Cazzate e Stronzate - Frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sul dire o fare "cazzate" o "stronzate". Questi termini, che sono un po' sinonimi di "grossa stupidaggine", sono talmente diffusi nel linguaggio comune, che non è raro sentirli pronunciare anche nei media, da politici e da persone colte.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle stupidaggini, le sciocchezze, gli errori, gli sbagli e le gaffe.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare,
la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna
di non fare troppe cazzate. (Stephen King) 
1. Cazzate
© Aforismario

Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio.
Altan (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

− C'è sempre una prima volta per fare cazzate.
− Però non c'è mai l'ultima.
Altan, ibidem

Il ministro: «Per evitare sprechi mangio anche yogurt scaduti». In compenso ogni giorno dice cazzate freschissime.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

Cazzate sono tutte le ragioni che troviamo per vivere, e se non riusciamo a inventare ragioni nostre ricorriamo alla cazzata di Dio. Sì, perché non sapendo il motivo per cui dobbiamo sopportare tutto questo dolore, queste umiliazioni, cerchiamo di avere da qualche parte chi invece lo sa, ed ecco allora la cazzata di Dio.
Howard Beale (Peter Finch), in Quinto potere, 1976

I fratelli Bandiera, Cicerone, Muzio Scevola, ecco cosa mi dimenticavo qui a Roma, quelli sono uomini rigorosi, morali, tutti d'un pezzo, dice: - Aho! ho sbagliato a compiere un'azione con questa mano e questo braccio. Quest'organo del corpo umano me lo brucio nel braciere -. Pah! Ora, i nostri politici, con tutte le cazzate che hanno fatto, che organo ci dovrebbero mettere nel braciere?
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Secondo me le orecchie alle donne servono solo per mettere gli orecchini. Non ho mai visto utilizzarle per qualcosa di diverso. Semplicemente la femmina non ti ascolta e non ti sente. Ma l'aspetto che più mi stupisce è che, pure non sentendo niente, si ricordano qualsiasi cosa. Hanno l'hard disk delle tue cazzate.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Che i più giovani facciano tesoro del mio seguente consiglio: se le racconti una cazzata, scrivitela sulla parete del box con la vernice rossa così ogni mattina, mentre riscaldi la macchina per andare al lavoro, te la ripassi: altrimenti prima o poi lei ti becca!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Puoi fare un sacco di cazzate durante la giornata, ma se poi a letto sai farti perdonare, il rapporto va avanti che è una meraviglia.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Ammettiamo che tu sia un bravo ragazzo e di cazzate non ne fai. Credi che la faccenda possa passare liscia? Errore. Perché se tu non offri il fianco al suo bisogno di litigare, lei è capace di risalire a una cazzata che tu hai fatto fra la fine degli anni Settanta e la data del debutto dei Duran Duran. Perché per una donna una cazzata è un reato per sempre, non va mai in prescrizione!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Le donne hanno sei labbra: due per dire cazzate, quattro per farsele perdonare.
Dario Cassini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La democrazia è anche questo. Garantire a chiunque il diritto di dire e fare cazzate.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Prego madre natura di infradiciarti di emorroidi, di darti emicranie continue e nausea dirompente, di farti sordo, muto ma non per sempre, minchia, muto ma non per sempre. Che la voce ti venga sporadicamente per pochi secondi nei quali tu spari delle cazzate immani!
Alex Drastico (Antonio Albanese) [1]

Dovrebbero riconoscere i diritti d'autore anche sulle cazzate che si fanno. Gente come me vivrebbe di
rendita.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Il posto ideale per sparare le più grosse cazzate di questo mondo è la televisione. Non hai il contraddittorio. E allora si può fare qualsiasi cosa.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate.
Stephen King, Le notti di Salem, 1975

Dicono che il corpo umano sia composto per il novanta per cento di acqua. E il resto? Cazzate, suppongo.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

È uno di quelli che si vantano di dire sempre quello che pensano. «Ah io guarda. Dico sempre quello che penso.» Infatti. Peccato che pensi solo cazzate.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

I cinque, dieci minuti che usi per evacuare non sono persi. Perché seduti sul water si pensa, e pensare evita le cazzate.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Da un po’ di tempo a questa parte, quando c’è da dire una cazzata, nessuno si tira indietro. Anzi, è una gara. Stiamo già con l’aria nei polmoni e la bocca aperta in modo che appena ci viene in mente una minchiata esce subito senza sforzo. Ma non è che tutto quello che ci passa per la testa dobbiamo tirarlo fuori... possiamo anche trattenerci un attimo. Dobbiamo fare come per i rutti: ti vengono su ma non è che li fai esplodere davanti a tutti.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

La buona educazione non sta nel non dire cazzate, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro le dice.
Luigi Mascheroni, Manuale della cultura italiana, 2010

Socrate diceva: “Io so di non sapere” ma quando parlava diceva cose degne di nota, tutto il contrario di quanto avviene oggi, in un momento in cui perlopiù si “ignora di ignorare” e si sparano cazzate a raffica.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Al posto della lingua hai una portaerei da cui decollano solo cazzate.
Anonimo

Ma perché non metti una dogana tra la bocca e il cervello così almeno non passano tutte le tue cazzate?
Anonimo
La democrazia è anche questo.
Garantire a chiunque il diritto di dire e fare cazzate.(Giobbe Covatta) 
2. Stronzate
© Aforismario

L'anima non esiste. è tutta una fregatura. gli eroi non esistono. i vincitori non esistono − è tutta una fregatura e una gran cagata. i santi non esistono, i geni non esistono son tutte fregature, tutte favole, è così che va avanti il giochetto. ognuno cerca solo di tirare a campare e d'aver fortuna − se ci riesce. il resto non sono che stronzate.
Charles Bukowski, Compagno di sbronze, 1972

Quando si parla di stronzate, enormi stronzate di serie A, dovete restare ammirati di fronte al campione storico delle false promesse e delle pretese esagerate: la religione.
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo.
Harry Frankfurt, Stronzate, 2005

Morire è una vera stronzata. Darei la vita per non morire.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Scusi, ma non sente la puzza delle stronzate che dice?
Bruce Willis, Die hard - Duri a morire, 1995

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stupidaggini - SciocchezzeErrori - Sbagliare 

Nessun commento: