Calma - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi celebri e proverbi sulla calma (la proverbiale virtù dei forti). La calma è qui intesa con riferimento allo stato d'animo, dunque come sinonimo di tranquillità, la capacità di controllo dei propri nervi in situazioni difficili (mantenere la calma) o riacquistare la quiete interiore dopo averla persa (calmarsi).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tranquillità, la l'imperturbabilità e l'atarassia.
Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo,
può darsi che tu non abbia afferrato la situazione.
Calma
© Aforismario

Non appena disponete di un minuto libero, in qualunque luogo vi troviate, invece di perder tempo o irritarvi perché vi si fa attendere, approfittate dell’occasione per calmarvi e ritrovare il vostro equilibrio: poi potrete riprendere la vostra attività con forze rinnovate.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

L'uomo saggio deve mantenersi calmo in mezzo alle agitazioni come il guardiano di un faro in mezzo ai tumulti dell'onda e ai baleni del lampo.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Siate come un'anatra: nuota e lavora energicamente dentro l'acqua, ma ciò che tutti vedono è un volto calmo e sorridente.
Manoj Arora (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Com'è facile allontanare e cancellare dalla mente ogni pensiero molesto o inopportuno e conseguire subito uno stato di calma assoluta!
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Un uomo calmo è come un albero ombroso. Le persone che hanno bisogno di riparo vanno verso di lui.
Toba Beta, XXI sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Chi subisce un torto deve mantenere la calma, altrimenti ha torto.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
Cesare Cantù, Il Carlambrogio di Montevecchia, 1836

La calma è la virtù professata da chi non ha fretta.
Riccardo Cataldi, Massime e minime, 2005

Il posto che occupiamo nell'«universo»: un punto, a dir tanto! Perché prendersela quando, visibilmente, si è cosi poco? Fatta questa constatazione, si è subito calmi: finite, in avvenire, le seccature, finiti gli sconvolgimenti metafisici o altro. E poi quel punto si dilata, si gonfia, si sostituisce allo spazio. E tutto ricomincia.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Alla minima contrarietà, e a maggior ragione al minimo dispiacere, bisogna precipitarsi nel cimitero più vicino, dispensatore immediato di una calma che si cercherebbe invano altrove. Un rimedio miracoloso, per una volta.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

L'uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l'uomo dappoco è arrogante senza essere calmo
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

L'uomo superiore è calmo e magnanimo, mentre l'uomo dappoco è sempre agitato.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

La vittoria è impossibile, finché non si sia in grado di mantenere la calma anche di fronte alla più grave provocazione. La calma sotto tiro è una qualità indispensabile per un soldato. Un non-collaboratore non è nessuno, se non riesce a restare calmo e imperturbato sotto il fuoco intenso della provocazione.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1921

L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in se stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1946

Ci fa perdere la calma anche l'eccesso di calma altrui.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La vita non è una gara, prendila con calma.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

La calma è la prima virtù dei trionfatori.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La calma è uno tra i più sicuri indizi della forza di uno spirito. 
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La calma è la virtù dei calmi.
Giordano Bruno Guerri, Pensieri scorretti, 2007

Per preservare il benessere fisico l'atteggiamento mentale é fondamentale. In qualsiasi situazione, anche nelle peggiori, bisogna cercare di mantenere la calma. Restando calmi la pressione sanguigna si mantiene a livelli normali e il fisico ne risente positivamente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Agire in modo impulsivo significa correre grandi rischi di sbagliare. Poiché siamo capaci di riflettere, è bene che aspettiamo di sentirci calmi e distesi prima di commettere l’irreparabile.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

Se sei calmo, neppure i nemici riusciranno a turbarti. Al contrario, se di solito sei irascibile, non sarai davvero felice neppure quando viene a trovarti il tuo migliore amico.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della pace interiore, 2013

La rabbia spegne la luce della ragione. Nell'esaminare una questione importante si dovrebbe essere sereni, pacati e calmi.
Robert Green Ingersoll, La religione cristiana, 1881

Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo, può darsi che tu non abbia afferrato la situazione.
[If you can keep your head when all about are losing theirs, it's just possible that you haven't grasped the situation].
Rose Kennedy (attribuzione incerta), cit. in Jean Kerr, Per favore non mangiate le margherite, 1957 (vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Quando nella mente c’è un silenzio assoluto, una calma assoluta, quando la mente non proietta più nulla, quando non cerca più nulla, in quell'assoluto silenzio affiora l’eterno, cioè quello che è al di là del tempo.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

La mente può essere calma solo quando è semplice, quando smette di accumulare, di condannare, di giudicare, di valutare.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Quando la mente è calma, quando il pensiero è assente e la mente non è frastornata dal suo rumore, c’è un attimo di comprensione, c’è una percezione istantanea che avviene con fulminea rapidità. Per capire una cosa qualsiasi – un quadro moderno, un bambino, vostra moglie, il vostro vicino, o la verità che è presente dovunque , la mente deve essere calma, una calma che non può essere costruita. Se cercate di rendere calma la mente, non la calmate, la uccidete.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

L'audacia è una forza straordinaria dell'anima che la innalza al di sopra dei turbamenti, dei disordini e delle emozioni che la vista dei grandi pericoli potrebbe suscitare in essa; ed è con questa forza che gli eroi mantengono la calma, e conservano il libero uso della loro ragione nelle evenienze più sorprendenti e più terribili.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La moderazione delle persone felici deriva dalla calma che la buona sorte conferisce al loro carattere.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La calma o l'agitazione del nostro umore non dipende tanto dalle cose più importanti che ci accadono nella vita, quanto da una sistemazione comoda o sgradevole delle piccole cose che capitano tutti i giorni.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La calma è la virtù dei morti.
Boris Makaresko  (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il mondo appartiene agli entusiasti capaci di non perdere la calma.
William McFee, Casuals of the Sea, 1916

Come una cascata diventa nella caduta più lenta e sospesa, cosi il grande uomo d'azione suole agire con più calma di quanto il suo impetuoso desiderio facesse prevedere prima dell'azione.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Quando la mente si fa calma e silente, anche il corpo si acquieta, insorge una particolare pacatezza nel corpo, una vitalità che non hai mai avvertito.
Osho, Discorsi, 1953/90

Non sopporta la calma, chi conosce cos'è l'avventura di una tempesta.
Dorothy Parker, Bel tempo, in Sunset Gun, 1928

Chi non ha calma deve aver paura.
Luigi Pirandello, I Quaderni di Serafino Gubbio, 1916/25

L'uomo di natura calma e serena sente appena il peso dell'età; ma per chi è di opposta natura sono un greve fardello così la giovinezza come la vecchiaia.
Platone, Repubblica, 390/360 a.e.c.

L'ideale della calma è in un gatto seduto.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Un temperamento calmo e sereno, sostenuto da una perfetta salute e da un organismo fortunato, da un'intelligenza chiara, vivace, penetrante e precisa, una volontà moderata e mansueta, e di conseguenza una buona coscienza, tutti questi sono pregi insostituibili da qualsiasi posizione e da qualsiasi ricchezza.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Un essere umano perfetto dovrebbe mantenere sempre una mente calma e serena, e non permettere mai alla passione o a un desiderio passeggero di disturbare la sua tranquillità.
Mary Shelley, Frankenstein, 1818

Quando tra due interlocutori uno sbraita, si agita e gesticola in continuazione, mentre l’altro mantiene modi fermi e toni pacati, la ragione starà senz'altro dalla parte di quest’ultimo. Sempre. Anche se non ce l’ha.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Procurati momenti di calma interiore e impara in tali momenti a distinguere l'essenziale dal non essenziale
Rudolf Steiner, L'iniziazione, 1904

Certo, in molte situazioni della vita occorre assai forza per procurarsi dei momenti di calma interiore. Ma quanto maggiore è la forza necessaria, tanto più è importante ciò che si consegue.
Rudolf Steiner, L'iniziazione, 1904

Quando si consegue la calma interiore propria di una visione generale, l’essenziale si scinde dal non essenziale. Dolore e gioia, ogni pensiero, ogni proposito ci si palesano diversamente quando ci si pone in tal modo di fronte a sé stessi.
Rudolf Steiner, L'iniziazione, 1904

Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
Lev Tolstoj (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

La calma sconcerta la collera.
Maxence Van der Meersch, Perché non sanno quello che fanno, 1933

La prudenza e la calma fanno giungere primi e con certezza a tutte le destinazioni. 11 contrario avviene con la fretta e la velocità.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Sii calmo nella bufera, ed essa non ti toccherà.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

La calma vera non è quella del volto imperturbabile, ma è quella dell'anima imperturbabile.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non v'è nulla di più salutare per l'uomo di un ritiro spirituale tra la calma di un luogo solitario, nella serenità della preghiera e della meditazione. Allora l'anima acquista la capacità di assorbire nuove energie, di ricercarne ed elaborarne con lena rinnovata. Quando l'uomo si apre a questa penetrazione di Luce, in lui entra un soffio nuovo che spazza via tutto ciò che per troppo tempo l'aveva aduggiato. Nel silenzio si svegliano dal sonno le voci interiori, che parlano quando intorno tace il rumore esteriore.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Si è tentati di definire l’uomo un animale ragionevole che perde la calma quando lo si invita ad agire
secondo i dettami della ragione.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

La vostra vera natura è la calma. Avete indossato una maschera di irrequietezza, ossia l'inquietudine della vostra coscienza, che trae origine dagli stimoli dei sentimenti. Voi non siete la maschera, siete il puro e calmo Spirito; è arrivato il momento di ricordare chi siete: l'anima beata, un riflesso dello Spirito. Toglietevi la maschera dei sentimenti e contemplate il vostro Sé.
Paramahansa Yogananda, Il divino romanzo (a cura di Daya Mata), 1976

Dovete imparare a calmare il corpo e la mente, e questo ha inizio con la posizione corretta. Sedete sempre diritti, con la colonna vertebrale eretta. La posizione è una componente essenziale della meditazione. Dominare l'irrequietezza del corpo produce un grande potere mentale.
Paramahansa Yogananda, Il divino romanzo (a cura di Daya Mata), 1976

Pensate che fine farebbe il mondo se Dio perdesse la pazienza! Fortunatamente per noi, Dio è sempre calmo e controlla perfettamente le emozioni. Una parte di lui, la sua natura assoluta, non è mai irrequieta, anche se, come Creatore, Dio sa tutto ciò che accade sulla terra perché è in tutte le cose. Perciò dovremmo rimanere sempre calmi, concentrati nella nostra natura spirituale, anche se siamo circondati da una grande confusione.
Paramahansa Yogananda, Il divino romanzo (a cura di Daya Mata), 1976

Se vi mantenete sempre calmi, sarete anche più efficienti. E se volete svegliarvi da questo mondo di sogno cosmico, dovete esercitare la calma, qualsiasi cosa succeda. Non appena la vostra mente diventa inquieta, scuotetela con la volontà e ordinatele di calmarsi. Non affannatevi per nessuna cosa. Ricordate che tutte le volte in cui siete preoccupati, rafforzate i legami dell'illusione.
Paramahansa Yogananda, Il divino romanzo (a cura di Daya Mata), 1976

Sii calmo nell'attività e attivo nella calma
Paramahansa Yogananda, XX sec. (attribuito erroneamente a Swami Kriyananda)

Keep Calm and Carry On.
[Mantieni la calma e vai avanti].
Ministero dell'Informazione britannico, 1939 [1]

Keep Calm and Carry On (Mantieni la calma e vai avanti)
Proverbi sulla Calma
  • Anche il forte davanti alla forza si calma.
  • Calma e gesso.
  • Calma e sangue freddo.
  • Chi corre in furia con calma si pente.
  • Chi s'arrabbia in fretta, in fretta si calma.
  • Chi vuol che duri se la prenda calma.
  • Chi non ha la calma non ha la pace.
  • Col mare calmo e il vento in poppa ognuno è capitano.
  • Con la calma la lumaca va dove vuole.
  • Con la calma si fa tutto.
  • La bugia corre avanti e la verità viene con calma.
  • La calma è la virtù dei forti.
  • La calma è una molla che a un certo punto salta.
  • Ogni vento si calma e ogni acqua passa.
  • Quando, calmato il giovanil bollore, l'uomo ha imparato a vivere, allora muore.
  • Quando hai fretta, calmati.
  • Quando il mare è calmo ognuno è marinaio.
  • Temi fiumi calmi quando ingrossano.
Note
  1. Keep Calm and Carry On (Mantieni la calma e vai avanti): slogan coniato dal governo britannico nel 1939 agli inizi della seconda guerra mondiale, per infondere fiducia alla popolazione e non farsi prendere dal panico in caso di invasione nemica. Esso tuttavia non fu mai usato, ma divenne molto popolare in epoca più recente.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tranquillità - Quiete - Pace interiore - Imperturbabilità e Atarassia

Nessun commento: