Dentro e Fuori - Aforismi, frasi e proverbi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi su dentro e fuori, sul rapporto tra ciò che si trova nel mondo esterno e ciò che è dentro di noi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul dentro considerato in senso fisico, sul dentro di noi e sul fuori, sull'interiorità e l'esteriorità, gli introversi e gli estroversi.
Ciascuno si racconcia la maschera come può – la maschera esteriore.
Perché dentro poi c'è l'altra, che spesso non s'accorda con quella di fuori.
E niente è vero! (Luigi Pirandello)
Dentro e Fuori
© Aforismario

Dentro un ring o fuori non c'è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.
[Inside of a ring or out, ain't nothing wrong with going down. It's staying down that's wrong].
Muhammad Ali (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Siate come un'anatra: nuota e lavora energicamente dentro l'acqua, ma ciò che tutti vedono è un volto calmo e sorridente.
[Be like a duck, paddling and working very hard inside the water, but what everyone sees is a smiling and calm face].
Manoj Arora (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il “dentro” di noi e il “fuori” da noi non stanno agli antipodi, ma si sovrappongono formando quella completezza che chiamiamo essere umano, cioè colui che, essendo dotato di capacità riflessiva, è in grado di comprendere. Allora il galateo può proporre un gesto che non sia più fine a se stesso, ma esprima anche un reale atteggiamento interiore verso quanto ci circonda.
Roberta Bellinzaghi, Il galateo, 2010

Non c'è alcuna via nel cielo, la via è dentro di te.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

La bellezza non sta né dentro né fuori, sta nell'aria che ti circonda.
Coco Chanel (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade all'esterno, perché tutto comincia ad accadere dentro di noi. 
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada, abbiamo bisogno dell'altro.
Paulo Coelho, Undici minuti, 2003

Ogni essere umano deve mantenere viva dentro di sé la sacra fiamma della follia. E deve comportarsi come una persona normale.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Ognuno dovrebbe imparare a scoprire e a tener d'occhio quel barlume di luce che gli guizza dentro la mente più che lo scintillio del firmamento dei bardi e dei sapienti.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, 1841

Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro. 
Robert Lee Frost, Un servo di servi, 1913

Tutte le tendenze presenti nel mondo esterno si trovano dentro di noi. Se potessimo cambiare noi stessi, anche le tendenze del mondo potrebbero cambiare.
Mohandas Gandhi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il gran libro dell'universo è stampato dentro ciascuno di noi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'uomo, per conoscersi, deve guardarsi dentro. Alla donna basta farsi guardare.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultéri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Marco, I sec.

Se la vita è un labirinto, meglio starsene tranquillamente dentro, senza farsi tante domande, senza cercare con affanno la via d'uscita, ossia la fine del tragitto, la fine della vita.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

È molto più facile abbattere gl’idoli che sono fuori di noi, che quelli che sono dentro di noi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'eleganza che appar di fuori non è mai perfetta, se non proviene primamente di dentro.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La libertà può far male a chi esce troppo in fretta dalla scatola. Per diventare libero fuori, dovrai prima imparare a esserlo dentro.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001
Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola
in primo luogo dentro ciascuno di noi. (Tenzin Gyatso / Dalai Lama)
Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro.
[What lies behind us and what lies before us are tiny matters compared to what lies within us].
Henry Stanley Haskins, Meditazioni a Wall Street, 1940 (attribuito erroneamente a Ralph Waldo Emerson e altri)

Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualche cosa che sta dentro di noi. Ciò che non è in noi non ci mette agitazione.
Hermann Hesse, Demian, 1919

Il mondo non è meno strano fuori dei manicomi che dentro.
Hermann Hesse, Lettere 1895-1962 (postumo 1973-1986)

Diventa sempre più difficile dividere con un taglio netto psiche e mondo, soggetto e oggetto, qui dentro e là fuori. Non so più con certezza se la psiche è dentro di me o se io sono nella psiche come sono nei miei sogni, nelle atmosfere del paesaggio e nelle strade della città, come sono nella «musica sentita così intimamente / da non sentirla affatto, ma finché essa dura, / tu sei la musica».
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé; ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro di sé; a questo sono però necessarie l’azione e la sofferenza.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
[Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir].
Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, 1788

Chi non è in grado di cogliere dentro di sé la piccolezza delle grandi cose avrà molta difficoltà a cogliere la grandezza delle piccole cose negli altri.
Okakura Kakuzo, Il libro del tè, 1906

Devo frenare il mio desiderio di forzare, dirigere, lottare con il mondo fuori e dentro di me, per poter essere completamente aperto, responsabile, vigile, vivo. Ciò viene spesso definito "fare il vuoto dentro di sé", definizione che non ha un significato negativo, ma indica semplicemente la disponibilità a ricevere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c'entrano i vestiti e il trucco, ma come si brilla.
Sophia Loren (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c'è dentro di noi. Se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Appena ci liberiamo dalla nostra paura la nostra presenza automaticamente libera gli altri.
Nelson Mandela (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. Perciò spesso, quando ti addentri nel labirinto che sta fuori di te, finisci col penetrare anche nel tuo labirinto interiore. E in molti casi è un'esperienza pericolosa.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
[Wer mit Ungeheuern kämpft, mag zusehn, dass er nicht dabei zum Ungeheuer wird. Und wenn du lange in einen Abgrund blickst, blickt der Abgrund auch in dich hinein].
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Andare sulla luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello dentro noi stessi.
Anaïs Nin, Diario, 1966

La verità è dentro di te, non cercarla altrove.
Osho, Discorsi, 1953/90

Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L'amore non può venir aggiunto dall'esterno. Non è un indumento che puoi indossare.
Osho, Discorsi, 1953/90

La felicità non è né fuori né dentro di noi :è in Dio.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

La vita, qua, schiaccia il piede a uno; cava là un occhio a un altro... Gamba di legno, occhio di vetro, e avanti! Ciascuno si racconcia la maschera come può – la maschera esteriore. Perché dentro poi c'è l'altra, che spesso non s'accorda con quella di fuori. E niente è vero!
Luigi Pirandello, L'umorismo, 1908/20

Esser civile, vuol dire proprio questo: − dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
Luigi Pirandello, L'uomo, la bestia e la virtù, 1919

La coscienza: una rete elastica, che se s'allenta un poco, addio! scappa fuori la pazzia che cova dentro ciascuno di noi.
Luigi Pirandello, Ciascuno a suo modo, 1924

Ciò che c'è fuori di me è una imitazione mal fatta di ciò che c'è dentro di me.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Tutto quello che vogliamo combattere fuori di noi è dentro di noi; e dentro di noi bisogna prima cercarlo e combatterlo.
Leonardo Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, 1977

Il cielo stellato dentro di me e la legge morale sotto di me.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa – o meglio, la responsabilità – appartiene a noi soltanto. 
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
Tiziano Terzani (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il Matrimonio è come una fortezza assediata: quelli che ne stan fuori vorrebbero entrare e quelli che stan dentro vorrebbero uscirne.
Léon de Tinseau (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Rivolgete tutta la vostra attenzione a voi stessi, mettete le catene ai vostri sensi e cercate la beatitudine non già nelle passioni, ma nel vostro cuore. La fonte della beatitudine non è fuori, ma dentro di noi.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1865/69

Se le donne fossero sincere nel loro amore per il loro marito, nel timore di piacere agli altri, si farebbero brutte quando escono di casa e si farebbero belle dentro le pareti domestiche.
Achille Tournier, Pensieri d'autunno, 1888

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain  (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non posso cambiare il mondo / ma posso cambiare il mondo dentro di me.
[I can't change the world. But I can change the world in me].
U2, Rejoice, in October, 1981

Il matrimonio è come una trappola di topi; quelli che son dentro vorrebbero uscire, e gli altri ci girano intorno per entrarci.
Giovanni Verga, I Malavoglia, 1881
Tutto quello che cerchi è dentro di te; il resto è ancora nel frigo.
La recinzione intorno a un cimitero è inutile, perché quelli che sono dentro non possono uscire, e quelli che stanno fuori non vogliono entrare.
Anonimo (attribuito ad Arthur Brisbane e altri)

Tutto quello che cerchi è dentro di te; il resto è ancora nel frigo.
Anonimo

Proverbi su Dentro e Fuori
  • Ci sono più matti fuori del manicomio che dentro.
  • Di fuori pare e dentro non è.
  • Il bagno lava di fuori, e il pentimento di dentro.
  • Chi scava il pozzo, badi di non cascarci dentro.
  • La castagna di fuori è bella, e dentro ha la magagna.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dentro - Fuori - Interiorità ed Esteriorità - Introversione ed EstroversioneNoi e gli Altri

Nessun commento: