Presenza di Dio - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla presenza di Dio e sull'onnipresenza divina, cioè la presenza di Dio in ogni luogo. Alcune citazioni, inoltre, fanno riferimento all'assenza di Dio.
Come introduzione, riportiamo un'amara riflessione di Giovanni Soriano: "«Dov'è dio?», si domanda perplesso il credente ogni volta che si trova di fronte alla sofferenza e alla morte di tanti innocenti a causa della crudeltà umana, di una qualche catastrofe naturale o della “semplice” fatalità. Per un ateo, la domanda è senz'altro ingenua e la risposta scontata, ma per un credente questo è uno di quegli interrogativi capaci di tormentare una coscienza per una vita intera: «Dov’e dio?». Già, dov'era dio durante il grande terremoto di Lisbona o negli anni in cui imperversava l’influenza spagnola? Dov’era dio quando entravano in funzione i campi di concentramento di Auschwitz e Treblinka? Dov'era dio quando stavano per essere sganciate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki? Dov'era dio quando due aerei venivano fatti schiantare sulle Twin Towers di New York? Dov'era dio quando un bambino di sei anni moriva, sotto gli occhi della madre e nonostante i soccorsi, in fondo a un pozzo artesiano di Vermicino dopo quasi sessanta ore di agonia? Ebbene, se proprio non si vuole – o non si può – prescindere da quest’illusorio punto di riferimento chiamato “dio”, la risposta è molto semplice, e – dal mio punto di vista – non ce ne sono di altrettanto valide: ovunque morte e sofferenza imperversino in maniera inaudita e apparentemente inspiegabile, dio è lì a godersi lo spettacolo". [Malomondo © Fazi, 2013].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su Dio, sull'esistenza di Dio, sulla sua onnipotenza e sull'ubiquità.
Dio è presente nel cuore di tutti,
se non come presenza, almeno come nostalgia. (Antonio Bello)
Presenza di Dio
© Aforismario

Dio non si muove nello spazio perché è tutto fuori del tempo e dello spazio, ma si dice che discende quando realizza nel mondo qualche effetto che, essendo realizzato fuori del normale procedimento della natura, mostra per analogia la presenza di Dio.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426

Dio è presente nel cuore di tutti, se non come presenza, almeno come nostalgia.
Antonio Bello (don Tonino), Fatti per essere felici, 2006 (postumo)

Dio è ovunque, peccato che in ogni luogo si fermi soltanto per qualche istante.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Dio è in ogni luogo e in nessuno, fondamento di tutto, di tutto governatore, non incluso nel tutto, dal tutto non escluso, di eccellenza e comprensione egli il tutto, di defilato nulla, principio generatore del tutto, fine terminante il tutto. Mezzo di congiunzione e di distinzione a tutto, centro ogni dove, fondo delle intime cose. Estremo assoluto, che misura e conchiude il tutto, egli non misurabile né pareggiabile, in cui è il tutto, e che non è in nessuno neanche in sé stesso, perché individuo e la semplicità medesima, ma è sé.
Giordano Bruno, De trìplici minimo et mensura, 1591

Che peso, la presenza di Dio per chi non la desidera.
Dino Buzzati, Il cane che ha visto Dio, in Sessanta racconti, 1958

La presenza di Dio è più formidabile di quella dell’atomo, ma, pur non avendo mai nessuno visto, udito, toccato, fiutato, assaggiato un atomo, esso esiste più di Dio.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Le cose terrene si mostrano piene di sapore e di potere irradiante, ricche di verità e insieme ripiene della presenza di Dio.
Carlo Carretto, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La contemplazione è il prendere coscienza di questa presenza avvolgente di Dio nella nostra vita.
Carlo Carretto, ibidem

Le cose terrene, piene della presenza di Dio, sono tutte quante un segno, su cui la fede si impegna, ma non sono segno solo per colui che ha fede.
Carlo Carretto, ibidem

Dio è ovunque, tranne che in chiesa. Non ci va!
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Il profeta biblico non è augure del futuro, ma testimone della presenza di Dio nella storia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Porti un dio con te, infelice, e lo ignori. Credi che parli di un dio d'oro o d'argento fuori di te? E in te che lo porti, e non t'accorgi che lo insudici con pensieri sconci e con azioni sordide.
Epitteto, in Arriano (a cura di), Diatribe, ca. 108

La preghiera è impossibile senza una viva fede nella presenza di Dio dentro di noi.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Se non sentissi la presenza di Dio in me, vedo ogni giorno tanta miseria e delusione che sarei un pazzo furioso e la mia destinazione sarebbe l'Hoogbli.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Sant'Ignazio incita a cercare "la presenza di Dio in ogni cosa, nella conversazione, nel passeggiare, nel vedere, nel gustare, nell'udire, nell'intendere... perché la Divina Maestà è in ogni cosa per presenza, potenza ed essenza". Solo per un Santo questi sono dati immediati ed evidenti; ma noi possiamo provare a eguagliarlo approssimativamente.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Solo un Dio può ancora salvarci. L’unica possibilità che ci resta è di preparare, nel pensiero e nella poesia, una disponibilità verso l’apparire del Dio, o verso l’assenza del Dio nel nostro declino: così da declinare in presenza del Dio che manca.
Martin Heidegger, intervista a Der Spiegel, 1966

Che Dio è presente, ecco la predica; e che tu stai alla presenza di Dio, ecco il contenuto della predica.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se Dio è onnipresente, ogni strada dovrebbe condurre a lui.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Una risposta, fin troppo facile, è che Dio sembra assente nel momento del nostro maggior bisogno appunto perché non esiste. Ma allora perché sembra così presente quando noi, per dirla con franchezza, non Lo cerchiamo?
C. S. Lewis, Diario di un dolore, 1960

Dio, dammi un assegno della tua presenza.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Ciò che appare nel mondo non indica né l’esclusione totale, né la manifesta presenza di una divinità. Ma piuttosto la presenza di un Dio che si cela. Un Dio cui l’uomo non può giungere fuori della via del dono, di una rivelazione.
Vittorio Messori, Ipotesi su Gesù, 1976

Dio è presente ovunque, perfino nelle chiese cattoliche!
Wilhelm Mühs, Aforismi del cinico, 1992

«È vero che il buon Dio è presente in ogni luogo?» chiese una bambina a sua madre, «Ma io trovo che questo non sta bene». Un avvertimento per i filosofi!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Quel che appare nel mondo non indica né un'esclusione totale né una presenza manifesta della divinità, ma la presenza d'un Dio che si nasconde: tutto reca impresso questo carattere.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Non sono cattolico, ma sono contento che Dio esista: visto che è onnipresente ho sempre la certezza che ci sia almeno uno spettatore ai miei spettacoli.
Riccardo Piferi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Dire che la natura divina è infinita – essa infatti non è certamente limitata – che cosa può significare se non che essa non può esaurirsi? Ma se non può esaurirsi, vuol dire che è presente in ogni singola cosa. Infatti, se non potesse essere presente, mancherebbe e allora ci sarebbe un punto nel quale essa non è.
Plotino, Enneadi, III sec.

Dio è ovunque perché non è in nessun luogo.
Porfirio, Sentenze, III sec.

Dio – Non ti vedo e ti nego. Ma tu sei forse qui presente in me, entro di me, in guisa più intima e vivificatrice che non in molti di quelli che ti affermano.
Giuseppe Rensi, Schegge, pagine di un diario intimo, 1930

L’esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.
Armand Salacrou, Certezze e incertezze, 1954

Dio è vicino a te, è con te, è dentro di te. Sì, o Lucilio, in noi c’è uno spirito divino che osserva e controlla il male e il bene delle nostre azioni; e, come noi lo trattiamo, egli ci tratta.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L’essenza di dio sta tutta nella sua assenza.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

La coscienza è la presenza di Dio nell'uomo.
Emanuel Swedenborg, Gli arcani celesti, 1749/56

La nostra vita di contemplazione è semplicemente: un realizzare la costante presenza di Dio e il suo tenero amore per noi anche nelle piccolissime cose della vita e un essere costantemente a sua disposizione, amandolo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta l'anima e con tutte le forze, senza guardare in quale forma Egli si presenta a noi.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Dio è in ogni luogo, ossia dappertutto. Primieramente, come è in tutte le cose in quanto dà loro l'essere, la potenza attiva e l'operazione, così è in ogni luogo in quanto dà ad esso l'essere e la capacità locativa. Secondo, gli enti localizzati sono nel luogo in quanto lo riempiono: e Dio riempie ogni luogo. Non però come lo riempie un corpo, perché di un corpo si dice che riempie un luogo in quanto non comporta con sé (la presenza di) un altro corpo; mentre per il fatto che Dio è in un posto, non si esclude che vi si trovino pure altri esseri: anzi, egli riempie tutti i luoghi perché dà l'essere a tutte le cose localizzabili, che li riempiono.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Il luogo della carità, così come quello di Dio, è ovunque.
Alexandre Vinet, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Afferma con determinazione cosciente: la Presenza Divina mi illumina e nessuna creazione esteriore può velarla.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Presenza Divina in me, possa la tua Saggezza dirigere ogni mio atto; il tuo Amore guidare i miei pensieri; la tua Luce illuminare il mio cammino. Avvolgimi nella tua radiazione ora e sempre.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La tua più sicura protezione è il bene che tu fai. La sua irradiazione parte da te e ti difende: è l'espressione della Presenza Divina in te. Man mano che tu agisci in bene, essa diverrà sempre più potente e luminosa, capace di allontanare tutto ciò che è ombra o che voglia colpirti.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Dio-Padre è presente quaggiù soltanto sotto forma di assenza.
Simone Weil (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In quanto creatore, Iddio è presente in ogni cosa che esiste, dal momento che esiste.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)

In tutto quel che suscita in noi il sentimento puro e autentico del bello, c'è realmente la presenza di Dio. C'è quasi una specie di incarnazione di Dio nel mondo, di cui la bellezza è il segno.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DioEsistenza di Dio - Onnipotenza di Dio - Ubiquità

Nessun commento: