Professori - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui professori e sulle professoresse. Il termine "professore" (spesso abbreviato in prof.) deriva dal latino professor -oris, dal verbo professus, "dichiarare" o "insegnare pubblicamente", e denomina chi insegna in una scuola secondaria o all'università. Nel linguaggio comune, si definisce "professore" anche chi mostra di possedere una grande cultura, o chi ostenta il proprio sapere assumendo toni cattedratici.
A giudicare dalle seguenti citazioni, la figura del professore non sembra suscitare particolari simpatie, ma se c'è qualcuno che proprio non li ha mai potuti sopportare (specie i professori di filosofia) vi è Schopenhauer: "Fra professori e studiosi indipendenti sussiste, da secoli, un certo antagonismo. che potrebbe essere paragonato a quello fra cani e lupi. I professori, grazie alla loro posizione, hanno grandi vantaggi per poter essere conosciuti dai loro contemporanei. Invece gli studiosi indipendenti hanno, grazie alla loro posizione. grandi vantaggi affinché li conosca la posterità; a ciò si richiede, infatti, fra le altre e molto più rare cose, anche un certo ozio e una certa indipendenza. Siccome occorre un lungo periodo, prima che l'umanità riesca a decidere a chi essa debba riservare la sua attenzione, ambedue possono operare nello stesso tempo. Tutto sommato, il foraggio della cattedra è il più adatto per dei ruminanti. Per contro coloro che ricevono la loro preda dalle mani della natura, si trovano meglio all'aria aperta".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli insegnanti, gli intellettuali, le persone colte e l'università.
Un professore è uno che parla nel sonno altrui. (W. H. Auden)
Professori
© Aforismario

Un professore è uno che parla nel sonno altrui.
[A professor is one who talks in someone else's sleep].
Wystan Hugh Auden, in Leonard Louis Levinson, Dizionario della mano sinistra, 1963

Un gran numero di professori passan la vita a fabbricare libri dai libri; razza di parassiti che si scelgono un grand'uomo per annidarvisi e vivere; pulci nascoste nelle pieghe della porpora di uno scrittore celebre.
Jules Amédée Barbey d'Aurevilly, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il professore è spesso un archivio, un museo, un gabinetto, una biblioteca, che vive e parla per fare altri archivi, musei, gabinetti, biblioteche. Tutta la gloria è lì. Questo eroismo di pazienza cosciente mette capo... a produrre pedanti.
Jules Amédée Barbey d'Aurevilly, ibidem

Non far sapere al tuo professore che esisti.
Arthur Bloch, La legge di Murphy III, 1982

Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori...
Bertolt Brecht (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A me fa piacere essere considerato un educatore. Detesto sentirmi chiamare professore. Un professore professa, e a questo mondo si professa anche troppo. Educare significa condurre, guidare; e dovrebbe essere appunto questo.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Male, molto male, l’artista professore.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Non si biasimerà mai abbastanza il XIX secolo per aver favorito questa genia di glossatori, queste macchine da lettura, questa malformazione dello spirito incarnata dal Professore - simbolo del declino di una civiltà, dell’avvilimento del gusto, della supremazia della fatica sul capriccio. Vedere tutto dall'esterno, ridurre a sistema l’ineffabile, non guardare niente in faccia, fare l’inventario delle opinioni altrui!... Qualsiasi commento a un’opera è cattivo o inutile, perché tutto ciò che non è diretto è senza valore. Un tempo i professori si accanivano piuttosto sulla teologia. Per lo meno avevano la scusa di insegnare l’assoluto, di essersi limitati a Dio, mentre nella nostra epoca nulla sfugge alla loro competenza assassina.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Io sono agli antipodi del professore. Detesto spiegare, e soprattutto spiegarmi.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Non amo insistere, non amo dimostrare. Non ne vale la pena. Lasciamolo fare ai professori.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Quando siamo piccoli i genitori vengono chiamati dal professore per sentirsi dire che il loro figlio non va tanto bene... Poi, da grandi, siamo noi che chiamiamo il professore per dirgli che nostro padre o nostra madre non vanno tanto bene...
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

I professori di letteratura e di filosofia guardano lo scrittore e il filosofo con la superiorità dell'adulto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La recente comparsa di una letteratura di professori ci ha riconciliato con la letteratura di giornalisti.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

I professori non abbiano parte attiva nel governo, né siano eletti nella magistratura, perché in tal caso l'amor del potere e 1'ambizione potrebbe indurli a rinnegare la loro professione politica, e contaminarsi nelle brighe, e vendere la loro penna e la loro voce al denaro degli stranieri e delle sètte.
Ugo Foscolo, Opere, XIX sec.

La differenza tra professori Ordinari e professori Straordinari consiste nel fatto che gli ordinari non fanno nulla di straordinario e gli straordinari non fanno niente che sia anche solo ordinario.
Sigmund Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, 1905

I professori, detestabili come sono, fanno, non solo a loro insaputa, ma anche assolutamente loro malgrado, eccellenti discepoli.
Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, 1831
Ci sono uomini colti persino tra i professori. (Giuseppe Prezzolini)
Non si può chiedere ad un professore di pensare: egli insegna, è già molto.
Jean Josipovici, Pensieri in rotta, 1989

Un professore ha a sua disposizione tutta la serie dei pensatori della Grecia, dal primo all'ultimo, come se stesse al di sopra di tutti. Grazie tante: naturalmente egli è qualcosa d'infinitamente inferiore.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se amare serve solo a procreare allora imparare serve solo a insegnare. Questa è la doppia giustificazione teleologica dell'esistenza dei professori.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

L'intelligenza. L'ultima delle doti richieste al professore d'università. «Accademico, ma intelligente»: autentica rarità.
Nunzio La Fauci, Questo quasi nulla, 2008

Il professore universitario è spesso un primo della classe, cioè un immaturo.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

Il professore di lingue morte si suicidò per parlare le lingue che sapeva.
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

"E lei, professore, mantenga le promosse!".
Mino Maccari, Fogli da un taccuino, 1948

Queste due malattie italiane: l'avvocato e il professore.
Filippo Tommaso Marinetti, Futurismo e fascismo, 1924

Fra un certo numero di anni, insomma quando non ci sarò più, sia che crepi di fame o mi tiri un colpo, io il buffone di oggi sarò analizzato dai professori fino all'ultima virgola per spiegare come, quando e dove è sorto il mio fenomeno. Dalla cattedra un idiota frontuto sproloquierà sul Dio-Diavolo. S’inchinerà la folla, servile e vana. Non mi riconoscerete: io non sarò più io.
Vladímir Majakóvskij, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'arte se ne va per conto suo e i professori i critici e i mercanti per conto loro.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Un professore deve avere una teoria come un cane ha le pulci.
Henry Louis Mencken (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Meglio un professore all'antica, d'uno che crede di essere moderno perché ha mutato le etichette.
Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, 1967

In Italia ci sono due categorie di persone che non vogliono dire la loro età: le donne narcisiste e i professori universitari che non vogliono andare in pensione.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Un professore d’università che giudichi di saperne già abbastanza per tener lezione ai suoi allievi, o per compilare qualche articolo o relazione, e che dunque si esima dall'imparare ogni giorno qualcosa, dall'accrescere con la propria riflessione e meditazione ciò che sa, è più lontano dalla cultura di un operaio che frequenta la scuola serale.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Amate una disciplina ma lei non vi ama: ne diventerete professore.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Il professore è un uomo che deve parlare per un'ora.
Ezra Pound (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ci sono uomini colti persino tra i professori. 
Giuseppe Prezzolini, Ideario, 1967 [1]

Un muratore è un muratore, un poliziotto un poliziotto, un tennista un tennista, ma chi viene presentato alla televisione o nei giornali come un filosofo è solo un professore di filosofia, uno storico un professore di storia − et encore!
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Uno storiografo o un professore di filosofia, per quanto dotti e competenti, non possono ancora dirsi “filosofi”. È sempre bene rimarcare tale distinzione anche per rispetto verso i veri filosofi che essi stessi studiano (su tale argomento, com'è noto, Schopenhauer ha scritto pagine memorabili). Anzi, si può dire sia più vicino alla figura ideale del filosofo un semplice montanaro che meditasse – anche ingenuamente, ma con originalità – su sé stesso e il mondo, rispetto a un professore di filosofia (magari con decine di pubblicazioni alle spalle) che, senza un solo pensiero che possa dirsi davvero suo, si occupasse soltanto di ciò che altri hanno pensato.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Osserva i professori di filosofia: il loro linguaggio è un gergo, non è quello universale della vita, ma quello di gruppo. Quanta differenza dalla chiara e cristallina semplicità degli antichi filosofi. Essi vivevano i loro insegnamenti ed erano dei saggi.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La cultura è uno strumento maneggiato da professori per fabbricare professori che, a loro volta, fabbricheranno professori.
Simone Weil, La prima radice, 1943

Un professore è una persona che sa parlare di qualsiasi argomento − per cinquanta minuti esatti.
Norbert Wiener (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Note
  1. La citazione di Prezzolini si trova spesso attribuita a Benedetto Croce nella forma: "Ci sono persone colte persino tra i professori".
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: InsegnantiIntellettuali - Persone colteUniversità

Nessun commento: