Dialogo - Frasi e citazioni sul Dialogare

Raccolta di aforismi sul dialogo e sul piacere di dialogare. Il termine "dialogo" deriva dal latino dialŏgus, dal greco διαλέγομαι "conversare, discorrere", e consiste in uno scambio di idee, in un colloquio tra due o più persone.
Come introduzione, riportiamo un'osservazione di Friedrich Nietzsche, che è un po' l'elogio del dialogo tra due persone: "Il dialogo è la conversazione perfetta, perché tutto ciò che l'uno dice, riceve il suo determinato colore, il suo suono, il suo gesto accompagnatorio con stretto riguardo all'altro col quale si parla, cioè in conformità a ciò che avviene nello scambio di lettere, dove una stessa persona mostra dieci modi di espressione spirituale, a seconda che scriva ora a questo, ora a quello. Nel dialogo c'è un'unica rifrazione del pensiero: questa la produce l'interlocutore come lo specchio in cui vogliamo veder riflessi nel modo più bello possibile i nostri pensieri. Che accade invece con due, tre o più interlocutori? Allora la conversazione perde necessariamente in finezza individualizzante, i diversi riguardi si incrociano, si annullano: il giro che va bene per l'uno non è conforme al modo di sentire dell'altro. Perciò nel parlare con molti l'uomo è costretto a riferirsi solo a se stesso, a presentare i fatti come sono, ma a togliere alle cose quell'aura giocosa di umanità che fa di una conversazione una delle cose più piacevoli del mondo. Si ascolti soltanto il tono in cui gli uomini sogliono parlare rivolgendosi a interi gruppi di altri uomini; è come se il basso fondamentale di ogni discorso fosse questo: «Ciò sono io, ciò dico io, ora voi pensatene quel che volete!». È questo il motivo per cui le donne di spirito lasciano per lo più in chi le conosce in società un'impressione sconcertante, penosa, scostante: è il parlare a molti, davanti a molti, che le priva di ogni amabilità spirituale e mostra soltanto, in una luce cruda, il loro riposare su sé stesse, la loro tattica e la loro intenzione di ottenere pubblica vittoria: mentre le medesime donne ridiventano nel dialogo femminili e ritrovano la loro grazia spirituale". [Umano troppo umano, 1878].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla conversazione, il colloquio, il chiacchierare e il monologo.
L'uno cerca un ostetrico delle proprie idee, l'altro qualcuno cui egli
possa recare aiuto: così nasce un buon dialogo.(Friedrich Nietzsche)
Foto: Diane Keaton e Woody Allen, Io e Annie, © United Artists, 1977
Dialogo
© Aforismario

L'innamoramento è una ricerca della propria più profonda autenticità, un cercare di essere se stessi fino in fondo. Questo viene ottenuto grazie all'altra persona, al dialogo con lei, all'incontro in cui ciascuno cerca nell'altro il riconoscimento, l'accettazione, la comprensione, l'approvazione e la redenzione di ciò che è stato ed è realmente.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Molte guerre, purtroppo, derivano dal timore di coloro che sono diversi da noi stessi. Solo attraverso il "dialogo" si possono superare queste paure.
Kofi Annan (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se ci mancassero le possibilità di dialogo con l'altro non potremmo diventar coscienti di noi stessi.
Raymond Aron, L'oppio degli intellettuali, 1955

Non ho mai avuto un gran dialogo con le donne; mi è sempre dispiaciuto interromperle.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Finché l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
Romano Battaglia, Alle porte della vita, 1996

Il dialogo è importante solo se ci arricchisce, se chiarisce idee che ci aiutano a percorrere meglio il cammino della nostra esistenza.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Sono convinto che la causa del fallimento di molti matrimoni consista nel fatto che tra marito e moglie, a un certo punto, viene a mancare il dialogo, la confidenza… Io e mia moglie, invece, quando abbiamo qualcosa da dirci, ce lo diciamo in faccia, apertamente… Anche se è una verità spiacevole. Senza tanti complimenti. Poi ognuno torna al suo albergo.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Due monologhi non fanno un dialogo.
Arthur Bloch, Legge di De Never sui dibattiti, La legge di Murphy III, 1982

La prima condizione perché il dialogo sia possibile è il rispetto reciproco, che implica il dovere di comprendere lealmente ciò che l'altro dice.
Norberto Bobbio, Il mestiere di vivere, il mestiere di insegnare, il mestiere di scrivere, colloquio con Pietro Polito, in su Nuova Antologia, 1999

Faccio fatica a immaginare un dialogo che risalga a più di diecimila anni fa. Faccio ancora più fatica a immaginare che possa esservene uno, non dico tra diecimila, ma tra mille anni soltanto.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Dal momento che l'amicizia è incompatibile con la verità, fecondo è soltanto il dialogo muto con i nostri nemici.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Ascoltare i convertiti è interessante, ma solo con gli scettici è possibile il dialogo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Tra l'uomo colto e il progressista ogni dialogo si spegne sul nascere. Il primo tace dinanzi a cotanta
grossolanità, il secondo dinanzi a cotanto «oscurantismo».
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'amore è forse la più bella forma di dialogo che l'uomo ha inventato per rispondere a sé stesso.
Romain Gary, Cocco mio, 1974

Tutti i dialoghi sono platonici, a cominciare da "come stai?".
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Contraddizione e adulazione guastano entrambe il dialogo.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

Unire tatto e sincerità servendosi di sfumature... e il dialogo ritrova il suo valore.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Ti si rivolge la parola. Vale la pena dialogare? Te lo dirà irrevocabilmente la risposta alla tua replica.
Nunzio La Fauci, Questo quasi nulla, 2008

Il dialogo di due deficienti è uguale al monologo di due semideficienti.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

I dialoghi tra me e me sono i più duri.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

C'è un'arcana correlazione tra mente e stomaco. Tant'è vero che il dialogo tra chi ha da mangiare e chi no, è impossibile.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tanto alieno dal confidenziale da usare il lei dialogando con se stesso.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I dialoghi sono sempre più monologhi camuffati.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'uno cerca un ostetrico delle proprie idee, l'altro qualcuno cui egli possa recare aiuto: così nasce un buon dialogo.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Il dialogo è stato, a partire da Platone, un genere proprio di epoche che, in un modo o nell'altro, hanno creduto nei sortilegi della dialettica. Era inevitabile che, avendo cessato di sperarvi, il nostro tempo producesse soltanto monologhi.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Ho visto decine di talkshow in Tv e mi sono sempre chiesto: «Ma il dialogo di due deficienti è uguale al monologo di quattro semideficienti?»
Paolo Rossi, Si fa presto a dire pirla, 1992 [ cfr. citazione di Stanisław Jerzy Lec]

Non c'è dialogo tra chi parla con il cuore e chi ti risponde con il cervello.
Simona Sanna (Aforismi inediti su Aforismario)

Come avranno avuto modo di constatare tutti coloro che ne hanno fatto triste esperienza, qualunque tentativo di rispondere col dialogo alla scempiaggine umana che dovesse, piú o meno casualmente, abbattersi su di noi, è del tutto superfluo, se non deleterio. In simili circostanze, decenza vorrebbe che ci si limitasse a rispondere con uno sputo o con un sorriso. O con entrambi.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Leggendo i dialoghi socratici si ha questa sensazione: che terribile spreco di tempo! A che servono queste argomentazioni, che nulla dimostrano e nulla chiariscono?
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colloquio - ConversazioneDiscorso - Ascoltare - Chiacchierare - Monologo e Soliloquio

Nessun commento: