Liberazione - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla liberazione intesa per lo più come liberazione interiore o come ricerca della liberazione spirituale, tipica di alcune religioni orientali. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla liberazione della donna, sull'essere liberi, sulla libertà di espressione, e in particolare sulla libertà di pensiero, di stampa e di parola.
La chiave per la liberazione è dentro di noi. (Bruce Lee)
Liberazione
© Aforismario

Meglio della sovranità sulla terra, meglio di andare in paradiso, meglio che il dominio su tutti i mondi, è la ricompensa dei primi passi verso la liberazione.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Sii costantemente consapevole, osservati notte e giorno, cerca soltanto la liberazione e ogni impurità si dissolverà.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Una delle direzioni della rivolta, in quanto, accelerandosi il suo moto, sempre meno essa sopporta dei limiti, è la liberazione del mondo intero.
Albert Camus, L'uomo in rivolta, 1951

Si dice che per molti la morte viene come una liberazione, ed è difficile trovare un uomo che qualche volta non se la sia augurata.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Nella filosofia indiana dà fastidio l’arroganza della liberazione. Come osa pensare alla propria liberazione un uomo che sa dell’esistenza degli altri? Anche se fosse possibile raggiungerla, in quel modo avrebbe perduto gli altri, che sarebbero l’unica vera liberazione.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

La liberazione, se realmente ci sta a cuore, deve procedere da noi stessi: a nulla serve cercarla altrove, in un sistema già fatto o in qualche dottrina orientale.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Nel Dhammapada si raccomanda, per ottenere la liberazione, di scrollare la doppia catena del Bene e del Male. Che il Bene stesso sia un ostacolo, siamo troppo arretrati spiritualmente per poterlo ammettere. Perciò non saremo liberati.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

L'uomo sconta l'ebbrezza della liberazione con il tedio della libertà.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La dolce liberazione della sconfitta. La sconfitta smaterializza i pesi.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Non è necessario andare nel deserto, la solitudine della mente è già un atto di liberazione.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il cuore umano invoca aiuto; l’anima umana implora da noi la sua liberazione; ma noi non prestiamo alcuna attenzione alle loro voci, giacché noi né udiamo né comprendiamo. E l’uomo che sa udire e comprendere lo giudichiamo un folle, e fuggiamo via da lui.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

La liberazione non è la libertà; si esce dal carcere, ma non dalla condanna.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

La libertà non è la liberazione in qualche mondo paradisiaco, ma è la libertà di ogni giorno, libertà dalla gelosia, libertà dall'attaccamento, libertà dall'ambizione, libertà dalla competitività, che è il “di più”, “devo essere migliore”, “sono questo e devo diventare quello”. Ma, quando osservate ciò che siete, non potete diventare qualcosa di diverso da ciò che siete; allora c’è un’immediata trasformazione di ciò che è.
Jiddu Krishnamurti, Sulla libertà, 1991 (postumo)

Non esiste autorità, né ora né mai, che possa darvi la conoscenza di voi stessi. E senza la conoscenza di voi stessi non può esserci liberazione dall'ignoranza e dal dolore.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Non chiedere come dovrebbe essere la mente per essere libera di vedere il nuovo, ma ascoltane la verità: solo la verità libera, e non il tuo desiderio di essere libera. Il desiderio e lo sforzo di essere liberi sono essi stessi un ostacolo alla liberazione.
Jiddu Krishnamurti, Il silenzio della Mente, 2005 (postumo)

Solo chi si trova in una gabbia d'oro può sperare nella liberazione.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La chiave per la liberazione è dentro di noi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La gente è terrorizzata dall'idea di essere liberata. Si aggrappa alle proprie catene. Si oppone a chiunque tenti di distruggere quelle catene. È la sua sicurezza.
Jim Morrison, cit. in Francesco Guadalupi, Light my fire, 2008

Nella liberazione spirituale di un uomo, seriamente intesa, le sue passioni e i suoi desideri sperano segretamente di trarne anch'essi vantaggio.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

L’arte consiste nel far sentire agli altri quello che sentiamo, nel liberarli da loro stessi, proponendo loro la nostra personalità come liberazione speciale.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

A che cosa serve lottare per la liberazione degli uomini, quando li si disprezza al punto da imbottirgli il cranio?
Jean-Paul Sartre, Le mani sporche, 1948

Possiamo sperare soltanto nel progresso. È dal progresso, infatti, che possiamo augurarci la liberazione dell’umanità da sé stessa prima della sua troppo lontana estinzione naturale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

C'è una cosa che in prigione s'impara: mai pensare al momento della liberazione, altrimenti c'è da spaccarsi la testa nel muro. Pensare all'oggi, al domani, tutt'al più alla partita di calcio del sabato; ma mai più in là. Prendere il giorno come viene. 
John Steinbeck, Furore, 1939

Tra le molte affermazioni folli di Rousseau, una delle più folli, e più famose, è la seguente: "L'uomo nasce libero, e tuttavia è pur sempre in catene." Questa frase altisonante offusca la natura della libertà poiché se la libertà consiste nell'essere in grado di compiere le proprie scelte in uno stato di non coercizione, allora I'uomo nasce in catene, e la sfida della vita è liberarsi da esse.
Thomas Szasz, Disumanizzazione dell’uomo, 1970

Anarchia significa liberazione della mente umana dal dominio della religione; liberazione del corpo umano dal dominio della proprietà; liberazione dalle catene e dalle restrizioni del governo. Significa ordine sociale basato sulla libera associazione di individui. 
Jackson "Jax" Teller (Charlie Hunnam), in Sons of Anarchy, 2008/...

Togliere le catene agli schiavi è facile, ma liberarli è difficile.
Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003

Conquistare la liberazione è raggiungere quello stato in cui l'uomo non è legato a nessuna cosa esteriore: i legami di teorie e di fatti sono aboliti nel senso totale. Tutto ciò che è esteriore è soltanto un parere e non un essere.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La liberazione della sua condizione ognuno la deve trovare dentro di sé.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

L'esistenza è un passaggio; la morte è la liberazione dello spirito.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La liberazione interiore è l'unica cosa per cui valga la pena di morire, l'unica per cui valga la pena di vivere.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Liberazione della Donna - LibertàEssere Liberi

Nessun commento: