Frasi per Auguri di Buon Ferragosto

Frasi di Buon Ferragosto da inviare ad amici, parenti e colleghi, per augurare in modo simpatico e divertente oppure in modo serio e formale un buon 15 agosto. In appendice sono riportate anche alcune citazioni e qualche proverbio sul Ferragosto.
Forse non tutti sanno che il termine "ferragosto" deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, cioè "riposo di Augusto", perché in origine era una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.e.c. Nell'antica Roma, il ferragosto era un periodo di riposo e di festeggiamenti che celebravano la fine dei lavori agricoli, ed era dedicato a Conso, il dio della terra e della fertilità.
Anticamente il giorno di Ferragosto si celebrava il 1º di agosto. Oggi si celebra il 15 di agosto perché la Chiesa Cattolica volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell'Assunzione di Maria. Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta (e alle grandi mangiate), al mare o in campagna, in collina o in montagna, ma sempre in compagnia e in allegria.
Che la magia delle vacanze vi porti tanta felicità. Buon Ferragosto!
1. Frasi di Buon Ferragosto
© Aforismario
  1. A chi si gode straordinari giorni di vacanza. A chi è a riposo tra le mura di casa. A chi oggi parte. A chi resta. A chi lavora e a chi si riposa. A chi festeggerà con le persone care… A tutti quanti, auguro un Buon Ferragosto!
  2. Anche se questa notte saremo lontani, guardando le stelle ci sentiremo vicini. Buon Ferragosto, amore mio.
  3. Auguri di buon Ferragosto... con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile!
  4. Cari ........., vi auguriamo un Ferragosto pieno di allegria, di sole e magia.
  5. Carissimi ........., vi auguriamo una splendida giornata di Ferragosto, sperando di rivedervi presto.
  6. Caro ........., ti auguro un buon Ferragosto... e di goderti le ferie finché puoi. A presto!
  7. Caro ........., ti auguro un buon Ferragosto e una meravigliose fine estate.
  8. Che la magia delle vacanze vi porti tanta felicità. Auguri di Buon Ferragosto!
  9. Che tu sia al mare o in città, in collina o in montagna, buon Ferragosto!
  10. Che tu sia al mare sotto l’ombrellone o in città col condizionatore, ti auguro un buon Ferragosto e un'estate d'amore.
  11. Come la Pasqua e il Natale, il Ferragosto è una di quelle feste istituite per rovinare un anno di dieta. Auguri!
  12. Ferragosto è una boa intorno alla quale vira l’estate. Ma non è ancora tempo di cedere alle malinconie dell’autunno. È il momento di cogliere allegramente il giorno e di morderlo come una fetta d’anguria. Buon Ferragosto!
  13. Gentilissimo ........., auguro a lei e alla sua famiglia un Ferragosto pieno di serenità e armonia.
  14. I più affettuosi auguri di buon Ferragosto a te e alla tua famiglia.
  15. Illuminati dalla luce dei falò sulla spiaggia e dalla luna che si specchia nel mare, l’unica cosa che mi resta da fare è lasciarti un pensiero speciale. Il mio affetto so che è ben corrisposto, per questo ti auguro un buon Ferragosto.
  16. La vita è come una grigliata: c'è sempre qualcuno in piedi che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti a mangiare al fresco. Buon Ferragosto!
  17. Mia dolce ........., ti auguro un Ferragosto pieno di sogni e di stelle cadenti perché tu possa esprimere i tuoi più grandi desideri.
  18. Non prendertela se non hai superato la prova costume, sono certo che superai quella del panettone a Natale! Buon Ferragosto!
  19. Non servono grandi cose per fare grande un giorno. Buon Ferragosto!
  20. Questo giorno di festa mi dà la conferma che ciò che preferisco del mio lavoro sono le ferie! Buon Ferragosto!
  21. Tanti auguri per un Ferragosto pieno di sogni e di stelle cadenti!
  22. Un bel sole e una buona compagnia fanno un ferragosto d'allegria. Auguri!
  23. Una bella compagnia, un buon pranzo e tanta allegria: gli ingredienti di un buon ferragosto. Auguri!
  24. Un caloroso augurio di buon Ferragosto... anzi no, visto il caldo: un "freschissimo" augurio di buon Ferragosto dal tuo .........
  25. Un bella giornata di sole e una tavolata in compagnia: ecco la ricetta per un buon Ferragosto. Auguri a tutti voi.
  26. Un caro saluto e un augurio di buon Ferragosto… con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile.
2. Ferragosto
© Aforismario

Bene, anche Ferragosto è passato, momento liminale, un valico, il vero capodanno laico: Natale ha i regali, i buoni propositi, le riunioni di famiglia, è tutto organizzato; qui siamo in balia di noi stessi, dispersi in località montane marine o lacustri in attesa di tornare al lavoro. Osserviamo la nostra ombra, il nostro lato oscuro, sentiamo che qualcosa è finito e che un'altra stagione ricomincia.
Carlo Grande, su La Stampa, 2015

Tutto mi andava male quell'estate e, come venne Ferragosto, mi trovai a Roma senza amici, senza donne, senza parenti, solo.
Alberto Moravia, Scherzi di Ferragosto, 1954

Io ti amo, / lo sai, / e adoro fare tutto quello che fai tu. / Hai messo il maglione... / Ho messo il maglione. / Hai indossato i doposcì... / Ho indossato i doposcì. / Hai messo i fuseaux... / Ho messo i fuseaux. / Però, amore, cerca di capire... / È Ferragosto e andiamo in spiaggia!
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

Soffice neve sopra i tetti, / uomini e donne avvolti in piumini, / ridenti bambini sui loro slittini. / Bello, / tutto bello... / Peccato che è Ferragosto!
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

L'Italia – e non solo l'Italia del Palazzo e del potere – è un Paese ridicolo e sinistro: i suoi potenti sono delle maschere comiche, vagamente imbrattate di sangue: «contaminazioni» tra Molière e il Grand Guignol. Ma i cittadini italiani non sono da meno. Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto. Erano l'immagine della frenesia più insolente. Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di «raptus»: era difficile non considerarli spregevoli o comunque colpevolmente incoscienti.
Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, 1976

Conosco un bambino così povero / che non ha mai veduto il mare: / a Ferragosto lo vado a prendere / in treno a Ostia lo voglio portare. / "Ecco, guarda, gli dirò / questo è il mare, pigliane un po'!" / Col suo secchiello, fra tanta gente, / potrà rubarne poco o niente: / ma con gli occhi che sbarrerà / il mare intero si prenderà.
Gianni Rodari, Un bambino al mare, Filastrocche in cielo e in terra, 1960

L’estate si spara le ultime cartucce con ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge.
Marcello Vitale (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Proverbi su Ferragosto
  • Chi va al fiume dopo Ferragosto non ha cervello o non ce l’ha a posto.
  • La vigilia di Ferragosto anche gli uccelli digiunano nel bosco.
  • Per Ferragosto fatto il carbone e tagliato il bosco.
  • Per Ferragosto si mangiano i piccioni arrosto.
Note

Nessun commento: