Intransigenza - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intransigenza e sul non transigere. Si definisce "intransigente" chi, abitualmente o in determiniate situazioni, si mostra irremovibile nelle proprie idee, senza ammettere che altri possano pensare o agire diversamente, o chi non tollera trasgressioni o deviazioni da una linea di condotta stabilita o da una regola imposta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'estremismo, il fanatismo, il dogmatismo, la tolleranza e l'intolleranza.
L'intransigenza di tanti moralisti è direttamente proporzionale
alla labilità delle loro convinzioni morali. (Roberto Gervaso)
Intransigenza
© Aforismario

Per la maggior parte della gente, invece, la morale non significa virtù, bontà, valore, elevazione. Significa sdegno, condanna, peccato, rimprovero, punizione. Ecco, li vedete tutti costoro sfilare nel corso della storia cupi, accigliati, collerici, intransigenti che urlano, che accusano, che chiedono giustizia, che esigono punizioni esemplari per i malvagi, per gli iniqui, per i corrotti! Ciascuno prende un sasso per lapidare l’adultera, ciascuno si getta sul reo per linciarlo. Così si tagliano le mani ai ladri, si torturano, si martoriano, si crocifiggono i criminali, si bruciano gli eretici, si spezzano le ossa e si squartano i banditi. Quanta giustizia è stata fatta in questo modo!
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Il più nocivo e meno rimediabile dei regali che si possono ricevere alla nascita è un intransigente senso della giustizia.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

Il violento, il dogmatico, l'intransigente − sono anche persone stupide: basta fargli credere che hanno ragione...
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

Per quanto possa comprendere e ammirare i degni propositi, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche per perseguire le cause più nobili.
Mohandas Gandhi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quasi sempre gl'intransigenti non sono che degl'integerrimi faziosi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'intransigenza morale dei corrotti non ancora smascherati.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'intransigenza di tanti moralisti è direttamente proporzionale alla labilità delle loro convinzioni morali.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il moralista è un cinico che simula l'intransigenza del fanatico.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se si potesse recuperare l'intransigenza della gioventù, la cosa che ci indignerebbe maggiormente sarebbe il vedere quello che siamo diventati.
André Gide, I falsari, 1925

La virtù del dubbio e la sospensione del giudizio, la capacità di dar ragione all'avversario è la migliore preparazione all'intransigenza e all'intolleranza operosa.
Piero Gobetti, La rivoluzione liberale, 1924

Non tarderà a transigerò circa il fine chi è disposto a transigerò circa i mezzi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'essenza del fanatismo è l'intransigenza.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Possiamo capire gli intransigenti della democrazia: ma possiamo soltanto disprezzare i farisei che hanno l'indignazione dimezzata.
Indro Montanelli, su Corriere della Sera, 1980

Intransigenti con le idee; indulgenti con le persone.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Le fedi che sorgono sono necessariamente intransigenti, mentre sono transigentissime le fedi che declinano e muoiono.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Ogni virtù ha il suo tempo. In chi è ora intransigente è la stessa sua onestà a far conoscere spesso rimorsi di coscienza: l'intransigenza infatti è la virtù di un'epoca diversa da quella dell'onestà.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La tolleranza delle idee nasce dalla illusione che la verità sia qualcosa di razionale, mentre appena si accetta il principio che qualunque idea si basa su una scelta iniziale, che la volontà è il primo organo della conoscenza, si diventa intransigenti.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Vera disciplina nelle cose dell'intelletto è una spietata intransigenza contro lo spirito di discussione. Ogni concessione fatta in nome della reciproca eguaglianza è un tradimento della verità su cui si fa prevalere la cortesia. Pensare divide.
Manlio Sgalambro, Del pensare breve, 1991

Negare l'esistenza di valori assoluti, e delle norme di giudizio che ne seguono, renderà anche più serena l'esistenza sociale: ogni comunità ha costumi e regole suoi propri, che non possono essere giudicati né criticati sulla base di inesistenti criteri assoluti, e vanno quindi accettati con mitezza, senza intransigenze o fanatismi.
Silvia Vegetti Finzi (a cura di), Storia delle passioni, 1995

Mio cuore, porgi a tutti gli amici variegato carattere, temperando la tua indole a quella che ha ciascuno: adotta l'indole del polpo dai molti tentacoli, che alla roccia cui si attacca sa mimetizzarsi. Ora segui questa via, ma poi cambia colore alla tua pelle. Saggezza val più che intransigenza.
Anonimo (attribuito a Teognide)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Estremismo - Fanatismo - Dogmatismo - Tolleranza e Intolleranza

Nessun commento: