Buone Maniere - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle buone maniere e sulle cattive maniere. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul galateo, il bon ton, l'educazione, la maleducazione e la cortesia.
Le buone maniere riflettono qualcosa della propria interiorità, un senso
innato di considerazione per gli altri e di rispetto per sé stessi. (Emily Post)
1. Buone Maniere
© Aforismario

I padroni hanno spesso delle buone maniere, di cui i servi sono generalmente incapaci: esse non servono a temperare – piuttosto a marcare – la distanza sociale.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Le cosiddette “buone maniere” hanno solo il compito di indicare una linea di comportamento condivisa, che permetta di raggiungere un equilibro capace di soddisfare sia le nostre esigenze sia quelle degli altri, e per fare questo dovremo servirci anche di alcune formalità esteriori, certamente non essenziali, ma utili per mantenere sotto controllo i nostri impulsi, che quasi sempre sono ben lontani da potersi confondere con la semplice spontaneità.
Roberta Bellinzaghi, Il galateo, 2010

Salvo rari casi, di persone evidentemente irrecuperabili in quanto a buone maniere, difficilmente otterrete risposte sgarbate se il vostro atteggiamento è gentile.
Roberta Bellinzaghi, Il galateo, 2010

Alla base di tutte le regole chiamate di buone maniere c’è sempre logica e buon senso.
Roberta Bellinzaghi e Roberta Mascheroni, Galateo a tavola, 2011

Non è da tutti rispettare con spontaneità il rigido copione delle buone maniere.
Roberta Bellinzaghi e Roberta Mascheroni, Galateo a tavola, 2011

Insegnate ai bambini che le buone maniere sono anche forma ma, prima di tutto, sostanza.
Roberta Bellinzaghi e Roberta Mascheroni, Galateo a tavola, 2011

Le buone maniere spariscono al buio.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Alla base delle buone maniere ci sono logica e buon senso: avere attenzione per gli altri, essere moderati e naturali in ogni gesto ed evitare fastidi. In sintesi avere un comportamento educato e di buona creanza.
Alessandra Carbonari, su Coef Eventi, 2015

Conoscere le buone maniere a tavola e saperle usare nei momenti opportuni fa anche bene all'autostima, perché aiuta a sentirsi sicuri di sé, senza l’angoscia del: ”Che posata devo usare?”, “Dove metto il tovagliolo?”…
Alessandra Carbonari, su Coef Eventi, 2015

L’eleganza delle buone maniere non è una moda, ma è un modo di essere (e di agire) con naturalezza, per non cadere nel ridicolo dello stile di facciata, fatto di maniere apparentemente perfette e di nessuna sostanza.
Alessandra Carbonari, su Coef Eventi, 2015

La forma è altrettanto importante della sostanza. [...] Se sei bello come Adone ma ti comporti e ti muovi con goffaggine, anziché piacere provocherai avversione. Dunque, se vuoi diventare qualcuno, metti la forma al centro dei tuoi pensieri.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68 (postumo 1774-1890)

La bellezza, per le donne in ispecie, è un gran tesoro; ma c'è un tesoro che vale anche di più, ed è la grazia, la modestia e le buone maniere.
Carlo Collodi, I racconti delle fate, 1875

La gentilezza ha due facce. La prima è la buona educazione formale e l'osservanza delle regole sociali. Significa avere buone maniere, seguire il galateo, l'etichetta. La seconda, più importante: significa essere brave persone. Ovvero accoglienti, generosi, altruisti.
Valentina D'Urso, Le buone maniere, 1997

La sincerità corrompe al tempo stesso le buone maniere e il buon gusto.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il nostro essere autentico è il prodotto finale del processo di purificazione dell'anima attraverso le buone maniere e il buon gusto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Una cosa, comunque è certa: se, a partire dall'asilo, si insegnassero ai bambini − a prescindere da ogni inaccettabile settarismo − le più elementari maniere di comportarsi (non solo le «belle» ma anche le «buone» maniere, a cominciare da come soffiarsi il naso, come non impugnare la forchetta come uno spiedo, non mettere i gomiti sulla tavola e via dicendo) le cose andrebbero meglio, per lo meno non porterebbero a quella discrepanza tra le diverse provenienze familiari e sociali. Ossia tra le persone «comme-il-faut» (ossia che conoscono le buone maniere) e la grande maggioranza di coloro che non le conoscono o non le applicano affatto e di cui dobbiamo purtroppo subirci la presenza ubiquitaria.
Gillo Dorfles, Elogio delle buone maniere, su Corriere della Sera, 2011

Le buone maniere richiedono tempo, e nulla è più volgare della fretta.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

È una regola delle buone maniere quella di evitare le esagerazioni.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Alza pure la voce quando stai discutendo e hai ragione tu. Anche chi ha torto, solitamente grida. E non vale la pena di compromettere il proprio vantaggio per una questione di buone maniere.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

L'ipocrisia è la grande alleata delle buone maniere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le buone maniere riposano su un doppio fondamento: dimostrare agli altri ogni attenzione, non imporre se stessi.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Mi sembra che lo spirito di cortesia consista in una certa attenzione a far sì che le nostre parole e le nostre maniere rendano gli altri contenti di noi e di loro stessi.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

Io credo che la bontà negli uomini sia men rara assai che non si crede: anzi, che abitualmente quasi tutti sieno buona gente. E credo che per trovar buona gente da per tutto, e senz’altri esami, non bisogni altro che esser buon uomo esso, ed aver buone maniere.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Belle maniere e spirito piacevole sono i pregi migliori in ogni società.
Louis Joseph Mabire, Dizionario di massime, 1830

Era sgarbato con tutti [...] Non già che trattasse proprio contro il galateo; ma sapete quante belle cose si ponno fare senza offender le regole della buona creanza: fino a sbudellarsi.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, 1827/42

Alla base delle buone maniere ci sono logica e buon senso. Ma a ogni regola corrisponde una ragione
storica che ne giustifica l’origine. In primo piano sempre l’attenzione per gli altri e l’intenzione di evitare fastidi.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Le buone maniere e i comportamenti che ne derivano non sono altro che un metodo per essere benvoluti dagli altri. In ogni epoca. Ovunque nel mondo.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Conoscere determinate regole è importante, ma sarà possibile assimilare i principi delle buone maniere, applicando ogni giorno quella che i filosofi chiamano “intelligenza sociale”, che permette di
adattare con successo i comportamenti a tutte le situazioni, pur non essendo a conoscenza delle regole
sancite.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Una chiave per le buone maniere è proprio la naturalezza, che si raggiunge solo con l’abitudine a compiere gli stessi gesti ogni giorno, anche da soli e senza spettatori.
Roberta Mascheroni, ibidem

Aver cura di agire nel modo giusto, corretto e conforme alle usanze è un adagio ricorrente nelle raccolte di buone maniere di tutti i tempi, dal Galateo di Giovanni della Casa in poi. Buone quindi, ma anche belle maniere: il comportarsi è infatti spesso al centro dell’attenzione. Sapere quello che si deve e non si deve fare può essere determinante. Per fare bella figura e apparire piacevoli alla vista degli altri.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Un’auto è inutile a New York, ed è essenziale in ogni altro posto. Esattamente come le buone maniere.
Mignon McLaughlin (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Bisogna fare in modo che nelle azioni, nei discorsi e nelle maniere ci sia sempre una certa raffinatezza che non li abbandoni mai. Nulla è più avvilente dell’esser grossolani.
Damien Mitton, Pensieri sull'onestà, 1694 (postumo)

«Le buone maniere sono espressione di animo elevato e nobiltà di cuore». Ma soprattutto sono un buon investimento, nonché un dovere civico. 
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

La mancanza di buone maniere verso le donne è sempre stato il segno più certo della corruzione dei costumi.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Il buon gusto è un modo dell'educazione; ma le così dette buone maniere che sono l'abito di gala dell'educazione, te le possono insegnare anche le monache. Il buon gusto l'hai da imparare a tue spese, e ti giova sopra tutto quando sei solo, senza nemmeno uno specchio.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Le buone maniere sostituiscono anche la morale. Per esempio, se per caso ci si dovesse trovare sul ponte di una nave che sta per affondare e se le scialuppe di salvataggio fossero insufficienti, sarà bene calarne una in mare allontanandosi senza farsi notare. Ci sarà di certo una grande eccitazione tra i passeggeri ed è una grossa maleducazione stare ad ascoltare le discussioni che non ci riguardano.
P. J. O’Rourke (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non sono gli errori a fare scandalo. Quel che preoccupa è la convinzione, sempre più diffusa, che le buone maniere siano un'anticaglia, e che non valga la pena di impararle.
Piero Ottone, su Il Venerdì di Repubblica, 1997

Dire grazie non è tanto una questione di buone maniere, quanto di buona spiritualità.
[Saying thank you is more than good manners. It is good spirituality].
Alfred Painter, citato in Phillip L. Berman, The Journey Home, 1996

Le buone maniere riflettono qualcosa della propria interiorità, un senso innato di considerazione per gli altri e di rispetto per sé stessi.
[Good manners reflect something from inside-an innate sense of consideration for others and respect for self].
Emily Post, Etiquette, 1922

Le buone maniere sono la consapevolezza sensibile dei sentimenti degli altri. Se hai quella consapevolezza, hai delle buone maniere, non importa quale forchetta tu stia usando. 
Emily Post, Etiquette, 1922

La vera felicità la faccio consistere nella tranquillità d'animo, nella vita pacifica in famiglia, nel rispetto e nell'affetto reciproco e in tutta l'indipendenza possibile dai fastidi che impone la società di pura etichetta. 
Antonio Raimondi, lettera alla fidanzata, XIX sec.

Le buone maniere sono una forma superiore di intelligenza. E infatti «le persone intelligenti sono sempre gentili»: lo diceva Jean-Paul Sartre. 
Barbara Ronchi della Rocca, Si fa non si fa, 2013

Conoscere le buone maniere e saperle usare nei momenti opportuni fa bene anche all'autostima, perché aiuta a sentirsi sicuri di sé, affrancati dall'angoscia del "che cosa posso dire?", "Come devo comportarmi?", "Sarò vestito/a nel modo adatto?".
Barbara Ronchi della Rocca, Si fa non si fa, 2013

L'egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Le buone maniere sono come lo zero nell'aritmetica: non sono molto di per sé, ma aggiungono moltissimo al valore di tutto il resto.
Freya Stark (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Le buone maniere apriranno porte che la migliore istruzione non riesce ad aprire.
[Good manners will open doors that the best education cannot].
Clarence Thomas (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Comportarsi bene è un atto che l'individuo deve innanzi tutto a se stesso, per conservare il suo equilibrio prima di quello sociale.
Gabriella Turnaturi, Gente per bene. Cent'anni di buone maniere, 1988

Le buone maniere consistono nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.
[Good breeding consists in concealing how much we think of ourselves and how little we think of the other person].
Mark Twain, Notebook, 1935 (postumo)

La pigrizia e il timore di compromettersi hanno introdotto nelle discussioni le buone maniere.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

In ultima analisi, il valore delle buone maniere consiste nel fatto che esse sono la garanzia di una vita agiata.
Thorstein Veblen, La teoria della classe agiata, 1899

Le buone maniere sono soprattutto un bisogno di chi è brutto. I belli possono permettersi qualsiasi cosa. 
Evelyn Waugh (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

2. Cattive Maniere
© Aforismario

Più uno invecchia, più importa che le sue maniere non siano cattive, più spicca e riesce disgustosa ogni chiassosità, o grossolanità, o goffaggine. Quel che è tollerabile in un giovane, è detestabile con gli anni.
Jane Austen, Emma, 1815

La buona educazione di un uomo è la miglior difesa contro le cattive maniere altrui.
[A man's own good breeding is the best security against other people's ill manners].
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68 (postumo 1774-1890)

Le nostre cattive maniere complicano la vita agli altri, semplificandola a noi stessi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Nella vita si può tirare avanti con le cattive maniere, ma è più facile con le buone.
[You can get through life with bad manners, but it's easier with good manners].
Lillian Gish, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La mala creanza può essere tollerabile in donna giovane e bella, che in qualche modo compensi, col piacevole dell'aspetto, lo spiacevole dello maniere e del linguaggio; ma è intollerabile affatto in donna o vecchia o brutta.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Anche oggi buone maniere e buona educazione vanno a braccetto. Ed è spesso giudicato un maleducato proprio chi si propone agli altri con cattive maniere.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Si può perdonare chi mangia con la posata sbagliata, ma è più difficile sopportare le cattive maniere nei confronti del prossimo.
Roberta Mascheroni, Corso rapido di galateo, 2004

Naturalmente si possono avere delle cattive maniere, se si sa come usarle.
[Of course you can have bad manners. if you know how to use them].
Andy Warhol (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Proverbi sulle Buone maniere
  • A tutti piacciono le buone maniere.
  • Con le buone maniere si ottiene tutto.
  • Le belle maniere accattivano la gente.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: GalateoEducazione - Cortesia - Maleducazione

Nessun commento: