Intimità - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sull'intimità, e in particolare sulla vita intima, cioè la sfera privata di ciascuno, e sulle relazioni intime, cioè quelle in cui tra due persone vi è grande conoscenza e confidenza, e in alcuni casi anche una consuetudine di rapporti sessuali.
Secondo una definizione della sociologa e scrittrice americana Lillian Rubin, "L'intimità è il desiderio di conoscere ogni particolare della vita interiore dell'altro e la capacità di comunicargli i propri". [Intimate Strangers, 1983].
Secondo lo psichiatra americano Harry Stack Sullivan: "L’intimità è quel tipo di situazione che coinvolge due persone, che permette la valorizzazione di tutte le qualità personali. La valorizzazione della personalità richiede un tipo di rapporto che io chiamo collaborazione, mediante il quale si adatta il proprio comportamento a quello dell'altro, per ottenere una sempre maggiore soddisfazione reciproca. [The Interpersonal Theory of Psychiatry, 1953].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla confidenza, sulla coppia e sul confronto tra amicizia e amore.
L'opposto di solitudine non è stare insieme, È intimità. (Richard Bach)
Intimità
© Aforismario

Anche il dongiovanni più cinico resta emozionato quando una donna sconosciuta si apre ad una intimità inimmaginabile pochi istanti prima.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Solo l'intimità erotica rivela aspetti sconosciuti e profondi della persona.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Solo il pensiero e l'intimità danno qualche pienezza alla vita.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

L'avversario dell'intimità è l'amor proprio, che vuole che il nostro individuo sia approvato intero, senza riconoscere né il male né l'errore, e senza sopportare la discussione. È dunque l'orgoglio, in altri termini il peccato che separa i cuori e le vite.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

L'opposto di solitudine non è stare insieme, È intimità.
[The opposite of Loneliness is not Togetherness , It's Intimacy].
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Dove non c'è intimità, non c'è sesso di prima qualità.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Rapporto intimo. Relazione nella quale vengono trascinati degli sciocchi per la loro mutua distruzione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La buona riuscita di un rapporto va di pari passo con il grado d’intimità raggiunto e con la determinazione di tenerlo forte e vivo.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

La vera intimità è esser nudi da vestiti.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

L’intimità è un luogo segreto dell’anima con una piccola porta che non apriamo quasi mai a nessuno. Lì nascondiamo i bisogni più intensi, la responsabilità delle nostre scelte macchiate dai veri dolori e tutto ciò che ci ha reso davvero come siamo. Se non ti è stato permesso di aprire quella porta, non prenderti mai diritti che non hai sulle persone, perché delle persone sai molto meno di quel che pensi. Solo varcando quella porta le conoscerai davvero. E non la puoi forzare, si apre da sé ed è molto lenta ad aprirsi. Potrai spazientirti e decidere di andare. Però, se resterai, sarà il regalo più grande che potrai ricevere, perché dietro a quella porta c’è la più profonda e chiara rivelazione di cosa sia l’amore.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

L'intimità fra donne spesso procede a marcia indietro: comincia con le confidenze e finisce con piccole chiacchiere senza che nessuna perda la stima per l'altra.
Elizabeth Bowen, La morte del cuore, 1938

I rapporti a tre vanno tanto perché sono facili. Il difficile è l'intimità.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Televisione. Una metafora della morte dell'intimità.
Anthony Burgess, 1985, 1978

Ci dicono che l'intimità è fuori moda, ma io dico che l'intimità ci deve essere, altrimenti impazziremmo tutti. Vivete soli, se potete.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

L'intimità: rende più grande il nostro mondo.
Leo Buscaglia, ibidem

È vero che le relazioni intime sono un rischio, ed è vero che fanno soffrire, ed è vero che pretendono moltissimo da voi, ed è vero che pretendono cambiamenti, ed è vero che fanno affiorare i vostri sentimenti più profondi e a volte vi fanno sentire infelici. Ma le alternative all'intimità sono disperazione e solitudine.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Non sono molti quelli che conoscono la vera intimità. È spaventoso. Ma noi possiamo scegliere la gioia all'intimità.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Cercare l'intimità è un rischio, e può portare sofferenza. Ma solo in una relazione intima riuscirete a vedere voi stessi e a progredire.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Credo che uno dei fattori più distruttivi nelle relazioni e nell'intimità sia la nostra incapacità di esprimere ciò che proviamo.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

L'intimità non può essere oggetto di aspettative. Non potete avere aspettative nell'interazione con un altro. Nessuno può sempre essere o fare ciò che vorreste voi. Tutto deve giungervi come una sorpresa.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

L'intimità non è semplice. È una grande prova per la nostra maturità. È la nostra speranza più grande.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Condividere dialogo ed esperienze è indice di affiatamento. Condividere il silenzio è indice di intimità.
Aniello Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

A questo mondo non ho visto che pranzi senza digestione, cene senza gioia, conversazioni senza confidenza, intimità senza amicizia, accoppiamenti senza amore.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

L'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta. 
Raymond Chandler, Il lungo addio, 1953

Fra gli uomini resta sempre una certa pudicizia virile che impedisce confidenze troppo personali sulla propria vita sentimentale e sessuale. Le donne sanno essere molto meno amiche (anzi non lo sono quasi mai, l'amicizia è un fatto maschile, implica una lealtà estranea alla femmina), ma sono capaci di instaurare fra loro una intimità sconvolgente.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Noi crediamo di conoscerci, eppure, ad onta dei nostri sforzi, non ci conosciamo affatto; crediamo di conoscere i nostri simili, eppure non li conosciamo, perché noi non siamo un oggetto, e neppure i nostri simili lo sono. Più penetriamo nel nostro intimo, o nell'intimo di un altro essere, più la mèta ci sfugge. Eppure non possiamo fare a meno di desiderare di penetrare nel segreto dell'animo umano, nel suo più profondo nucleo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La gioia nel sesso può essere sperimentata solo qualora l'intimità fisica sia accompagnata dall'intimità amorosa.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Conformismo e consumismo hanno messo in circolazione un nuovo vizio che per comodità chiamiamo "spudoratezza", con riferimento non tanto a uno scenario sessuale, quanto al crollo di quelle pareti che consentono di distinguere l'interiorità dall'esteriorità, la parte "discreta", "singolare", "privata", "intima" di ciascuno di noi dalla sua esposizione e pubblicizzazione. Se chiamiamo "intimo" ciò che si nega all'estraneo per concederlo a chi si vuol fare entrare nel proprio segreto profondo e spesso ignoto a noi stessi, allora il pudore, che difende la nostra intimità, difende la nostra libertà.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

L'intimità si coniuga con la discrezione, nel senso che, se "essere in intimità con un altro" significa "essere irrimediabilmente nelle mani dell'altro", nell'intimità occorre essere discreti e non svelare per intero il proprio intimo, affinché non si dissolva quel mistero che, interamente svelato, estingue non solo la fonte della fascinazione, ma anche il recinto della nostra identità che a quel punto non è più disponibile neppure per noi.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

L'amore esige intimità; l'amicizia rispetto.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

In amore, l'intimità è una clandestinità innocente.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'amicizia, più che intimità, è rispetto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Intimità è una parola di quattro sillabe che sta per "ecco il mio cuore e la mia anima", prego ficcali dentro un hamburger e buon appetito. L'intimità è anche legata alle tre colonne della vita: parenti, romanticismo e compagni di stanza. Ci sono delle cose dalle quali non si sfugge e altre, che semplicemente non si vogliono sapere.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Vorrei che ci fosse un breviario sull'intimità, una specie di guida che ti spieghi quando si supera il limite. Sarebbe bello poterlo prevedere, ma non saprei come farlo rientrare in uno schema: spingi fin dove puoi arrivare e resisti finché puoi. E in merito alle regole, forse non ce ne sono, forse le regole per l'intimità sono qualcosa che bisogna definire da sé.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Di fronte alla vita intima degli individui, lo Stato non può restare indifferente, ma nel contempo si pone in una posizione di assoluto rispetto di questa realtà. 
Nilde Iotti, Parole e scritti 1955-1998, 2010

Quel che attrae profondamente in un rapporto intimo è l'inesplicabile.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Malgrado gli anni passati insieme, intimità e familiarità non devono confondersi.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Lei si disse: «Andare a letto con lui, sì – però niente intimità!».
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Da anni il rapporto più intimo che aveva con i suoi genitali era quando gli stirava le mutande.
Carla La Sorte (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Solo con l’umiltà e l’animo puro è possibile accostarsi ai sentimenti intimi e profondi di un essere umano.
Alexander Lowen, Il linguaggio del corpo, 1958

Per entrare in intimità bisogna prima spogliarsi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'intimità è il tarlo dell'amore.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La gente che ogni giorno incontriamo nelle strade, negli uffici e nei locali pubblici è così tanta che semplicemente non possiamo stabilire con essa rapporti intimi, perché l'intera organizzazione sociale si bloccherebbe di colpo. E, ironicamente, questo sovraffollamento ha due effetti del tutto incompatibili: da un lato, ci sottopone a continui stress facendoci sentire tesi e insicuri, e dall'altro c'impedisce proprio quegli scambi intimi che diminuirebbero gli stress e la tensione.
Desmond Morris, Il comportamento intimo, 1971

I poeti non hanno pudore verso le loro esperienze intime: le sfruttano.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Per la paura dell'ignoto che sta dentro di noi e fra noi, trascuriamo e perdiamo la vera ricchezza che la fiducia reciproca ci consentirebbe di raggiungere, l'intimità più autentica.
Robin Norwood, Donne che amano troppo, 1985

Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuole dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati.
Willy Pasini, Intimità, 1995

Per le coppie l'intimità diventa una sorta di siero della verità, uno strumento di valutazione del rapporto più esatto dell'efficienza sessuale stessa.
Willy Pasini, Intimità, 1995

Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. 
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, 1904

Ciò che le altre donne belle danno all'uomo, cui nell'intimità si concedono, è così poco a confronto di quanto han profuso tutto il giorno agli altri, e questo poco è concesso con modi e grazie e sorrisi così simili in tutto a quelli che esse prodigano a tanti e che tanti perciò, pur non entrati in quell'intimità, conoscono o facilmente immaginano, che – a pensarci – si smaga subito la gioia del possederle.
Luigi Pirandello, Suo marito, 1911

L'intimità è il desiderio di conoscere ogni particolare della vita interiore dell'altro e la capacità di comunicargli i propri.
Lillian Rubin, Intimate Strangers, 1983

Tra viaggiatori succede, ci si raccontano cose anche intime, tanto non ci si rivedrà mai più. 
Paolo Rumiz, È oriente, 2003

Fare l'amore con una donna è esplorare un'intimità personale totale. Non c'è esperienza al mondo comparabile, per conoscere una persona.
Tiziano Scarpa, Kamikaze d'Occidente, 2003

In ogni uomo c'è una parte di solitudine che nessuna intimità umana può colmare.
Roger Schultz (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Con qualsiasi amante, non credere di poter entrare in un'intimità tale da autorizzarti a confessarle i tuoi impulsi segreti. E se comunque lo fai, sta pur certo che lei si vendicherà, o confessandoti a sua volta i suoi... oppure tacendoteli.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Segno distintivo di raggiunta intimità tra due persone è il poter fare a meno della cortesia.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Ogni più piccola azione quotidiana forma o deforma il carattere e, per conseguenza, ciò che si è compiuto nel segreto della propria intimità si sarà poi costretti a proclamarlo al mondo intero. 
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Confidenza - CoppiaAmicizia e Amore

Nessun commento: