Paura del Buio - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla paura del buio, diffusa soprattutto tra i bambini e che nel linguaggio della psicologia è chiamata anche scotofobia. 
Come scrive la psicologa Anna Oliverio Ferraris: "La paura del buio, come quella per gli animali, acquista evidenza nel secondo anno di vita. Gli etologi la considerano una paura innata che fa la sua comparsa con la maturazione del sistema nervoso; essa è presente anche in altri animali e filogeneticamente è legata al timore di poter essere più facilmente vittime degli agguati dei predatori. È la paura nel buio quella provata dai primi uomini quando di notte si trovavano esposti alle insidie delle belve di cui non potevano prevedere gli attacchi e da cui si difendevano accendendo dei fuochi. Il buio quindi originariamente non spaventa in sé, ma per quello che può comportare. Al buio diminuiscono drasticamente le possibilità di orientarsi, mentre aumenta l'ignoto. Gli stimoli diventano ambigui, di difficile interpretazione e rendono la percezione incerta e allarmante. La vista dell'uomo è meno acuta di quella di molti animali, perciò le tenebre lo trovano più indifeso di altri mammiferi; inoltre l'assenza di luce e di riferimenti percettivi precisi aumenta l'attività della fantasia che, lasciata libera, mescola più facilmente la realtà con l'immaginazione. La notte si popola di 'mostri' e gli oggetti innocui vengono scambiati per creature malintenzionate pronte ad aggredire. In alcuni la paura del buio è accentuata da esperienze legate al sonno e ai sogni, vale a dire dall'impressione spiacevole di svegliarsi a causa di un incubo nel mezzo della notte e di trovarsi soli. Per alcuni bambini la paura del buio assume, per associazione, i tratti della paura di separazione nel momento in cui si separano dalle proprie figure di attaccamento per andare a dormire". [Psicologia della paura, Boringhieri, 1980].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla paura, il buio e la claustrofobia.
Se hai il coraggio di fare un passo al buio, di avere fiducia,
tutto diventa possibile. (Osho)
Paura del Buio
© Aforismario

La paura è un importante meccanismo di difesa: senza paura non si avvertirebbe il rischio e non si attiverebbero le risposte per evitarlo. Basta un esempio a chiarirlo. Se un bambino non avesse paura del buio, correrebbe in un ambiente in cui non c’è luce e potrebbe colpire qualche oggetto, riportando delle ferite.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

La paura del buio è il terrore di sentirsi soli, smarriti nel mare di questa vita che onde burrascose rendono pericoloso. È perdere la cognizione del tempo, dello spazio, la consapevolezza di essere se stessi. Il buio è il caos, il vuoto, il niente assoluto. La luce è vita, amore, fede, speranza. La luce è Dio che sconfigge le tenebre e l'abisso che è in noi. E l'antidoto contro la solitudine, la paura di non essere capiti, amati, protetti.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Molte volte per paura di fare un salto nel buio ci lasciamo sommergere in una penombra che si fa sempre più buia.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Da piccolo avevo paura del buio, ora mi ci rifugio per cercare ciò che non trovo.
Jacopo Cafini (Aforismi inediti su Aforismario)

Era a letto. La candela le stava accanto, sempre accesa. Ancora non trovava il coraggio di spegnerla. Aveva paura del buio... Continuava a ripetersi: "Sei al sicuro, fino a domani mattina. Non è successo niente la notte scorsa. Non succederà nulla neppure stanotte. Non può succedere niente. Ti sei chiusa dentro a chiave. Nessuno può avvicinarti...".
Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, 1939

Mia moglie aveva paura del buio... poi mi ha visto nudo, e ora ha paura della luce.
Rodney Dangerfield (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il buio spaventa dunque sia per i pericoli 'oggettivi' che per quelli 'soggettivi' ed è molto probabile che i "pericoli oggettivi" della notte, accumulatisi nel corso dei secoli, abbiano indotto gli uomini a popolare il buio di "pericoli soggettivi" cosicché la paura "nel" buio si è evoluta nella più specifica paura "del" buio.
Anna Oliverio Ferraris, Psicologia della paura, 1980

Verso i quattro-cinque anni la paura del buio si complica per associazione con altri timori. È l'epoca dei fantasmi, dei rapinatori, dei lupi; timori che riflettono i contenuti culturali e immaginifici del contesto sociale e che l'oscurità ha l'effetto di ingigantire.
Anna Oliverio Ferraris, Psicologia della paura, 1980

Il buio ha paura dei bambini?
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La luna è la lucina notturna del mondo che ha paura del buio.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Al lume di candela non è così terribile come al buio.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

Ero un vile. Ero ossessionato dalla paura dei ladri, degli spiriti e dei serpenti. La sera non osavo uscire di casa. Avevo terrore dell'oscurità. Mi era quasi impossibile dormire al buio, perché immaginavo spiriti che arrivavano da una parte, ladri da un'altra e serpenti da una terza. Perciò non potevo sopportare di dormire senza luce in camera.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Il buio, a volte, mi fa così paura che non ho nemmeno il coraggio d'accender la luce.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il buio ci fa paura anche se ci protegge più della luce.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Quando si è piccoli la notte fa paura, perché ci sono mostri nascosti sotto il letto. Da grandi i mostri sono diversi: insicurezza, solitudine, rimpianti. E anche se si è più grandi e più saggi, ci si ritrova ad avere ancora paura del buio.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005-2013

La solitudine appartiene anche all'infanzia. Il senso di solitudine nel cuore di un bambino può essere aggravato dalla paura del buio, dai castighi dei genitori, dal rifiuto dei compagni.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoto e degli altri.
Christopher Hitchens, Dio non è grande, 2007

Schive della luce, le angosce, giganteschi pipistrelli svolazzanti, vagano di notte attraverso il buio dell'anima.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ruberò per te la luna se il buio ti farà paura.
Negramaro, E ruberò per te la luna, 2007

Se hai il coraggio di fare un passo al buio, di avere fiducia, tutto diventa possibile.
Osho, Discorsi, 1953/90

L'atteggiamento dei genitori influenza le aspettative del bambino nella zona di penombra fra la veglia e il sonno. Il genitore che lascia una luce accesa nel caso che il figlio abbia paura del buio, dà già l'idea che l'oscurità sia fonte di angoscia piuttosto che di riposo.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

Ho sempre pensato che il modo migliore per insegnare a un bambino a non aver paura del buio sia quello di riempire le sue ore di luce con più orrore possibile. Così pregherà perché arrivi il buio.
Emo Philips (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Questo amore così bello / così felice / così gioioso / e così beffardo / tremante di paura come un bambino nel buio / e così sicuro di sé / come un uomo tranquillo nel cuore della notte.
Jacques Prévert, Questo amore, XX sec.

Oggi i giovani non seguono nessuno... non hanno più rispetto per niente e per nessuno. Se seguono me, lo sai perché succede? Perché io canto quello che canterebbero loro se non lo cantassi io... e perché hanno paura del buio come me, e cantano per farsi coraggio.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Ciò che diciamo attualità, modernità non è spesso che la sola realtà dell'esistenza − il resto è morte eco sotto volte lontane e paurose, o silenzio e buio impenetrabile. 
Mario Sironi, Pensieri, 1930-1960 ca. 

Alcuni bambini, con l’età, superano la paura del buio; tutti gli altri, invece, diventano credenti.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non avere paura del buio, ti aiuterà a trovare la luce.
Neale Donald Walsch (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Autori sconosciuti
  • È arrivato un angioletto che ti dice: "Vai a letto!" Se del buio hai paura lui ti abbraccia con premura, ha capelli giallo oro, buona notte e sogni d'oro!
  • La paura del buio mi è rimasta finché non ci ho fatto l'amore dentro.
  • Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. [attribuito a Platone]
Gli uomini onesti non temono né la luce, né il buio.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Paura - Buio - OscuritàClaustrofobia

Nessun commento: