Plastica - Frasi e citazioni sui materiali Plastici

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla plastica e sui materiali plastici. La plastica è un materiale molto diffuso che si ottiene dalla lavorazione del petrolio. Elementi di plastica si possono trovare in tantissimi prodotti oggi in commercio: giocattoli, elettrodomestici, abbigliamento, cancelleria, computer, mezzi di trasporto, mobili, attrezzature sportive, materiali edili, isolanti, imballaggi, ecc. Il largo uso della plastica è dovuto a diverse caratteristiche che la rendono vantaggiosa rispetto ad altri materiali: grande facilità di lavorazione, economicità, isolamento acustico, termico, elettrico e meccanico, resistenza alla corrosione, idrorepellenza e inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri. Il più grande difetto della plastica, che non è biodegradabile, riguarda il suo difficile smaltimento, che provoca gravi problemi di inquinamento ambientale. Per cercare di arginare il problema, si sta incentivando sempre più l'uso della bioplastica, in cui una piccola percentuale di resina è sostituita da farine vegetali come quella di mais.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'inquinamento, l'ecologia e l'ambientalismo.
L'umanità ha sostituito il mito di una passata età dell'oro
con quello di una futura età della plastica. (Nicolás Gómez Dávila)
Plastica
© Aforismario

A cosa servono le donne da quando hanno inventato i piatti di plastica?
Rocco Barbaro (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

− Io sono qui solo per curare le piante.
− E stai facendo un ottimo lavoro, se posso permettermi, anche se quella è di plastica.
Drew Barrymore e Hugh Grant, in Marc Lawrence, Scrivimi una canzone, 2007

Il miracolo dell'uomo non è forse d'aver inventato, con la plastica, una materia nondegradabile − interrompendo così il ciclo che, attraverso la putrefazione e la morte, trasferiva dall'una all'altra tutte le sostanze del mondo? Una sostanza fuori ciclo, di cui anche il fuoco lascia un residuo indistruttibile: c'è in questo qualcosa di inaudito, simulacro in cui si condensa l'ambizione d'una semiotica universale.
Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, 1976

Il principale motivo d'ansia dei tempi moderni, collegato all'identità, era la preoccupazione riguardo alla durabilità; oggi riguarda invece la possibilità di evitare ogni impegno. La modernità è costruita in acciaio e cemento. La postmodernità in plastica biodegradabile.
Zygmunt Bauman, La società dell'incertezza, 1999

La Terra non condivide il nostro pregiudizio verso la plastica. La plastica viene dalla Terra.
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza?
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Il futuro è già cominciato. Da quando gli hanno messo il cuore di plastica gli piacciono solo i fiori finti e si è innamorato di una bambola di gomma.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Ma come posso dare l'anima e riuscire a credere / che tutto sia più o meno facile quando è impossibile / volevo essere più forte di ogni tua perplessità / ma io non posso accontentarmi / se tutto quello che sai darmi / è un amore di plastica.
Carmen Consoli, Amore di plastica, 1996

L'umanità ha sostituito il mito di una passata età dell'oro con quello di una futura età della plastica.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

È un perdente nato: gli sono morti i fiori di plastica.
Leopold Fechtner (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Noi buttiamo via lo spazzolino, e chi se ne frega, son dieci grammi di plastica. Ma la plastica si fa con il petrolio: dieci grammi, butti via. Se moltiplichiamo cinquanta milioni di spazzolini è già una petroliera piccola, e la buttiamo via. Questo qui va in un fornetto, questa plastica qui: nel pvc c'è il cloruro, e a 650 gradi il cloruro reagisce - perché non è un vigliacco, reagisce - e diventa diossina, che non è una bestemmia, è un gas, e la diossina va in cielo, e c'è l'aria che la trasporta per i prati, i campi, i mari: va sull'oceano, piove, la diossina va in mare, in mare c'è il plancton, i pesci mangiano il plancton, tu vai al ristorante, spendi ottantamila lire per un branzino e ti sei mangiato il tuo cazzo di spazzolino!
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Questa è l'epoca delle materie di nuovo tipo. L'epoca della plastica. Memoria di plastica, classe di plastica, raccomandato di plastica. Sembra pesante è leggera, sembra cedevole è resistentissima. Insomma è l'epoca di tutto ciò che sembra ma non è.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Gallina vecchia fa la plastica.
Marcello Marchesi, 100 neoproverbi, 1965/68

I rifiuti migliori da trattare sono quelli che non esistono. Quindi, bisogna fare in modo di non produrre rifiuti. Cosa semplicissima. Usare le sporte invece dei sacchetti di plastica. Smettere di usare tutti gli imballaggi che noi usiamo. Almeno il 60% dei rifiuti che vanno nella discarica è costituito da imballi che sono nuovi e perfettamente inutili.
Stefano Montanari (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'inquinamento da plastica è un risultato della globalizzazione − specialmente nelle regioni in cui mancano adeguati sistemi di smaltimento. I fiumi e le coste di molti paesi in via di sviluppo sono soffocati da sacchetti di plastica, bottiglie, involucri e contenitori. A rigor di logica, i produttori e i fornitori di queste plastiche dovrebbero esserne responsabili, ma questo non è il mondo in cui viviamo.
Charles Moore e Cassandra Phillips, L'Oceano di plastica, 2011

È meglio l'artista che fabbrica la musica di plastica o l'idealista che sogna la musica e fa plastica in fabbrica?
OneMic, Raige da Nel cuore della terra, 2005

La plastica, una curiosità all'inizio del secolo, si è diffusa dappertutto, diventando essenziale per la nostra vita come l'aria che respiriamo.
Jeremy Rifkin, Il secolo biotech, 1998

Lo spirito e la forza di una civiltà sono tutt'altro che indifferenti al materiale cui si affidano: l'antico mondo greco poteva imprimersi solo nel bronzo, nell'avorio, nell'oro e nel marmo; il nostro nella plastica, nella celluloide e nella carta.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

La plastica è la principale causa di inquinamento del nostro pianeta. Ha origine dal petrolio, che produce inquinamento in ogni fase della sua lavorazione: estrazione, trasporto, stoccaggio, raffinazione. E continua a intossicare il pianeta anche dopo, a causa dei residui della produzione e durante lo smaltimento. Senza considerare i danni collaterali dovuti ai frequenti incidenti che coinvolgono petroliere e piattaforme petrolifere.
Elena Tioli, Vivere senza supermercato, 2017

Per rendersi conto che il riciclaggio non è decisamente il nostro forte, basta pensare che ben l'80% degli agglomerati di rifiuti che galleggiano nell'oceano è costituito da plastica. In pochi anni abbiamo creato un sesto continente fatto di materiale praticamente indistruttibile (molti tipi di plastica resistono addirittura più di mille anni). Quest'isola galleggiante è grande quattro volte l'Italia: 2.500 km di diametro nell'Oceano Pacifico, tra il Giappone e le Hawaii.
Elena Tioli, Vivere senza supermercato, 2017

Al bando la plastica. Non solo per il suo impatto ambientale ma anche per una questione di salute. Per la produzione di plastica, infatti, vengono usati additivi chimici, che possono essere tossici o, addirittura, cancerogeni, provocare reazioni allergiche o perturbare il sistema ormonale. Non si tratta di rare eventualità, bensì della norma: ogni volta che consumiamo prodotti contenuti in confezioni di plastica ingeriamo di conseguenza anche piccole dosi di plastificanti, antiossidanti, inchiostri, solventi eccetera. Se pensiamo che il 90% degli imballaggi alimentari è fatto con questo materiale, possiamo facilmente capire quanto quotidianamente siamo vittime inconsapevoli di queste sostanze.
Elena Tioli, Vivere senza supermercato, 2017

Amo Los Angeles. Amo Hollywood. Sono bellissime. Sono tutte di plastica, ma io amo la plastica. Voglio essere di plastica.
Andy Warhol (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Inquinamento - Ecologia - Ambientalismo

Nessun commento: