Disapprovazione - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla disapprovazione e sul disapprovare l'opinione o il comportamento altrui. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un invito di Amedeo Rotondi a tollerare di più e a disapprovare di meno: "Quando vedi qualcuno comportarsi in maniera a te sgradita, con parole o fatti da destare generale disapprovazione, non ti associare a quelli che manifestano disprezzo o scandalo. Pensa semplicemente: "Quella persona fa la sua esperienza. Forse fa quello che io ho fatto in altri tempi; si comporta come mi comportavo io quando ero nelle sue condizioni". Forse dirai che tu non l'hai mai fatto, ma pensa che la memoria forse non ti assiste; è passato troppo tempo dalle precedenti esistenze. Ma tu hai fatto certamente quello che vedi fare da chi non è ancora illuminato". [Pensieri per una vita serena, 2008].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle critiche, il biasimo, il rimproverare e il giudicare.
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Stephen G. Tallentyre - attribuito a Voltaire - foto Robert Kennedy)
Disapprovazione
© Aforismario

Omettere con noncuranza il saluto è una forma discreta di radicale disapprovazione.
Dino Basili, I violini di Chagall, 1991

Avversione. Uno dei gradi della disapprovazione per ciò che non viene capito appieno.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

La sorgente disapprovava quasi sempre l'itinerario del fiume.
Jean Cocteau (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La paura di sbagliare è assai spesso paura di essere ridicolo o disapprovato: Se lasci che gli altri si tengano le loro opinioni, le quali nulla hanno a che fare con te, puoi cominciare a valutare il tuo comportamento secondo i tuoi, e non i loro, criteri di giudizio.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

È possibile vivere senza incorrere in cospicua disapprovazione. Così va il mondo: è il prezzo che si paga per essere "vivi", è impossibile evitarlo.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Considera pure l'opinione degli altri più importante della tua, che se poi non ottieni la loro approvazione, hai ogni motivo di sentirti depresso, colpevole o una nullità, dato che loro sono più importanti di te.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Quando una persona disapprova ciò che dici, anziché avvilirti, o cambiare opinione sui due piedi pur di sentirti fare i complimenti, potresti dirti di esserti appena imbattuto in un individuo che fa parte di quel cinquanta per cento che non è d'accordo con te.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Il sapere che incontrerai sempre una certa misura di disapprovazione per ogni cosa che tu senta, pensi, dica o faccia, è uno dei modi per uscire dal tunnel della disperazione.
Wayne Dyer, ibidem

Alla disapprovazione non potrai mai sottrarti del tutto, per quanto tu voglia eliminarla dalla tua vita. Per ogni tua opinione ve ne è una che è esattamente all'opposto.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

L'immunità della disperazione di fronte alla disapprovazione è il biglietto d'ingresso a una vita di libertà personale fruita nel presente.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Sfortunatamente, è vero che fin dalla tenera età siamo educati a ritenere le opinioni altrui più importanti delle nostre. Che siano i genitori, i fratelli, gli amici, e gli insegnanti – chiunque intorno a noi, quando siamo piccoli, la loro disapprovazione conta per noi più del nostro giudizio. Una simile sottomissione ai falsi insegnamenti dell’ego compromette gradualmente la nostra capacità di autostima.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

La gente crede quasi sempre che tutti provino per essa sensazioni molto più violente di quelle che provano in realtà: crede che l'opinione degli altri oscilli sotto grandi archi di approvazione o disapprovazione.
Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

Lo scettico è condannato ad approvare tutto ciò che fanno gli altri e a tollerare che ci sia sempre qualcuno che disapprova ciò che fa lui.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Un conto è l'uomo, un conto sono i suoi atti. Una buona azione suscita consenso e un'azione malvagia disapprovazione, ma che si tratti di una buona o cattiva azione, chi ne sia autore merita sempre rispetto o pietà, a seconda dei casi. "Odia il peccato, non il peccatore" è un precetto che, anche se abbastanza facile da capire, viene praticato raramente, ecco perché il veleno dell'odio dilaga nel mondo.
Mohandas Gandhi, Autobiografia, 1927/29

La fiducia in sé stessi dà la forza di prendere decisioni difficili o di seguire una condotta in cui si crede a dispetto di tutta l'opposizione, il dissenso e perfino la disapprovazione esplicitamente manifestata dall'autorità.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Di norma, chi non permette a sé non permette neppure agli altri. In genere, chi disapprova molto una certa caratteristica di sé, la nota anche negli altri e la disapprova allo stesso modo. Quindi, accettare, approvare, apprezzare e permettere a sé stessi è il primo passo per apprezzare, approvare e permettere agli altri.
Esther e Jerry Hicks, La Legge dell'Attrazione, 2008

Quelli che approvano un'opinione privata la chiamano opinione; ma quelli che la disapprovano la chiamano eresia; eppure eresia non significa altro che opinione privata.
Thomas Hobbes, Leviatano, 1651

Niente deve diminuire la soddisfazione che abbiamo di noi stessi quanto il vedere che disapproviamo ciò che in altri tempi abbiamo approvato.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Quando vi preoccupate troppo consciamente di 'ciò che gli altri pensano' o quando siete troppo dediti a compiacere gli altri, quando diventate troppo sensibili alla disapprovazione altrui, reale o immaginaria che sia, allora la vostra reazione negativa è sproporzionata, subentrano l'inibizione e il comportamento mediocre.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Mi è sempre sembrata un po' inutile la disapprovazione dell'omosessualità. È come disapprovare la pioggia.
Francis Maude (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi domando come si possa vivere quando si è consapevoli della disapprovazione del prossimo.
William Somerset Maugham, La luna e sei soldi, 1919

L’essere umano condanna sempre negli altri i difetti respinti e disapprovati che non riesce a correggere di sé stesso.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

L'educazione religiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccato originale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religioni danno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

Tutte le madri, per principio, non augurano niente di meglio ai figli che il matrimonio, ma disapprovano la donna che essi scelgono.
Raymond Radiguet, Il diavolo in corpo, 1923

È inutile scrivere se non ti disapprova nessuno.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Disapprovo ciò che dici, ma sta’ sicuro che non sacrificherei di certo la mia vita per difendere il tuo diritto a dirlo neppure se l’approvassi.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Stephen G. Tallentyre (Evelyn Beatrice Hall), Gli amici di Voltaire, 1906 (attribuito a Voltaire - vedi "Citazioni errate" su Aforismario) [1]

Sul terreno morale l'uomo distingue sempre fra sé stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.
Mark Twain, Lettere dalla Terra, 1909  (postumo, 1962)

Note
  1. La frase di Tallentyre attribuita erroneamente a Voltaire, in lingua originale è: "I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it". In lingua italiana, la frase è nota in diverse traduzioni; per esempio: "Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo". "Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle". "Non condivido ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Criticare - Biasimo - Rimprovero - Giudicare

Nessun commento: