Procrastinare- Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul procrastinare e sul differimento. Entrambi i termini indicano il rinvio di qualcosa che bisognerebbe fare (per esempio una pratica da sbrigare) a un tempo successivo a quello prestabilito o a un tempo indeterminato. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rimandare, il rinviare e la burocrazia.
La procrastinazione è l'arte di tenersi al passo con ieri. (Don Marquis)
Procrastinare
© Aforismario

Se c'è qualcosa che hai intenzione di fare, allora fallo. Se non ne hai l'intenzione, fai come se non ci fosse e non pensarci nemmeno. La maggior parte delle persone sceglie di rimanere semplicemente ad
aspettare e a procrastinare.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilità del suo completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la scadenza). 2. Riduce l'ansia riducendo la qualità richiesta dal meglio assoluto al meglio relativo al poco tempo a disposizione. 3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perché si tende sempre a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro. 4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori compresi, per consentire al lavoratore così ovviamente stressato la massima concentrazione. 5. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di non aver niente da fare. 6. Può anche eliminare il lavoro se la necessità termina prima che possa essere svolto.
Arthur Bloch, Leggi della procrastinazione, La legge di Murphy, 1977

Più efficienti si è nel procrastinare, meno efficienti si ha bisogno di essere in ogni altra cosa.
Arthur Bloch, Legge di Doane sulla procrastinazione, La legge di Murphy III, 1982

L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze.
[The era of procrastination, of half-measures, of soothing and baffling expedients, of delays is coming to its close. In its place we are entering a period of consequences].
Winston Churchill, discorso alla House of Commons, Londra, 1936

Dice Donald Marquis che la procrastinazione è «l'arte di stare al passo con lo ieri» e, aggiungerei, «di evitare l'oggi».
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

La procrastinazione equivale a una fuga dal presente:
Wayne Dyer, ibidem

Mettiti a sedere e incomincia una cosa che hai rimandato. Incomincia una lettera o un libro. Scoprirai che non era il caso di rimandare tanto, giacché è assai probabile che, una volta smesso di procrastinarla, la cosa si riveli godibile. Il solo fatto di averla incominciata ti aiuterà ad eliminare l'ansia che ti procurava quando era soltanto un progetto.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Procrastinare equivale a sostituire alla pienezza del presente l'ansia intorno a una cosa che si vuole attuare in futuro. Se il futuro viene fatto diventare presente, l'ansia deve, per definizione, sparire.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

I compromessi non risolvono le emergenze. Le procrastinano, aggravandole.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

È assurdo credere che l'amore possa durare in eterno, ma solo credendolo si può forse procrastinarne la fine.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La procrastinazione è tra le più comuni e letali delle malattie, e il suo pedaggio sul successo e sulla felicità è davvero pesante.
Wayne Gretzky (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Subiamo l’influsso di un’illusione di permanenza, per cui pensiamo sempre di avere molto tempo a disposizione. Questa convinzione erronea ci espone al forte pericolo di sprecare la nostra vita procrastinando, il che è particolarmente devastante quando le nostre esistenze hanno a disposizione il tempo e i mezzi necessari per dedicarsi a pratiche produttive. Per contrastare una simile tendenza è importante meditare sull’impermanenza: prima sul fatto che la morte potrebbe arrivare in qualsiasi momento, e poi sulla natura assai momentanea delle nostre esistenze.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Conosci te stesso, 2006

La procrastinazione è la cattiva abitudine di rimandare a dopodomani quello che si sarebbe dovuto fare l’altro ieri.
[Procrastination is the bad habit of putting of until the day after tomorrow what should have been done the day before yesterday].
Napoleon Hill [1] [2]

La procrastinazione è la naturale assassina delle opportunità.
[Procrastination is opportunity's natural assassin].
Victor Kiam [1] [2]

La procrastinazione ti dà pur sempre un motivo per guardare al futuro.
Joan Konner [1]

La procrastinazione è l'arte di tenersi al passo con ieri.
[Procrastination is the art of keeping up with yesterday].
Don Marquis [1] [2]

La procrastinazione è come una carta di credito: è molto divertente fino a quando non arriva il conto.
[Procrastination is like a credit card: it's a lot of fun until you get the bill].
Christopher Parker (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se devi uccidere un mostro,fallo finché è piccolo! Non procrastinare! Più rimandiamo e aspettiamo ad affrontare le situazioni che ci spaventano, più permettiamo alla paura di crescere nella nostra mente, fino a diventare un mostro gigantesco.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

La procrastinazione è una dei più comuni modi per evitare il dolore. Ma di solito, se tardi ad agire, crei più dolore per il domani.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Non c'è comportamento umano che in certi contesti non sia utile. Procrastinare può sembrare inutile, ma non sarebbe una bella cosa riuscire a rimandare rabbia e tristezza a un altro giorno e quindi a mai?
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Il modo migliore per affrontare la procrastinazione è quello di rimandarla.
Tony Robbins (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La procrastinazione è la tomba in cui è sepolta l'opportunità.
[Procrastination is the grave in which opportunity is buried].
Alyce Cornyn-Selby [1] [2]

Il maggior spreco della vita è il differirla: è questo a procrastinare ogni giorno che viene, è questo a scippare il presente, mentre promette il futuro. Il maggior ostacolo al vivere è l’attesa, chi dipende dal domani, perde l’oggi.
Lucio Anneo Seneca, La brevità della vita, I sec.

C'è poco da fare, chi sceglie di non curare mai le proprie malattie sceglie di accontentarsi di una salute precaria. Chi sceglie di non perdurare mai nello sforzo di lavorare per il proprio benessere sceglie di vivere di stenti. Chi sceglie di non perdurare nella ricerca di un amore che lo riempia e gratifichi completamente, sceglie di rimanere da solo, o di accontentarsi di chi prima o poi lo sceglierà. E chi procrastina sempre, o rinuncia sempre a prendere decisioni, facendosi dominare dalla paura, e dall'attaccamento ad abitudini degradanti, sceglie di passare la propria intera vita a fare sempre la stessa strada, a timbrare sempre lo stesso cartellino, ad accettare sempre compromessi avvilenti, ed a limitarsi sempre a rapporti superficiali.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

La procrastinazione è la ribellione dell'anima contro l'intrappolamento.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

La procrastinazione è paura del successo.
[Procrastination is the fear of success].
Denis Waitley [1] [2]

Capisci che stai invecchiano quando procrastinare ti costa uno sforzo enorme.
Anonimo

Differire
© Aforismario

L'indecisione è la sorella del differimento.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L'abitudine di differire a domani quello che si sarebbe dovuto fare l'anno scorso. Perdere tempo a trovare scuse per non aver fatto il lavoro. Questo sintomo è connesso con la cautela eccessiva, col dubbio e le preoccupazioni. Il rifiuto di accettare le responsabilità ogni volta che sia possibile. La disponibilità a fare accordi invece di affrontare le situazioni a muso duro. Fare compromessi con le difficoltà, anziché usarle come pietra miliare per il miglioramento. Scendere a patti con la vita per un centesimo, invece di pretendere prosperità, benessere, opulenza, contentezza e felicità. Pensare a cosa fare solo dopo aver fallito, invece di tagliare tutti i ponti e rendere impossibile il tornare sui propri passi. Scarsa fiducia in sé, o assenza totale di sicurezza, di chiarezza di intenti, autocontrollo, iniziativa, entusiasmo, ambizione, oculatezza e sana logica.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Circostanza essenziale alla giustizia che si deve agli altri è farla prontamente e senza differire: farla attendere è ingiustizia.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Ciò che è differito non è evitato.
[What is deferred is not avoided].
Thomas More [1]

Sii savio oggi, è follia differire: /il domani allegherà un fatal precedente e così via, finché la saggezza sarà espulsa dalla via. Il differimento è il ladro del tempo.
Edward Young (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quod differtur non aufertur.
[Quel che è differito non è tolto].
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Traduzione in italiano a cura di Aforismario.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rimandare - Rinviare - Burocrazia

Nessun commento: