Profumo - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sul profumo, inteso come cosmetico costituito da una miscela di essenze odorose di origine vegetale, animale o sintetiche, dosate in modo da ottenere un odore piacevole. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'odore e sul profumo naturale di cose o persone, sulla moda e il trucco.
Cosa metto quando vado a letto? Qualche goccia di Chanel n°5, naturalmente.
(Marilyn Monroe)
Profumo
© Aforismario

Ci si accorge del passare del tempo quando avverti che tuo figlio annusa su di te quel profumo di dopobarba che tu respiravi su tuo padre. 
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Profumo, pellicce, biancheria fine, gioielli: lussuosa arroganza di un mondo dove non c'è posto per la morte; ma essa restava in agguato dietro quella facciata, nel segreto grigiastro delle cliniche, degli ospedali, delle camere chiuse.
Simone de Beauvoir, Una morte dolcissima, 1964 

Il profumo è la chiave dei nostri ricordi.
Kate Lord Brown [1]

Arrogance: il profumo con la puzza sotto il naso.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Una donna senza profumo è una donna senza futuro.
[Une femme sans parfum est une femme sans avenir].
Coco Chanel [1]

Il profumo è l'invisibile, indimenticabile, ultimo accessorio di moda, quello che preannuncia il vostro arrivo e prolunga il vostro allontanamento.
Coco Chanel [1]

Una donna dovrebbe mettere il profumo ovunque si aspetta di essere baciata.
[Une femme devrait porter le parfum partout où elle compte être embrassée].
Coco Chanel [1]

Voglio un profumo da donna all'odore di donna!
Coco Chanel [1]

Bisogna che fra noi gli uomini non profumino di sostanze odorose, ma di virtù.
Clemente Alessandrino, Il pedagogo, III sec.

Piacere e afflizione del più nobile dei nostri sensi, la ricerca del profumo non segue altre vie che quelle dell'ossessione.
Colette, XIX-XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte.
Billy Crystal, in Harry, ti presento Sally, 1989

Il profumo è un accessorio indispensabile per la personalità delle donne, il tocco finale su un vestito.
Christian Dior [1]

Fammi una fragranza che profumi come l'amore.
Christian Dior [1]

Perché un profumo vada, è necessario innanzitutto che sia stato tenuto a lungo nel cuore di chi lo ha creato.
Christian Dior [1]

I profumi possono essere molto di più che semplici e piacevoli accessori. "I profumi sono gli alimenti che risvegliano lo spirito", come dice il Corano.
Michael Edwards, intervista di Grant Osborne, Basenotes, 2001

Un profumo è emozione liquida.
Michael Edwards, ibidem

Un grande profumo è un'opera d'arte, è poesia silenziosa, il linguaggio invisibile del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare le pietre miliari dei nostri ricordi.
Michael Edwards, intervista di Grant Osborne, Basenotes, 2001

Vado a letto indossando soltanto due gocce di citronella.
Daniela Farnese [1]

Il profumo che lei usa è importante, fa parte della sua personalità. Deve essere appena percettibile e di tuo gusto. Ma molto più determinanti sono gli odori. Sull'odore si gioca, spesso, la compatibilità sessuale, di pelle, fra un uomo e una donna. 
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Il profumo si può cambiare, l'odore no. E non c'è profumo che possa innocuizzare un odore che ti è sgradevole, anzi sovente il melange aggrava la situazione. 
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Quando cresci, e diventi signorina, mamme e amiche cercano d'insegnarti che occorre sempre indossare qualche buon odore, che sia deodorante, profumo, acqua di colonia, due gocce di Chanel. Per un po' ci ho provato, ma la repulsione è stata più forte del desiderio di "femminilità". [...] coprono il mio buon odore dopo la doccia, mi danno l'impressione di sporco, non di pulito... [...] a me piace sentire il vero profumo della pelle, quello autentico, diverso per ciascuno di noi: l'odore di una pelle pulita in maniera naturale.
Tessa Gelisio, Ecocentrica, 2013

Gli dèi creano gli odori, gli uomini fabbricano i profumi.
Jean Giono [1]

Il profumo è la forma più intensa di memoria.
Jean Paul Guerlain [1]
Una donna dovrebbe mettere il profumo ovunque si aspetta di essere baciata.
(Coco Chanel)
Così come un accordo musicale, l'accordo di un profumo contiene quattro essenze, o note accuratamente selezionate in base alla loro affinità armonica, ciascun profumo contiene tre accordi: la testa, il cuore e la base, e quindi fanno dodici note in totale: l'accordo di testa racchiude la prima impressione, dura pochi minuti, prima di lasciare il posto all'accordo del cuore, il tema dominante del profumo, che dura alcune ore, e infine, l'accordo di base, la scia del profumo che dura alcuni giorni...
Dustin Hoffman, in Tom Tykwer, Profumo - Storia di un assassino, 2006

Il profumo è un odore adoperato per nascondere un odore peggiore.
Elbert Hubbard, The Notebook, 1927 (postumo)

Non è per niente più strana l’esistenza di un’arte basata sui profumi che quella che si vale d’onde sonore o di raggi variamente colorati. Soltanto che come, senza una particolare attitudine sviluppata dallo studio, nessuno può distinguere la tela di un grande pittore da una crosta qualsiasi, un motivo di Beethoven da un’aria di Clapisson, allo stesso modo nessuno può neanche, se non è un iniziato, distinguere alla prima un bouquet  creato da un autentico artista da un miscuglio qualsivoglia messo in commercio da un industriale e destinato alla vendita nelle drogherie e nei bazar.
Joris Karl Huysmans, Controcorrente, 1884

Nuovi profumi cerco, fiori più vasti, piaceri mai provati.
Joris Karl Huysmans, ibiden

Nella profumeria l’artista perfeziona l’opera grezza della natura, sfaccetta l’odore, lo monta come il gioielliere affina l’acqua di una pietra e la pone in valore.
Joris Karl Huysmans, Controcorrente, 1884

Il profumo è come un vestito nuovo. Ti rende semplicemente meravigliosa.
Estee Lauder [1]

Cosa metto quando vado a letto? Qualche goccia di Chanel n°5, naturalmente.
[What do I wear in bed? Why, Chanel No. 5, of course].
Marilyn Monroe, su Life magazine, 1952

Sapete, mi fanno domande, per esempio: "Cosa indossa per andare a letto? Un pigiama? La parte sotto del pigiama? Una camicia da notte?". Ho risposto: Chanel N°5. Perché è la verità! Capisce, non voglio dire "nuda". Ma è la verità.
Marilyn Monroe, intervista di Georges Belmont, su Marie Claire, 1960

Un profumo dovrebbe essere pieno di significato ma leggero da portare.
Paco Rabanne [1]

Si deve "sentire" una donna ancor prima di vederla. Quando si apre una porta, una folata della sua immagine si diffonde nelle mie narici e, se non la conosco, la immagino, se la conosco, si tratta di un piacevole preludio.
Marcel Rochas [1]

Il profumo è magia, è mistero. Ricreiamo l'odore di un fiore, del legno, dell'erba. Catturiamo l'essenza della vita, la liquefiamo. Immagazziniamo ricordi. Produciamo sogni. [...] Quello che facciamo è una meraviglia, un'arte, e abbiamo la responsabilità di farla bene.
M. J. Rose, Seduzione, 2014

Che razza di profumi si mettono gli uomini? Perché pensano che alle donne piaccia l’odore di sella, oppure di resina di pino? Cosa credono? Se un uomo vuole che io lo insegua per strada, dovrebbe spruzzarsi addosso qualcosa come “Biscottino dolce” o meglio ancora “Croissant”.
Rita Rudner [1]

Per attirare gli uomini, indosso un profumo chiamato "Interni di auto nuova".
Rita Rudner [1]

Il profumo è il fratello del respiro.
Yves Saint Laurent [1]

Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Gli uomini possono chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non possono sottrarsi al profumo.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c'è modo di opporvisi.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Perché in televisione si fa un processo solo alla puzza della donna? Perché ci bombardano di deodoranti, di profumi, di lacche, di saponi intimi, di controllori d’alito! Mentre l’uomo col gorgonzola piace!
Lucia Vasini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Autori sconosciuti
  • Non ci si è ancora finiti di vestire fin quando non si è indossato il profumo.
  • Non ci sono donne che non amano il profumo, ci sono donne che non hanno trovato il loro profumo. (Attribuito a Marilyn Monroe
  • Sulle confezioni dei deodoranti dovrebbero specificare che il prodotto non sostituisce la doccia.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Odore - PuzzaTrucco e Make-up 

Nessun commento: