Competenza - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla competenza e sulle persone competenti, cioè capaci di svolgere una particolare mansione o di giudicare autorevolmente su determinate questioni.
Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una divertente quanto significativa storiella che esprime molto bene il "valore" della competenza: "Un calderaio viene assunto per aggiustare la caldaia di una grossa nave a vapore, che non funziona bene. Dopo aver ascoltato la descrizione dell’inconveniente da parte del motorista e dopo aver fatto qualche domanda, scende nella sala delle caldaie. Osserva l’intricato labirinto delle tubature, ascolta per qualche minuto il pulsare della caldaia e il sibilo del vapore, e palpa alcuni tubi. Alla fine canticchia qualche nota tra sé, infila una mano nella tasca della tuta, tira fuori un martello e dà un colpetto, uno solo, a una valvola dipinta in rosso: Immediatamente tutto si mette a funzionare alla perfezione, e il calderaio se ne va. Quando il proprietario della nave riceve un conto di mille dollari, protesta dicendo che il calderaio è rimasto nella sala delle caldaie solo un quarto d’ora, e richiede un conto dettagliato. Ecco il conto che il calderaio gli spedisce: Per il colpo di martello $ 0,50; per aver saputo dove darlo $ 999,50. Totale $ 1.000,00. [Storiella citata da John Stevens nella prefazione a Richard Bandler e John Grinder, La metamorfosi terapeutica, 1979].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla capacità, la bravura, il talento e l'incompetenza.
Non augurarti meno problemi, augurati maggiori competenze.
(Jim Rohn)
Competenza
© Aforismario

È vero che il nuovo a volte sembra una perdita di tempo rispetto a ciò che si sa già fare bene, è vero che almeno nove volte su dieci la novità inattesa produce una certa ansia. Ma incontrare situazioni nuove è l'unico modo per poter acquisire abilità, capacità, competenze diverse.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

La supercompetenza è peggio dell'incompetenza.
Arthur Bloch, Osservazione di Peter, La legge di Murphy, 1977

Quel che c'è di increscioso nelle sventure pubbliche è che chiunque si reputa abbastanza competente per parlarne.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ci sono tre cose che non puoi simulare, e sono le erezioni, la competenza e la creatività.
Douglas Coupland, JPod, 2006

Quanto maggiore è l'importanza di un'attività intellettuale, tanto più ridicola è la pretesa di certificare la competenza di chi la esercita. Un diploma di dentista è degno di rispetto, uno di filosofo è grottesco.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Raggiunto un alto livello di competenza tecnica, la scienza e l'arte tendono a fondersi nell'estetica, nella plasticità e nella forma. I più grandi scienziati sono sempre anche degli artisti.
Albert Einstein, in Archivio Einstein, 1923

Il successo risiede nell'avere proprio quelle competenze richieste in quell'istante.
Henry Ford (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il fatto che la gente scambi uniformi e titoli per le effettive qualità della competenza, non è qualcosa che accade di per sé. Coloro che possiedono questi simboli di autorità e coloro che ne beneficiano, devono attutire il modo di pensare realistico, vale a dire critico, dei loro subordinati, e far sì che credano alla finzione.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

L'autorità razionale si fonda sulla competenza, e aiuta a crescere coloro che a essa s'appoggiano. L'autorità irrazionale si basa sul potere e serve a sfruttare la persona che a essa è asservita.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Di quante cose che non conosco ho parlato. E con che competenza!
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Dovremmo passar meno tempo a classificare i bambini e più tempo ad aiutarli a identificare e coltivare le loro competenze e i loro talenti naturali.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia. La gelosia è invariabilmente sintomo di insicurezza neurotica. 
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

La competenza in un campo non si estende in altri campi. Ma spesso gli esperti la pensano cosi. Più il loro campo di competenza è ristretto, e più è probabile che la pensino cosi.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

La vera competenza è dimostrata dal risultato finale.
Ron Hubbard, La via della felicità, 1980

Sebbene sia impossibile estrarre uno scrittore competente da un cattivo scrittore, e sia ugualmente impossibile tirar fuori un grande scrittore da uno bravo, è invece possibile, con molto duro lavoro, dedizione e aiuti tempestivi, trasformare in bravo uno scrittore che è solo competente. 
Stephen King, On Writing, 2000

Gli uomini agiscono di malavoglia nelle cose che rientrano nel loro compito, mentre si fanno un merito, o meglio, un vanto, di prodigarsi a quelle che non sono di loro competenza, e neppure congrue alla loro condizione né al loro carattere.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La competenza senza autorità è altrettanto impotente dell'autorità senza competenza.
Gustave Le Bon, Ieri e domani, 1918

Acquisisci competenza nel tuo campo e conquista l'armonia con i tuoi colleghi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Più di ogni altra cosa io amo la qualità: fare del proprio meglio con la responsabilità e la competenza di un Numero Uno.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non capisce, ma non capisce con grande autorità e competenza
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

I bordelli [...] le uniche istituzioni italiane in cui la tecnica venisse rispettata e la competenza riconosciuta.
Indro Montanelli, Addio, Wanda!, 1956

La maggioranza è la via migliore perché è visibile e ha la forza di farsi obbedire. Tuttavia è l'opinione dei meno competenti.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L'incompetenza è molto più infelice della competenza, perché condannata a scoprirsi vana un bel momento e aggiungere alla delusione delle fantasie la triste convinzione della propria sciocchezza e inettitudine. Mentre c'è un robusto e stoico piacere a uscire da questa vanità e muoversi come tra i congegni di una macchina nello spietato mondo delle verità effettuali.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

I ministri non sono scelti perché persone competenti nell'agricoltura, nei lavori pubblici, nelle finanze, nelle poste e telegrafi, bensì perché piemontesi, liguri, lombardi, toscani, siciliani, abruzzesi; o perché appartenenti al gruppo a, b, c. Si è ministri non per quello che si è fatto, ma per il dialetto che si capisce, per il gergo parlamentare che si parla.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Un bravo politico non ha niente da dire, ma lo dice con competenza.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

È il talento che distingue la qualità artistica dalla semplice competenza.
William Riker, in Star Trek - The Next Generation, 1987-1994

Non augurarti meno problemi, augurati maggiori competenze.
Don't wish for less problems; wish for more skills.
Jim Rohn, 7 Strategies for Wealth and Happiness, 1996

La democrazia sostituisce l'elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Sentirsi competenti è fonte di piacere e di emozioni positive. Questo piacere, a sua volta, stimola livelli più elevati di impegno: l’impegno sviluppa nuovi apprendimenti e nuove connessioni cerebrali oltre ad accrescere il senso di competenza. L’accresciuto senso di competenza produce nuovo piacere, dando origine a un circolo virtuoso motivazionale.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Colui che possiede qualche conoscenza diventa presto presuntuoso e si compiace all'idea di essere considerato competente. Colui che si vanta delle proprie capacità reputandosi superiore sarà inevitabilmente punito dal Cielo.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Un uomo che non sa farsi apprezzare dagli altri non sarà utile a nessuno, malgrado la grande competenza.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Un competente è qualcuno che si sbaglia secondo le regole.
Paul Valéry, Cattivi pensieri, 1942

Chi compone versi non riconosce alcun giudice competente per i suoi scritti: chi non fa versi, non se ne intende; chi ne fa, è suo rivale.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Dare a tuo figlio una competenza è meglio che dargli mille monete d'oro.
Proverbio cinese

Se non sai qualcosa, taci con sguardo competente.
Proverbio tedesco

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CapacitàBravura - Talento - Incompetenza 

Nessun commento: