Caramelle e Gomme da masticare - Frasi e battute

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sulle caramelle e sulle gomme da masticare (o chewing gum). La parola "caramella" deriva dallo spagnolo e dal francese caramel, che a sua volta proviene dal latino canna mellis "canna da zucchero". le caramelle sono un prodotto di confetteria ottenuto industrialmente mediante cottura di zucchero con aggiunta di glicosio per impedirne la cristallizzazione, e con ulteriore aggiunta all'impasto di essenze e additivi che gli conferiscono l’aroma, il gusto e il colore desiderati. [Vocabolario Treccani].
La gomma da masticare (o gomma americana o, in inglese, chewing gum) è un prodotto dolciario del tutto particolare, in quanto a differenza di tutti gli altri alimenti, non deve essere mangiato e ingoiato, ma soltanto masticato (da cui il nome). La gomma da masticare si ottiene dalla lavorazione di un impasto di gomma base, zucchero, additivi e aromi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui dolci, il cioccolato, lo zucchero e la golosità.
"Preferisci i cioccolatini o le caramelle?".
"Beh, scarterei le caramelle…". (Alessandro Bergonzoni)
1. Caramelle
© Aforismario

Quando ero piccolo, mia madre mi diceva sempre: "Se uno sconosciuto ti avvicina, ti offre caramelle e ti invita a salire in macchina con lui, vacci!".
Woody Allen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ogni caramella che mangiamo scende impietosa fino ai fianchi e poi ci tocca pagare la debolezza con diete e palestre a non finire.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

A volte il suicidio si può evitare con una caramella. Il classico esempio è quello del bambino che vuole a tutti i costi una caramella o s'ammazza.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

"Preferisci i cioccolatini o le caramelle?". "Beh, scarterei le caramelle…".
Alessandro Bergonzoni (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

− Insomma, Luigino, smettila di piangere.
− No, io piango! Voglio due caramelle...
− Uffa, che lagnoso! Eccotene una, smetti di piangere!
− Eh no, smetto da un occhio solo!
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Io ho solo dieci anni, ma già da quattro-cinque anni conosco il fenomeno della droga. Già quando andavo all'asilo mia mamma mi diceva non accettare mai caramelle drogate da nessuno, neanche se te le offre la maestra o il direttore. Una volta però la mia maestra me la offrì una, e io mi dimenticai che era drogata, e me la mangiai lo stesso, ma stavo bene.
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo, 1990

Cinquanta anni fa esisteva 'a bella cosa. C'era sempre una zia che, se eravamo buoni, ci diceva: "mo a zia ti dà a bella cosa" e ci dava una caramella o un biscotto.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Caramelle. Non mancano mai nelle automobili guidate da donne. Ce n’è in ogni angolo, ripiano, cassetto o vano, anche se destinato a portaoggetti di qualunque altro tipo. Pretenderne l’utilizzo previsto è inutile, anzi no, è vano. Se sul cruscotto c’è una vaschetta, fluttuano da destra a sinistra e da sinistra a destra, segnalando i percorsi ricchi di curve. Naturalmente, rendono agli automobilisti la vita più dolce. Le caramelle o le donne? Entrambe.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

A volte penso che l'unica cosa che amo di più del fatto di essere un adulto è il diritto di comprare caramelle quando e dove voglio.
Ryan Gosling [1]

Non si può negare che la caramella è un alimento comodo è conveniente.
Dylan Lauren [1]

I bimbi sì che sanno essere meravigliosi. L'altro giorno porto mia nipotina a fare la spesa. A un certo punto una signora con un gigantesco sacchetto di caramelle in mano si sporge verso di lei facendole le moine e gliene offre una. Lei la prende e io, per insegnarle l'educazione, intervengo con il classico: «Come si dice?». E la bimba risponde: «Tirchia».
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

La vita tocca prenderla come viene, e per addolcirla in fretta l'unica è un sacchettino di caramelle mou, o ancora meglio un paio di marron glacé belli grossi.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Caramelle non ne voglio più / le rose e i violini questa sera / raccontali a un’altra.
Mina e Alberto Lupo (Chiosso, Del Re, Fierrio), Parole parole parole, 1972

Il Padre nostro contiene 56 parole, i dieci comandamenti ne contengono 279, la Dichiarazione Americana d'Indipendenza 300 e le disposizioni della Comunità Europea sull'importazione di caramelle esattamente 26.911.
Alwin Münchmeyer (attribuito anche a Franz Josef Strauss - fonte sconosciuta)

I fabbricanti di dolciumi si sono resi conto che un cliente comprerebbe volentieri un buco se avesse intorno la menta.
Frank Muir [1]

Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella.
Robert Musil, Diari, 1899-1941

Chi nella vita preferisce il bello all'utile, finisce certo, come il bimbo che preferisce le caramelle al pane, col rovinarsi lo stomaco e con guardare il mondo con molta tetraggine.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

L’amore è come una caramella. Un dolce sentimento da scartare e condividere con la persona amata.
Caterina Russotti [1]

Le stazioni di servizio vendono più caramelle e bibite gassate che benzina.
Morgan Spurlock, in Super Size Me, 2004

Avrei un’interessante storia da raccontare, riguardo me, mia madre e i suoi continui moniti a non accettare caramelle dagli sconosciuti. Ma è già tardi e io devo ancora fare la dialisi.
Francesco Vespa (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Chi entra in un negozio di caramelle non è mai triste. Un pezzetto di cioccolata o una succosa caramella inghiottisce via tutti i pensieri amari e tristi che hai. Per questo voglio lavorare in un negozio di caramelle, così conosciamo solo persone felici.
Pippo Zarrella,  Avanzi, 2013

Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella.(Robert Musil)
2. Gomma da masticare / Chewing gum
© Aforismario

Marcel Proust può essere paragonato, con i dovuti rispetti, al chewing-gum.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Parole incrociate. Chewing-gum dell'intelligenza.
Pitigrilli, Dizionario antiballistico, 1953

Da piccolo avevo un amico che faceva certe bolle di chewing-gum esagerate! Una volta una gli è scoppiata in faccia! A momenti soffocava! Hanno dovuto aprirgli due buci nel naso e lavarlo tutto con la benzina! Adesso non vengono più così bene, ha notato? Chissà cosa ci mettono dentro!
Silver, Lupo Alberto, 1974/...

Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica.
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

La gomma da masticare è davvero una strana invenzione: non è né liquido né un solido né un alimento. Che cos'è? Insomma non è niente, no? Nient'altro che ginnastica mascellare. Ma quando andavamo a scuola per gli insegnanti era un vero e proprio tormento la gomma da masticare. Io li guardavo e pensavo "ma perché tanto odio?" Più tardi l'ho capito. Perché chi ha una gomma in bocca non sembra mai molto interessato a quello che gli si dice.
Jerry Seinfeld, in Seinfeld, 1989-1998

– Ma come fai a magnà 'a torta c'a gomma?
– 'A so ddistingue, c'ho fatto pure 'a comunione c'a gomma!
Carlo Verdone e Claudia Gerini, in Viaggi di nozze, 1995

La televisione è chewing-gum per gli occhi.
Frank Lloyd Wright (attribuito)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DolciumiCioccolato - ZuccheroGolosità e Ingordigia

Nessun commento: