Falsità e Persone false - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla falsità e sulle persone false. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa contro i falsi amici e sull'ipocrisia, la simulazione e la finzione.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta,
si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
(Alexandre Dumas padre)
Falsità e Persone false
© Aforismario

Il mondo è pieno di falsità, di mediocrità e di finta bontà. Ognuno si adopera per procurarsi solo beni materiali dimenticando che anche un piccolo gesto, un saluto, un sorriso e una parola buona possono trasmettere serenità alle persone che li ricevono.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l'ombrello soltanto quando il tempo è bello
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

È importante vivere con persone serene, ci insegnano a diventare pazienti e fiduciosi. Se saremo individui circondati da falsi compagni che hanno spesso l'abitudine di criticare, impareremo solo a condannare e ci sentiremo colpevoli e perseguitati da mille incertezze.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Quando per la prima volta poniamo lo sguardo sul volto di qualcuno, crediamo di leggere le parti più profonde della sua anima e invece, spesso, ci rendiamo conto di essere davanti a una maschera impegnata a interpretare la commedia della falsità. Bisogna guardare i visi di profilo per capire le amarezze, le gioie, i dolori di ognuno. Di profilo la gente è vera perché non si accorge di essere osservata. Molte persone viste di profilo mentono e molte altre soffrono con dignità.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Portare avanti l’amore incondizionato è la strada giusta anche se questa società antivita ci mostra altro: competizione, falsità, mancanza di rispetto per le persone e per l’ambiente e tant’altro.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

Gli uomini sono malvagi, maliziosi, traditori, e insignificanti, non si amano l'un l'altro né amano sé stessi, non sono ospitali, caritatevoli o socievoli come dovrebbero essere, ma falsi, dissimulatori, doppiogiochisti, disposti a tutto per raggiungere i loro fini, senza pietà, senza compassione, e per trarre un beneficio non esitano a procurar danno al prossimo. 
Robert Burton, Anatomia della malinconia, 1621

Il falso amico è come l'ombra che ci segue fin che dura il sole.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
[Toute fausseté est un masque, et si bien fait que soit le masque, on arrive toujours, avec un peu d'attention, à le distinguer du visage].
Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844

Ciò che in una donna più mi eccita sono i suoi falsi pudori.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il discorso d'infinite persone è formato di parole simili a monete false, adulterate, o corrose: non hanno mai il valore che mostrano d'avere e che dovrebbero avere. 
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Per l'uomo falso, tutto l'universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un'ombra, una cosa che non esiste più. 
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta, 1850

Restare giovani richiede la coltivazione incessante della capacità di disimparare antiche falsità.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

I falsi onesti sono quelli che camuffano i loro difetti dinanzi agli altri e a se stessi. I veri onesti sono quelli che li conoscono perfettamente e li confessano.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Non prendertela troppo con la gente che ti odia: almeno non è falsa come quella che ti ama.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, XVII sec.

Ripetiamoci ogni giorno fino alla nausea che si può essere assolutamente sinceri, ma oggettivamente nel falso.
Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/1955 (postumo, 1991)

Le donne sono false. Questo deriva dalla loro subordinazione. Più aumenta la subordinazione, più aumenta la falsità. È come per i dazi: più li elevano, più aumenta il contrabbando.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Ci sono in giro persone più false delle banconote del Monopoli.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Tutti gli uomini sono mentitori, incostanti, falsi, ciarlieri, ipocriti, orgogliosi o vili, spregevoli e sensuali; tutte le donne sono perfide, artificiose, vanitose, curiose e depravate; il mondo è una cloaca senza fondo in cui le foche più informi strisciano e si torcono su montagne di fango; ma c'è al mondo una cosa sublime, ed è l'unione di queste due creature così imperfette e così orribili.
Alfred de Musset, Con l'amore non si scherza, 1834

Vi è un grado di falsità incallita, che si chiama coscienza pulita.
Friedrich Nietzsche (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Rimani comunque quello che sei. Ogni falsità, prima o poi, viene svelata. Rilassati semplicemente e sii te stesso, perché le persone amano la verità, non le pose.
Osho, Discorsi, 1953/90

Siamo divenuti talmente falsi che non riusciamo più a comportarci in modo reale e autentico. Ridiamo, piangiamo, urliamo, ma senza sincerità. Tutto è solo una facciata, apparenza, una maschera.
Osho, Discorsi, 1953/90

Vigono, nei problemi di convivenza, le stesse leggi che regolano il mercato. Essere tanto indifferenti da sapere contrattare. Sinceri con se stessi, falsi con gli altri.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l'amicizia. Infatti, nel momento dell'urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.
Matteo Ricci, Dell'amicizia, 1595

Ho sempre creduto molto meglio essere in un falso qualcuno che un'autentica nullità!
Tom Ripley (Matt Damon), in Anthony Minghella, Il talento di Mr. Ripley, 1999

Gli occhi? Si dice che siano lo specchio dell'anima; ma, se si pensa alla falsità dei rapporti umani, se ne deve dedurre che essi servano più per spiare gli altri che per rivelare se stessi.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, ma striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d'animo perché non ama, ma è solo egoista, e così finisce per non vivere, esiste appena.
Marisina Vescio (Aforismi inediti)

Ci sono persone brave e persone false − e poi ci sono persone davvero brave a essere false.
Anonimo

Le persone false sono come i fagioli: parlano alle tue spalle...
Anonimo

Proverbi sulle Persone false
  • Chi non tollera la falsità se ne vada da questo mondo.
  • Falsità, calunnia, inganno sono gli strumenti dell'invidia.
  • I falsi amici corrono con le lepri e cacciano coi cani.
  • I falsi amici hanno occhiali per tutte le viste.
  • I falsi amici sono pescatori che intorbidano l'acqua prima di gettar l'amo.
  • I falsi in amore sono sinceri nell'odio.
  • La falsità governa il mondo.
  • La  falsità ha il posto d’onore.
  • La  falsità non può rimanere nascosta.
  • La  falsità ha strade tortuose.
  • Le mosche e i falsi amici arrivano col bel tempo e se ne vanno con quello cattivo.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Falsi amiciIpocrisia e IpocritiFingere e Finzione - Simulazione e Dissimulazione 

Nessun commento: