Fumatori - Aforismi, frasi e battute ironiche

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui fumatori e sui non-fumatori. Come notano Fabio Beatrice e Johann Rossi Mason in 101 Motivi per non Fumare [Guerini e Associati, 2012]: "Nel nostro paese i fumatori sono ancora moltissimi. In base ai dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2014 sono circa 10 milioni, cioè più o meno il 20% della popolazione italiana. nonostante tutto quel che si scrive e si ascolta, queste cifre da capogiro restano più o meno invariate da qualche anno e – siccome il fumo produce circa 70.000 morti all'anno tra tumori, infarti e ictus – la gente si chiede perché e soprattutto perché nessuno faccia qualcosa. I morti per fumo interessano poco la stampa e le televisioni, mentre un incidente stradale fa sempre notizia e 2-3 morti sulla strada realizzano giornalisticamente «una strage». Stiamo ai numeri: gli incidenti stradali spezzano la vita a circa 5.600 persone all'anno, ma come definire quei 70.000 decessi conseguenti alle sigarette?".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fumo, sul provare a smettere di fumare (con vari slogan contro il fumo), sulle sigarette, i sigari, la pipa e il tabacco.
Dai fumatori si può imparare la tolleranza.
Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore. (Sandro Pertini)
Fumatori
© Aforismario

Ma come fa un fumatore a godersi la sua sigarettina dopo aver letto simili crudeltà: «Il fumo nuoce gravemente alla salute, provoca il cancro, il fumo fa più morti degli incidenti stradali». Ma come si fa? Sarebbe come scrivere sulle mutande di lana: «Queste mutande irritano e vi gratterete il culo tutta la vita!»
Antonio Albanese (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È credenza popolare, errata, che scegliamo di fumare, ma in effetti il fumatore ha la stessa libertà di scelta che ha, ad esempio, un alcolista di diventare tale o un eroinomane di sprofondare nella tossicodipendenza. È vero che abbiamo scelto di accendere quelle prime sigarette, così come occasionalmente io scelgo di andare al cinema, ma questo non vuol dire che io voglia trascorrere il resto dei miei giorni in una multisala.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985 [2]

Ogni fumatore cerca di giustificare razionalmente perché fuma, ma ogni ragione che espone è falsa e/o illusoria.
Allen Carr, ibidem

Il fumatore si disprezza: ogni volta che legge l'avviso del Ministero della Sanità sul pacchetto delle sigarette, ogni volta che ha la tosse o un dolore al torace, a ogni ricorrenza della "Giornata contro il Fumo", a ogni aumento del prezzo delle sigarette, a ogni articolo sul cancro, ogni volta che vede una pubblicità contro l'alito pesante, ogni volta che è in compagnia di gente che non fuma.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985 [2]

I fumatori sono disposti a fumare un pezzo di corda vecchia piuttosto che non fumare.
Allen Carr, ibidem

I fumatori sentono, in un modo o nell'altro, di essere degli stupidi e di essere stati intrappolati da qualcosa di diabolico, ma a mio giudizio l'aspetto più triste di tutta la storia è che l'unico piacere che il fumatore ottiene dalla sigaretta è quello di cercare di tornare allo stato di pace, tranquillità e sicurezza che aveva prima di diventarne schiavo.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985 [2]

Di' a un fumatore che le sigarette lo uccidono e la prima cosa che farà... sarà accenderne una.
Allen Carr, ibidem

La maggior parte dei fumatori vive e muore senza neanche accorgersi di essere tossicodipendente.
Allen Carr, ibidem

I non fumatori non riescono a capire come i fumatori possano ottenere un qualunque piacere dal ficcarsi degli oggetti disgustosi in bocca, dar loro fuoco e aspirare lo schifo nei polmoni. E vuoi sapere qualcos'altro? Neanche i fumatori sanno perché lo fanno!
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985

L'unica ragione per cui il fumatore accende una sigaretta è per cercare di por fine alla sensazione di vuoto e insicurezza creata dall'ultima sigaretta fumata.
Allen Carr, ibidem

La vita dei fumatori diviene ogni giorno più difficile, più problematica appunto, semplicemente perché il tabacco non rilassa o allevia lo stress - come la società vorrebbe farci pensare - ma fa esattamente il contrario: rende più nervosi e tesi.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985

Tutti i fumatori sentono di essere caduti in preda a qualcosa di malvagio.
Allen Carr, ibidem

Durante tutti quei terribili anni vissuti da fumatore ero convinto che la mia vita dipendesse dalle sigarette ed ero pronto a morire piuttosto che rinunciarvi. A volte, oggi, mi chiedono se ne sento mai la mancanza e la risposta è "Mai, mai, mai", anzi il contrario. Ho avuto una vita bellissima. Se fossi morto a causa del fumo non avrei potuto lamentarmi. Sono stato un uomo fortunato, ma la cosa più bella che mi sia successa è quella di essermi liberato dall'incubo, dalla schiavitù di dover vivere distruggendomi sistematicamente e di dover, oltretutto, pagare per questo "privilegio".
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985 [2]

Talvolta noi non fumatori arriviamo a considerare il cancro con una certa qual simpatia.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

La sola cosa positiva del fumo è che elimina i fumatori.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Avete tutto il diritto di dire a un fumatore che fuma troppo, se fuma il vostro tabacco.
Sacha Guitry [1]

Sono un fumatore accanito. Consumo due accendini al giorno.
[I'm a heavy smoker. I go through two lighters a day].
Bill Hicks [1]

Vedere in tutti dapprima i lati positivi e partire da essi: Hitler era non fumatore.
Tobias Inderbitzin [1]

Dai fumatori si può imparare la tolleranza.  Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
Sandro Pertini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Fumare una sigaretta rappresenta il contatto più intimo che possiamo avere col fuoco senza scottarci. Il fumatore è la personificazione di Prometeo che ruba il fuoco agli dei per portarselo a casa. Fumiamo per catturare la potenza del sole, per placare l'inferno, per identificarci con la scintilla primordiale, per nutrirci con l'essenza del vulcano. Fumando eseguiamo una versione della danza del fuoco, un rituale antico quanto il tempo.
Tom Robbins, Natura morta con picchio, 1980

Baciare un fumatore equivale a leccare un portacenere. Così mi dicono.
Tom Robbins, Natura morta con picchio, 1980

Il polmone del fumatore è una vergine ignuda gettata in sacrificio al dio del fuoco.
Tom Robbins, Natura morta con picchio, 1980

Un avviso stampato in evidenza sui pacchetti delle sigarette ci informa che «il fumo uccide»; ma dal numero di fumatori ancora in circolazione, si direbbe non abbastanza.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

– Io non sono un fumatore, io fumo solo in particolare circostanze: post-coito, quando sono con le tedesche – spesso le due cose coincidono – coito, compleanno, per dispetto a mia madre, pre-coito, in barca a vela, tutti gli anni quando i Mets vengono eliminati e soprattutto, udite, udite e lui mi è testimone, tensione da gravidanza!
– E perché fumi adesso?
– Io sono sempre in pre-coito!
Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e Marshall Eriksen (Jason Segel), in How I Met Your Mother, 2005-2014

Mi trovavo a una cena con delle persone e tra gli invitati c'era anche un fumatore, a un certo punto un tizio si è messo a fare il gradasso e a dire "Ma che ti salta in mente non lo sai che il fumo fa male? Ti succederà questo, ti succederà quello... Dovresti smettere lo sai?" e il fumatore invece di dirgli "Ma vaffanculo!" Voglio dire, no... "Pensa ai fatti tuoi!" come sarebbe stato giusto in fin dei conti, piuttosto imbarazzato e difendendosi ha detto "Ho cercato di smettere, ci devo riprovare, hai ragione, hai ragione". Allo stesso tavolo era seduta una signora molto grassa e mi sono detto, pensa se quello invece di attaccare il fumatore, avesse detto a quella grassa signora "Ma non te ne rendi conto che sei obesa? Non lo sai quanto è pericoloso essere sovrappeso? Smettila di mangiare, santo cielo, lascia stare quel dessert, non ti sei vista?!" Giusto? La logica è la stessa, non credo sia possibile fare una distinzione tra i due esempi che ho fatto. La ragione sta nel fatto che è socialmente accettato attaccare i fumatori, ma non lo è attaccare gli obesi, ancora.
Jacob Sullum, in Morgan Spurlock, Super Size Me, 2004

Il fumatore sa digiunare meglio degli altri. Una buona fumata addormenta qualsiasi appetito.
Italo Svevo, Il mio ozio, 1957

Oggi il mondo è diviso tra fumatori e non fumatori. È vero che i fumatori dan qualche noia ai non fumatori, ma è una noia fisica, mentre la noia che i non fumatori danno ai fumatori è spirituale. In un certo senso ammesso, però, che i non fumatori abbiano una superiorità morale e qualcosa di cui inorgoglirsi, senza realizzare che hanno perduto uno dei massimi piaceri dell'umanità. Sono disposto ad ammettere che fumare sia una debolezza morale, ma d'altro canto, alla larga dagli uomini senza debolezze! Non sono degni di fede!
Lin Yutang, L'importanza di vivere, 1937

La relazione più fedele è quella tra un fumatore e la sua sigaretta. Lei brucia per lui, lui muore per lei...
Anonimo

Un giorno un frate francescano e un gesuita si trovarono per caso assieme nel chiostro di un convento a pregare. Il francescano, inginocchiato in un angolo sgranava con impegno il proprio rosario. Il gesuita, invece, percorreva con passi lenti il perimetro del chiostro salmodiando con una sigaretta accesa nella mano sinistra e il libro dei salmi nella destra. All'ennesimo passaggio del gesuita, il frate francescano, distratto e stupito dal fatto che questi stesse fumando, interruppe le proprie preghiere e chiese all'altro: "Ma il vostro padre superiore vi permette di fumare mentre pregate? Perché anch'io ho il vizio del fumo e ho chiesto più volte al mio padre superiore il permesso di fumare mentre prego, ma lui me l’ha sempre rifiutato". Il gesuita, fermandosi, dopo aver tratto una ricca tirata dalla sigaretta, sorridendo rispose al francescano: "Anche il nostro padre superiore non permetterebbe mai che fumassimo mentre preghiamo, ma quando gli ho chiesto il permesso di pregare mentre fumo passeggiando per il chiostro non ha avuto esitazioni ad accordarmelo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Allen Carr, The Easyway to Stop Smoking, 1985 - È facile smettere di fumare se sai come farlo, Traduzione di Francesca Cesati © EWB, 2003
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: FumoSmettere di Fumare - Tabacco - Sigaretta

Nessun commento: