Apertura mentale - Frasi e battute ironiche

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sull'apertura mentale. Di una persona di dice che ha una "mente aperta" quando non è condizionata da pregiudizi, quando non si adagia su "certezze" prestabilite o inculcate da altri, ed è pronta ad accogliere nuove idee per valutarle e vagliarle criticamente.
Come introduzione, riportiamo una riflessione "a mente aperta" di Yamada Takumi: "Il mondo e la vita possono essere molto più vari e belli di quanto i nostri processi mentali limitati, approssimativi e viziati da certi influssi culturali e dalle nostre peggiori emozioni, possano suggerirci. Smettiamola dunque di credere che l'orticello infelice in cui la nostra mente vuole stagnare sia tutto l'universo. Smettiamola di chiuderci in concetti raffazzonati, incompleti e distruttivi come se fossero la bibbia. Smettiamola di farci volutamente incatenare dai pregiudizi, dalle sofferenze, dai fallimenti, dalle paure. Smettiamola di castrare la nostra immaginazione, le nostre possibilità di conoscenza ed esplorazione, e ricominciamo a ricercare, a costruire, a lavorare, a rendere la nostra vita un'esperienza di gioia e crescita anziché di rinuncia e sacrificio. Ritorniamo ad avere fiducia incondizionata nel fatto che con la giusta quantità di apertura mentale, ricerca, lungimiranza, ingegno ed impegno il mondo si possa aprire a noi come un infinito ventaglio di possibilità, e in quanto tale sia pronto a darci ciò che cerchiamo. Mettiamo in discussione l'ovvio, l'immediato, l'apparente, il superficiale, il banale, e andiamo più in profondità, riscoprendo i dettagli, gli aspetti usualmente non considerati, le informazioni più nascoste. Torniamo a capire che chi cerca trova, chi si impegna realizza, chi riesce a guardare oltre lo strato opaco e polveroso delle apparenze vive davvero. Possiamo farlo scegliendo di farlo, e nulla più. Quando vogliamo. Gli altri invece sono tutti già morti". [Aforismario anticrisi, 2012].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla mente, i pregiudizi e gli stereotipi.
Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca. (Sue Grafton)
Apertura mentale
© Aforismario

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.
Piero Angela, su La Stampa, 1999 (cit. James Randi - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

L'espressione usuale “mente aperta” é molto significativa poiché le menti sono per lo più chiuse ed ingombre.
Roberto Assagioli, Le vie dello spirito, (a cura di Giuseppe Filipponio), 1974

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997 (postumo)

La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.
[The human mind is like a parachute, it only works when it is open].
Thomas Dewar, cit. su News and views, 1939 (attribuito anche ad Albert Einstein e Frank Zappa - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca.
[If your mind isn't open, keep your mouth shut too].
Sue Grafton, M come male, 1996

La mente umana è come un ombrello – funziona meglio quando è aperta.
[The human mind is like an umbrella – it functions best when open].
Walter Gropius, su The Observer, 1956

C'è una grande differenza tra il desiderare una cosa ed essere pronti a riceverla. Nessuno è pronto finché non crede di poterla conquistare; lo stato mentale che occorre è la fede, la convinzione, non la semplice speranza o il puro desiderio. Perciò, bisogna tenere sempre la mente aperta, avere una disposizione mentale positiva. Una mentalità chiusa non incentiva la fede, il coraggio e la convinzione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
La mente umana è come un paracadute: funziona solo quando è aperta.
(Thomas Dewar)
Aveva la mente aperta, purtroppo da parte a parte.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Mentalità. In certe persone è talmente aperta che c'entra di tutto.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

La mente dev'essere completamente aperta per poter operare liberamente attraverso il pensiero, poiché una mente limitata non è in grado di pensare liberamente.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Per poter funzionare naturalmente e in armonia, la mente dev'essere liberata da tutti gli attaccamenti alle nozioni che implicano un contrasto e dall'influsso del mondo esterno, e deve proseguire il suo corso senza essere ostacolata dai fenomeni esteriori. Non l'innocenza artificiosa di una mente abile che pretende di essere innocente, ma quello stato nel quale non esistono dinieghi o accettazioni, e in cui la mente semplicemente vede ciò che è.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Laggiù è seduto un uomo dalla mente aperta. Si sente lo spiffero fin da qui.
Groucho Marx (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri.
Charles-Louis de Montesquieu, Saggio sulle cause che possono influire sugli spiriti e sui caratteri, 1736/43

Acquisire, attraverso l'osservazione, il senso delle proporzioni; saper cogliere i nessi occulti degli avvenimenti; crearsi, sfruttando le esperienze di vita, una vasta apertura mentale (dopo di che si vada a dormire tranquilli).
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tutti (chi più e chi meno) abbiamo dei pregiudizi. Anche chi pensa di avere una mente aperta ha dei pregiudizi nei confronti di chi pensa che abbia una mente chiusa. Il problema non è questo. Il problema è se una persona compie discriminazioni ed è violenta a causa dei suoi pregiudizi oppure no.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Si dice, di uno che ha molto viaggiato o molto studiato, che ha la mente aperta. Ecco, una persona sensibile, secondo me, è una persona che ha il sentimento aperto, che ha una forte reazione sentimentale a quello che gli succede intorno.
Paolo Nori, Bassotuba non c'è, 1999

Se tieni la tua mente sufficientemente aperta, la gente ci tirerà dentro un sacco di spazzatura.
William Orton (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Mantieni sempre una mente aperta,
ma non così aperta che ti caschi fuori il cervello.
Vi è una netta differenza tra l'avere una mente aperta e l'avere un buco in testa da cui il cervello fuoriesca.
James Randi (attribuito - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

La mente è un’agenzia di viaggio sempre aperta.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

"L'apertura mentale non è una frattura del cranio", anche se, vedendo come agisce tanta gente di "mentalità aperta", potrei tranquillamente ricredermi."
Gioacchino Rosa (Aforismi inediti su Aforismario)

Mantieni sempre una mente aperta, ma non così aperta che ti caschi fuori il cervello.
[Keep an open mind, but not so open your brain falls out].
Proverbio inglese

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mente - Spirito libero - Pregiudizi e Preconcetti - Stereotipi e Luoghi comuni

Nessun commento: