Sveglia - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla sveglia, strumento tanto utile quanto odiato. La sveglia "moderna" è stata inventata nel 1787 dall'orologiaio americano Levi Hutchins. La prima sveglia meccanica regolabile risale al 1847 e si deve al francese Antoine Redier. La sveglia (in inglese alarm clock) è un orologio dotato di un meccanismo o dispositivo di suoneria che entra in funzione all’ora precisa su cui viene di volta in volta regolato. In passato erano diffuse le sveglie meccaniche o a molla che dovevano essere ogni volta ricaricate a mano. Oggi sono più diffuse le sveglie elettroniche, le radio-sveglia e gli smartphone, che invece di emettere il fastidioso trillo delle sveglie tradizionali, possono suonare dolci melodie o riprodurre suoni naturali, che rendono il risveglio meno traumatico.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo svegliarsi, l'alzarsi dal letto, il sonno e il mattino.
Non c'è speranza per una civiltà che inizia ogni giorno al suono di una sveglia.
Sveglia
© Aforismario

Alle dodici e un po' ha suonato la sveglia: l'avevo puntata per tornare a letto e farmi almeno quattro ore di sonno filato.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

Mai, MAI fidarsi di una sveglia.
[Never, EVER trust an alarm clock].
Heather Brewer [1]

Svegliarsi con una sveglia dal suono isterico accanto al letto...
Paulo Coelho, Il vincitore è solo, 2008

Avete mai provato l'esperienza di avere un aereo che parte alle sei e trenta del mattino, puntare la sveglia, non sentirla - oppure sentirla e spegnerla nel dormiveglia (eventualità che si equivalgono) - e riaprire gli occhi alle sei e trenta precise, realizzando così che, mentre nel vostro aereo le hostess sorridono mostrando le quattro uscite di sicurezza, voi non siete ancora al primo caffè nella vostra cucina? Io sì. Da allora, ogni volta che ho un volo di primo mattino passo tutta la notte svegliandomi a intervalli di venti minuti, col cuore in gola, sognando aerei, elicotteri, idrovolanti, mongolfiere e ogni altro genere di velivoli che decollano senza di me verso mete incantate.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Se andremo a dormire immaginando che domani sarà migliore di oggi, il suono della sveglia non sembrerà più sfavorevole.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Troverai la chiave del successo obbedendo alla sveglia.
[You will find the key to success under the alarm clock].
Benjamin Franklin (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'amore è come una sveglia: prima o poi, la carica finisce.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

In questo paese la gente non apprezza il mattino. Si fanno svegliare di prepotenza da una sveglia che spezza il sonno come un colpo di scure e si abbandonano subito a una fretta funesta. Mi dica lei come può andare una giornata che comincia con un simile atto di violenza! Cosa può esserne di persone che giornalmente ricevono, per mezzo di una sveglia, un piccolo elettroshock? Ogni giorno che passa si abituano alla violenza e disapprendono il piacere. Mi creda, è il mattino che decide del temperamento di un uomo.
Milan Kundera, Il valzer degli addii, 1973

Non mettere la sveglia all'ultima ora.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Oggi sul giornale ho visto una cosa stupida. Un nuovo tipo di sveglia che non fa rumore. È adatta per le persone che non amano i rumori forti. Questa sveglia ti colpisce lentamente con un fascio di luce e diventa sempre più luminosa fino a quando non ti svegli. Io ne ho già una... si chiama finestra.
Jay Leno, al The Tonight Show, 2001

Non lasciate che la vostra sveglia sia l'unico motivo per cui vi svegliate.
[Don't let your alarm clock, be the only reason you wake up].
Ray Lewis [1]

− Perché fai il nodo al fazzoletto?
− Per ricordarmi che domattina devo svegliarmi alle 7.
− Ma non hai la sveglia?
− Si, ma non posso mica fare il nodo alla sveglia.
Macario (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le tre di notte. La sveglia suona. Gemendo e bofonchiando, si siede sul letto, ferma la sveglia. Sbadiglia. Muore di sonno. Ad occhi chiusi, afferra un thermos già preparato sul comodino e beve, a canna, mezzo litro di caffè. Brontola, forse bestemmia. Va alla finestra, l'apre, respira, scatarra. Si lava la faccia. Finalmente è sveglio. Sono le tre e dieci. Si avvicina al telefono, compone un numero. "Pronto... cara, sei tu? Scusami se ti ho svegliata... ma non potevo dormire... dovevo sentire la tua voce."
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Sei una sveglia analogica nell'era del digitale.
Timothy Olyphant, in Len Wiseman, Die Hard - Vivere o morire, 2007

Il lavoro è una necessità per l'uomo. È l'uomo che ha inventato la sveglia.
Pablo Picasso (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Pronto buongiorno è la sveglia / ma di muoversi manca la voglia / colazione per modo di dire / tutto in fretta bisogna partire / ci aspetta già un'altra città.
Pooh, Pronto buongiorno è la sveglia, 1978

La determinazione è la sveglia del volere umano.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario, 1992

L’unico ricordo retrospettivo che resta al giorno è quel rumorino che fa la sveglia quando passa per la stessa ora in cui ha suonato l'ultima volta.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Schiavi della sveglia la cui vita è nulla più che il loro lavoro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non ho bisogno della sveglia, è la mia passione a svegliarmi.
Eric Thomas (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ci sono diversi modi per svegliarsi. E diversi risvegli. Svegliarsi con la sveglia è una cosa. Svegliarsi quando non si ha più sonno è un’altra cosa.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Essere a letto e non riuscire ad addormentarsi è una delle cose più odiose, mi è capitato un sacco di volte, e più passa il tempo più ti innervosisci, più ti innervosisci più ti svegli, e cominci a muovere un piede e poi guardi la sveglia e cominci a contare le ore che ti mancano prima che suoni, e senti già che l’indomani sarai stanco tutto il giorno, e alla fine – indeciso se accendere la luce e darti per sconfitto o rimanere a occhi chiusi aspettando – decidi di provare la carta seghino.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Se mi sveglio con la sveglia, mi alzo solo quando le lancette segnano multipli di cinque, cioè per esempio: 10:32 non mi alzo fino a quando non sono le 10:35.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

L’antifurto si sente le prime volte, poi non ci si fa più caso. Serve solo a far scappare i ladri, ma dopo un po’ il suono diventa familiare e non sveglia più nessuno. Come le mogli che non sentono più la sveglia del marito al mattino e continuano a dormire.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Puntò la sveglia alle cinque e mezza. Non aveva un motivo per alzarsi a quell'ora. Voleva solo iniziare quella giornata presto, viverla. Con intensità. Senza risparmiarsi. Le volte in cui si era svegliato mentre fuori era ancora buio, per tutto il giorno aveva avuto la sensazione che la giornata fosse sua, come se fosse stato lui a suscitare la luce dell’alba.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Quando suonava la sveglia per andare al lavoro mi sembrava uno scherzo. Non era possibile che la notte fosse già passata, non ci potevo credere. Mi pareva di essermi appena addormentato.
Fabio Volo, È tutta vita, 2015

Autori sconosciuti
  1. Aboliamo la sveglia!
  2. Non c'è speranza per una civiltà che inizia ogni giorno al suono di una sveglia.
  3. Quando suona la sveglia al mattino, mi vengono sempre in mente due canzoni: Dammi solo un minuto dei Pooh e Vaffanculo di Marco Masini.
  4. Tieni vivo il sogno: premi il pulsante "snooze". [2]
  5. Vorrei una sveglia che al mattino, invece di fare casino, mi abbracciasse e mi dicesse: "Shhhh, non è niente, torna a dormire...".
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Snooze: nelle moderne sveglie e radiosveglie, funzione che permette di interrompere, rinviandola di qualche minuto, la suoneria.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Svegliarsi e Alzarsi dal letto - Mattino - Sonno e Dormire

Nessun commento: