Valore della Vita - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul valore della vita (e in parte anche sul valore della morte). Come introduzione riportiamo un brano di autore sconosciuto sul dare valore a ogni momento della propria vita: "L'orologio continua il suo cammino. Dai valore a ogni momento. Per capire il valore di un anno, chiedi a uno studente che ha perduto un anno di studio. Per capire il valore di un mese, chiedi a una madre che ha partorito prematuramente. Per capire il valore di una settimana, chiedi all'editore di un settimanale. Per capire il valore di un ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi. Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno. Per capire il valore di secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente. Per capire il valore di un millesimo di secondo, chiedi a un atleta che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi. Dai valore a ogni momento che vivi, e dagli ancor più valore condividendolo con una persona speciale, tanto speciale da dedicarle il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno. Ieri? Storia. Domani? Mistero. È per questo che esiste il presente! Ricorda, ancora: il tempo non ti aspetterà. Dai valore a ogni momento a tua disposizione. Lo apprezzerai ancor più se potrai condividerlo con qualcuno che sia speciale".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vita, sul significato della vita, sulla brevità della vita, sui valori morali e sul valore della persona umana.
Chi osa sprecare un'ora del proprio tempo
non ha ancora scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)
Valore della Vita
© Aforismario

Credo che nessuno riesca a raggiungere una completa serenità perché siamo abituati a considerare con nostalgia il passato ricordandolo più roseo di quanto non fosse, e viviamo il presente considerandolo peggiore di quanto non sia, immaginando un futuro migliore di quello che sarà. Il valore della vita non sta nel classificare il tempo. ma nell'uso che ne facciamo.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Io non so cosa fare per combattere la crisi e l'inflazione e i russi e la violenza per le strade. Io so soltanto che prima dovete incazzarvi. Dovete dire: "Sono un essere umano, porca puttana! La mia vita ha un valore!".
Howard Beale (Peter Finch), in Quinto potere, 1976

Parlare di morte è come parlare di denaro. Noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
Charles Bukowski (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Lo scarso valore della vita umana diventa palese in uno stadio gremito di folla, in una parata militare, in mezzo a una moltitudine indiana. La vita misurata dal numero.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Chi osa sprecare un'ora del proprio tempo non ha ancora scoperto il valore della vita.
[A man who dares to waste one hour of time has not discovered the value of life].
Charles Darwin, Autobiografia, 1887 (postumo)

Non è vero che le cose hanno valore perché la vita è importante. Al contrario, la vita è importante perché le cose hanno valore.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La vita di un individuo ha senso soltanto se contribuisce a rendere la vita di ogni creatura più nobile e più bella. La vita è sacra, vale a dire che è il valore supremo al quale tutti gli altri vanno subordinati.
Albert Einstein, Is There a Jewish Point of View?, su Mein Weltbild, 1934

Il valore della vita risiede nelle sue insondabili possibilità: nel fatto che io non so mai, se sto diventando un individuo nuovo, che cosa mi può capitare.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

La salute è l’unità che dà valore all'insieme della vita
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Il valore di una vita si misura non dalla sua lunghezza, ma dalla sua profondità.
Gustav Frenssen (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non ci si può sottrarre all'impressione che gli uomini di solito misurino con falsi metri, che aspirino al potere, al successo, alla ricchezza e ammirino queste cose negli altri, ma sottovalutino i veri valori della vita.
Sigmund Freud, Il disagio della civiltà, 1929

Nel momento in cui ci si interroga sul senso e sul valore della vita si è già malati, giacché i due problemi non esistono in senso oggettivo; si è solo riconosciuto che si possiede una provvista di libido insoddisfatta.
Sigmund Freud, lettera a Marie Bonaparte, XX sec.

Perché la vita abbia valore, credo che dobbiamo sviluppare le principali qualità positive: calore umano, gentilezza, compassione. Allora la nostra vita assumerà significato e sarà più serena, più felice.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Solo quando un uomo è diventato tanto infelice o ha capito così profondamente la miseria di quest'esistenza che deve dire con verità: per me la vita non ha nessun valore − soltanto allora egli può arrischiare l'acquisto del Cristianesimo. E allora la vita può aver valore al massimo grado.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

La vita ha un gran valore se la si disprezza!
Heinrich von Kleist (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Solo quando vedi la morte in faccia, riesci a comprendere il vero valore della vita.
John Kramer (Tobin Bell), in Kevin Greutert, Saw VI, 2009

Ho imparato che una vita non vale nulla, ma che nulla vale una vita.
[J'ai appris qu'une vie ne vaut rien, mais que rien ne vaut la vie].
André Malraux, Les Conquérants, 1928

Più sacrifici costa la tua vita e più acquista valore.
Kosta Mariano (Aforismi inediti su Aforismario)

Stima la vita al suo giusto valore chi l'abbandona per un sogno.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95
Stima la vita al suo giusto valore chi l'abbandona per un sogno.
(Michel de Montaigne)
Il valore della vita non è nella durata, ma nell'uso: qualcuno ha vissuto a lungo, pur avendo vissuto poco; badateci finché ci siete.
[L’utilité du vivre n’est pas en l’espace, elle est en l’usage: tel a vécu longtemps qui a peu vécu: attendez-vous y pendant que vous y êtes].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Il valore della vita non può essere fatto oggetto di apprezzamento. Non da un essere vivente, perché costui è parte in causa, anzi addirittura oggetto della lite e non giudice; da un morto nemmeno, per un altro motivo.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Il «prevalere del dolore sul piacere» o l'inverso (l'edonismo): tutt'e due queste dottrine sono esse stesse già segni di nichilismo. Giacché qui in entrambi i casi non si pone nessun altro senso ultimo se non il fenomeno del piacere o dispiacere. Ma così parla un tipo d'uomo che non osa più porre una volontà, un fine, un senso; per ogni sano tipo d'uomo il valore della vita non si misura assolutamente col metro di queste cose secondarie. Sarebbe possibile un prevalere del dolore e ciò nonostante una volontà possente, un'affermazione della vita.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La vita ha valore grazie ai sentimenti, alle emozioni, al pianto, alla risata, alle lacrime e ai sorrisi. La vita ha valore a causa di tutte queste cose, che sono la gloria della vita
Osho, Discorsi, 1953/90

Un libro che vi cambia la vita non è detto che abbia un gran valore: potrebbe essere la vostra vita a non valere nulla.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Come sono sciocchi tutti coloro che dichiarano la vita un mistero, infelici che vogliono con la ragione spiegarsi quello che con la ragione non si spiega! Porsi davanti la vita come un oggetto da studiare, è assurdo, perché la vita, posta davanti così, perde per forza ogni consistenza reale e diventa un'astrazione vuota di senso e di valore. E com'è più possibile spiegarsela? L'avete uccisa. Potete, tutt'al più, farne l'anatomia.
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916/25

La lettura [...] ci insegna ad accrescere il valore della vita, valore che non abbiamo saputo apprezzare e della cui grandezza solo grazie al libro ci rendiamo conto.
Marcel Proust, Il tempo ritrovato, 1927 (postumo)

Il valore di una vita è direttamente proporzionale al margine di rischio che si è disposti a correre per salvaguardarlo.
Emilio Rega, Casus irreducibilis, 1998

L'importanza della tua vita non è quale la vedi e la senti tu, ma quale la vede e la sente l'altro. Questo dell'altro infatti è il giudizio obbiettivo, spassionato, svincolato dalla visuale interessata soggettiva. – Sei insegnante? Hai un metro eccellente per giudicare il valore della tua vita e della vita umana in generale. Il tuo studente che sorriderà con soddisfazione perché la tua morte gli procurerà un giorno di vacanza, e che ventiquattr'ore dopo se n'è già dimenticato: questa è la veduta dell'Altro, la veduta obbiettiva, dunque veramente la valutazione esatta di che cosa sia e che cosa conti la tua vita.
Giuseppe Rensi, Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte, 1937

Benché la vita umana non abbia prezzo, noi agiamo sempre come se qualche cosa sorpassasse in valore la vita umana... Ma cosa?
[Si la vie humaine n'a pas de prix, nous agissons toujours comme si quelque chose dépassait, en valeur, la vie humaine... Mais quoi?].
Antoine de Saint-Exupéry, Volo di notte, 1931

Il valore della vita non lo stabiliscono le azioni, neppure le più grandi, ma l'amore. Anche se è un piccolo amore.
Stefan Wyszynski (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tutta la vita di una donna non è che una storia d'amore, e il suo valore non sta in ciò che può ricevere ma in ciò che può donare agli altri.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vita - Significato della Vita - Brevità della VitaValore della Persona 

Nessun commento: