Clima e Cambiamenti climatici - Frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul clima e sui cambiamenti climatici. Il clima è il complesso delle condizioni meteorologiche (temperatura, pressione atmosferica, umidità, ecc.) che caratterizzano una determinata località.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul tempo atmosferico, l'inquinamento dell'ambiente e i vari agenti atmosferici.
Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi l'avrebbero già salvato.
(Hugo Chávez)
Clima
© Aforismario

Il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale, come troppa gente ancora crede. È una minaccia a tutto campo. È una minaccia per la salute, poiché in un mondo più caldo le malattie infettive come la malaria e la febbre gialla si espanderanno. Potrebbe mettere a rischio la produzione di cibo, via via che l’aumento della temperatura e la prolungata siccità renderanno i suoli fertili inadatti al pascolo o alla coltivazione. Potrà danneggiare il terreno stesso su cui quasi metà della popolazione mondiale vive – città costiere come Lagos o Cape Town subiranno inondazioni dovute all'aumento del livello dei mari causato dalla fusione delle calotte glaciali.
Kofi Annan, cit. in Luca Mercalli, "Prepariamoci", 2011

Azioni locali per benefici [climatici] globali.
José Manuel Barroso, 2009

L’uomo è dotato d’intelligenza e di forza creativa per moltiplicare ciò che gli è dato, sinora però egli non ha creato, ma distrutto. Le foreste si fanno sempre più rade, i fiumi si seccano, la selvaggina si è estinta, il clima si è guastato, e di giorno in giorno la terra diventa sempre più povera e più brutta.
Anton Čechov, Zio Vanja, 1899

Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi l'avrebbero già salvato.
Hugo Chávez, discorso, Copenaghen, 2009

Quale differenza può fare il clima nel godimento della vita! Quanto diverse sono le sensazioni che si provano quando si hanno sott'occhio nere montagne ravvolte per metà di nuvole, e quando si vedono altre catene di monti attraverso la luce azzurra di una bella giornata! Per un po’ di tempo le prime possono parere sublimi; le altre sono tutte giocondità e vita felice.
Charles Darwin, Viaggio di un naturalista intorno al mondo, 1839

L'incertezza è il clima dell'anima.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Una delle grandi domande nel dibattito sul cambiamento climatico è: gli esseri umani sono più intelligenti delle rane in una pentola? Se si mette una rana in una pentola e si aumenta lentamente la temperatura, non salterà fuori; si godrà il suo bel bagno caldo fin quando non sarà cotta a morte. Noi umani sembra che facciamo più o meno la stessa cosa.
Jeff Goodell, su USA Today, 2011

Il cambiamento climatico e il suo impatto sul nostro ambiente, le nostre economie e la nostra sicurezza è il tema chiave della nostra era. Ma ogni giorno di indugio rende le sue conseguenze più irreversibili, per questo dobbiamo agire subito.
Angel Gurría, Ocse, 2008 [1]

Le due sfide che definiscono questo secolo sono il superamento della povertà e la gestione dei cambiamenti climatici. Se falliamo in una, non avremo successo nell'altra. I cambiamenti climatici non gestiti distruggeranno il rapporto tra l’uomo e il pianeta.
James Hansen, World Economic Forum, 2013 [1]

Il clima è quello che ci aspettiamo, il tempo è quello che ci ritroviamo ad avere.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Il cambiamento climatico è avvenuto a causa del comportamento umano, è quindi naturale che dovremmo essere noi esseri umani a risolvere questo problema.
Ban Ki-moon (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I cambiamenti climatici sono oggi il primo nemico dell’umanità e la prima, più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo.
Legambiente, VIII Congresso Nazionale, 2008 [1]

Il cambiamento climatico è una realtà di dimensioni mondiali, e la portata e la velocità del cambiamento stanno diventando sempre più evidenti. Ciò significa che ogni componente del sistema economico, incluse le famiglie, deve adattarsi e ridurre le emissioni”.
Jacqueline McGlade, AEA, 2012 [1]

Ci sono due grandi ostacoli che congelano qualsiasi percorso di cambio di direzione societario rispetto al problema del clima. Il primo è quello economico. C'è una lobby molto forte che preme a tutti i livelli per impedire che non ci siano penalizzazioni sul fronte del consumo energetico e della crescita economica. Il mercato del carbone e del petrolio è uno dei mercati più grandi al mondo con una potenza di fuoco e capacità di corruzione politica impareggiabile. [...] Il secondo ostacolo è invece di tipo culturale: l'uomo non è attento alle problematiche che si manifestano nel lungo termine. Se lo fosse, dovrebbe scommettere sulla credibilità della scienza e sul futuro
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Dalla metà di questo secolo in poi l’evoluzione climatica e ambientale entrerà in un territorio inesplorato dove tutto potrà capitare e si vedranno cose mai viste. Un adattamento di tutte le specie a quello che avverrà è impossibile. Batteri e insetti certamente si adatteranno meglio, ma per le altre specie ci saranno difficoltà notevoli. Ci vorrebbe un formidabile salto culturale di visione del futuro per arrivare a comprendere che stiamo scherzando col fuoco.
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Occorre prendere coscienza che una parte di cambiamento climatico ormai è in atto e non si può più invertire. Un aumento di un paio di gradi della temperatura media dell'atmosfera terrestre entro questo secolo è quindi irreversibile, con i suoi scompensi e mutamenti che stiamo vedendo e che vedremo ancor più nei prossimi anni.
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Di climi ce ne sono molti, e non solo atmosferici. Ci sono climi anche per i rapporti sociali e per gli stati d’animo, e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante il concetto di atmosfera che ci avvolge, un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. C’è un clima felice, un clima di sconforto, un clima positivo e negativo, uno sereno e uno tempestoso, un clima fertile e uno improduttivo, un clima pacifico e uno polemico, un clima di sfiducia e uno di certezza.
Luca Mercalli, Filosofia delle nuvole, 2008

I migliori scienziati del mondo ci stanno dicendo che le nostre attività stanno cambiando il clima e che se non agiamo con forza continueremo a vedere i mari che si alzano, maggiori ondate di calore, sempre più pericolose, siccità, inondazioni e altre catastrofi di massa che potrebbero scatenare migrazioni, conflitto e fame in tutto il globo.
Barack Obama, discorso sullo stato dell'Unione, 2015 [1]

La cosa più costosa che possiamo fare è quella di non fare nulla. Questo bilancio fa dell’azione per il clima una priorità.
Barack Obama, discorso, 2015 [1]

La giustificazione scientifica della priorità da accordare alle misure di lotta contro l’evoluzione del clima è più chiara che mai. Disponiamo di poco tempo prima che la congiuntura che permette di limitare il riscaldamento a 2° C non abbia fine.
Rajendra Pachauri, IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), 2014 [1]

Il cambiamento climatico è la madre di tutte le isterie.
[Climate change is the mother of all hysterias].
Dennis Prager (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tutti capiscono che il cambiamento climatico sta avvenendo e le persone che si oppongono fanno davvero male ai nostri figli e ai nostri nipoti e rendono il mondo un posto molto peggiore.
Eric Schmidt, 2014 [1]

Il clima italiano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverse rivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni.
Beppe Severgnini, La testa degli italiani, 2005

Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.
Mark Twain, Tammany e Croker Speech, 1901

Note
  1. Citazione tratta dal sito Reteclima.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo Meteorologico

Nessun commento: