attività non nutre pensieri malevoli.
Marco Porcio Catone, De agri cultura, 160 a.e.c.

Solo l'arte dell'agricoltura, che senza dubbio è vicinissima alla sapienza e, per così dire, sua consanguinea, non ha né discepoli né maestri.
Lucio Giunio Moderato Columella, De re rustica, I sec.

Possiamo parlare come vogliamo di gigli e leoni rampanti, e spargere aquile in campi d'oro e d'argento; ma se l'araldica fosse guidata dalla ragione, un aratro in un campo da coltivare sarebbe lo stemma più nobile e antico.
Abraham Cowley, Sull'agricoltura, 1650

L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano.
Dwight D. Eisenhower (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In agricoltura si dovrebbe fare un uso assai più limitato di prodotti chimici ed entrare quanto più possibile in armonia con i processi naturali. Nell’immediato forse questo farebbe calare i profitti, ma nel lungo periodo sarebbe benefico.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

La scienza dell'agricoltura biologica mette in discussione tutto ciò che l'Illuminismo ha definito come modo di funzionamento della scienza: abbiamo sempre pensato alla scienza come a uno strumento per sfruttare le ricchezze della natura; oggi, una nuova generazione di scienziati ha in mente qualcosa di completamente diverso, cioè usare la scienza per ristabilire rapporti ambientali e costruire comunità naturali.
Jeremy Rifkin, Il sogno europeo, 2005

Solo col lavoro agricolo può aversi una vita razionale, morale. L’agricoltura indica cos'è più e cos'è meno necessario. Essa guida razionalmente la vita. Bisogna toccare la terra.
Lev Tolstoj, Diari, 1847-1910 (postumo, 1928/58)

Acquistare frutta e verdura, cereali, fagioli e noci da agricoltura biologica è importante non solo perché presentano un contenuto maggiore di vitamine e minerali, ma anche perché l'inquinamento provocato dall'agricoltura convenzionale avvelena i corsi d'acqua e le persone e uccide uccelli, pesci, insetti e fauna selvatica.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Se [le piante] vengono coltivate biologicamente con metodi sostenibili e su piccola scala, vediamo una terra feconda e fertile che affida cibi sani e deliziosi a mani che lavorano con cura e in armonia con i ritmi della natura.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Occorrono anni per bonificare un terreno deprivato o avvelenato chimicamente. Le condizioni del suolo al momento dell'utilizzo, come quel suolo è stato utilizzato o se ne si è abusato in precedenza, determinano il numero di anni che occorreranno per riportarlo a uno stato di fertilità naturale con l'utilizzo di compost e buone pratiche agricole. Solo allora il terreno sarà veramente pronto per accogliere i semi che cresceranno meravigliosamente e le piante che terranno lontani in maniera naturale insetti, germi e altri malanni – proprio come un corpo sano tiene lontane le malattie.
Norman Walker, Guida alla dieta vegetariana , 1971

Chi coltiva la sua terra si sazia di pane, chi insegue chimere è privo di senno.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

2. Agricoltori
© Aforismario

I miei genitori erano agricoltori, possedevano terre, le amavano. Mia madre faceva il pane in casa, lavava i panni nel fiume e cantava felice anche se l’acqua era gelida. Era sempre serena, mi riempiva di carezze e nel suo cuore c’era la pace delle persone semplici e buone. «La terra non ti tradirà mai» diceva mio padre e mentre zappava nei campi, anche lui cantava. Non lottarono mai per grandi ideali, la loro vita era fatta di piccoli avvenimenti, si stupivano di un’alba o di un tramonto, quando uscivano di casa al mattino si facevano il segno della croce. Amavano ciò che possedevano.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Nessuno è in grado di conoscere l'importanza e la grandiosità delle proprie azioni. In questo risiedono la magnificenza e il mistero dell'Offerta: essa è la missione che ci è stata affidata, e dobbiamo confidare nei suoi molteplici fini. L'agricoltore semina e pianta, ma non può chiedere al sole: 'Brilla più intensamente, questa mattina.' Non può domandare alle nuvole: 'Trasformatevi in pioggia, oggi pomeriggio.' Deve preoccuparsi solo delle sue incombenze: arare i campi e spargere le sementi e il concime - e coltivare il dono della pazienza attraverso la contemplazione.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull'agricoltura.
Ralph Waldo Emerson, Società e solitudine, 1870

L'agricoltore biologico tratta il terreno come una «comunità vivente» e usa tecnologie avanzate per arricchire la flora microbica che rilascia, trasforma e trasferisce gli elementi nutritivi, sempre con l'idea di lavorare insieme alla natura e non di tenerla a bada.
Jeremy Rifkin, Il sogno europeo, 2005

"Agricoltore trentottenne desidera conoscere nubile trentenne, proprietaria trattore, scopo matrimonio. Pregasi inviare foto trattore".
Anonimo [annuncio economico pubblicato su un giornale francese di provincia].

Proverbi sull'Agricoltura
  • A chi non vuol far fatiche il terreno produce ortiche.
  • Buon seme dà buoni frutti.
  • Cento fiorini in commercio danno pane e carne, e cento fiorini nell'agricoltura appena erbaggi e sale.
  • Chi ara terra bagnata, per tre anni l'ha dissipata.
  • Chi fa le fave senza concio, le raccoglie senza baccelli.
  • Chi getta un seme l'ha da coltivare se vuol vederlo a tempo vegetare.
  • Chi ha carro e buoi fa bene i fatti suoi.
  • Chi tiene il letame nel suo letamaio, fa triste il suo pagliaio.
  • Chi vuol di avena un granaio la semini di febbraio.
  • Chi vuol pane meni letame.
  • Chi vuol un bel pagliaio lo pianti di febbraio.
  • Dove non va acqua ci vuol la zappa.
  • Il buon lavoratore rompe la cattiva annata.
  • Il concime fa il foraggio, e il foraggio fa il concime.
  • La vanga ha la punta d'oro, la zappa d'argento, l'aratro di ferro.
  • Lavoratore buono, d'un podere ne fa due; lavoratore cattivo ne fa un mezzo.
  • Loda il monte e tieniti al piano.
  • Loda il gran campo e il piccolo coltiva.
  • Se ari male, peggio mieterai.
  • Tanto vale l'uomo, tanto vale la sua terra.
  • Terra bianca tosto stanca.
  • Terra coltivata, raccolta sperata.
  • Terra negra buon grano mena.
  • Tre cose vuole il campo: buon lavoratore, buon seme, buon tempo.
Non ci sono virtù pari alla lealtà e all'amore filiale, non ci sono lavori pari allo studio e all'agricoltura.
Proverbio cinese

Un errore nell'agricoltura può portare una temporanea povertà, ma sposare la persona sbagliata comporta una povertà eterna.
Proverbio cinese

Proverbi sull'Agricoltore e il Fattore
  • Avaro agricoltore non fu mai ricco.
  • Buon agricoltore rompe la cattiva annata.
  • Fammi fattore un anno e se sarò povero sarà mio danno.
  • Fattore: fatto re.
  • Il fattore finisce padrone.
  • Il fattore studia sempre da padrone.
  • Il letame è il miglior agricoltore.
  • Un anno fattore e ti faccio signore.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ContadiniCampagna - Orto - Grano

Nessun commento: