Insegnanti - Frasi e citazioni sui Docenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli insegnanti e sui docenti. Come introduzione, riportiamo lo sfogo di un insegnante tratto da una lettera pubblicata su La Stampa nel 2007: "Noi insegnanti siamo stufi di rischiare la salute e la nostra incolumità di fronte ad alunni maleducati che sanno benissimo di non aver nulla da perdere a mostrarsi violenti, aggressivi, prepotenti... Siamo stufi di aver paura di ricorsi e ritorsioni più o meno legali se soltanto osiamo dare delle insufficienze... Siamo stufi di subite pressioni da parte di presidi che pretendono il maggior numero possibile di promossi... Siamo stufi delle minacce di genitori... Di intimidazioni e di violenze, di trovare le ruote bucate, le carrozzerie rigate ogniqualvolta pretendiamo di correggere un errore madornale o di criticare un comportamento diseducato... Siamo stufi di governi che promettono di fidare autorevolezza Al docenti e poi li abbandonano a loro stessi o li sanzionano se un qualsiasi adolescente tira fuori il suo telefonino, filma una bravata qualsiasi e la diffonde via internet... Che tipo di armi abbiamo contro il bullismo? Ricorrere alla famosa nota sul registro? Ci ridono sopra, coperti da genitori che magari si prendono pure il disturbo di venirti a minacciare... Ridateci il voto di condotta, il vecchio voto di condotta. Quello che al di sotto dell’8 comportava un recupero di tutte le materie, quello che influiva, eccome, sulla valutazione del profitto. Ridateci la possibilità di educare i giovani". [1]
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui professori e sul rapporto tra studenti e insegnanti, e tra maestri e allievi.
Un insegnante ha effetto sull'eternità;
non può mai dire dove termina la sua influenza. (Henry Adams)
Insegnanti / Docenti
© Aforismario

Un insegnante ha effetto sull'eternità; non può mai dire dove termina la sua influenza.
[A teacher affects eternity; he can never tell where his influence stops].
Henry Adams, L'educazione di Henry Adams, 1907/18

Ricordo il corpo insegnante della mia scuola pubblica. Sapete, avevamo un detto: chi non sa far niente insegna e chi non sa insegnare insegna ginnastica. Quelli che neanche la ginnastica, credo li destinassero alla nostra scuola.
Woody Allen, Io e Annie, 1977

I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Dal '68 a oggi, per i docenti (della scuola e dell'università) ci sono stati sempre e solo sanatorie e assunzioni in ruolo ope legis, cioè senza concorso, qualche volta camuffate. E i docenti sono diventati fatalmente sempre meno preparati, sempre più asini calzati e vestiti. 
Roberto Alonge, Asini calzati e vestiti, 2005

Una famiglia e una società senza più gli antichi valori dello studio, della disciplina, dell'abnegazione hanno costretto peraltro i docenti della scuola a trasformarsi anche in psicologi, sociologi, assistenti sociali, a insegnare l'educazione alla cittadinanza, l'educazione sessuale, l'educazione alimentare, l'educazione stradale e quant'altro (e sempre per quattro soldi di stipendio).
Roberto Alonge, Asini calzati e vestiti, 2005

L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Il vero e buon insegnante dovrebbe essere metà dentro e metà fuori la scuola. Dovrebbe insegnare che la scuola ha il dovere di entrare in rapporto con tutto ciò che avviene altrove, fuori.
Alfonso Berardinelli, La prima cosa da insegnare a scuola è come diventare autodidatti, su Avvenire, 2010

Nessuno ti ascolta fino a quando non dici una boiata.
Arthur Bloch, Legge di Vile per gli insegnanti, La legge di Murphy III, 1982

Il miglior insegnante è quello che suggerisce invece di dogmatizzare, e che ispira nell'allievo il desiderio d'insegnare a sé stesso.
Edward Bulwer-Lytton, Kenelm Chillingly, 1873

Sono un insegnante, lo sono sempre stato e amo essere un insegnante, ma solo di recente ho scoperto che non insegno niente a nessuno. Io posso essere, al massimo, un euforico, meraviglioso, magico facilitatore della conoscenza.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Come insegnanti, dobbiamo credere nel cambiamento, dobbiamo sapere che è possibile, altrimenti non insegneremmo... perché l'educazione è un processo continuo di cambiamento.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Non si è soltanto un insegnante, si è un essere umano. I bambini riescono a identificarsi con la gente, con gli esseri umani. Hanno invece molte difficoltà nell'identificarsi con gli insegnanti. Quando incominci a comportarti da insegnante, in un ruolo fisso, ti sorprendi a dire una quantità di cose che non avresti mai voluto dire.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Nelle facoltà di pedagogia non riusciamo nel nostro intento perché non aiutiamo gli insegnanti ad abbandonare il ruolo di insegnanti, a diventare esseri umani e a capire che sono soltanto guide. Se si renderanno conto di questo, riusciranno nella scuola, perché un giovane subito riconosce una guida.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Un insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo.
Thomas Carruthers (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'arte suprema dell'insegnante è risvegliare la gioia dell’espressione creativa e della conoscenza.
Albert Einstein, cit. in Theodore Presser, Etude, 1945

Quando si parla di docenti universitari bisogna fare il ragionamento opposto a quello fatto per gli insegnanti di scuola: se questi ultimi sono tantissimi e tutti sostituibili, all'università i professori sono pochi e, a quanto pare, insostituibili.
Giovanni Floris, La fabbrica degli ignoranti, 2008

Non sono un insegnante ma qualcuno che risveglia.
Robert Frost (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un insegnante ha due compiti; riempire di sapere le menti dei giovani ma soprattutto dare a quelle menti un orientamento perché quel sapere non vada sprecato.
Stephen Herek, in Goodbye Mr. Holland, 1995.

L'insegnante saggio sa che 55 minuti di lavoro più 5 minuti di risate valgono il doppio rispetto a 60 minuti di lavoro invariato.
Gilbert Highet, L'arte del insegnamento, 1950

Come insegnante possiedo un potere tremendo, il potere di rendere la vita di una persona una tragedia oppure di riempirla di gioia.
Haim Ginott (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In una società completamente razionale, i migliori di noi dovrebbero aspirare a diventare insegnanti e il resto di noi dovrebbe accontentarsi di qualcosa di meno, perché il trasmettere la civiltà da una generazione a quella successiva dovrebbe essere l'onore più alto e la più alta responsabilità che chiunque possa mai avere.
Lee Iacocca (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino.
Carl Gustav Jung (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un insegnante, un buon insegnante, accenna alla verità, non la offre.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Cinici e scettici moderni [...] non vedono nulla di male nel pagare a coloro cui affidano le menti dei loro figli uno stipendio inferiore a quello pagato a coloro i quali affidano la manutenzione del loro impianto idraulico.
John F. Kennedy, discorso, Nashville, 1963

Ciò che l'insegnante è e ciò che lo motiva all'insegnamento è molto più importante di che cosa o come insegna.
Karl Menninger, cit. su The American Teacher Magazine, 1952

Un uomo che insegna può facilmente diventare ostinato, perché fa il mestiere di uno che non ha mai torto.
Charles-Louis de Montesquieu, Saggio sulle cause che possono influire sugli spiriti e sui caratteri, 1736/43

Dato che i popoli si possono permettere soltanto degli insegnanti con stipendi da fame, restano talmente ignoranti da doversi permettere delle guerre da migliaia di miliardi.
Christian Morgenstern (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'enorme macchina dell'educazione è rigida, indurita, coriacea, burocratizzata. Molti insegnanti sono insediati nelle loro abitudini e nelle proprie sovranità disciplinari. Sono, come sosteneva Curien, simili ai lupi che marcano il loro territorio con l'urina e mordono quelli che lo violano.
Edgar Morin, La testa ben fatta, 1999

Il compito dell'insegnante è semplice: scoprire qual è l'interesse di un fanciullo e aiutarlo a esaurirlo.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

Con scuole ridotte a essere solo fabbriche per una produzione di massa, che può fare un insegnante se non insegna qualcosa e convincersi che l’insegnamento, in se stesso, é la cosa più importante?
Alexander Neill, Summerhill, 1960

C'è bisogno di educatori che siano essi stessi educati, spiriti superiori, aristocratici, comprovati a ogni istante, comprovati dalla parola e dal silenzio, culture divenute mature, dolci – non dei tangheri addottrinati che il liceo e l'università offrono oggi alla gioventù come fossero "balie di grado superiore".
Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, 1888

Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?
Daniel Pennac, Diario di scuola, 2007

Il miglior insegnante è quello che non smette mai d'imparare.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Il lavoro degli insegnanti è diventato un lavoro di frontiera: supplire a famiglie inesistenti o angosciate, rompere la tendenza all'isolamento e all'adattamento ebete e conformistico di molti giovani, contrastare il mondo morto degli oggetti gadget e il potere seduttivo della televisione e delle nuove tecnologie.
Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

Di fronte alla liquefazione della Scuola c’è qualcosa che resiste: sono gli insegnanti.
Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

I veri insegnanti non sono quelli che ci hanno riempito la testa con un sapere già costituito, dunque già morto, ma quelli che vi hanno fatto dei buchi al fine di animare un nuovo desiderio di sapere. Sono quelli che hanno fatto nascere domande senza offrire risposte precostituite.
Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

Non sapremo mai abbastanza dare il giusto peso a come l’incontro con un insegnante possa davvero cambiare una vita
Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

Ricordiamo gli insegnanti che sono stati per noi degli inciampi, che ci hanno sottratti alle nostre abitudini mentali e ci hanno fatto pensare in modo nuovo.
Massimo Recalcati, L’ora di lezione, 2014

Tutti gli sciocchi credono a quello che dicono i loro insegnanti, e chiamano la loro credulità scienza o moralità con la stessa fiducia con cui i loro padri la chiamavano rivelazione divina.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Insegnanti eccellenti, capaci di accendere un fuoco nelle anime nascenti dei loro allievi sono forse più rari degli artisti virtuosi o dei saggi.
George Steiner, La lezione dei maestri, 2003

L'insegnante, in fin dei conti, non sarà forse uno showman?
George Steiner, ibidem

L'insegnante sollecita attenzione, accordo e, nei casi migliori, un dissenso collaborativo.
George Steiner, La lezione dei maestri, 2003

L'insegnante è consapevole della grandezza e, se si vuole, del mistero della sua professione, di ciò che ha professato in un giuramento ippocratico mai pronunciato. Ha preso i voti.
George Steiner, La lezione dei maestri, 2003

I buoni insegnanti sono costosi, ma quelli cattivi costano di più.
Bob Talbert (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa, oltre ai soliti compiti.
Lily Tomlin, in Edith Ann, 1975

Gli insegnanti, in Italia, vengono retribuiti in base all'età degli allievi. Un insegnante elementare guadagna molto ma molto di meno di un professore universitario. È come se un pediatra dovesse guadagnare molto di meno rispetto a un geriatra. Evidentemente per i soloni della scuola italiana un vecchio che sta per chiudere la vita vale più di un ragazzo che la comincia. L’Italia si sviluppa alla rovescia come la coda dei vitelli.
Anacleto Verrecchia, La stufa dell'Anticristo, 2010

Amate gli insegnanti: essi lavorano per voi, e fanno del lavoro la loro pace, l'eroismo, l'ideale, per la semplice gioia di comunicare ai giovani la verità... Martiri ignorati, lottatori segreti, vigili indagatori, divulgatori eloquenti, date loro il cuore, la mente, e li faranno generosi e colti, nobili e profondi.
Auguste de Villiers de L'Isle-Adam, Consigli ai fanciulli, XIX sec.

Un insegnante mediocre parla. Un bravo insegnante spiega. Un ottimo insegnante dimostra. Un grande insegnante ispira.
William Arthur Ward (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Autori sconosciuti
  • Ciò che insegnante scrive sulla lavagna della vita non può mai essere cancellato.
  • I mestieri più difficili in assoluto sono, nell'ordine, il genitore, l'insegnante e lo psicologo. [attribuito a Sigmund Freud]
  • I migliori insegnanti insegnano dal cuore, non dal libro.
  • Quando gli dèi odiano un individuo in modo particolare, lo spingono a diventare insegnante. [attribuito a Seneca].
  • Un bravo insegnante può cambiare la traiettoria della tua vita.
  • Un insegnante è come un artista. Il suo mezzo non è la tela ma l’animo umano.
I medici e gli insegnanti non si possono mai pagare abbastanza.
Proverbio 

Un solo giorno con un bravo insegnante è meglio di mille giorni di studio diligente.
Proverbio giapponese 

Note
  1. Il brano introduttivo si trova citato nel libro di Giovanni Floris, La fabbrica degli ignoranti, Rizzoli, 2008
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Maestri - ProfessoriStudenti e InsegnantiInsegnamento e Lezione - Scuola 

Nessun commento: