Esplorazione ed Esploratori - Frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'esplorazione e sugli esploratori. In senso generico, esplorare significa cercare di scoprire ciò che è ancora sconosciuto; in senso più specifico, esplorare significa perlustrare un luogo per conoscerne l’aspetto, oppure percorrere un territorio poco o per niente noto, per conoscerne e descriverne l’aspetto. Da notare che in alcune delle seguenti citazioni, l'esplorazione è considerata in senso figurato come ricerca interiore o come desiderio di scoprire cose nuove.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'avventura, l'esplorazione e il viaggio.
Sono cattivi esploratori quelli che pensano
che non ci sia terra se vedono solo mare. (Francis Bacon)
Esplorazione
© Aforismario

L'avventura permette che vi accada l'inaspettato. L'esplorazione è sperimentare ciò che non avete mai provato prima.
Richard Aldington, Morte di un eroe, 1930

L'uomo deve dubitare: il dubbio è un atteggiamento di ricerca, di esplorazione: la certezza, soprattutto quella ideologica o dogmatica, possono forse renderlo più integrato, e in un certo senso più felice, ma con un costo intellettuale molto elevato, che è quello della sua rinuncia a dubitare, esplorare, e quindi pensare. 
Piero Angela, Da zero a tre anni, 1975

Il viaggio che conta è quello per trovare se stessi, e il territorio della esplorazione vera è nell'animo individuale.
Alberto Arbasino, America amore, 2011

Sono cattivi esploratori quelli che pensano che non ci sia terra se vedono solo mare.
[They are ill discoverers that think there is no land, when they can see nothing but sea].
Francis Bacon, Sull'utilità e il progresso del sapere, 1605

Pensando ai pianeti, al cielo, alle galassie, mi rendo conto che oggi è possibile esplorare mondi lontani. Ma oltre a questi viaggi nello spazio, costosi e difficili, ce ne sono altri, silenziosi, che durano un tempo interminabile e sono molto più lunghi: sono i viaggi dell’anima, intrapresi da esploratori solitari che affrontano foreste intricate, caverne, posti inesplorati per raggiungere quel luogo di luce solitario che è il paese di Dio.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Ormai non serve più l’uomo per esplorare, c’è il «grande occhio» della tecnica che tutto vede e a tutto provvede. Tranne che dentro l’animo dell’uomo.
Walter Bonatti, I miei Ricordi, 2008

Parlare di conquista e di esplorazione, così com'erano in passato, fa un po’ sorridere oggi, con il grande occhio della tecnica che vede e provvede a tutto. Il mondo si è molto ridotto e per lo più addomesticato: sappiamo ormai tutto e tutto possiamo. Una ragione in più per invertire la marcia verso i grandi spazi che sono in noi, e che rappresentano le ultime immense estensioni libere e sconosciute della Terra. Non possiamo guardare che dentro noi stessi per scoprire chi realmente siamo e che cosa vogliamo. Questa, non c’è dubbio, è avventura.
Walter Bonatti, I miei Ricordi, 2008

Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto, che per quelle che avrete fatto. Quindi levate l'ancora, allontanatevi dal porto sicuro, prendete i venti con le vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite!
[Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover].
H. Jackson Brown Jr., P. S. I Love You, 1990 (attribuito a Mark Twain - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Le nostre prime esplorazioni sono la materia prima della nostra intelligenza.
[Our early explorations are the raw materials of our intelligence].
Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997 (postumo)

Fare progetti, più di quanti possa concepirne un esploratore, o un intrigante, e tuttavia essere malato alla radice stessa della volontà.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Per me, le molteplici dimensioni della coscienza costituiscono un paesaggio mentale, simile al paesaggio fisico del nostro pianeta. Mi dà piacere esplorare il paesaggio della coscienza.
Michael Crichton, Viaggi, 1988

Ogni esplorazione per i diversi paesi del mondo rappresenta un viaggio figurativo. Dovunque ognuno vada è la propria spiritualità che sta ricercando.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

C'è dentro di noi una quantità di terreno inesplorato, del quale bisognerebbe tener conto se vogliamo spiegar ci le nostre passioni e i nostri turbamenti.
George Eliot, Daniel Deronda, 1876

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
[We shall not cease from exploration, and the end of all our exploring will be to arrive where we started and know the place for the first time].
Thomas Stearns Eliot, Quattro quartetti, 1945

Quale idea non è immensa quando la si esplora fino alle sue estreme conseguenze?
Gustave Flaubert (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La più bella felicità dell'uomo pensante è di aver esplorato l'esplorabile e di venerare tranquillamente l'inesplorabile.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La vita di un poeta è come un viaggio di esplorazione nel quale egli cerca la sua anima.
Ferenc Herczeg, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto, che per quelle
che avrete fatto. Quindi levate l'ancora, allontanatevi dal porto sicuro,
prendete i venti con  le vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite!
(H. Jackson Brown Jr.)
È curioso osservare quale ideale di felicità amino gli uomini e in quali singolari posti essi cerchino la sua sorgente. Alcuni la cercano nell'ammucchiare ricchezze, alcuni nella superbia del potere, altri nelle conquiste dell'arte e della letteratura. Pochi la cercano nell'esplorazione del loro spirito o nel miglioramento della conoscenza. 
Helen Keller, Ottimismo, 1903

C'è una oscura regione della terra che manda per il mondo degli esploratori.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Nella sua grandezza il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate.
Abraham Lincoln (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso. 
Konrad Lorenz, Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, 1973 

Esplorare l'Antartide è come esplorare lo spazio. Entri nel vuoto: migliaia di chilometri senza persone, senza animali, senza vegetazione. Sei isolato in un continente vasto e vuoto: claustrofobia e agorafobia contemporaneamente.
Matt (Kieran O'Brien), in Michael Winterbottom, 9 Songs, 2004

Non addentrarti a esplorare luoghi sotterranei senza provvederti di buone lampade, e far predisporre a ogni tratto riserve di candele. Se vai solo, impara da Arianna: porta con te un filo di lunghezza adeguata, che ti aiuti a ritrovare la via d'uscita.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

L'unico viaggio irrinunciabile è l'esplorazione dell'io.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il termine esploratore è la traduzione dell'inglese "scout", che in origine indicava i guerrieri indiani d'America. Io però, preferisco ricondurlo ai loro atteggiamenti verso la natura. Conoscere la natura, studiarla, temerla, amarla, fondersi con essa. Per come la vedo io, la vera essenza dell'esplorazione è in quel tipo di vita. L'esplorazione si basa sull'identificazione.
Otacon, in Hideo Kojima, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, 2008

Questa è l'esplorazione che vi attende! Non determinare la posizione delle stelle e studiare le nebulose, ma scandagliare le possibilità ignote dell'esistenza.
Q (John de Lancie), in Star Trek: The Next Generation, 1987/94

Sul mappamondo quasi non esistono più delle zone bianche. Zone inesplorate sono rimaste soltanto sotto la calotta cranica.
Hans Reimann (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A chi ha tendenza alla preoccupazione si consigliano letture di libri di avventure e d'esplorazione. È una buona terapia perché questi libri danno modo d'impersonarsi con uomini protesi in azioni sempre nuove, che affrontano situazioni anche sgradite con la volontà di superarle, vanno incontro all'ignoto col piacere della novità, senza timore ma con l'aspettativa curiosa e gaia di ciò che può avvenire. Il loro stato d'animo è nelle migliori condizioni per affrontare tutto con filosofia.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Che i nostri viaggi d'esplorazione non abbiano mai fine.
[Dass unsere Entdeckungsreisen nie ein Ende haben].
Paul Wühr (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il più vasto territorio da esplorare è sotto il cappello.
Anonimo

Non si sceglie un campo senza aver prima esplorato la foresta.
Proverbio africano

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Avventura - Imprese - Viaggio - Viaggiatori

Nessun commento: