Sintonia - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sintonia e sul sintonizzarsi con qualcuno o con qualcosa. Il termine "sintonia" deriva dal greco συντονία, composto di σύν "con, insieme" e τόνος "tono", letteralmente: "accordo di suoni". Con riferimento alle persone, essere in sintonia significa trovarsi in armoniosa corrispondenza di idee e di sentimenti con qualcuno (per esempio: essere in sintonia mentale o spirituale con un amico) o con qualcosa (per esempio: essere in sintonia con il proprio ambiente).
Secondo la definizione dello psichiatra svizzero Eugen Bleuler, la sintonia è la condizione dell'individuo la cui "l'affettività è all'unisono con la gente che sta intorno e con le circostanze dell'ambiente, e i cui sentimenti attuali sono tutti interamente armonizzati e, come le aspirazioni, unificati". [Die Probleme der Schizoide und Syntonic, 1922].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affinità, l'armonia, la simpatia e l'empatia.
L'esperienza più coinvolgente e rigeneratrice che ogni individuo possa vivere
è quella dell'incontro, inteso come la possibilità di una sintonia armonica
e profonda con un altro essere umano. (Aldo Carotenuto)
1. Sintonia tra persone
© Aforismario

Prendere del tempo per sintonizzarsi emotivamente con il nostro interlocutore e per mettersi nei suoi panni non solo arricchisce la nostra esperienza personale, ma ci consente anche di accettare in modo costruttivo la diversità e di comunicare più efficacemente con l'altro.
Paolo Albiero e Giada Matricardi, Che cosa è l'empatia, 2006

Per entrare in sintonia con una donna, qualunque procedimento sarà valido ed accettabile: fino fraintenderla.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

«Che differenza c'è tra dedizione e ostinazione?» [...] «Chi è dedito è in sintonia con la vita, mentre chi è ostinato no!»
Richard Bach, Alla ricerca dell'ispirazione, 2002

Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi. Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole. Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un po' di sé, a scoprire pian piano quel che il cuore cela. Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute. O forse accade perché doveva accadere. Perché le anime son destinate a trovarsi, prima o poi.
Stefania Carannante (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario - attribuita erroneamente a Paulo Coelho)

Senza dubbio l'esperienza più coinvolgente e rigeneratrice che ogni individuo possa vivere è quella dell'incontro, inteso come la possibilità di una sintonia armonica e profonda con un altro essere umano.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Tra di noi regnava una profonda solitudine / una forza d'inerzia una sintonia sommersa / Quel pomeriggio si passava da un divano all'altro / mentre studiavo come dirti che ti avrei lasciato.
Carmen Consoli, Sintonia imperfetta, 2015

È necessario impegno per entrare in sintonia con l'altro.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

In amore, c'è perfetta sintonia tra coniugi: entrambi desiderano qualcosa di meglio.
Vittorio Deriu, Piccoli pensieri presuntuosi, 2013

Credo che sia ridicolo il discorso delle “due anime che diventano una cosa sola”. Ognuno deve contare solo su sé stesso. Però credo anche che le anime possano trovare una sintonia, che possano rispecchiarsi l’una nell'altra.
Richelle Mead, L'ultimo sacrificio, 2010

Nella vita puoi fare qualunque cosa purché sia in armonia con le forze dell'universo, della natura, della società. Se è in sintonia, se "funziona", tutto va bene. Se però, per un qualsiasi motivo, sei su un'altra lunghezza d'onda rispetto alle persone che ti circondano, urterai la loro sensibilità e loro reagiranno evitandoti o reprimendoti. Finché ogni cosa coincide e gira bene, potresti passarla liscia anche se ammazzassi qualcuno.
Jim Morrison, citato in Francesco Guadalupi, Versi poetici e dichiarazioni di guerra, 2007

Segui il tuo sentire, e a poco a poco entrerai in sintonia con la tua natura.
Osho, Discorsi, 1953/90

Soltanto dopo essere entrato in sintonia con te stesso, puoi metterti in relazione: allora relazionarsi porterà molta gioia a entrambi, perché non nasce dalla paura.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se incontri due persone davvero innamorate, scoprirai in loro molte cose simili. Due innamorati autentici diventano come fratello e sorella. Ti sorprenderai: nemmeno fratelli e sorelle sono tanto simili. La loro espressione, il loro modo di camminare e di parlare, i loro gesti… due innamorati sono simili, tuttavia molto diversi: è una cosa che comincia ad accadere naturalmente. Il semplice stare insieme è sufficiente per creare, a poco a poco, una sintonia. Ai veri innamorati non occorre dire nulla: l’altro capisce immediatamente, in modo intuitivo.
Osho, Discorsi, 1953/90

Quando si gioca a palla le mosse di chi riceve devono essere in sintonia con quelle di chi lancia: così in un discorso c'è sintonia tra chi parla e chi ascolta se entrambi sono attenti ai propri doveri.
Plutarco, Moralia, II sec.

lo credo che si possa essere «coppia», in certi rari ma non eccezionali stati di grazia, anche dopo poche ore passate insieme: non è il tempo che cuce sintonie e fusionalità.
Marisa Rusconi, Amati amanti, 1981

L'amore è sintonia, è ridere insieme della stessa cose, parlare nella stessa lingua, guardare con gli stessi occhi.
Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin, A un passo dal sogno, 2007

Ci sono scrittori che devono la loro grande popolarità al fatto di essere dotati di una mediocrità tale da essere in perfetta sintonia con quella dei loro numerosissimi lettori.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Per quanto nel corso della propria vita si possano scoprire sempre nuovi autori – alcuni dei quali anche abbastanza validi –, alla fine si ritorna sempre a quei tre o quattro che scoprimmo tra i diciassette e i venticinque anni d’età, e che non abbandonammo – e non ci abbandonarono – piú. E ciò non soltanto per una sintonia di tipo intellettuale, ma anche per un’affinità psicologica che ce li fa sentire fraternamente vicini, ancora piú vicini di certe persone che ci stanno, o ci sono state, lungamente accanto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Quando si è in sintonia con qualcuno ci si riscalda il cuore!
Sonoko Suzuki, in Gōshō Aoyama, Detective Conan, 1996/...

Quando vieni a contatto con persone o ambienti nuovi, cerca prima un accordo di sintonizzazione. Rinnovalo ogni volta che è necessario. Imita quello che fa il suonatore prima di dare inizio al concerto.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La sintonia quasi mai ha mezze misure, funziona più come un fiammifero. Non si accende proprio oppure lo fa subito, senza spegnersi.
Anonimo

2. Sintonia con cose o enti
© Aforismario

Ogni mattina, risvegliandovi, dovete cominciare la giornata mettendovi in sintonia col mondo dell’armonia universale, ed `e solo dopo che potete preparare la colazione, baciare i vostri figli, vestirli, conversare con loro, o andare al lavoro.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Non serve suonare bene il violino se questo non si aggancia con gli strumenti a fiato, o se manca un buon direttore d'orchestra che sa mettere insieme i diversi contributi. Il primo violino deve non solo sapere suonare lo strumento, ma entrare in sintonia con l'insieme. E se la sinfonia avrà una interpretazione straordinaria, l'azione singola del primo violino risulterà in tutta la sua magnificenza e verrà per questo gratificato.
Vittorino Andreoli, Le nostre paure, 2010

Non limitarti a respirare in sintonia con l’aria che ti circonda: ormai devi anche pensare in sintonia con la mente che tutto avvolge e comprende. Il suo potere, infatti, si diffonde dovunque e penetra in chi vuole attingervi, così come l’aria penetra in chi la respira.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Il principio guida che è dentro di noi, quando operi in sintonia con la natura, ha di fronte agli eventi, per quanto gli è consentito, la possibilità di adattarvisi e di modificarsi. Ciò perché non è avulso e separato dal tutto ma, sia pure con qualche riserva, segue sempre e comunque un impulso che lo porta a realizzare dei fini più alti, al di là dei fatti singoli, relativi e contingenti. È come il fuoco quando viene a contatto con del materiale: un piccolo lume si spegne se glielo getti contro, mentre una grande fiamma in un istante se ne appropria, lo fa suo, lo consuma traendone alimento per divampare ancora di più.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Mi preoccupo di mettermi in sintonia con la natura, assai più che copiarla.
Georges Braque, Quaderni 1917/47, 1948

Lo scopo della vita è fare in modo che il battito del tuo cuore sia in sintonia col battito dell’universo, per accordare la tua natura con la Natura.
[The goal of life is to make your heartbeat match the beat of the universe, to match your nature with Nature].
Joseph Campbell (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sono felice quando il mio cuore è in fervida sintonia con il sole, da figlio a padre.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Sono un uomo che cammina in sintonia con la vita, e rido con il sole, dall'istante in cui appare sul monte fino a quando si corica nel suo letto oltre le colline.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

Dobbiamo utilizzare qualsiasi metodo a nostra disposizione per comprendere i movimenti dell'universo che ci circonda e regolare le nostre azioni in modo da non trovarci a lottare contro le correnti, ma a muoverci in sintonia con esse.
Arthur Golden, Memorie di una geisha, 1997

Per ciascuno l'unica cosa importante al mondo è il suo intimo stesso – la sua anima – la sua capacità d'amare. Se questa è in ordine, allora, che si mangi miglio o si mangi torta, che si portino stracci o gioielli, il mondo è in perfetta sintonia con l'anima.
Hermann Hesse (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La mente dell'uomo attira sempre vibrazioni in sintonia con quelle che prevalgono in essa. Qualsiasi idea, pensiero, progetto o obiettivo che coltiviamo attrae una miriade di concetti affini, usandoli per incrementare la forza e crescere fino a diventare la motivazione principale che guida l'individuo dalla mente così condizionata.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Cercate di mettervi in sintonia con l'Attiva Guida Interiore; la voce divina può risolvere ogni dilemma della vita. Malgrado l'uomo sembri avere un'abilità illimitata per procurarsi dei tormenti, l'Infinito Soccorso è ugualmente illimitato.
Lahiri Mahasaya, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La mia definizione di religione è essere in sintonia con la natura.
Osho, Discorsi, 1953/90

Il vero saggio è colui che si prepara in modo tale che gli avvenimenti esterni lo alterino in minima parte. A tale scopo deve corazzarsi, cingendosi di realtà a lui più vicine dei fatti, attraverso le quali, i fatti gli arrivino alterati in sintonia con esse.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Tutto quanto sotto il sole è in sintonia | ma il sole è eclissato dalla luna.
[Everything under the sun is in tune |But the sun is eclipsed by the moon].
Pink Floyd, Eclipse, 1973

Il mare col suo agitarsi è il simbolo dell'umano. L'uomo, infatti, preferisce il mare alla montagna perché ritrova nel mare le sue agitazioni: il ritmo col quale è più in sintonia.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affinità - ArmoniaSimpatia - Empatia

Nessun commento: