Camicia di forza - Frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sulla camicia di forza, mezzo di contenzione a forma di camicia, usato in psichiatria, soprattutto in passato, per immobilizzare i pazienti in stato di agitazione, per evitare che possano fare del male ad altri o a sé stessi. Secondo alcuni, la camicia di forza (in francese: camisole de force) sarebbe stata inventata verso il 1790 dal tappezziere francese Guilleret, che l'avrebbe realizzata per l'ospedale di Bicêtre, vicino Parigi, in sostituzione di corde e catene. Secondo altri, però, la camicia di forza (in inglese straitjacket) era già descritta in un testo del 1772 del medico irlandese David Macbride (1726-1778).
Sulla condizione degli internati verso la fine del '700, scrive lo storico e filosofo francese Michel Foucault in Storia della follia nell'età classica: "L'umanità, la giustizia e la buona medicina prescrivono di rinchiudere solo i folli che praticamente possano nuocere agli altri; d'incatenare soltanto quelli che, altrimenti, nuocerebbero a se stessi. La giustizia che regnerà nell'asilo non sarà più quella della punizione, ma quella della verità: una certa precisione nell'uso delle libertà e delle restrizioni, un adeguamento, estremamente rigoroso, della coercizione all'alienazione della libertà. E la forma concreta di tale giustizia e il suo simbolo visibile non si trovano più nella catena (restrizione assoluta e punitiva, che ammacca sempre le parti che stringe), ma in quella che sta per diventare la famosa camicia di forza: questo stretto corpetto di traliccio o di robusta tela, che rinserra e imprigiona le braccia, e che deve infastidire tanto più quanto più i movimenti che uno fa divengono violenti. Non bisogna considerare la camicia di forza un surrogato umanitario delle catene o un progresso verso l'autodisciplina. Esiste tutta una deduzione concettuale del "gilet de force", che mostra come nella follia non si tratti più di un affrontarsi decisivo tra ragione e sragione, ma di un gioco sempre relativo, mobile, della libertà e dei suoi limiti".
L'uso della camicia di forza come metodo di contenimento dei pazienti psichiatrici è cominciato a diminuire, fino quasi a scomparire del tutto, soltanto verso la metà del XX secolo, con la diffusione degli psicofarmaci, il cui abuso, in certi casi, finisce per diventare, secondo la definizione di alcuni esponenti dell'antipsichiatria, una sorta di camicia di forza chimica.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pazzia, la schizofrenia e il manicomio.
Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo,
credetemi, di mettergli la camicia di forza. (Edgar Allan Poe)
Camicia di forza
© Aforismario

Se noi seguiamo il modo in cui viene ricoverata una persona in manicomio, e la rivediamo dopo un anno, noi possiamo cogliere bene "il vortice degli inganni', tutto l'iter attraverso il quale la persona viene ridotta a cosa. La persona che viene internata protesta per il suo internamento e la prima cosa che viene fatta è un'iniezione, se non viene legata con la camicia di forza. Comincia così la "carriera morale del malato di mente" che a un certo punto capisce che è meglio adattarsi agli ordini dell'istituzione, non ribellarsi. Si avvia così quel processo chiamato istituzionalizzazione: la persona, il folle incarcerato dalla e nella malattia viene incarcerato nell'istituzione, e in questo momento la persona sofferente diventa un oggetto dell'istituzione, docile come una bestia selvaggia addomesticata.
Franco Basaglia, Conferenze brasiliane, 1979 (a cura di Franca Ongaro Basaglia e Maria Grazia Giannichedda, 2000)

Morboso è non tanto l'eccesso quanto l'assenza di paura. Penso all'amica che non aveva mai avuto paura di niente, che non riusciva nemmeno a immaginare un pericolo, di qualunque genere fosse. Tanta libertà, tanta sicurezza, dovevan condurla, un giorno, direttamente alla camicia di forza.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Nelle crisi di furore è salutare ricorrere al vuoto: al suo contatto i nostri peggiori impulsi si smussano. Senza il vuoto, chissà, a quest'ora forse saremmo in galera, o con la camicia di forza.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Senza l'idea di un universo sbagliato, lo spettacolo dell'ingiustizia sotto tutti i regimi condurrebbe anche un abulico alla camicia di forza.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La follia non spegne l'invidia e neppure la placa. Ne fa testimonianza X', che esce dalla cella più velenoso che mai. Se la camicia di forza non giunge a modificare la natura profonda di un essere, che cosa sperare da una cura o anche dall'età?
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Lo sguardo del pazzo è la camicia di forza con cui s’interdice l’assennato.
Carlo Dante, Minime pervenute, 2010

− Siamo proprio nati con la camicia.
− Sì, ma tu dovevi nascere con quella di forza.
Terence Hill e Bud Spencer, in Enzo Barboni, Nati con la camicia, 1983

Nei luoghi di cura migliori, dove la camicia di forza è stata abolita, dove le porte sono senza chiavistelli, dove le leucotomie non si fanno quasi più, si usano tuttavia mezzi di aspetto più innocuo, lobotomie e tranquillanti che ri-istituiscono, questa volta dentro il paziente, le sbarre e i catenacci del manicomio.
Ronald Laing, L'Io diviso, 1960

Anche la camicia di forza dovrebbe essere su misura della pazzia.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Quando il popolo è nudo, gli viene messa la camicia di forza.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se ti capita di entrare in una clinica psichiatrica, cerca di non fare confusione: gli psichiatri si distinguono dai malati per la camicia di forza abbottonata davanti. (Uno psichiatra non è altri che un pazzo che ha deciso di curarsi in proprio, per risparmiare.).
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Le parole sono le camicie di forza del pensiero.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Gli psichiatri sono le mannequin della follia: indossano con maggiore eleganza gli stessi abiti dei loro pazienti. In clinica, è facile distinguerli dai malati: la camicia di forza ce l’hanno abbottonata davanti.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo, credetemi, di mettergli la camicia di forza.
[When a madman appears thoroughly sane, indeed, it is high time to put him in a straight jacket].
Edgar Allan Poe, Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma, 1845

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Schizofrenia - Psicosi - Manicomio

Nessun commento: