Schizzinosi - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli schizzinosi e sugli schifiltosi, quelle persone, cioè, che per essere state troppo viziate, sono di gusti difficili e ricercati, incontentabili ed esigenti sia riguardo alle cose sia alle persone.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui viziati, i capricciosi, l'educazione e sul rapporto tra genitori e figli.
Stare al mondo significa stare con i piedi perennemente immersi in un
pantano. È inutile, dunque, fare troppo gli schizzinosi: bisogna imparare
a camminare nella melma. (Giovanni Soriano)
1. Schizzinosi
© Aforismario

Uno dei consigli più comunemente dispensati ai giovani, [...] è di essere flessibili e non particolarmente schizzinosi, di non aspettarsi troppo dal loro lavoro, di prendere i lavori come vengono senza fare troppe domande e di viverli come un'occasione di cui approfittare nell'immediato finché dura, piuttosto che come capitolo introduttivo a un «progetto di vita».
Zygmunt Bauman, Vite di scarto, 2004 [cfr. citazione di Elsa Fornero].

Non siate troppo timidi e schizzinosi circa le vostre azioni. Tutta la vita è un esperimento. E più esperimenti fate e meglio è.
Ralph Waldo Emerson, Diari, 1820/76

I giovani escono dalla scuola e devono trovare un’occupazione. Devono anche non essere troppo choosy, [1] come dicono gli inglesi. [...] Bisogna entrare nel mercato del lavoro, subito. Non pensare che c'è sempre un'offerta migliore che ti arriva dopo.
Elsa Fornero, Convegno, Milano, 2012

L'automantenimento equivale a ciò che in natura è il procacciamento del cibo. E quindi è assolutamente necessario trovare un lavoro. Non ha nessuna importanza il lavoro che fai per renderti economicamente indipendente. Essere schizzinosi riguardo al lavoro è infantile.
Giulio Cesare Giacobbe, La paura è una sega mentale, 2010

Gli schizzinosi sono una frana.
Yukio Mishima, La via del Samurai, 1967

Gli schizzinosi arrivano per ultimi. A questo mondo, bisogna traboccare di vitalità.
Yukio Mishima, La via del Samurai, 1967

In una coppia c’è sempre sia chi lamenta digiuni, sia chi soffre d’inappetenza. Quello che vive nella fame costante, non tollera lo spettacolo dell’altro che fa lo schizzinoso con prelibate leccornie, e finisce che divora tutto quanto, per il sollievo di entrambi. Così chi era già magro dimagrisce ancora di più, quasi scompare, mentre l’altro si fa obeso come un tacchino.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Ci sono uomini rari che preferiscono perire che lavorare senza provar piacere per il lavoro: sono quegli schizzinosi, difficili da accontentare, a cui un lauto guadagno non basta se il lavoro non è esso stesso il guadagno di tutti i guadagni.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Se si considera come l’energia dei giovani abbia bisogno di esplodere, non ci si meraviglia di vederli decidersi per questa o quella causa in modo così grossolano e così poco schizzinoso. Ciò che li sprona è la vista dello zelo che si accende intorno a una causa, e per così dire la vista della miccia che brucia, — non la causa stessa.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Le nostre reazioni aiutano il bambino a farsi un'idea del mondo che lo circonda. Una madre che consente al figlio di essere molto schizzinoso dimostra di pensare, come lui, che le cose buone da mangiare sono veramente poche. Una madre che non riesce a dire no al figlio che le chiede ogni giorno lo stesso piatto, o che gli permette di rifiutare la maggior parte dei cibi, può finire per lasciarsi tiranneggiare dal figlio, accettando che le dia degli ordini.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, io volevo mangiare solo roba genuina, ma per mio padre: "Il cibo è carburante: se fai lo schizzinoso su quello che metti nel serbatoio finirai a secco".
Rémy, in Ratatouille, 2007

Si può tollerare un povero che faccia lo schizzinoso?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

«Quello oggi non mi ha lasciato entrare, pur accogliendo altri», «Ha respinto con arroganza il mio discorso o lo ha apertamente deriso», «Non mi ha posto nella parte mediana, ma in quella inferiore del letto tricliniare», e altre cose di questo tipo: come dovrei definirle se non lagnanze di un animo schizzinoso? In esse incappano quelli che sono in generale raffinati e beati; non ha tempo, infatti, di notarle chi ha preoccupazioni più gravi e pressanti.
Lucio Anneo Seneca, La fermezza del saggio, I sec.

Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi. 
Lisa Simpson, in I Simpson, 1989/...

Stare al mondo significa stare con i piedi perennemente immersi in un pantano. È inutile, dunque, fare troppo gli schizzinosi: bisogna imparare a camminare nella melma.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Un uomo schizzinoso è un uomo che ha idee disgustose.
Jonathan Swift (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Per parte mia, non fui mai troppo schizzinoso. Talvolta potevo mangiare di gusto anche un sorcio fritto, se era necessario.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Pulitino se la fece addosso.
Proverbio

Se hai fame non essere schizzinoso con il cibo che ti viene offerto; se hai freddo non esserlo con gli abiti che ti vengono donati.
Proverbio cinese

2. Schifiltosi
© Aforismario

La persona più schifiltosa sarà quella che avrà il bicchiere col rossetto o il capello nel piatto.
Arthur Bloch, Legge di Esther, La legge di Murphy III, 1982

Gli uomini sono, di regola, parecchio schifiltosi per quelle cose che introducono nel proprio stomaco, e pochissimo, o punto, per quelle che introducono nel proprio spirito.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'incontentabilità dev'essere un appetito delicato dello spirito; non una schifiltà e una nausea.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il pudore è sublime, perché è la natura che si difende. La schifiltosità è odiosa, perché è una maschera. Sotto il pudore è una donna; sotto la schifiltosità non è che una ridicola preziosa.
Arsène Houssaye, Il libro di mezzanotte, 1887

Note
  1. Choosy: termine inglese traducibile con "schizzinoso" o "esigente" [cfr. citazione di Elsa Fornero].
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Viziati e CapricciosiEducazione e Pedagogia - Genitori e Figli

Nessun commento: