Bagnino - Aforismi, frasi e battute divertenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul bagnino e sui guardaspiaggia. Il bagnino (in inglese: lifeguard) è un addetto all'assistenza dei bagnanti in uno stabilimento balneare, e alla sorveglianza dello stabilimento stesso. Il compito più importante del bagnino è quello di prevenire gli incidenti in acqua e di farvi fronte quando avvengono, mettendo in atto tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite nel corso di formazione. 
Molte delle seguenti citazioni, e non potrebbe essere altrimenti, fanno riferimento alla fama di "sciupafemmine" dei bagnini (specie italiani, e della costa romagnola in particolare). Come recita la dotta definizione di Nonciclopedia: "Il bagnino comune, o bagninus bagnantibus assistens maculatus vulgaris − noto anche come assistente bagnanti − è un esemplare di ominide semiacquatico che risiede nelle vicinanze delle piscine e delle spiagge. La sua principale attività è bullarsi, ovvero tentare di rimorchiare le giovani bagnanti avvenenti e inesperte, tramite un potente mezzo ispiratore di mascolina virilità: il fischietto". 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla spiaggia, il mare, il nuoto e il soccorso.
Ho preso una medaglia al valore sulla spiaggia.
Ho salvato una ragazza da un bagnino. (Johnny Carson)
Bagnino
© Aforismario

Nasce il navigatore pensato per le donne. Una volta si accontentavano del bagnino.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

− Io quest'estate lavoravo come bagnino e ho salvato la vita a tre persone!
− Io a molte di più. 
− Anche lei è bagnino?
− No! Io sono quello che pittura le strisce pedonali.
Bilbo Baggins [1]

Bere troppo è un bruttissimo vizio che può portare alla morte. Specie quando il bagnino è distratto e non s'accorge che stiamo annegando!
Bilbo Baggins [1]

Rigolone Marina! Ove il pericolo era quotidianamente in agguato. [...] Dove turisti farciti di cozze si lanciavano in acqua ancora ruttanti e venivano salvati congesti e vomitanti da eroici bagnini, costretti poi a lunghi bocca-a-bocca non già con le bionde amazzoni dei film, ma con ippopotame di Stoccarda e ragionieri brescianici.
Stefano Benni, La Compagnia dei Celestini, 992

Ho preso una medaglia al valore sulla spiaggia. Ho salvato una ragazza da un bagnino.
Johnny Carson [1]

Felicità è vedere un bagnino muscoloso ammirato da tutte le ragazze, lasciare la spiaggia mano nella mano con un altro bagnino muscoloso.
[Happiness is seeing the muscular lifeguard all the girls were admiring leave the beach hand in hand with another muscular lifeguard].
Johnny Carson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tra i bagnini di Riccione esiste il detto «basta che respiri»; tra i necrofili non c'è bisogno neanche di quello.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Bagnino sembra quasi una parola frivola, invece sono a tutti gli effetti dei salvatori, e quindi hanno qualcosa in comune con Cristo. 
Ricky Farina, su il Fatto Quotidiano, 2016

I bagnini ci salvano, ci salvano dall'abisso della morte, quando arrivano in tempo. E lottano contro il mare per salvarci, quel mare che rispettano, che temono proprio perché lo conoscono, quel mare che venerano come si venera una divinità. Quindi se ogni tanto finiscono in cabina con le nostre donne dobbiamo chiudere un occhio, mi sembra il minimo.
Ricky Farina, su il Fatto Quotidiano, 2016

Quando guardo il mare e l’orizzonte so di essere un dilettante, mentre ogni bagnino è un professionista dell’orizzonte.
Ricky Farina, su il Fatto Quotidiano, 2016

Italia [...], un paese di ladri e di bagnini (che aspettano l'estate).
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Domani devo fare il bagnino alla piscina battesimale...
Ned Flanders, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Dialogo in spiaggia:
− Bagnino, due lettini?
− Ottantacinque euro.
− No, poi a casa dove li metto?
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

I bagnini romagnoli ogni anno gareggiano tra loro per il primato di conquiste amorose. Un tempo contava soltanto il numero di donne sedotte e si vinceva a semplice maggioranza. Poi, le recenti modifiche al sistema elettorale hanno contagiato anche i bagnini, che hanno studiato una tabella più sofisticata. A ogni tipologia femminile hanno attribuito un diverso punteggio. Per esempio:
– donna romagnola: punti 10 (la donna romagnola è selvaggina rara, vaccinata com'è alle strategie canagliesche dei conterranei);
– nordica: punti 3 (anche le svedesi sono ormai scafatissime);
– bolognese: punti 1 (le bolognesi risultano di media castigatezza);
– bresciana: punti 3 (senza commento – ho molte amiche di Brescia).
Anche le professioni femminili sono state tenute nel debito conto, ai fini del punteggio. Per esempio:
– commessa: punti 3 (la consuetudine alle avances dei clienti le ha rese difficili);
– insegnante: punti 1 (le insegnanti sarebbero di media castigatezza?);
– infermiera: punti 3 (senza commento – ho molte amiche infermiere).
Stando a queste tabelle, se un disgraziato bagnino incappa in un’infermiera di Brescia, in pratica si squalifica con le sue mani.
Gianni Monduzzi, Della donna non si butta via niente, 1994

È finita anche questa stagione. Io come bagnino faccio il mio dovere, ho rimesso via gli ombrelloni, ho chiuso le cabine, ho arrotolato la rena per il prossimo anno e l'ho messa nel box. Perché a me quando finisce l'estate mi piglia un po' di malinconia, io devo esse sincero, e quindi visto che finisce qui questa mia estate, diamoci un taglio netto e domani è già l'inverno. Basta sorrisi, basta spiagge, basta risate; voglio la pioggia e con il vento è già l'inferno. Voglio scordarmi questi calzoni bianchi corti, la pelle tinta con le stese sotto il sole, levarmi dalla testa i pensieri storti frutto di bagni nudi la notte in riva al mare. E che vuol dire poi questa storia che d'estate si deve essere più liberi e spensierati, solo perché sono più lunghe le giornate e c'è più tempo per sentirsi innamorati. No, in fondo queste vacanze sono una truffa. Te t'innamori di una donna e che succede: gli dici frasi dolci, calde e questa sbuffa; ti molla poi quando cominci a starci bene. Ma adesso caro mio sai che faccio: mi piglio un po' di sabbia di questo mare, mi metto un po' di sole sotto ghiaccio per quando ho tanto freddo dentro il cuore; e se mi vuoi trovare bella mia, aspetta che ritorni un altro anno, se non è cambiata questa mania, quelli che sono andati… torneranno. 
Giorgio Panariello, Mario il bagnino, 2001

Se riesci ad arrivare sulla spiaggia si avvicina il bagnino: «Vuoi fare palestra? Vuoi fare pallavolo? O vuoi ballare il latino-americano? Che cosa desideri?». «Quattro chiodi e un martello, pecché m’aggia ’nchiuva’ ’ngoppe ’o lettino!»
Alessandro Siani, Un napoletano come me, 2009

I prezzi sono arrivati alle stelle: un ombrellone ottanta euro! Dicette ’o bagnino: «Addò te l’aggia mettere?». «Mettimelo nel cofano, ca m’ ’o porto!»
Alessandro Siani, Un napoletano come me, 2009

Il mare livido si era ritirato per la marea e scopriva i detriti di una giornata di vacanza infilzati nella sabbia sporca. Fra poco i bagnini sarebbero scesi in spiaggia con i loro attrezzi e avrebbero spazzato via la fanghiglia e i cumuli di alghe morte, le cicche delle sigarette, le lattine di birra, i kleenex stropicciati e sfilacciati dall'umidità , qualche preservativo sformato abbandonato quella stessa notte, forse solo pochi attimi prima.
Pier Vittorio Tondelli, Rimini, 1985

Mio fratello faceva il bagnino in un autolavaggio.
[My brother was a lifeguard in a car wash].
Henny Youngman [1]

Orari salvataggi in mare. Mattino: ore 10,00-13,00. Pomeriggio: ore 16,00-18,00.
Anonimo (cartello di avviso su una spiaggia)

Quest'estate al mare mentre io mi facevo il bagnetto, mia moglie si faceva il bagnino. 
Anonimo (su Comix)

Ragazze che arrivate a mare tutte in tiro, truccate e pettinate: vi ricordo che dovete farvi il bagno, non il bagnino...
Anonimo 

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Spiaggia - Mare - Nuoto - Soccorso

Nessun commento: